Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2011, 20:11
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 22/4/2011, 14:05) 
CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 22/4/2011, 09:51) 
Ciao eliah, mi sono riguardato adesso la tabella ( ieri sera era un pò tardi ed ero "cotto") e nello specifico la sezione dei N.1.
Io sfortunatamente non ce l'ho ,quello NON CENSURATO, e quindi non posso controllare, ma il N.1 NBA non appunto è quello senza il "PURTROPPO" ..??
[

Ciao Pueblo, sì il n.1 NBA è senza il "purtroppo", ma il n. 1 "Leggete" esiste sia CON che SENZA il "purtroppo"...

Per cui nella tua tabella il n. 1 SENZA il "purtroppo" qual'è?

Prova a guardare su CF, ovvero qui www.collezionismofumetti.com/fumett...70#main_content

PS: al momento nemmeno io ho il n.1 NC NBA.... :(

Quello da me indicato senza il purtroppo è quello con "Nel Bellissimo Albo"...
Quindi non ho inserito quello senza il purtroppo e con il "Leggete"...
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 22/4/2011, 23:00




OK Pueblo.... la mia esperienza degli ultimi 2 anni (che è sicuramente poca cosa rispetto a tanti altri di questo forum) è che i prezzi che hai indicato per quanto riguarda gli albi NC in condizioni da "Edicola" sono troppo bassi.

A meno di colpi di c**o, un n.1 NC NBA "Edicola" non te lo dà nessuno a meno di 4/5000 euro.... in pratica dovresti alzare i prezzi dei NC di almeno 1000/800 euro (a scalare)...

Ripeto, trovare qualcuno che ti venda ad esempio un 11 NC (no RFW) da Edicola a meno di 2000 euro, lo devi cercare con il lanternino... stessa cosa per un 14 NC (sempre da Edicola)...

Io principalmente faccio riferimento ai prezzi di B&S (sempre per gli albi NC), sono sicuramente più vicini alla realtà di oggi... ovvero cerco di trattare per arrivare ai prezzi di B&S, sempre però con molte difficoltà... Prendendo blocchi di albi ci si può anche arrivare, ma singolarmente praticamente mai!!

Questo per quanto riguarda gli NC (di cui sto cercando di completare la mia collezione)...

Per i censurati non riesco a darti una mano perchè non ci faccio mai caso, alle fiere non li prendo in considerazione e pertanto non chiedo i prezzi...

Spero di esserti stato d'aiuto.

