Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2011, 13:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,634
Location:
bologna

Status:


Non voglio mettere in discussione il pregevole lavoro del gattonip ma sapete già come la penso.
Di prezziari dettagliati su tex abbiamo quello di baci&spari e quello di CF.
Basterebbe mantenerli aggiornati per avere delle forcelle di riferimento più che valide senza dover creare un terzo listino.
Ho scritto "abbiamo" perchè i gestori di tali dati sono attivi e ben presenti su VC.
Personalmente non ritengo utile tentare di stabilizzare il mercato con un prezziario in un periodo di grandissimo fermento come quello attuale, in cui è possibile spuntare qualsiasi prezzo in quanto frutto di agguerrite trattative.
Quello che invece ritengo fondamentale e che in molte aree stiamo già facendo è fornire delle linee guida sulla difficoltà di riconoscere e reperire determinati albi chiave.
Per esempio, per un collezionista più del prezzo è più importante sapere che il n.11 di Tex semicensurato è più raro del censurato con Kit (sto inventando ;) ) e come si fa a distinguerlo.
Idem, se mi trovo per le mani Peter O'Cool di Sukia ho bisogno di sapere se è un numero chiave oppure è comune.
Quando padroneggio queste informazioni e ho ho una indicazione min-max sui prezzi, sono automaticamente in grado di fare delle valutazioni personali e di gestire una trattativa.
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 14:47
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/4/2011, 14:49) 
Non voglio mettere in discussione il pregevole lavoro del gattonip ma sapete già come la penso.
Di prezziari dettagliati su tex abbiamo quello di baci&spari e quello di CF.
Basterebbe mantenerli aggiornati per avere delle forcelle di riferimento più che valide senza dover creare un terzo listino.
Ho scritto "abbiamo" perchè i gestori di tali dati sono attivi e ben presenti su VC.
Personalmente non ritengo utile tentare di stabilizzare il mercato con un prezziario in un periodo di grandissimo fermento come quello attuale, in cui è possibile spuntare qualsiasi prezzo in quanto frutto di agguerrite trattative.
Quello che invece ritengo fondamentale e che in molte aree stiamo già facendo è fornire delle linee guida sulla difficoltà di riconoscere e reperire determinati albi chiave.
Per esempio, per un collezionista più del prezzo è più importante sapere che il n.11 di Tex semicensurato è più raro del censurato con Kit (sto inventando ;) ) e come si fa a distinguerlo.
Idem, se mi trovo per le mani Peter O'Cool di Sukia ho bisogno di sapere se è un numero chiave oppure è comune.
Quando padroneggio queste informazioni e ho ho una indicazione min-max sui prezzi, sono automaticamente in grado di fare delle valutazioni personali e di gestire una trattativa.

Come non quotarti mitico procione....augh !! ^_^
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 15:11
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/4/2011, 14:49) 
Non voglio mettere in discussione il pregevole lavoro del gattonip ma sapete già come la penso.
Di prezziari dettagliati su tex abbiamo quello di baci&spari e quello di CF.
Basterebbe mantenerli aggiornati per avere delle forcelle di riferimento più che valide senza dover creare un terzo listino.
Ho scritto "abbiamo" perchè i gestori di tali dati sono attivi e ben presenti su VC.
Personalmente non ritengo utile tentare di stabilizzare il mercato con un prezziario in un periodo di grandissimo fermento come quello attuale, in cui è possibile spuntare qualsiasi prezzo in quanto frutto di agguerrite trattative.
Quello che invece ritengo fondamentale e che in molte aree stiamo già facendo è fornire delle linee guida sulla difficoltà di riconoscere e reperire determinati albi chiave.
Per esempio, per un collezionista più del prezzo è più importante sapere che il n.11 di Tex semicensurato è più raro del censurato con Kit (sto inventando ;) ) e come si fa a distinguerlo.
Idem, se mi trovo per le mani Peter O'Cool di Sukia ho bisogno di sapere se è un numero chiave oppure è comune.
Quando padroneggio queste informazioni e ho ho una indicazione min-max sui prezzi, sono automaticamente in grado di fare delle valutazioni personali e di gestire una trattativa.

