Vintage Comics

Bollino Sovrapprezzo

« Older   Newer »
  Share  
Capitano Nemo
view post Posted on 24/4/2012, 10:11




Azz questa la devo provare pure io.
La vedo però male con la "pazienza" :huh:
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 23:31
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


Scusate, ma vi è mai capitato di dover eliminare i residui di colla adesiva dopo aver tolto il bollino o simili? Perché il problema maggiore di questi residui degli adesivi è che non vengono via semplicemente con il sistema dell'acqua calda (pur passata delicatamente con il cotton fioc), anzi c'è il rischio che il cartoncino comunque si inzuppi e venga via anche parte della copertina.

Io, in diversi casi, mi trovo bene ad usare la colla UHU extra (l'attaccatutto pulito), cioè passandone uno strato sui residui di altra colla e spalmandola in certo modo con le dita, si riesce poi a tirar via quella di sotto. I risultati magari non sono istantanei, e bisogna svolgere l'operazione più volte e in più passaggi, però alla fine preferisco così piuttosto che con l'acqua.
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 18:57
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,800
Location:
Roma

Status:


Mi sono fatto mandare dalla Bonelli degli arretrati di Zagor. Chiaramente hanno il bollino e rimuoverlo con il fon in effetti è abbastanza facile. Il problema è rimuovere la colla. Seguendo i vostri consigli ho usato i cotton fioc imbevuti di acqua bollente, ma senza risultato. Poi ho usato dell'alcol al posto dell'acqua e peggio ancora :cry: . Come bisogna operare in effetti? Passare e ripassare sullo strato di colla? Ma poi non si impregna la copertina di acqua ? Cosa bisogna fare con "molta pazienza"?
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 21:26
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ma quanto ci hai messo a rimuovere i bollini col phon? Se ci hai impiegato meno di 20 minuti a bollino, hai fatto troppo in fretta e la colla è rimasta sull'albo anziché venire via col bollino!

Bisogna avanzare decimo di millimetro per decimo di millimetro... e se vedi che la colla non viene via, fermati, scalda di nuovo e procedi ancora più lentamente!

Adesso che sulla copertina c'è solo la colla, non so che suggerirti... :( Mah, proverei con l'UHU come dice Alvin, probabilmente il solvente della colla riesce a sciogliere e inglobare l'adesivo del bollino, che così a poco a poco viene via. Attento a non fare presa anche sulla copertina, però!
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 22:59
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,800
Location:
Roma

Status:


Grazie Gianni, ma avevo capito che la colla si togliesse con il cotton fioc bagnato con l'acqua calda. Probabilmente le cose non sono così semplici come possono apparire. Mi sa che dovrò tenermi i bollini. :(
 
Top
34 replies since 25/4/2011, 16:13   2294 views
  Share