 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 23:46
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Cerrrrtoooo che mi sei stato d'aiuto Eliah... In effetti ero stato abbastanza prudente ( economicamente parlando ) sulle quotazioni "da edicola" dei NC.
Ma lo ero stato volutamente , anche perchè ho pensato : "chi meglio di chi li possiede o li ha posseduti può contribuire con statistiche reali...?
Perciò ti ringrazio x le indicazioni fornitemi, al più presto farò in modo di aggiornare le quotazioni dei NC.
Nel frattempo attendo anche eventuali indicazioni/considerazioni da altri forumisti del sito ,in merito alle altre quotazioni indicate nella tabella, quelle sulle edizioni censurate successive, dove ritengo di essere ragionevolmente un pò più informato... :P
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 00:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Mi addentro relativamente in quanto il Tex nelle sue infinite edizioni o varianti mi sta estremamente sul gozzo.
Direi poche cose.
La prima intanto sono i complimenti per la scheda scientifica stilata, che sicuramente può tornare utile al neofita, e non solo.
La seconda, purtroppo, dato che la valutazione è troppo appiccicata all'effettivo stato di conservazione dell'albo, qualsiasi descrizione non potrà mai e poi mai sostituire la visione dal vivo, dove ognuno percepisce pregi e difetti di un albo a suo modo...per questo direi che lo stato di ottimo, per come lo intendo io e credo buona parte di collezionisti, lo puoi aumentare di un 10 e 20%
La terza, a mio avviso è più raro (e quindi costa di più) l'11 RFW che non il 12 RFW.
La quarta, vedo un 13 RFW?
La quinta, è la quasi inutilità del dare una valutazione allo stato da edicola, ossia il massimo in termini di conservazione.
Lo faccio con un esempio concreto: qui sotto posto le scansioni che feci a suo tempo del mio Tex 1 NBA (purtroppo venute maluccio in termini cromatici perchè lo scanner non fù molto fedele e mi rese immagini che avevano colori molto saturi), bellissimo, certo uno dei più belli che io abbia mai visto, mai toccato da restauro, costola anche se non si vede, strepitosa.
Ebbene, pur sapendo che l'albo era mio privato, e quindi non in vendita, dopo aver ricevuto lo stesso diverse offerte, ne è arrivata una già diversi mesi or sono alla quale non ho voluto dire di no (anche perchè tra l'altro, lo ammetto, il collezionare Tex non è nelle mie priorità, non è il mio personaggio preferito, non fucilatemi), cifra profondamente diversa da quelle scritte in tabella e anche dalle altre scritte negli ultimi post.....
Questo per dire che tale materiale se effettivamente e concretamente da edicola (che ripeto costituisce sempre e comunque una assoluta eccezione, non la regola...non è che si va dal primo che passa e ordiniamo il tal materiale da edicola, e lui ve lo tira fuori dal cassetto, sarà al più solo questione di pagare un pò di più...non funziona proprio così, bisogna averne coscienza), in linea generale non ha prezzo, e quindi non lo si può mai fissare su tabelle.
Questo vale per tutti, quindi Tex, Zagor Diabolik, Topolino, e a ruota tutto.
tornando quindi alla tabella, se comunque proprio devi scriverci qualcosa nelle righe sulla valutazione edicola (edicola a fatti, non a parole), raddoppia pure i prezzi che hai messo, è senz'altro, anche se non proprio attendibile, già più plausibile.
Per i Tex nelle altre edizioni mi sembra più o meno che ci sei; ottimo lavoro :D

 
Web Contacts  Top
casiraghi
view post Posted on 23/4/2011, 13:17




Visto che ci siamo cambiamo il Titolo al Topic ...

Tanto impegno va lodato .. complimenti anche solo per la passione che ci metti!! ;) cominciamo con rendere la tabella un pò più "usufruibile" sia in pdf (QUI), che a video ...







Edited by casiraghi - 23/4/2011, 14:40
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 17:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


[QUOTE=Sataniko73,23/4/2011, 01:37]
Mi addentro relativamente in quanto il Tex nelle sue infinite edizioni o varianti mi sta estremamente sul gozzo.
Direi poche cose.....


Ciao Sataniko, innanzitutto ti ringrazio per gli apprezzamenti... :D :D
Poi per quanto riguarda invece le tue osservazioni, ti dico subito che mi sono reso conto di essere stato troppo basso sui NC , ( anche se non credevo così tanto...). :blink: :blink:
Devo anche ribadire che un pò la situazione era voluta , ( cioè la sottostima... ) ritenevo infatti che in questo modo avrei stimolato diversi interventi correttivi da parte di diversi collezionisti... :rolleyes: :rolleyes:
Ed infatti così è stato, però debbo essere sincero, non credevo di essere così "arretrato" sui "NC" di Tex!! :unsure: :unsure:
Ho già comunque modificato gran parte delle quotazioni dei "NC" ,in base soprattutto alle diverse indicazioni segnalatemi e credo che ora ci sia quantomeno una scala di valori "Passabile" per molti.
Vediamo se a breve, grazie all'aiuto di Casiraghi ( che ringrazio davvero x l'indispensabile aiuto nel postare in modo decente la tabella...) avrete la possibilità di valutare se il lavoro sia ora più condivisibile. ;) ;)
Fatta salva ovviamente la tua sacrosanta considerazione finale , cioè che l'albo da edicola spesso e volentieri esula da ogni parametro di comparazione o valutazione... credo comunque che un'indicazione coerente , con un Range di prezzo discretamente ampio e credibile, possa essere molto utile x molti , e soprattutto x i meno esperti.
Ciao :P :P


[QUOTE=casiraghi,23/4/2011, 14:17]
Visto che ci siamo cambiamo il Titolo al Topic ...
Tanto impegno va lodato .. complimenti anche solo per la passione che ci metti!! ;) cominciamo con rendere la tabella un pò più "usufruibile" sia in pdf (QUI), che a video ...