Visto il parere poco propenso dei + esperti sul redigere una tabella intergralmente + più completa , ho deciso di sospendere il post...
E comunque la tabella è opera MIA, non di Gattonip ( che saluto comunque con assoluto con piacere ,visto che era uno dei pochi in accordo sull'argomento...) . Ehm...a CESARE QUEL CHE E' DI CESARE... o no??
IL PUEBLO NASCOSTO.


 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 17:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,634
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 19/4/2011, 16:11) 
Visto il parere poco propenso dei + esperti sul redigere una tabella intergralmente + più completa , ho deciso di sospendere il post...
E comunque la tabella è opera MIA, non di Gattonip ( che saluto comunque con assoluto con piacere ,visto che era uno dei pochi in accordo sull'argomento...) . Ehm...a CESARE QUEL CHE E' DI CESARE... o no??
IL PUEBLO NASCOSTO.

Mi scuso per il refuso (la svista capita a furia di quotare includendo ogni volta le immagini precedenti).

In ogni caso, la mia opinione conta per uno e non devi rinunciare al tuo progetto solo perché qualcuno non lo condivide completamente, ci mancherebbe!
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 19/4/2011, 19:40




infatti pueblo secondo me dovresti continuare, data la tua esperienza sui tex, poi chi vuole te la può richiedere.
Sempre meglio avere uno strumento in più per confrontare le proprie idee che uno in meno.
Io ad esempio se devo acqusitare un classico prima serie, utilizzo quella di Daniele, giusto per avere una idea di massima, ma poi decido io se spendere e quanto spendere, e se quel prezzo mi soddisfa.
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 15:17
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Comunque su B&S c'era già un elenco identico a quello postato da Pueblo con tutte le edizioni dei primi 14 numeri con prezzi nei diversi stati (manca la rarità, ma quella la si trova su altri siti).

Sottolinerei poi l'inutilità di replicazione dei Prezzari aggiungendo che ogni trattativa ha storia a se...
Esempio...
Ho visto un collezionista della 1/29 che pur di accaparrarsi il 17, quando lo trovò ,sborsò 5.000 euro, anche se sul prezzario il valore stimato era di 3.000 euro.
Il perchè è presto detto...pensate al 17 e ditemi quanti ne avete visti in fiera negli ultimi 10 anni...io personalmente l'ho visto solo 5 volte e di queste 4 erano malmessi...

Edited by same - 20/4/2011, 20:29
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 18:24
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (same @ 20/4/2011, 16:17) 
Comunque su B&S c'era già un elenco identico a quello postato da Pueblo con tutte le edizioni dei primi 14 numeri con prezzi nei diversi stati (manca la rarità, ma quella la si trova su altri siti).

Sottolinerei poi l'inutilità di replicazione dei Prezzari aggiungendo che ogni trattativa ha storia a se...
Esempio...
Ho visto un collezionista delle 1/29 che pur di accaparrarsi il 17, quando lo trovò ,sborsò 5.000 euro, anche se sul prezzario il valore stimato fosse di 3.000 euro.
Il perchè è presto detto...pensate al 17 e ditemi quanti ne avete visti in fiera negli ultimi 10 anni...io personalmente l'ho visto solo 5 volte e di queste 4 erano malmessi...

Alleluja :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 20:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (same @ 20/4/2011, 16:17) 
Comunque su B&S c'era già un elenco identico a quello postato da Pueblo con tutte le edizioni dei primi 14 numeri con prezzi nei diversi stati (manca la rarità, ma quella la si trova su altri siti).

