Vintage Comics

Mandrake Nerbini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2012, 17:07

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Ti confido che l'acquisto di una serie giornale edita prima/durante la guerra rientra nei miei piani....Poco tempo fa feci un pensierino su una Paperino (la ritengo sottovalutata ed "economica") ma poi lasciai perdere, prossimamente vedremo.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 17:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Per favore, oltre alle foto, riuscite ad indicare data e numero?
Dalle immagini non sempre queste informazioni sono recuperabili.
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 15:56

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Fatto degli ultimi due...fammi sapere se ti interessano anche i miei altri che provvedo.Per quanto riguarda "il maniaco delle isole Pagnan" non posso postarlo perche' il suo formato e' ben maggiore e lo scanner piuttosto piccolo.Massimo e' stato piu' dettagliato ed ho preferito non ripetermi nei dati, piuttosto se avete l'ultimo Bono sapete mica se fornisce dati migliori ed eventuali notizie tipo numeri rari oltre che la valutazione dell'intera collana ? Mi interessa saperlo perche' ormai mi mancano pochi numeri e vorrei chiudere quanto prima.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 17:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 18/2/2012, 15:56) 
Fatto degli ultimi due...fammi sapere se ti interessano anche i miei altri che provvedo.Per quanto riguarda "il maniaco delle isole Pagnan" non posso postarlo perche' il suo formato e' ben maggiore e lo scanner piuttosto piccolo.Massimo e' stato piu' dettagliato ed ho preferito non ripetermi nei dati, piuttosto se avete l'ultimo Bono sapete mica se fornisce dati migliori ed eventuali notizie tipo numeri rari oltre che la valutazione dell'intera collana ? Mi interessa saperlo perche' ormai mi mancano pochi numeri e vorrei chiudere quanto prima.
Ciao Andrea

Beh.! Il Bono, per la serie 1 (Ott. 1935) / 14 (Nov. 1941), dice:
Valore medio ---> 130 €
N° 1 ---> 180 €
N° 12 ---> 250 €
N° 13/14 ---> 200€
CPL ---> 2.100 €

(magari...) <_<
Aumenta i prezzi del 50-80% e ci sei... :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2012, 18:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 17/2/2012, 16:16) 
Aggiungo altri due numeri di Mandrake da poco acquistati e parte di una trattativa che non sono riuscito a concludere completamente....Sono riuscito ad acquistare una copia del Maniaco delle isole Pagnan (Jim della giungla) ma non "l'attentato alle dighe" la cui richiesta ho ritenuto davvero troppo esosa; come gia' detto bisogna anche saper rinunciare agli albi mancanti, anche se mi sono prefisso di completare tutte le serie Nerbini da me collezionate entro il 2012 eccezion fatta per quei 4/5 albi davvero impossibili.
Ciao Andrea
n° 13 senza data (il Bono del ' 95 1/11/1941 come il n° 14.........mah ! )





n° 5 01/08/37 (data come da copertina e Bono '95 visto che internamente...nisba ! )


Bel colpo Andrea, questi due numeri sono tra i più difficili della serie.
;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 15:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Confermo... pezzi di assoluta rarità... e anche in ottimo stato.
Complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2012, 09:42

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Grazie delle informazioni.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 16:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Come già detto, il numero chiave per il completamento della serie è "Il mago dello sport", unico albo in formato verticale, e tutte le guide riportano come data di uscita Aprile 1941. Nessuno su Mandrake ha mai evidenziato altre edizioni, seconde o terze che fossero, si è sempre pensato che i Mandrake avessero un' edizione unica.
Anche la Marucelliana riporta nel suo volume, come data di uscita dei questo albo, Aprile 1941 ed in unica edizione ed anche nella mia collezione il Mago dello Sport riporta la stessa data.
Ora, incredibile ma vero, è saltato fuori un Mago dello Sport del Febbraio 1941 !!
Quindi la prima edizione non è quella dell' Aprile che tutti credavamo, ma quella di Febbraio, e non credo se ne conoscano altre copie con questa data in circolazione, oppure ci sono ma nessuno ha mai detto nulla o non l' ha mai notato !
Non è cosa da poco attenzione, pensate ad una cosa del genere con serie come Tex tanto per avere un' idea di paragone !

