Vintage Comics

Zarcone... chi era costui?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2011, 11:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
84
Location:
palermo

Status:


CITAZIONE (JONNYBOARD @ 8/7/2011, 22:10) 
com'è finita?

Trovato!!!
Imbalsamato da un discepolo di Salafia ai "Cappuccini"....
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 11:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (audace 63 @ 9/7/2011, 12:02) 
CITAZIONE (JONNYBOARD @ 8/7/2011, 22:10) 
com'è finita?

Trovato!!!
Imbalsamato da un discepolo di Salafia ai "Cappuccini"....

Partecipi anche tu alla spedizione (in notturna)?
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 11:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


zarKone :D
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 14:08

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
84
Location:
palermo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 9/7/2011, 12:15) 
CITAZIONE (audace 63 @ 9/7/2011, 12:02) 
Trovato!!!
Imbalsamato da un discepolo di Salafia ai "Cappuccini"....

Partecipi anche tu alla spedizione (in notturna)?

Non ci tengo.. ma se vuoi compagnia.. porto un paletto di frassino e dell'aglio...non si sa mai...
 
Top
riccardo24
view post Posted on 10/7/2011, 08:25




CITAZIONE (audace 63 @ 11/5/2011, 09:59) 
Già...ma la cosa che piu mi incuriosisce che oltre non ricordare nessuno chi era il fantomatico "Zarcone " e che lo stesso non si fece piu vivo neanche dopo il Boom editoriale del personaggio.. :P

vorrei qui ricordare il grande merito di paolo feriani che con la pubblicazione nel 1992 del volume "diabolik" come ricorda anche gianni bono nel suo blog, dette per primo ufficialmente l'inedita notizia che il disegnatore del primo numero di diabolik era un certo zarcone detto "il tedesco" ricordo che fino ad allora nessun libro,rivista,o intervista riportava il nome di zarcone come autore dei disegni,anche la cronologia del librone rosso del 1974 riportava erroneamente luigi marchesi come disegnatore del primo numero.per la cronaca il volume di ferriani riporto'altre notizie inedite,ancora sconosciute, almeno nella bibliografia contemporanea dell'epoca,come l'inventore del logo della testata,il pubblicitario e amico delle giussani ovvero "remo berselli" e il creatore della mitica copertina del re del terrore,il grande "brenno fiumali".
per concludere,vorri fare un encomio a questo piccolo grande editore che per la grande qualita' dei suoi libri ha divulgato la cultura del fumetto italiano come nessun altro,cito alcuni dei suoi testi piu' significativi.oltre al gia'citato "diabolik" del 92 volume tuttora insuperato,sempre su diabolik "la grande enciclopedia illustrata"giunta gia' alla terza edizione,l'index 1-100,oltre alle monografie di gesebel,kriminal,jolanda,agli index di alan ford,kriminal,zagor,mister no,e ad un bellissimo e curioso testo su dylan dog,e molti altri ancora.

Edited by riccardo24 - 10/7/2011, 17:56
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 08:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Paolo Ferriani ha fatto dei lavori superbi,in particolare gli Index e le monografie. I tre index di Zagor sono Bellissimi,a volte velocemente ,per ricordarmi una
storia, li prendo in mano per una rapida consultazione......veramente splendidi!! ;)
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 09:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 10/7/2011, 09:47) 
Paolo Ferriani ha fatto dei lavori superbi,in particolare gli Index e le monografie. I tre index di Zagor sono Bellissimi,a volte velocemente ,per ricordarmi una
storia, li prendo in mano per una rapida consultazione......veramente splendidi!! ;)

....ma come, non ti ricordi tutti i numeri e titoli del vecchio Zagor ? :huh:
ahi, ahi, la vecchiaia......
:D
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 09:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


A proposito di Ferriani. Qualcuno sa dirmi a quale volume corrisponde il n°7 dei Quaderni del Fumetto? Grazie.
 
