Vintage Comics

Tintin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2013, 06:54
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


(A Suivre) Special Hergè. Aprile 1983. Volume commemorativo del Maestro pubblicato un mese dopo la sua scomparsa


0fdo
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 10:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Ho visto che gran parte delle immagini non ci sono più... :( :( :( :( :(
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 10:35
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 21/12/2013, 10:02) 
Ho visto che gran parte delle immagini non ci sono più... :( :( :( :( :(

E' il lascito di Casiraghi :lol:
 
Top
Occhio Cupo
view post Posted on 21/12/2013, 11:34




CITAZIONE (procione_del_maine @ 21/12/2013, 10:02) 
Ho visto che gran parte delle immagini non ci sono più... :( :( :( :( :(

Giuseppe, so che è un lavoro che comporterebbe un grande impegno ma, secondo me, potresti considerare la possibilità di realizzare un documento in PDF che raccolga tutto quello che hai fin qui elargito magistralmente a chi, come me, non ne sapeva niente, con l'aggiunta delle informazioni postate da altri utenti, in modo da creare un volumetto di riferimento adatto sia ai neofiti del personaggio sia a chi ne vuole sapere solo di più..... non una semplice mancolista....

Sono sicuro che ne salterebbe fuori una cosa interessante per molti.... ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 14:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Non l'ho mai fatto perché quello che ho postato io è un lavoretto di sintesi, con il minimo indispensabile.
A differenza di molti altri autori/personaggi, su Tintin esistono infinite pubblicazioni/articoli/libri con qualsiasi tipo di dettaglio desiderato.
 
Top
Occhio Cupo
view post Posted on 21/12/2013, 15:16




CITAZIONE (procione_del_maine @ 21/12/2013, 14:39) 
Non l'ho mai fatto perché quello che ho postato io è un lavoretto di sintesi, con il minimo indispensabile.
A differenza di molti altri autori/personaggi, su Tintin esistono infinite pubblicazioni/articoli/libri con qualsiasi tipo di dettaglio desiderato.

Ma appunto perchè il tuo è un lavoro di sintesi che potrebbe essere interessante per chi si vuole avvicinare a collezionare TinTin..... :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 11:20
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Imperdibile!

AvionsTintin
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 08:37
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Ho seguito a suo tempo l'interessantissima discussione su Tintin, avendo trovato ad un mercatino i due pezzi di cui posto le foto, soprattutto per quanto riguarda il cartonato "l'etoile mysterieuse"mi rimane difficile individuarne l'anno di edizione benchè abbia letto la precisa e documentata descrizione di Procione sulle varie edizioni del personaggio.
Senza dubbio non si tratta della primissima edizione, essendo la data sul volume del 1947, la scrittura in alto però è scritta in una sola riga ed a carattere fine, allo stesso tempo vedo sul retro che dopo questo titolo ne sono indicati altri cinque, dovrebbe essere una edizione antecedente al 1950? :unsure:



ed ecco l'altro "pezzo" che ho trovato:


 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 14:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Devi controllare se nella terza vignetta della quindicesima striscia dell'episodio 13 c'è il "purtroppo".
:lol:

Scherzi a parte, la raccolta che hai postato è uscita tra il 1958 e il 1959.

L'albo L'Etoile Mysterieuse è la versione nota come B5 costa rossa.
Si tratta della 13a edizione e risale al 1951.
Il fatto che presenti la dicitura LES AVENTURES DE TINTIN con carattere sottile è una caratteristica di tutte le edizioni stampate tra il 1949 e il 1953.
In quanto alla valutazione, se si escludono le due edizioni del 1943-44 che viaggiano su cifre a quattro zeri, questo albo è assai comune e la differenza risiede esclusivamente nelle condizioni (un B5 va dai 50 ai 2000 euro).
Quando sei stanco di tenerlo, sai che puoi sempre contare sul sottoscritto.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 17:50
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 16/3/2014, 14:59) 
Devi controllare se nella terza vignetta della quindicesima striscia dell'episodio 13 c'è il "purtroppo".
:lol:

Scherzi a parte, la raccolta che hai postato è uscita tra il 1958 e il 1959.

L'albo L'Etoile Mysterieuse è la versione nota come B5 costa rossa.
Si tratta della 13a edizione e risale al 1951.
Il fatto che presenti la dicitura LES AVENTURES DE TINTIN con carattere sottile è una caratteristica di tutte le edizioni stampate tra il 1949 e il 1953.
In quanto alla valutazione, se si escludono le due edizioni del 1943-44 che viaggiano su cifre a quattro zeri, questo albo è assai comune e la differenza risiede esclusivamente nelle condizioni (un B5 va dai 50 ai 2000 euro).
Quando sei stanco di tenerlo, sai che puoi sempre contare sul sottoscritto.

:cool: :tnx: Procione, come sempre preciso ed esauriente, prima della tua discussione su Tintin ero convinto che Tex fosse il pìù cervellotico per quanto riguarda il collezionismo delle sue varie edizioni ma Tintin lo batte sicuramente, inoltre devo dire che leggendo i tuoi commenti su questo personaggio, sono rimasto meravigliato del fatto che Tintin veniva pubblicato in cartonato già negli anni '40, quando in Italia erano ancora di là da venire ;) A me questo personaggio è sempre piaciuto, colleziono comunque solo materiale italiano, Gandus ecc, se vuoi te lo porto a Bologna così lo potrai vedere di persona, ciao ;)
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 18:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Senz'altro, grazie!
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 11:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Giusto per mantenerci sul pezzo, il frontespizio dei vecchi albi francesi di Tintin mi ha sempre affascinato, specialmente per quel riquadro in altro a destra dove si invitava il proprietario di turno a incidere il proprio nome.
Molti dei miei albi degli anni 40 riportano nomi di bambini incisi con calligrafie stentate di matite e pennini maldestramente inchiostrati. Alcuni ne riportano tre o quattro, segno dei passaggi di mano di oggetti e cose che venivano tramandate di generazione in generazione, come i vestiti e gli strumenti di lavoro, in un periodo dove tutto veniva preziosamente conservato fino alla distruzione per consunzione.



Non mi meraviglio quindi che altri, oltre a me, siano oltremodo affezionati a quelle due pagine blu al punto da desiderare di possedere il disegno originale di Hergé del 1937



Mi chiedo a questo punto chi sia il collezionista capace, ieri, di acquistare quel disegno all'asta di Artcturial al simbolico prezzo di 2 milioni e mezzo di euro più le spese...qualcuno di voi, forse?
:drool:
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 11:28
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Eh no, diamine! Nemmeno il tempo di farmi predisporre una foto, mi hai rovinato l'effetto sorpresa! :evil: :prfd:
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 14:28
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Non c'è dubbio, il personaggio di Tintin, in francia e in Belgio è una vera e propria istituzione, per l'originale sarei interessato, sono le spese in più che non mi vanno bene :angry:
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 14:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


C'è quel po' di bianchetto che non mi convince.......in effetti, forse si può spuntare un arrotondamento.....
 
Top
196 replies since 18/5/2011, 21:51   7297 views
  Share