Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2011, 15:01
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Bravo Anto... sei stato molto chiaro... a propostito si confermo il n°10 con P.Ranger in 4^ esiste.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2011, 17:34
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 27/4/2011, 16:44) 
Salve a tutti... leggendo i vari interventi sulla miglioriorabilità di una tabella riassuntiva delle varie edizioni, ho provato a metter giù una bozza, questa:



Ehi... mi raccomando non fate caso alle immagini allegate alla tabella, ho semplicemente fatto un pao di foto e le ho via via ripetute x vedere come rendeva graficamente...neh!!!
Seguendo infatti le considerazioni espresse da Kilobaid, Gilas, Ilgattonip, Eliah , Squitty, Wolp ed altri ancora... ho provato a mettere in pratica le idee espresse e sto pensando di suddividere effettivamente le edizioni da 1/43 in 3 distinte tabelle.
1) Non censurati
2) Censurati
3) Brossurati ( solo da £.200 ovviamente )
Vediamo come viene...boh ???

Pueblo il n.1 n.c. con il leggete è la prima stampa insieme al n.c con il bellissimo,poi viene quello con il p.ranger e solo per ultimo(4) quello con il purtroppo che è
un albo già parzialmente censurato!!...Dai....che forse questa volta c'è la facciamo!!! :P ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 19:30
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Per me i numeri uno sono 5 c'è anche 'Nel Bellissimo' senza strillo in 4^ di copertina, sarà un errore di stampa è anomalo.. però c'è..


Edited by Kilobaid - 28/4/2011, 20:42
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2011, 19:32
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 28/4/2011, 20:30) 
Per me i numeri uno sono 5 c'è anche 'Nel Bellissimo' senza strillo in 4^ di copertina.

con il purtroppo?
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 19:44
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


No Diego.. è senza 'purtroppo'.
 
Web  Top
arsmo
view post Posted on 28/4/2011, 19:48




CITAZIONE (gilas @ 27/4/2011, 11:05) 
Io invece penso che in quello che dice Arsmo c’è del vero.
Ho provato qualche tempo fa a fare una censurata 1-14 con strillo e alla fine mi sono ritrovato con solo un albo di quelli che Arsmo non ha mai visto: il 5 NBA, del quale avevo tutte e quattro le versioni NC e C con strillo. (tra l’altro del 5 parlai con P.L. di Viareggio durante una lunga chiacchierata che era partita dal 52 e 67 Zagor Zenit e finita a Tex: lui mi disse che la copia del 5 NC Leggete li in toscana era quasi irreperibile, io gli risposi che nel Lazio non si trovava il 5 C NBA :D )
Comunque, la mia tabella su bs (non è “mia”, ma di tutti coloro che hanno nel tempo testimoniato l’esistenza degli albi attraverso foto e anche a "fiducia sulla parola", e scusate se è poco) è in “costruzione” e dunque passibile di modifiche. La chiave della verità cronologica sta nei collezionisti e non in un solo individuo, per quanto questo possa aver girato come me mezza penisola visionando decine di collezioni.

Napoli 2001. Il collezionista A.G. mi ha fatto visionare in guanti bianche due serie NC 1-14, una con 1-6 Leggete ed una 1-6 NBA meno il 4. Di fianco aveva due serie in una, censurate con strillo, con 1-6 Leggete e 1-6 NBA. Sono sincero, me ne sono fregato delle censurate: di fronte alla brevità del pomeriggio ho chiaramente preferito impiegare il mio tempo addosso alle serie NC e alla sua 1-29, mancante del 19. Da qui ed esperienze analoghe le mie tabelle.
(Del 2 Leggete Cens, posso dire di averlo sicuramente maneggiato anni fa per un confronto di copertine tra Censurati e Non Censurati. Forse posso recuperarlo, ma credo che Kil abbia già risolto tutto attraverso il suo posseduto).