Top
riccardo24
view post Posted on 19/7/2011, 12:44




purtroppo,nonostante le mie ricerche non so' a quale personaggio corrisponda il n.7 dei "quaderni"so' solo che il n.1 corrisponde a gesebel il 2 a biancaneve e il 3 ad alan ford, sarebbe interessante se qualcuno ne fosse a conoscenza che potesse indicare la cronologia completa della collana dei "quaderni del fumetto italiano" anche perche' almeno per quanto mi riguarda mi piacerebbe completarla, visto che sono i volumi piu' belli e importanti dell'editoria fumettistica italiana.
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 14:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Ti ringrazio per avere cercato questo fantomatico n°7. Tempo fa un mio amico (autore di un paio di volumi editi da Ferriani) lo chiese a Ferriani stesso, che, a quanto pare, non riuscì ad abbinare questo numero con nessuna delle sue pubblicazioni. E' possibile che si tratti di qualche pubblicazione informativa inserita nella numerazione della serie.
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 18:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (riccardo24 @ 19/7/2011, 13:44) 
purtroppo,nonostante le mie ricerche non so' a quale personaggio corrisponda il n.7 dei "quaderni"so' solo che il n.1 corrisponde a gesebel il 2 a biancaneve e il 3 ad alan ford, sarebbe interessante se qualcuno ne fosse a conoscenza che potesse indicare la cronologia completa della collana dei "quaderni del fumetto italiano" anche perche' almeno per quanto mi riguarda mi piacerebbe completarla, visto che sono i volumi piu' belli e importanti dell'editoria fumettistica italiana.

Anche io li so mettere in ordine sino al n.3 poi conosco anche le altre pubblicazioni ma non so se rientrano nella stessa collana. :(
Come dice Riccardo sarebbe gradita una cronologia completa. ;)
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 19:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 19/7/2011, 19:03) 
Anche io li so mettere in ordine sino al n.3 poi conosco anche le altre pubblicazioni ma non so se rientrano nella stessa collana. :(
Come dice Riccardo sarebbe gradita una cronologia completa. ;)

Purtroppo anche questi volumi appartengono a quel materiale che conservo in modo caotico e che mi è impossibile consultare.
Peraltro, nel Bono2 è riportato l'elenco fino al n°19. Lo ripropongo qui di seguito.
1)Gesebel; 2)Biancaneve; 3/4)Franco Caprioli; 5/6)Alan Ford. I Primi 20 Anni; 7)?; 8)Diabolik; 9)Diabolik. Grande Enciclopedia Illustrata; 10)Kriminal; 11)Kriminal. Index Illustrato; 12)Dylan Dog. Il Mondo Segreto; 13)Diabolik. Grande Enciclopedia Illustrata (Nuova Edizione); 14)?; 15)Jolanda De Almaviva; 16)Zagor. Index Illustrato 1/100; 17)Alan Ford. Index Illustrato 1/300; 18)Zagor. Index Illustrato 101/200; 19)Zagor. Index Illustrato 201/300.
Oltre al n°7 manca anche il n°14, che, forse, è una ristampa del n°8.
 
Top
riccardo24
view post Posted on 20/7/2011, 07:33




il n.14 e'la seconda edizione della monografia di diabolik del 1992 ossia del n.8, e l'ultimo numero uscito e' il 24 e cioe' il diabolik index 1-100, e da fonti ben informate nei primi mesi del 2012 dovrebbe uscire diabolik index 101-200.
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 08:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (riccardo24 @ 20/7/2011, 08:33) 
il n.14 e'la seconda edizione della monografia di diabolik del 1992 ossia del n.8, e l'ultimo numero uscito e' il 24 e cioe' il diabolik index 1-100, e da fonti ben informate nei primi mesi del 2012 dovrebbe uscire diabolik index 101-200.

A questo punto mancherebbero all'appello i n°20/23, tre dei quali dovrebbero corrispondere (non so in che ordine) ai seguenti volumi:
Zagor. Index Illustrato 301/400;
Zagor. Index Illustrato 1/100 (2^ Edizione);
Mister No. Index Illustrato 1/100 (2003/4).
A questo punto resterebbe, quindi, da individuare un solo volume.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 20/7/2011, 09:21




Per gli ignoranti in materia come me potreste mettere delle foto?
Cercando su internet vengono fuori quelli dei fratelli spada (io ne dovrei avere uno) ma penso parliate di altro.
Grazie.
 
Top
34 replies since 10/5/2011, 10:23   2062 views
  Share