Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2011, 14:47
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Same ha riassunto la difficoltà principale, che è appunto quella di fare ordine fra le decine e decine di varianti texiane. Se però approntaste una tabella valida e completa, su cui c'è l'accordo di tutti voi maggiori collezionisti (cioè un censimento condiviso che abbia un valore convenzionale), per me non sarebbe difficile completare il censimento della TEX GIG 2a serie.



Oltre alle stime per i tre livelli sarebbe interessante se i più esperti potessero tracciare un livello di rarità. Per aiutarmi ad avere dati standard vi chiederei, se possibile, di utilizzare i 7 livelli di riferimento che sono in uso su CF da tempo e che mi pare siano stati abbastanza ben digeriti dall'utenza:

7 - INTROVABILE - fumetti di cui non solo esistono pochissime copie in senso assoluto, ma anche un buon numero di aspiranti che se le contendono; non è possibile esprimere una stima attendibile e precisa, poiché non escono praticamente mai sul mercato, ma passano generalmente di mano attraverso trattative riservatissime. Pochissimi fortunati li possiedono, di solito grandi collezionisti. Sono albi o giornali di ottimo pregio e di elevato valore economico.

Es. [Topolino contro Wolp] - [Zenit Gigante 1ªserie n.2]


6 - RARISSIMO - è il caso di fascicoli non introvabili, ma di altissima rarità. Il numero di copie esistenti è basso e assai di rado si trovano sul mercato. Assiduamente ricercati, mancano nella gran parte delle collezioni e non è affatto detto che si riescano a reperire.

Es. [TEX Gigante 1ªserie n.6] - [Almanacco Topolino 1938]


5 - RARO - sono fascicoli rari, molto difficili da reperire, ma comunque alla portata di chi sa aspettare e ha denaro da spendere. Si trovano col tempo, perchè molto rarefatti, ma si potrà pur sempre ambire a possederli.

Es. [Tex striscia 1ªserie n.1] - [Nel Regno di Topolino n.92]


4 - NON COMUNE - sono i cosiddetti numeri "difficili", quelli che per primi notiamo mancare nelle disponibilità dei migliori commercianti e nelle mancoliste dei collezionisti, ma, impegnandosi nella ricerca, si riescono a reperire in tempi ragionevoli. Sono molto ricercati e spesso rappresentano i numeri "chiave" delle collezioni non rare. Segnano il passaggio dalla categoria dei fumetti comuni a quella dei fumetti rari.

Es. [TOPOLINO libretto n.1] - [ZAGOR Zenith n.52]


3 - DISCRETAMENTE COMUNE - Si reperiscono con facilità discontinua, nel senso che pur essendo comuni spesso si fa difficoltà a venirne in possesso nel momento in cui li si desidera acquistare. E' il caso di molti fumetti "comuni" del periodo anteguerra.

Es. [TOPOLINO giornale n.250] - [TOPOLINO libretto n.47]



2 - COMUNE - fascicoli che, sebbene non diffusissimi, sono reperibili con facilità e in breve tempo. Generalmente vengono collezionati e apprezzati solo se in eccellente stato di conservazione.

Es. [TEX Gigante 2ªserie n.100] - [ZAGOR Zenith n.151]


1 - COMUNISSIMO - è il caso di quei fascicoli che si reperiscono in qualsiasi momento li si desideri. Si tratta di fumetti ad altissima tiratura o che comunque sono stati assiduamente ben conservati dai lettori e dai collezionisti fin dagli esordi della collana. Sono generalmente ricercati solo nel migliore stato di conservazione possibile.

Es. [DYLAN DOG n.1] - [TOPOLINO libretto n.1000]


I 7 livelli utilizzano una rarità che considera un mix tra quella RELATIVA e quella ASSOLUTA
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2011, 14:55
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (same @ 14/4/2011, 15:36) 
Io personalmente la penso come Pietro e Daniele.
Basta siti doppioni....
Pueblo, tu hai ragione nel dire che CF, su Tex, non ha una tabella completa, ma questo perchè non riesci a capire la complessità nell'individuare le molteplici varianti della testata.
Per me quello messo in piedi da Claudio è un ottimo lavoro, facilmente consultabile, da cui avere informazioni utili..e soprattutto ha il vantaggio della flessibilità nel tempo in base alle stime inserite..ricordate che il prezzo non è statico nel tempo (anche nell'arco di un mese) e nello spazio (i prezzi variano anche da Regione a Regione)..
Di conseguenza poche chiacchere e inserite LE STIME IN CF!!