Capitolo foto. Posso capire che la “testimonianza fotografica” sia dirimente (per quanto….), ma se una decina giorni fa mi capita di visionare (e purtroppo non avere la possibilità di fotografare) il 10 NC test dat con P. Ranger in quarta, cosa faccio? Non lo censisco? Io, da par mio, lo censisco e lo metto di fianco a 1-3-6 e 8. (ah esiste anche il 6 Piccolo Ranger in quarta Censurato)

CF. Prima di fare il lavoro per Claudio su CF, ho ricontrollato tutte le informazioni in mio possesso specie quelle sui NC, ad esempio quel N 1 Leggete RFW senza strillo, che ancor oggi mi rimane nel purgatorio, ma oggi vivo i “rinvenimenti di albi impossibili” come una risorsa. Arsmo ha aperto un buon tema su cui dibattere.
In fondo anche le Guide degli amici Bono e Cecchini hanno albi impossibili, ma sono vitali “basi di partenza”. Vorrei che lo fossero anche le mie fallibili tabelle.
Alla prossima, spero, sto davvero incasinato ‘sto periodo.

Benissimo, ti ringrazio, credo sia importante scambiarsi opinioni e conoscenze fra collezionisti più che fare dei prezzi che dipendono, a mio parere, da troppe variabili..
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 06:06
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 28/4/2011, 20:44) 
No Diego.. è senza 'purtroppo'.

Grazie Kilobaid,quindi il n.1 n.c nel leggete con il "Purtroppo" penso si possa considerare facendo un uscita cronologica la 5° edizione!!! giusto?
 
Top
oldchamp
view post Posted on 29/4/2011, 07:15




CITAZIONE (Squitty @ 29/4/2011, 07:06) 
Grazie Kilobaid,quindi il n.1 n.c nel leggete con il "Purtroppo" penso si possa considerare facendo un uscita cronologica la 5° edizione!!! giusto?

SBAGLIATO!!!!
Non dimentichiamo che il "non censurato" senza strillo altro non è che un errore di impaginazione (hanno montato delle vecchie pagine "non censurate", probabilmente giacenti in magazzino, su una copertina senza strillo).

Ma se la copertina era senza strillo, era sicuramente stata preparata per le ristampe da mandare in edicola dopo giugno 1962.

Mentre è plausibile pensare che il n. 1 con "leggete" e con "purtroppo" sia un allungo della prima tiratura e quindi stampato alla fine degli anni 50 (1958-1959) o comunque prima del giugno 1962.
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 11:51
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (oldchamp @ 29/4/2011, 08:15) 
CITAZIONE (Squitty @ 29/4/2011, 07:06) 
Grazie Kilobaid,quindi il n.1 n.c nel leggete con il "Purtroppo" penso si possa considerare facendo un uscita cronologica la 5° edizione!!! giusto?

SBAGLIATO!!!!
Non dimentichiamo che il "non censurato" senza strillo altro non è che un errore di impaginazione (hanno montato delle vecchie pagine "non censurate", probabilmente giacenti in magazzino, su una copertina senza strillo).

Ma se la copertina era senza strillo, era sicuramente stata preparata per le ristampe da mandare in edicola dopo giugno 1962.

Mentre è plausibile pensare che il n. 1 con "leggete" e con "purtroppo" sia un allungo della prima tiratura e quindi stampato alla fine degli anni 50 (1958-1959) o comunque prima del giugno 1962.

.....delle vecchie pagine? casomai l'intero interno o gruppi di fascicoletti !! -_- :)
per quanto riguarda l'allungo di tiratura del albo n.c. con il purtroppo...mah.. mi sembra poco plausibile,sono curioso di sapere a come si è arrivati a questa conclusione! ;)
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 13:59
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Non sapremo mai di preciso la vera pubblicazione cronologica, la mia oppinione è che le prime pubblicazioni sono con "Nel bellissimo" e "Leggete" senza "purtroppo" in una seconda stampa è stato pubblicato con P.Ranger in 4^ e ancora senza "purtroppo" (per conto mi questa doveva essere una ristampa vera e propria dei primi 10 albi con diversa pubblicità) poi stamparono "Leggete" corretto con "purtroppo" per ultimo l'albo senza lo strillo che è un pò un mistero, di certo è stato pubblicato per ultimo però prima delle ristampe censurate, il vero mistero è quella copertina senza lo strillo.
Vi ricordo che tutte le pubblicazioni dei numeri uno non censurati, sono stati corretti già prima della loro pubblicazione con la cancellazione di "purtroppo", ed anche questo è un altro mistero inrisolto.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2011, 18:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 29/4/2011, 14:59) 
Non sapremo mai di preciso la vera pubblicazione cronologica, la mia oppinione è che le prime pubblicazioni sono con "Nel bellissimo" e "Leggete" senza "purtroppo" in una seconda stampa è stato pubblicato con P.Ranger in 4^ e ancora senza "purtroppo" (per conto mi questa doveva essere una ristampa vera e propria dei primi 10 albi con diversa pubblicità) poi stamparono "Leggete" corretto con "purtroppo" per ultimo l'albo senza lo strillo che è un pò un mistero, di certo è stato pubblicato per ultimo però prima delle ristampe censurate, il vero mistero è quella copertina senza lo strillo.
Vi ricordo che tutte le pubblicazioni dei numeri uno non censurati, sono stati corretti già prima della loro pubblicazione con la cancellazione di "purtroppo", ed anche questo è un altro mistero inrisolto.

