Vintage Comics

Gordon Nerbini

« Older   Newer »
  Share  
12Fabio6
view post Posted on 28/7/2014, 07:41 by: 12Fabio6
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (John_John @ 28/7/2014, 02:27) 
Fabio, grazie ma...Fellini lavorava già come disegnatore negli anni 37/38/39. "Già prima di terminare la scuola, nel corso del 1938, Fellini prova alcune collaborazioni con giornali e riviste. La Domenica del Corriere gli pubblica qualche vignetta nella rubrica Cartoline dal pubblico, ma la collaborazione più duratura è quella che riesce a stabilire con il settimanale politico-satirico edito da Nerbini, Il 420, sul quale pubblica numerose vignette e rubrichette umoristiche, sino alla fine del 1939. Agli inizi dello stesso anno si era trasferito a Roma con la scusa di frequentare l'Università, in realtà per realizzare il desiderio di dedicarsi alla professione giornalistica" ( questo è Wikipedia, non una mia supposizione. Non è che sia Verbo ma di norma sufficientemente affidabile.). Anch'io non ho mai saputo che ci fossero tavole di Gordon disegnate ( o lucidate) dal Maestro. Di fronte ad una domanda della quale ignoro la risposta MA che non mi è sembrata poi totalmente assurda come forse è sembrata a te ( tra l'altro, se non vado errato, molte delle lastre di stampa Nerbini sono andate distrutte in un bombardamento del 39) mi sono riproposto di domandare a quelli, TE incluso, che ne sanno sicuramente più di me... Nel Belgio occupato dai nazisti E.P. Jacobs supplisce alla carenza delle tavole di Raymond causata dal conflitto confezionandone di proprie che serviranno poi come prova per il fantascientifico " Raggio U"... Tutto è possibile anche se a volte ci sembra improbabile. Il tizio del negozio , scambiandoci qualche chiacchiera, non mi è sembrato uno sprovveduto ed ho pensato che una domanda così specifica potesse avere un fondamento...

Io non ho detto che è stata una domanda assurda, ho solo detto che, a quanto ne so io, su Gordon non mi risulta che Fellini abbia mai fatto nulla. Nei primi anni è quasi matematicamente sicuro... Se poi ha fatto qualche vignetta per il giornale satirico "Il 420" ciò è probabile, anche perchè non so se hai presente il livello dei disegni che vi venivano pubblicati... Eravamo a livelli di caricature o poco più... Da li a disegnere tavole di Gordon il passo non è certo breve.
Wikipedia la avevo letta pure io, ma sono abituato a cercare sempre riscontro a quello che leggo, e al momento non sono in possesso delle annate de "Il 420" interessate.
L'avventuroso lo ho tutto, se riesci a scoprire in che numeri Fellini sarebbe presente, fammi un fischio che te li tiro fuori e li posto immediatamente.
Oggi, stando a quello che io mi ricordo, non saprei dove trovarlo.
Considera poi che potrebbe anche aver collaborato sotto uno pseudonimo e a quel punto... l'affare diventa complicato... :huh:

Edited by 12Fabio6 - 28/7/2014, 09:15
 
Web  Top
77 replies since 16/4/2011, 16:59   2915 views
  Share