Che posso dire...? Per il Momento posso dire solo grazie a Casiraghi dell'interessamento e del sostegno... :D :D
Grazie x l'aiuto fornitomi , e per il tempo dedicato al mio piccolo lavoro , che in questo modo potrà essere davvero a disposizione di chiunque del Forum abbia consigli , aggiornamenti , o modifiche da proporre...!!!
Ciao e Grazie. :P :P
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 17:50
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Leggento la tabella in modo veloce,noto che si passa dal n.1 N.C. NBA al n.1 N.C. con purtroppo!è stata dimenticata la primissima edizione N.C. nel Leggete! ;)
Il n.10 N.C. con Testatine datate,vale a dire la prima edizione assoluta è valutato 1100€, la versione N.C. senza testatine 1000€,mi sembra vi sia qualcosa che stride! ;)
Mentre lascerei perdere il n.7 copia alta e copia bassa che onestamente fa un pò sorridere!!
Poi sarò Monotono ma la differenza di considerazione e di prezzo tra gli albi nel bellissimo e nel Leggete non la capisco proprio,che non mi si venga a raccontare
che uno è più raro perchè uscito al sud e l'altro più comune perchè uscito al Nord!! :rolleyes:
Altra cosa...il n.24 in prima edizione con strillo 100 pag. non è un numero facile,ve lo posso garantire! che da edicola si possa prendere a 450€ mi pare dura!! a meno di un colpo di fortuna. -_-
Questa non vuol essere una critica verso Pueblo,che anzi dimostra una grande passione e va elogiato,ma un occasione per porre delle constazioni che mi piacerebbe discutere con voi! ;)

 
Top
casiraghi
view post Posted on 23/4/2011, 19:42




Ultimo Aggiornamento in pdf: QUI

Edited by casiraghi - 24/4/2011, 22:50
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 20:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Bravi tutti per l' impegno messo, ma ora viene il bello.
Intanto da una tabella così, un neofita cambia serie da collezionare. Fatico a capire qualcosa io..... Secondo me troppi distinguo tra i vari albi che praticamente sono uguali dal punto di vista collezionistico. Secondo me andrebbe un po' semplificata, diversamente non servirà che a pochi esperti, altro che neofiti ! Caverei le varie differenze "leggete" e "nel bellissimo" e alto/basso che non hanno grande senso. Poi magari metterei i primi 3 spillati 3 stelle e dal n.15 la serie dei similspillati, che sono abbastanza ricercati.
E non parlo di prezzi.....
:D
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 20:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 23/4/2011, 18:50) 
Leggento la tabella in modo veloce,noto che si passa dal n.1 N.C. NBA al n.1 N.C. con purtroppo!è stata dimenticata la primissima edizione N.C. nel Leggete! ;)
Il n.10 N.C. con Testatine datate,vale a dire la prima edizione assoluta è valutato 1100€, la versione N.C. senza testatine 1000€,mi sembra vi sia qualcosa che stride! ;)
Mentre lascerei perdere il n.7 copia alta e copia bassa che onestamente fa un pò sorridere!!
Poi sarò Monotono ma la differenza di considerazione e di prezzo tra gli albi nel bellissimo e nel Leggete non la capisco proprio,che non mi si venga a raccontare
che uno è più raro perchè uscito al sud e l'altro più comune perchè uscito al Nord!! :rolleyes:
Altra cosa...il n.24 in prima edizione con strillo 100 pag. non è un numero facile,ve lo posso garantire! che da edicola si possa prendere a 450€ mi pare dura!! a meno di un colpo di fortuna. -_-
Questa non vuol essere una critica verso Pueblo,che anzi dimostra una grande passione e va elogiato,ma un occasione per porre delle constazioni che mi piacerebbe discutere con voi! ;)

Ciao Squitty...debbo dire che non hai assolutamente tutti i torti, la mia tabella appena completata, era effettivamente abbastanza imprecisa ed abbozzata.
Ma già adesso che è stata aggiornata ( prova a dare un'occhiata se ti va...), con qualche consiglio, qualche confronto e anche qualche critica ( ma nessun problema in merito...ne ho da imparare!!!) , mi sembra che sia già complessivamente migliorata e credo che nel giro di breve tempo non potrà che migliorare ancora.
Ciao.