Penso che l'opinione di Kilobaid formulata sopra sia obiettivamente la più logica. ;)
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 20:29
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Dopo aver postato la prima censura questa è una tabella della seconda censura (1-24)

Tex Gigante 2^serie - Censurati Spillati con aut.478

Seconda Censura Senza 100 pagine in 4^ di copertina e senza date


1 - Bellissimo - RFW
1 - Leggete - RFW
2 - Bellissimo - RFW
2 - Leggete - RFW
3 - Bellissimo - RFW
3 - Leggete - RFW
4 - Bellissimo - RFW
4 - Leggete - RFW
5 - Bellissimo - RFW
5 - Leggete - RFW
6 - Bellissimo - RFW
6 - Leggete - RFW

7 - Senza strillo - RFW
8 - Senza strillo - RFW
8 - Senza strillo- P.Ranger (molto raro)
9 - Senza strillo - RFW
10 - Senza strillo - RFW
11 - Senza strillo - Kit
12 - Senza strillo - Kit
13 - Senza strillo - Kit
14 - Senza strillo - Kit

15 - Senza strillo - Kit
16 - Senza strillo - Kit
17 - Senza strillo - P.Ranger
18 - Senza strillo - P.Ranger
18 - Con strillo - P.Ranger - (molto raro)
19 - Senza strillo - P.Ranger
20 - Senza strillo - P.Ranger
21 - Senza strillo - P.Ranger
22 - Senza strillo - P.Ranger
22 - Con strillo - P.Ranger - (molto raro)
23 - Senza strillo - P.Ranger (aut.2926)
24 - Senza strillo - P.Ranger (aut.2926)

Tutti questi albi non portano le date nelle testatine.



Ok pueblo... penso di averti autato... però per completare le restampe spillate ti manca la ristampa 2926 (1-27).
Naturalmente manca anche la prima edizione originale con tutte le varianti.. e quì viene il bello...
Ma dimmi una cosa sai poi come valutare tutti questi albi?????
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2011, 21:15
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Faccio i complimenti a tutti per il super-lavoro che state facendo... non é per niente semplice districarsi in un autentico dedalo di BELLISSIMO/LEGGETE, CON/SENZA PURTROPPO, KIT/RFW, CON/SENZA STRILLO, ecc... Quando decisi di fare la Tex, presi la strada più semplice,(ma anche la più costosa! :P ), ossia di cercare le prime edizioni assolute... Quello di cercare tutte le varianti, ritengo che sia un affare per pochi PAZZI! :D E non alludo solo al fattore economico... :wacko:

P.S. Vi faccio una soffiata... Sappiate che Roby63 ha parecchie di quelle varianti! Provate a chiedergliele!!! :P
 
Top
oldchamp
view post Posted on 2/5/2011, 08:04




Scusate se insisto, ma torno a chiedere se esiste una versione censurata del 6 spillato aut. 478.

Non vorrei che si confondesse con il 6 spillato aut. 2926 di cui allego una foto.

Attached Image: 6 aut. 2926 spillata serie 1-27 - Foto.jpg

6 aut. 2926 spillata serie 1-27 - Foto.jpg

 
Top
oldchamp
view post Posted on 2/5/2011, 08:21




CITAZIONE (Kilobaid @ 28/4/2011, 16:01) 
Bravo Anto... sei stato molto chiaro... a propostito si confermo il n°10 con P.Ranger in 4^ esiste.

Scusa Roberto, ma confermi che il 10 con Piccolo Ranger è quello "non censurato" aut. 478 ???

Perche c'è sicuramente quello con aut. 2926:

image

Un'altra novità è l'8 "censurato" senza strillo con Piccolo Ranger.

Anche qui c'è quello con aut. 2926:

image

Confermi anche questo ??

Grazie :blink:
 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11613 views
  Share