Sottolinerei poi l'inutilità di replicazione dei Prezzari aggiungendo che ogni trattativa ha storia a se...
Esempio...
Ho visto un collezionista della 1/29 che pur di accaparrarsi il 17, quando lo trovò ,sborsò 5.000 euro, anche se sul prezzario il valore stimato era di 3.000 euro.
Il perchè è presto detto...pensate al 17 e ditemi quanti ne avete visti in fiera negli ultimi 10 anni...io personalmente l'ho visto solo 5 volte e di queste 4 erano malmessi...

Quella tabella che tu dici, non c'è più Same... uno dei motivi per il quale mi sono messo in ballo a fare questo lavoretto, è proprio questo.
E poi sai bene anche tu che dal 15 al 27 un bel pò di edizioni ci sono.
Comunque io la sto ultimando egualmente la mia "Fatica"... e se poi qualcuno mi vorrà dare una mano a renderla migliore , meglio aggiornata, o semplicemente utilizzarla per scopi personali, ne sarò comunque felice. ;) ;)
In attesa di ultimare la Tabella delle Valutazioni, pubblico quella dei criteri di valutazione che utilizzo personalmente, che credo sia abbastanza coerente...comunque mi affido al vs. giudizio...eccola:



Edited by Il Pueblo Nascosto - 22/4/2011, 00:19
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 22:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


UFFAAA...finalmente ho finito...image image
Ecco il mio prototipo della Tabella Vintage Comics , per quel che riguarda le svarie edizioni spillate 1/27 dellla Tex Gigante II° serie :














Ovviamente la mia tabella è quel che si dice un "Prototipo"... ma aldilà di ovvi confronti tra noi, sulle questioni valutative di specifici albi ( ma siamo qui per parlarne no...??) ,credo sia abbastanza completa , e anche se devo ancora inserirne le caratteristiche di Rarità ,( già così è stato un lavoraccio credetemi...) penso che si possa iniziare a discuterne.
Pueblo :D :D


Edited by Il Pueblo Nascosto - 22/4/2011, 00:37
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 21/4/2011, 23:32




Pueblo, ti posso già dire che i prezzi dei NC in primissima edizione "Edicola" non corrispondono alla realtà di oggi!!!

I prezzi della tua tabella sono molto al di sotto dei prezzi di mercato attuale.... -_-

Inoltre non mi pare di vedere il n.1 NBA...
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 23:47
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Ciao Eliah, so bene che è solo un'abbozzo... l'ho appena finita e sicuramente ci sono dei "Buchi" o delle inesattezze. Ma io ho solo voluto creare la maschera, non ho assolutamente la presunzione di averla realizzata giusta/perfetta ( siamo ben lungi...).
Ma penso che su questo schema ci si possa lavorare abbastanza bene, infatti per come l'ho pensata, il variare un valore o l'inserire un albo mancante, è davvero molto semplice.
Del resto lo ho specificato più volte ,che un lavoro del genere ( soprattutto x le valutazioni da edicola che tu sembri conoscere bene...) dovrà essere il frutto di diverse teste ed opinioni , di chi vorrà collaborare al suo completamento ed alla sua realizzazione.
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 07:24
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Beh io non posso certo esserti d'aiuto per migliorare/modificare la tua tabella in quanto non colleziono Tex e non ne capisco un tubo però al di là di tutto posso almeno farti i complimenti per la tua "fatica" :o: . Districarsi tra le molteplici varianti/pubblicazioni di Tex non è certamente agevole e uno strumento come il tuo può senz'altro essere d'aiuto a molte persone . ;)
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 08:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 22/4/2011, 00:32)
Pueblo, ti posso già dire che i prezzi dei NC in primissima edizione "Edicola" non corrispondono alla realtà di oggi!!!

I prezzi della tua tabella sono molto al di sotto dei prezzi di mercato attuale.... -_-

Inoltre non mi pare di vedere il n.1 NBA...