Ciao Same, forse mi sono espresso male, io non volevo assolutamente criticare il lavoro svolto su CF per la Tex ..!!
Anzi, mi piace molto come è stato impostato, solo che , come dicevo, non sono presenti molte delle edizioni spillate che secondo me ( ma non solo secondo me ) sono assolutamente importanti anch'esse.
Capisco la complessità delle varianti, credimi... però perdonami, non stiamo parlando di inserire nelle tabelle ristampe da 400 lire!! Stiamo parlando di fumetti spillati che hanno comunque un buon valore collezionistico e che costituiscono secondo me + del 50% del mercato attuale del Ranger del Texas.
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 14:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:


Che dire... sicuramente il lavoro svolto su CF per quanto riguarda un "prezziario" è degno di nota e molto valido, e quindi riproporlo qui magari è ridondante.
Certo è vero anche che alla fine le cifre che compaiono, dove compaiono (perchè tante tabelle, anche su materiale e collezioni interessanti sono ancora vuote), sono frutto di valutazioni di pochi, a volte anche viziate da preferenze collezionistiche o solo dal fatto di possedere una tale collezione e non possederne un altra, e quindi come tali non credo che possano essere prese come oro colato o comunque con il massimo della obiettività.
Il discorso valutazioni di un albo si scontrerebbe, come concordo in pieno con Max, con troppa soggettività di valutazioni (sia in termini di stato di conservazione sia di prezzi).
Chi guardasse tanto per curiosità le valutazioni del Bono o del Tesauro, su tante testate si farebbe ben grasse risate......
Forse un lavoro "alla grossa", cioè con solo 3 o 4 valori conservativi, ed un range di prezzo che sia abbastanza elastico, avrebbe un risultato concreto ed utilizzabile, mentre secondo me puntare alla massima precisione o pignoleria è fallimentare in partenza.
C'è poi il fatto che secondo me al giorno d'oggi è quasi impossibile fissare una valutazione al materiale che sia effettivamente nuovo da edicola perfetto, perchè su tante rare collezioni questo stato fa sì che il prezzo lo faccia unicamente il proprietario di tale materiale....magari si pensa nell'immaginario che valga 10, ma poi magari chi l'ha ti dice che per meno di 30 non lo da...e magari lo vende pure, oppure arriva naturalmente a 40 vai a sapere.
Troppo oscillante in base ai momenti, alle mode o tendenze, all'effettiva rarità di materiale conservato così, al portafogli di chi lo ricerca.
Se ad esempio Kilobaid mettesse in vendita la sua 1/29, quanto sarebbe la valutazione? Concordate che è impossibile oggettivizzarlo....e così per tante altre cose.
Già a me comporre il mio catalogo è costato una fatica enorme in termini di catalogazione e documentazione, e relativa attribuzione prezzi, ma molte volte passando il tempo (anche non molto a volte...) la mutevolezza del collezionismo mi ha fatto rendere conto che certe cose sono divenute sovrastimate (o assai meno ricercate) e certe invece sottostimate, e magari non di poco.
Un esempio tra i tanti possibili: ho tenuto 3 anni a catalogo un album calciatori Panini 75-76 vuoto e bello, proposto al prezzo di euro 50.....l'ho venduto ieri sera dopo 10 giorni di asta a euro 202.....
Ad ogni modo senza continuare in troppi discorsi, direi che, a parte il tempo che ho che purtroppo è sempre piuttosto risicato (anche a me ad esempio piacerebbe postare ogni tanto qualcosina...anche se non saprei cosa dato che c'è di tutto e di più in questa meraviglia di sito), se qualcuno si impegna e trova una metodologia valida potrei sì eventualmente contribuire per quanto possibile alla stesura delle schede.
Ciao MAX!!!! :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:06
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


[QUOTE=wolp,14/4/2011, 15:47 ?t=45038426&st=15#entry313943190]
Same ha riassunto la difficoltà principale, che è appunto quella di fare ordine fra le decine e decine di varianti texiane. Se però approntaste una tabella valida e completa, su cui c'è l'accordo di tutti voi maggiori collezionisti (cioè un censimento condiviso che abbia un valore convenzionale), per me non sarebbe difficile completare il censimento della TEX GIG 2a serie.

Oltre alle stime per i tre livelli sarebbe interessante se i più esperti potessero tracciare un livello di rarità. Per aiutarmi ad avere dati standard vi chiederei, se possibile, di utilizzare i 7 livelli di riferimento che sono in uso su CF da tempo e che mi pare siano stati abbastanza ben digeriti dall'utenza:

......................

