Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2011, 10:41
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/4/2011, 11:29) 
CITAZIONE
ma come dicevo all'inizio , per quello che riguarda nello specifico la TEX GIGANTE II°, gli albi CENSURATI da 1/14 ed anche per le altre edizioni sempre spillate dal n.15 al n.27 , c'è poco o nulla per individuarne un valore anche solo approssimato ma perlomeno adeguato. E penso a versioni di rilievo, come la 478 censurata con strillo 100 e testatine datate , alla 478 sempre censurata senza testatine ma con lo strillo 100 , anche alla 478 senza strillo 100 , e perchè no...? anche alla poco considerata 2926 spillata ..!!!

...beh ... non so se è stato un imput di qusto 3d cmq ora su cf per i primi 3 numeri sono valutate tutte queste edizioni.

Si certo...c'erano già e le avevo viste, ma poi, come dicevo in precedenza, dal n. 4 al n.27 c'è purtroppo un grande vuoto .
E quindi è mi è venuta la"Malsana" pensata di lanciare questa idea...

 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 11:13
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/4/2011, 11:29) 
...beh ... non so se è stato un imput di qusto 3d cmq ora su cf per i primi 3 numeri sono valutate tutte queste edizioni.

Non ho toccato nè aggiunto nulla su CF per Tex.



Quanto alla tabella, la rarità è espressa da 1 a 5 stelle o da 1 a 7 ? Nel primo caso i valori espressi sarebbero evidentemente fuorvianti
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2011, 11:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (wolp @ 16/4/2011, 12:13) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/4/2011, 11:29) 
...beh ... non so se è stato un imput di qusto 3d cmq ora su cf per i primi 3 numeri sono valutate tutte queste edizioni.

Non ho toccato nè aggiunto nulla su CF per Tex.



Quanto alla tabella, la rarità è espressa da 1 a 5 stelle o da 1 a 7 ? Nel primo caso i valori espressi sarebbero evidentemente fuorvianti

Da 1 a 5 stelle... Perdonami , a prescindere che come dicevo prima, questa tabella è un puro esempio grezzo da modellare insieme...
Ma perchè dici che l'indicazione delle stelle così come messa è fuorviante ?
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 11:42
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 16/4/2011, 12:31) 
Da 1 a 5 stelle... Perdonami , a prescindere che come dicevo prima, questa tabella è un puro esempio grezzo da modellare insieme...
Ma perchè dici che l'indicazione delle stelle così come messa è fuorviante ?

Sono problemi che ovviamente ho dovuto affrontare quando pensai ad un sistema di valutazione della rarità che fosse almeno indicativo (un sistema davvero valido è impossibile da mettere su): se tu dai il massimo di rarità al n.1 e n.2 NC quante stelle dovrai dare ad un n.11 con RFW ? O ad un Tre Stelle n.4 spillato?

Non c'è altra soluzione se non attribuire il massimo delle stellette (nel tuo caso 5) ai pezzi in assoluto più rari (non certo il n.1 e 2 NC che in vendita ho visto spesso), 1 stelletta ai pezzi più comuni, e calibrare i valori intermedi in base a questi estremi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2011, 12:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Hai ragione.... effettivamente su questo non mi ero ancora soffermato appieno.
Come vedi ho davvero molto da imparare... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 13:32
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:




...vabè...alla fine mi sembra più pratico aiutare wolp a colmare il vuoto piuttosto che partire ex-novo...cmq...contenti voi :);) buona tabella a tutti :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 13:45
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/4/2011, 14:32) 
...vabè...alla fine mi sembra più pratico aiutare wolp a colmare il vuoto piuttosto che partire ex-novo...cmq...contenti voi :);) buona tabella a tutti :)

alla fine userò la tabella per colmare i vuoti :lol:

comunque fatemi dire... io iniziai il lavoro di censimento, cercando di capirci qualcosa e con l'aiuto prezioso di Francesco B. (gilas). Quel che mi indusse a "fermarmi" fu il fatto che le diverse edizioni erano davvero tantissime e in alcuni casi non era nemmeno chiaro agli stessi collezionisti quale venisse prima. Solo del n.1 dovrei censire credo oltre 20 diverse edizioni. In quel periodo venne poi fuori la questione dei similspillati che per me è arabo...
Se però si giungesse ad una tabella-censimento su cui TUTTI sono d'accordo, almeno per i primi 27 numeri, non avrei problemi a completare il censimento su CF, e poi, in presenza di tutte le edizioni, sarà anche possibile stabilire i range di prezzo per i 3 stati di conservazione.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2011, 13:52
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


io sono per la prima edizione....le edizioni sucessive mi lasciano..diciamo .."insoddisfatto" :cry: .Ma torniamo ai discorsi seri,dove eravamo rimasti? a si....B-9! :woot:
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 14:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


il prossimo post che riporta accenni a battaglie navali lo affondo veramente, di chiunque sia. utenti, mod o amministratori.

image
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 14:59
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


non si vede più la nave è affondata veramente!! :D
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 15:05
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 16/4/2011, 15:59) 
non si vede più la nave è affondata veramente!! :D

...ecco! questo lo lascio come relitto a monito dei naviganti :lol:
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 15:11
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


tranquillo siamo già sbarcati!! ^_^ siamo diretti a Ventimiglia! -_-
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 17/4/2011, 00:31




CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 16/4/2011, 11:01) 
Buon Sabato a tutti... :D :D
Ho visto che in molti hanno clickkato su questo post , sapevo che il discorso era stuzzicante!!!! ;) ;)
In questi giorni ho buttato giù una mia personalissima idea di come potrebbe essere la TABELLA , e qui sotto ve ne posto un esempio.
Spero perdonerete la primitività del mio lavoro ma... l'ho creata con EXCELL e poi per postarla qui nel Forum ho dovuto fotografarla con la digitale ( non sapevo come altro fare per trasformare il mio lavoro in una immagine JPG...ehm, scusatemi :unsure: :unsure: ) e poi inserirla.
Ora , come noterete subito, per comodità ho inserito solo 4 edizioni per numero ( lo so che sono di più..ma è solo un esempio di come secondo me dovrebbe essere impostata...) ed ho inserito solo i primi cinque numeri della serie... comunque mi sembra che renda l'idea.
Manca ancora la tabella della conservazione e condizioni...ma la sto ultimando.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ( ovviamente le valutazioni che ho indicato sono le mie personali,e le ho indicate a scopo puramente indicativo...non crocefiggetemi x carità!!!! :( :( ).
Voi come la vedete..??


ottimo lavoro, io come condzioni prenderei ad esempio solo il buono-ottimo-edicola.
Sarebbe bello se si creassero dei prezziari vintage comics monografici da dedicare alle singole serie da parte degli "esperti"; ad esempio: classici prima serie Daniele, topolino giornale Claudio, Tex vi è l' imbarazzo della scelta, diabolik ..., kriminal ..., neri minori..., alan ford, ken parker etc etc; con eventuali note su curiosità, numeri rari e così via.
Lavori che poi potrebbero essere stampati con il logo vintage comics ( futura casa editrice amatoriale?) da dare agli iscritti al forum previo versamento di cifra simbolica il cui ricavato potrebbe essere usato per altre iniziative analoghe, fanzine vintage comics per i soci od eventuali premi: miglior disegnatore, sceneggiatore, casa editrice emergente, personaggio dell' anno, oscar alla carriera...
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 11:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


L'idea di IlGattonip , è quantomeno stuzzicante...!!!! :woot: :woot:

Bravo.. image
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 11:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Domani dovrei terminare le modifiche alla tabella + quella x le condizioni di conservazione...
Se qualcuno nel frattempo vuole postare le proprie idee in proposito è il benvenuto!! :D :D
 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11605 views
  Share