Edited by Il Pueblo Nascosto - 23/4/2011, 22:10
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 21:08
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 23/4/2011, 21:01) 
Bravi tutti per l' impegno messo, ma ora viene il bello.
Intanto da una tabella così, un neofita cambia serie da collezionare. Fatico a capire qualcosa io..... Secondo me troppi distinguo tra i vari albi che praticamente sono uguali dal punto di vista collezionistico. Secondo me andrebbe un po' semplificata, diversamente non servirà che a pochi esperti, altro che neofiti ! Caverei le varie differenze "leggete" e "nel bellissimo" e alto/basso che non hanno grande senso. Poi magari metterei i primi 3 spillati 3 stelle e dal n.15 la serie dei similspillati, che sono abbastanza ricercati.
E non parlo di prezzi.....
:D

Ciao Massimo... eh lo so che la tabella è un pò articolata ( per usare un eufemismo.. :rolleyes: :rolleyes: .) ma d'altronde la Tex è così, lo sappiamo... tutte queste edizioni esistono d'altronde ( e già qualcosina ho lasciato fuori...) ,e quindi tanto vale farla più completa possibile.
Se poi si trova il modo di realizzarla in modo più semplice, meglio ancora.
Il primo metodo che mi viene in mente ,sarebbe quello di eliminare diverse edizioni censurate , ma a quel punto cesserebbe il senso x il quale sto cercando di realizzarla...
Cioè creare il maggior numero di imput ,per tutti quei collezionisti che , potendo permettersi di collezionare solo le edizioni censurate, si trovano attualmente con una tale pochezza di dati e di riferimenti, che si corre il rischio che perdano per strada l'interesse e l'entusiasmo .
E questo , io credo , sarebbe ed è , un danno comune e generale per tutto il mondo del collezionismo, ed anche per noi. :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 21:34
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 23/4/2011, 21:51) 
CITAZIONE (Squitty @ 23/4/2011, 18:50) 
Leggento la tabella in modo veloce,noto che si passa dal n.1 N.C. NBA al n.1 N.C. con purtroppo!è stata dimenticata la primissima edizione N.C. nel Leggete! ;)
Il n.10 N.C. con Testatine datate,vale a dire la prima edizione assoluta è valutato 1100€, la versione N.C. senza testatine 1000€,mi sembra vi sia qualcosa che stride! ;)
Mentre lascerei perdere il n.7 copia alta e copia bassa che onestamente fa un pò sorridere!!
Poi sarò Monotono ma la differenza di considerazione e di prezzo tra gli albi nel bellissimo e nel Leggete non la capisco proprio,che non mi si venga a raccontare
che uno è più raro perchè uscito al sud e l'altro più comune perchè uscito al Nord!! :rolleyes:
Altra cosa...il n.24 in prima edizione con strillo 100 pag. non è un numero facile,ve lo posso garantire! che da edicola si possa prendere a 450€ mi pare dura!! a meno di un colpo di fortuna. -_-
Questa non vuol essere una critica verso Pueblo,che anzi dimostra una grande passione e va elogiato,ma un occasione per porre delle constazioni che mi piacerebbe discutere con voi! ;)

Ciao Squitty...debbo dire che non hai assolutamente tutti i torti, la mia tabella appena completata, era effettivamente abbastanza imprecisa ed abbozzata.
Ma già adesso che è stata aggiornata ( prova a dare un'occhiata se ti va...), con qualche consiglio, qualche confronto e anche qualche critica ( ma nessun problema in merito...ne ho da imparare!!!) , mi sembra che sia già complessivamente migliorata e credo che nel giro di breve tempo non potrà che migliorare ancora.
Ciao.