Assolutamente.... :P :P !! se si deciderà di partire con questa iniziativa, trovo che la tua indicazione sarebbe il giusto completamento.
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:10
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Sataniko73 @ 14/4/2011, 15:56) 
Forse un lavoro "alla grossa", cioè con solo 3 o 4 valori conservativi, ed un range di prezzo che sia abbastanza elastico, avrebbe un risultato concreto ed utilizzabile, mentre secondo me puntare alla massima precisione o pignoleria è fallimentare in partenza.
C'è poi il fatto che secondo me al giorno d'oggi è quasi impossibile fissare una valutazione al materiale che sia effettivamente nuovo da edicola perfetto, perchè su tante rare collezioni questo stato fa sì che il prezzo lo faccia unicamente il proprietario di tale materiale....magari si pensa nell'immaginario che valga 10, ma poi magari chi l'ha ti dice che per meno di 30 non lo da...e magari lo vende pure, oppure arriva naturalmente a 40 vai a sapere.
Troppo oscillante in base ai momenti, alle mode o tendenze, all'effettiva rarità di materiale conservato così, al portafogli di chi lo ricerca.

assolutamente d'accordo. Quando esprimo personalmente una stima utilizzo solo tre livelli di conservazione e fornisco un range ragionevole, mentre per lo stato Eccellente di solito, se si tratta di un albo molto ricercato, do solo il valore minimo. Per fare un esempio:

TOPOLINO libretto n.1
buono [600/1000] - ottimo[1200/2000] - Eccellente[3000 e oltre
]

E' chiaro che per un albo che sta tra ottimo ed eccellente si dedurrà automaticamente una stima tra i 2000 e i 3000, senza dover per forza indicarla (si rende il lavoro più snello e leggibile, pur mantenendo una certa validità)


Nella tabella d'esempio quindi compaiono con solo 3 livelli dichiarati, ben 6 livelli di valutazione, il DOPPIO:
1 - inferiore a buono meno di 600
2 - buono 600/1000
3 - tra buono e ott 1000/1200
4 - ottimo 1200/2000
5 - tra ott ed Eccell 2000/3000
6 - Eccellente 3000 e più euro

Edited by wolp - 14/4/2011, 16:16
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:16
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 14/4/2011, 15:42) 
Mi piace la piega che sta prendendo la discussione :D :D
Ed anche l'interesse che vedo piuttosto vivo ,è un segnale che evidentemente in molti altri collezionisto c'era già , anche se latente, interesse all'argomento.

Certo che l'argomento è interessante , e molto , per me come credo per tanti altri . ;)

Trovo infatti personalmente comodissimo un file excel pronto da stampare e portarsi magari dietro quando si va alle varie fiere di fumetti . Per non sbagliarsi sulle varie edizioni , per avere indicazioni sui prezzi ecc. Ad esempio a me è tornato spesso utile quello sui CWD prima serie che mi sono fatto da solo nel tempo con un pò di pazienza ed esperienza "sul campo" , continui aggiornamenti , aggiustamenti , conferme dirette e indirette.......in fiera più di una volta , in fase di trattativa :B): , mi sono "salvato" il didietro da richieste spropositate , folli :angry: , semplicemente tirando fuori il documento e disquisendo , con modi "gentili" eh :rolleyes: , su prezzi , stime , condizioni , ecc. ecc.

[Piccolo aneddoto su una fiera di Lucca (non ricordo se era il 2008 o il 2009) ove mi sentii "sparare" una richiesta di 150 euro :wacko: :blink: per un bel n.29 Paperone alle Olimpiadi da un "simpatico" commerciante romano (ometto il nome per correttezza :) ) . Dopo 10 minuti di sana chiacchierata sulle stime , sulla mia e sua collezione di cwd , disquisendo sulle valutazioni da me inserite nel file , il pezzo l'ho alla fine cmq preso , ma l'ho pagato 70 euro , prezzo più che giusto per il pezzo in questione !!! ] ^_^

Daniele
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:24
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:





Piccolo aneddoto su una fiera di Lucca (non ricordo se era il 2008 o 2009) ove mi sentii "sparare" una richiesta di 150 euro :wacko: :blink: per un bel n.29 Paperone alle Olimpiadi da un "simpatico" commerciante romano (ometto il nome per correttezza :) ) . Dopo 10 minuti di sana chiacchierata sulle stime , sulla mia e sua collezione di cwd , disquisendo sulle valutazioni da me inserite nel file , il pezzo l'ho cmq preso , ma l'ho pagato 70 euro , prezzo più che giusto per il pezzo in questione !!! ^_^