:blink:





 
Top
nerone75
view post Posted on 23/3/2013, 17:38




Intanto veramente belli :cool:
La notizia è veramente sorprendente, ma penso che in particolare per l'anteguerra, di primizie da scoprire ve ne siano ancora molte.
Noto per molte serie anche ben conosciute e studiate, usare spesso il condizionale, segno che di sicuro vi è ben poco.
Si aspetta che giungano nelle mani giuste, per scoprire nuove edizioni o particolari varianti, proprio quello che è avvenuto con questo numero di Mandrake Nerbini.
E bene così, almeno non ci annoiamo mai :)
Bravo Max ! :clap:
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 17:43
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (nerone75 @ 23/3/2013, 17:38) 
Intanto veramente belli :cool:
La notizia è veramente sorprendente, ma penso che in particolare per l'anteguerra, di primizie da scoprire ve ne siano ancora molte.
Noto per molte serie anche ben conosciute e studiate, usare spesso il condizionale, segno che di sicuro vi è ben poco.
Si aspetta che giungano nelle mani giuste, per scoprire nuove edizioni o particolari varianti, proprio quello che è avvenuto con questo numero di Mandrake Nerbini.
E bene così, almeno non ci annoiamo mai :)
Bravo Max ! :clap:

Guarda, ogni tanto si vedono edizioni diverse o albi con piccoli particolari cambiati, ma difficilmente si trovano edizioni non conosciute con date diverse.
Se poi consideri che qui parliamo di una PRIMA edizione, non è una notizia da poco. Fosse stata una seconda edizione di due mesi dopo sarebbe stata quasi una cosa normale, ma una prima edizione no.
Sarebbe un po' come se spuntasse fuori un Wolp dell' Agosto 33 !!
:woot:
 
Top
nerone75
view post Posted on 23/3/2013, 17:52




CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 23/3/2013, 17:43)
CITAZIONE (nerone75 @ 23/3/2013, 17:38) 
Intanto veramente belli :cool:
La notizia è veramente sorprendente, ma penso che in particolare per l'anteguerra, di primizie da scoprire ve ne siano ancora molte.
Noto per molte serie anche ben conosciute e studiate, usare spesso il condizionale, segno che di sicuro vi è ben poco.
Si aspetta che giungano nelle mani giuste, per scoprire nuove edizioni o particolari varianti, proprio quello che è avvenuto con questo numero di Mandrake Nerbini.
E bene così, almeno non ci annoiamo mai :)
Bravo Max ! :clap:

Guarda, ogni tanto si vedono edizioni diverse o albi con piccoli particolari cambiati, ma difficilmente si trovano edizioni non conosciute con date diverse.
Se poi consideri che qui parliamo di una PRIMA edizione, non è una notizia da poco. Fosse stata una seconda edizione di due mesi dopo sarebbe stata quasi una cosa normale, ma una prima edizione no.
Sarebbe un po' come se spuntasse fuori un Wolp dell' Agosto 33 !!
:woot:

Effettivamente hai ragione, la cosa incredibile, è il ritrovamento di una copia antecedente, a quella che fino ad adesso, era considerata una prima edizione :blink:
Veramente una grande acquisizione e una grande scoperta !
Però così metti dei dubbi grossi........ hai appena messo un tarlo immenso, nella testa di tanti collezionisti..... :lol:
Si è già aperta una caccia spietata senza quartiere :?: :woot:
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 18:07
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Su questo albo era già un miracolo trovarne uno, ora si è aggiunto anche una nuova prima edizione, ma dico io, possibile che nessuno si sia mai accorto di una edizione del Febbraio ??
Non posso credere che non ci siano altre copie con questa data !
:blink:
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 18:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Ottimo reperimento!
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 19:02
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 23/3/2013, 18:07) 
Su questo albo era già un miracolo trovarne uno, ora si è aggiunto anche una nuova prima edizione, ma dico io, possibile che nessuno si sia mai accorto di una edizione del Febbraio ??
Non posso credere che non ci siano altre copie con questa data !
:blink:

se un albo è rarissimo, risulta difficile notare eventuali incongruenze per il semplice fatto che pochissimi hanno quegli albi e magari anche il giusto spirito di osservazione. Con Nerbini è davvero un campo sempre aperto, però il Wolp estivo del '33 resta ancora una leggenda.
A meno che Massimo non ci stupisca con effetti speciali :D
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 23/3/2013, 21:05




Massimo o altri...
 
Top
68 replies since 5/5/2011, 21:39   3352 views
  Share