Ciao eliah, mi sono riguardato adesso la tabella ( ieri sera era un pò tardi ed ero "cotto") e nello specifico la sezione dei N.1.
Io sfortunatamente non ce l'ho ,quello NON CENSURATO, e quindi non posso controllare, ma il N.1 NBA non appunto è quello senza il "PURTROPPO" ..??

CITAZIONE (danuota @ 22/4/2011, 08:24)
Beh io non posso certo esserti d'aiuto per migliorare/modificare la tua tabella in quanto non colleziono Tex e non ne capisco un tubo però al di là di tutto posso almeno farti i complimenti per la tua "fatica" :o: . Districarsi tra le molteplici varianti/pubblicazioni di Tex non è certamente agevole e uno strumento come il tuo può senz'altro essere d'aiuto a molte persone . ;)

Grazie dei complimenti Danuota, volevo dirti che in effetti ci hai preso in pieno!!! il mio intento in effetti è proprio quello...
Se possibile infatti mi piacerebbe poter essere utile a molti neo-collezionisti che come tutti noi all'inizio, si ritrovano di fronte ad una tale "Selva Oscura" di edizioni , che ti mette per 1° cosa a rischio di probabili "Sòle", ed in 2° luogo può portare in diversi casi a mollare il colpo di fronte ad una "Terra sconosciuta" come la Tex Gigante II°, e questo più specificatamente nelle edizioni spillate considerate "meno pregiate" e quindi "meno ricercate" dai grandi collezionisti.
Il motivo di questa mia ultima affermazione ( forse un pò impopolare in un Forum come questo...), è che personalmente ritengo molto importante anche solo la pura passione per il l collezionismo in sè, che non solo per la rarità o il valore estremo di pochi numeri difficili e che fisiologicamente sono destinati a divenire proprietà di pochi.

Edited by Il Pueblo Nascosto - 22/4/2011, 10:16
 
Top
masoki
view post Posted on 22/4/2011, 09:46




Grande Pueblo,
applausi per l'impegno e la faticaccia.

Il prezzo come già detto da tutti è sempre difficile da stabilire per qualunque pubblicazione, il mercante fà la sua cifra, il cliente può trattare, l'amicizia, materiale in cambio, iniziativa ed ingegno,
sono tante le variabili.
Stabilire uno scaglione può essere d'aiuto, poi si sà, chi ha gli Euro decide cosa farne.
Sinceramente penso che più cataloghi si hanno disponibili meglio è (alle prime fiere ne facevo incetta) poi entra in gioco l'esperienza, lo studio, la voglia di spendere cifre.
L'ideale sarebbe collaborare tra tutti i siti (tanto siamo sempre quasi gli stessi) CF è sicuramente completo e studiato benissimo e copre la produzione a 360°,
VC può fare, se qualcuno se la sente e sà come fare, un lavoro più mirato sui maggiori personaggi ...... a proposito mi piacerebbe anche una tabella Zagor Zenith fascia FIEG, una per i diabolik sodip prima serie varie edizioni sottile, pastellata, lucida, eccecc non è facile ma visto i collezionisti di dk che sono entrati nel forum possono dare un ottimo contributo, Un salutone a todos Massi
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 22/4/2011, 13:05




CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 22/4/2011, 09:51) 
Ciao eliah, mi sono riguardato adesso la tabella ( ieri sera era un pò tardi ed ero "cotto") e nello specifico la sezione dei N.1.
Io sfortunatamente non ce l'ho ,quello NON CENSURATO, e quindi non posso controllare, ma il N.1 NBA non appunto è quello senza il "PURTROPPO" ..??
[

Ciao Pueblo, sì il n.1 NBA è senza il "purtroppo", ma il n. 1 "Leggete" esiste sia CON che SENZA il "purtroppo"...

Per cui nella tua tabella il n. 1 SENZA il "purtroppo" qual'è?

Prova a guardare su CF, ovvero qui http://www.collezionismofumetti.com/fumett...70#main_content

PS: al momento nemmeno io ho il n.1 NC NBA.... :(
 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11605 views
  Share