Daniele
[/QUOTE]


Ciao,
una curiosità di servizio....come si considera in generale chi ti propone un pezzo a 150 e te lo cede poco dopo a 70? (tralascia l'esempio classici, dico in generale) :huh:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Grande Danuota...!!! Mi piaccono i resoconti delle varie esperienze fumettistiche :P :P
Pensa che a Lucca ( oltre una quindicina di anni fa...ormai sob sob :( :( ) mi presi la mia prima spledida "Patacca"...
Una bella serie di Tex da 1/10 Brossurata da £. 350 alla modica cifra di 250.000 delle vecchie lirette!!!! Che ci vuoi fare ero un tale pollo!!!!! :angry: :angry:
E visto che c'ra pure il Mitico N.1° , pensavo pure d'aver fatto un affare...!!!! :angry: :angry:

CITAZIONE (Kilobaid @ 14/4/2011, 15:35) 
L'idea non è male anche se i prezzi alla fine sono un po personali e poi dipende dalla conservazione e rarità di ogni singolo albo, una tabella di questo genere bisognerebbe poi aggiornarla frequentemente.
Inizialmente propongo una tabella sulla "conservazione" e "rarità" in modo di avere una base fissa di partenza per valutare i singoli albi. Ne stò preparando una, appena pronta la posto.

Sarebbe un'ottimo inizio, grazie Kilobaid. ;) ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:38
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Sataniko73 @ 14/4/2011, 16:24) 
Ciao,
una curiosità di servizio....come si considera in generale chi ti propone un pezzo a 150 e te lo cede poco dopo a 70? (tralascia l'esempio classici, dico in generale) :huh:

^_^
Beh fu subito evidente a me e pure a mia moglie (che di fumetti non capisce un tubo ma come son fatte le persone lo capisce da 1 km :D ) che mi accompagnò in quell'occasione che il tizio ci stava "provando" alla grande , convinto forse dal mio approccio pacato , discreto , che fossi un polletto da spennare con facilità .

CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 14/4/2011, 16:34) 
Una bella serie di Tex da 1/10 Brossurata da £. 350 alla modica cifra di 250.000 delle vecchie lirette!!!! Che ci vuoi fare ero un tale pollo!!!!! :angry: :angry:
E visto che c'ra pure il Mitico N.1° , pensavo pure d'aver fatto un affare...!!!! :angry: :angry:

Tutti abbiam fatto le ns. caxxate , servono per accumulare esperienza , l'importante è poi non ripeterle......che so...... magari varia un pochino :lol: . Chi dice di non averne mai fatte , neppure una piccola , in realtà secondo me non lo vuole ammettere ;)

Edited by danuota - 14/4/2011, 16:43
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
e inserite LE STIME IN CF!!

infatti...credo sia anche più facile implementare qualcosa che già esiste ed è funzionale, tanto è inutile aggiungere altri livelli di conservazione oltre a quelli inseriti da wolp e anche la scaletta rarità è ben congeniata.
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:49
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


image

Pubblicità gratutita...

image
Per capire quanto corrisponde a realtà quello che dicevo all'inizio, guardate il post appena inserito da OLDCHAMP in questa stessa sezione...
Che vi dicevo ??
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 16:26
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


GIURO CHE NON CI SIAMO MESSI D'ACCORDO :huh: :huh: ...SEMBRA FATTO APPOSTA...!!!

 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 17:34

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Dirò la mia, sperando di non irritare nessuno. Sinceramente, devo esprimere una preferenza verso i post che propongono cose nuove, foto dei fumetti e storie personali. L'ennesima discussione sui prezzari avrei anche potuto saltarla. Potrebbe essere interessante perchè ci sono nuovi super-collezionisti ed anche commercianti, quindi si potrebbe dire qualcosa in più. Wolp come al solito mette a fuoco la questione, ed ho letto anche un sacco di interventi a mio avviso giusti.
Mi spiegate tuttavia il senso di riflettere ancora una volta sul prezzo con il quale stimare i tex della seconda serie? Su altri fumetti siamo tutti d'accordo: la collezione di kilobaid è perfetta, e se la vendesse potrebbe chiedere quello che vuole (e troverebbe GIUSTAMENTE chi gli dà ciò che vuole) Ma i tex seconda serie...Ne abbiamo visti tantissimi, abbiamo diecimila criteri diversi (le edizioni diverse, le varianti, la rarità delle edizioni, lo stato di conservazione) per cui trovarsi tutti d'accordo è impossibile, a meno che la fluttuazione non sia talmente ampia da rendere insensata la stima stessa. Ebay da parte sua non è legge, e l'aneddoto di Sataniko lo conferma ulteriormente. I collezionisti si dividono per esaltare il fumetto in loro possesso.