Certo Pueblo,ammiro il tuo impegno e la tua passione. sono convinto che questo ti porterà a breve ad avere una conoscenza di Tex gigante 2° serie di tutto rispetto.
La passione apre tutte le porte,rendendo facili anche le cose apparentemente più difficili!! quando voglio sapere una cosa faccio esattamente come fai te!! ;)
La guida porta sempre a varie interpretazioni,alla fine ognuno di noi facendosi le proprie esperienze trae le sue conclusioni.
Il mio consiglio però è quello di non prendere la tabella troppo alla lettera perchè alla fine chi ha l'albo fa sempre il "suo" prezzo. :)

 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 21:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 23/4/2011, 22:08) 
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 23/4/2011, 21:01) 
Bravi tutti per l' impegno messo, ma ora viene il bello.
Intanto da una tabella così, un neofita cambia serie da collezionare. Fatico a capire qualcosa io..... Secondo me troppi distinguo tra i vari albi che praticamente sono uguali dal punto di vista collezionistico. Secondo me andrebbe un po' semplificata, diversamente non servirà che a pochi esperti, altro che neofiti ! Caverei le varie differenze "leggete" e "nel bellissimo" e alto/basso che non hanno grande senso. Poi magari metterei i primi 3 spillati 3 stelle e dal n.15 la serie dei similspillati, che sono abbastanza ricercati.
E non parlo di prezzi.....
:D

Ciao Massimo... eh lo so che la tabella è un pò articolata ( per usare un eufemismo.. :rolleyes: :rolleyes: .) ma d'altronde la Tex è così, lo sappiamo... tutte queste edizioni esistono d'altronde ( e già qualcosina ho lasciato fuori...) ,e quindi tanto vale farla più completa possibile.
Se poi si trova il modo di realizzarla in modo più semplice, meglio ancora.
Il primo metodo che mi viene in mente ,sarebbe quello di eliminare diverse edizioni censurate , ma a quel punto cesserebbe il senso x il quale sto cercando di realizzarla...
Cioè creare il maggior numero di imput ,per tutti quei collezionisti che , potendo permettersi di collezionare solo le edizioni censurate, si trovano attualmente con una tale pochezza di dati e di riferimenti, che si corre il rischio che perdano per strada l'interesse e l'entusiasmo .
E questo , io credo , sarebbe ed è , un danno comune e generale per tutto il mondo del collezionismo, ed anche per noi. :)

Io dico questo: se si vuole fare una cosa accessibile a tutti e specialmente ai novizi, ci vuole una tabella di facile consultazione e soprattutto mettere le differnze di albi che contano da un punto di vista collezionistico. Se poi andiamo a mettere anche le piccolissime differenze che ci sono tra i vari NC, non se ne esce più, anche perchè hanno tutti lo stesso valore collezionistico e più o meno tutti lo stesso prezzo. A meno di differenze tangibili che fanno sì che il tale albo habbia una differenza di prezzo consistente.
Questo è il mio pensiero.
;)
 
Top
petraliasalvo
view post Posted on 24/4/2011, 17:13




ciao a tutti e buona pasqua,chiedo agli esperti se si puo fare anche una tabella di valutazione dei tex similspillati,i quali credo siano anche abbastanza rari,se potete aiutarmi in tal senso vi ringrazio .
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 17:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (petraliasalvo @ 24/4/2011, 18:13) 
ciao a tutti e buona pasqua,chiedo agli esperti se si puo fare anche una tabella di valutazione dei tex similspillati,i quali credo siano anche abbastanza rari,se potete aiutarmi in tal senso vi ringrazio .

Ciao , e Buona Pasqua anche a te...
Purtroppo su queste edizioni non posso esserti utile xchè non ne sò molto mi spiace, ma credo che in questo foum troverai sicuramente le persone giuste che ti aiuteranno nelle risposte che cerchi.
 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11614 views
  Share