Quello che voglio dire è: io, collezionista mediocre come sono, ho un'idea del range di prezzi che mi devo aspettare quando voglio comprare un tex. Un mese fa ho comprato l'enigma del feticcio in un mercatino domenicale (5926 senza 100 pagine), condizioni buone, pagato 50 euro. Era la sua cifra e mi stava bene. Sono consapevole che in fiera un pezzo identico mi sarebbe stato offerto a 100-120; che con 100 pagine la cifra sarebbe perlomeno raddoppiata; che in condizioni ottime me ne avrebbero chiesti almeno 200 (e sto basso), da edicola il prezzo lo fa il venditore (salvo, come ha raccontato Danuota, dimezzarlo in cinque minuti). Diciamo, comunque, 350 euro per dire una cifra.
Questo è il punto. In quattro righe di post ho indicato cinque stime diverse, che potrebbero essere contestate e che non tengono conto di altri venti criteri diversi. Ma io sapevo cosa comprare, e a che cifra: un simile prezziario sarebbe stato inutile.

Proposta: se volete indicare un prezziario, ne sarò lieto, sarò gaudente, se lo farete su cose nuove o su cui siamo inesperti (esempio OT: i neri minori, di cui non capisco un'acca). oppure, con l'approvazione dei commercianti che leggono, impegniamo il collezionismo italiano a trasformarsi in quello americano. Magari pagheremo la mano rossa da edicola 100mila euro, ma avremo i criteri precisi per cui nessuno può "barare" sulle regole del gioco. E chi vorrà comprare il numero 1 non cens. con stato di conservazione 5.1 (a caso) spenderà finalmente una cifra proporzionata rispetto ad un 9.8
Vi chiedo scusa se ho preso tanto spazio. Non sono forse mai entrato in queste discussioni su CF nè VC, ho spuntato la mia sentenza e adesso mi ritiro :D
 
Top
masoki
view post Posted on 14/4/2011, 17:51




mi piace questo post.....

era un pochino che si latitava in frivolezze, complimenti, auguri ....

come già detto non occorre fare un opera completa e molto bella come su CF che spulciamo già tutti,
basta fare qualche personaggio maggiore e vediamo come va, se è una skifezza si cancella !!!
Ciao Simone !!!!image

 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 18:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Ciao Scricciolo, tranquillo non credo che nessuno se ne abbia a male se qualcuno esprime il proprio dissenso sulla questione...
Almeno io personalmente non lo faccio. E' chiaro che sapevo di affrontare un discorso lungamente affrontato in altri luoghi, ma mi piacerebbe davvero riuscire ( nel nostro piccolo ovviamente...) a tracciare una linea quanto più possibile chiara ed esplicativa sull'argomento.
Ritengo che questo marasma di quotazioni differenti sia anche figlio della disinformazione e dell'approssimazione , e che un serio lavoro d'equipe sviluppato collaborativamente tra tutti noi, possa davvero porre una prima ( piccola sia chiaro...) pietra , x fare almeno un minimo di chiarezza sulla questione "Valutazioni".
Per quanto riguarda altre pubblicazioni ( Neri, Supereroi, Ediz. Corno, piuttosto cha altro materiale Bonelliano...) mi trovi assolutamente d'accordo. Certamente ho una conoscenza relativa di quest'altro materiale, ma credo che il "Piccolo Sapere" di ognuno di noi messo assieme , possa alla fine divenire una piccola "Pseudo-Guida" abbastanza corposa e preziosa x tutti.
Anche se concordo con l'intervento precedente di Kilobaid , quando ha affermato che la 1° cosa è concordare i criteri delle 3 condizioni di conservazione:
1- BUONO = ......
2- OTTIMO =.......
3- ECCELLENTE =.........

Non ho citato volutamente il termine EDICOLA, in quanto credo che materiale del genere esuli da un normale criterio di valutazione media ( nel senso che la vera EDICOLA non penso rientri nei normali canoni di valutazione ,ed ognuno in questo caso può aver ragione sulle proprie richieste economiche...)
Mi scuso anch'io x essermi dilungato nel discorso... :B): :B):

Edited by Il Pueblo Nascosto - 14/4/2011, 19:40
 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11605 views
  Share