Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
eliah bailey
view post Posted on 27/4/2011, 12:24




La mia personale opinione è concorde a quella di Roberto (Kilobaid).

Sarebbe più opportuno redigere più tabelle, suddivise per:

1) Non censurati (con varianti)
2) Censurati (con varianti)
3) Tre stelle
4) Similspillati
5) Brossurati

Io infatti, che sto cercando di completare la Non Censurata, non riesco ancora a districarmi tra tutte le varie tipologie, perchè c'è da diventarne matti....
Non essendo interessato al momento, dai commenti che si leggono in questa discussione, altro che arabo alle volte...

Concordo con chi afferma che sono informazioni chiare per chi ci sguazza, ovvero per i più esperti che fanno o hanno fatto o vorrebbero fare la collezione di tutte le varianti!!
Ma se uno la vuole iniziare è veramente un casino.

Sicuramente l'introduzione di foto della 3a e 4a di copertina sarebbe di grandissimo aiuto.

Per quanto riguarda i prezzi poi... il lavoro sarebbe ancora più arduo... (almeno per quello che ho potuto appurare sino ad ora!)

 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 12:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (oldchamp @ 27/4/2011, 08:43) 
CITAZIONE (Squitty @ 26/4/2011, 23:26) 
Qui state a parlare di tutte ristampe e ancora non vi siete accorti che nella lista manca un n.1 non censurato? ma..... :rolleyes:

Veramente, per quelle che erano le mie conoscenze, dell'1 non censurato ce n'è uno di troppo:
il non censurato con "Nel bellissimo albo" ed il purtroppo che NON ESISTE.

E ne mancano 3 che ancora non sono stati aggiunti:
Il non censurato con "Leggete" e "senza purtroppo",
Il non censurato con "Leggete" e "con purtroppo",
Il non censurato "senza strillo" (solo nella versione con "Nel bellissimo albo").


Ero convinto che l'1 con "Piccolo Ranger" fosse una chimera, ma visto che Kilobaid ce l'ha lo possiamo tranquillamente censire.
PS:
scusate, forse ho equivocato.

Il pueblo nella sua tabella, alla voce
N. 1 LA MANO ROSSA 478 n.c. + strillo 100 + purtroppo 550 - 750 1.000 - 1.500 1.800 - 2.300 2.400 - 2.800
intendeva proprio la copia non censurata con il "Leggete".

Faccio ammenda, ma sarebbe bene specificare il "Leggete" che sulla tabella non è riportato.

:D Appunto...ero sicuro di averla letta bene!!! -_-
 
Top
gilas
view post Posted on 27/4/2011, 14:04




CITAZIONE (ilgattonip @ 27/4/2011, 11:24) 
CITAZIONE (gilas @ 27/4/2011, 11:05) 
Io invece penso che in quello che dice Arsmo c’è del vero.
Ho provato qualche tempo fa a fare una censurata 1-14 con strillo e alla fine mi sono ritrovato con solo un albo di quelli che Arsmo non ha mai visto: il 5 NBA, del quale avevo tutte e quattro le versioni NC e C con strillo. (tra l’altro del 5 parlai con P.L. di Viareggio durante una lunga chiacchierata che era partita dal 52 e 67 Zagor Zenit e finita a Tex: lui mi disse che la copia del 5 NC Leggete li in toscana era quasi irreperibile, io gli risposi che nel Lazio non si trovava il 5 C NBA :D )
Comunque, la mia tabella su bs (non è “mia”, ma di tutti coloro che hanno nel tempo testimoniato l’esistenza degli albi attraverso foto e anche a "fiducia sulla parola", e scusate se è poco) è in “costruzione” e dunque passibile di modifiche. La chiave della verità cronologica sta nei collezionisti e non in un solo individuo, per quanto questo possa aver girato come me mezza penisola visionando decine di collezioni.

Napoli 2001. Il collezionista A.G. mi ha fatto visionare in guanti bianche due serie NC 1-14, una con 1-6 Leggete ed una 1-6 NBA meno il 4. Di fianco aveva due serie in una, censurate con strillo, con 1-6 Leggete e 1-6 NBA. Sono sincero, me ne sono fregato delle censurate: di fronte alla brevità del pomeriggio ho chiaramente preferito impiegare il mio tempo addosso alle serie NC e alla sua 1-29, mancante del 19. Da qui ed esperienze analoghe le mie tabelle.
(Del 2 Leggete Cens, posso dire di averlo sicuramente maneggiato anni fa per un confronto di copertine tra Censurati e Non Censurati. Forse posso recuperarlo, ma credo che Kil abbia già risolto tutto attraverso il suo posseduto).

Capitolo foto. Posso capire che la “testimonianza fotografica” sia dirimente (per quanto….), ma se una decina giorni fa mi capita di visionare (e purtroppo non avere la possibilità di fotografare) il 10 NC test dat con P. Ranger in quarta, cosa faccio? Non lo censisco? Io, da par mio, lo censisco e lo metto di fianco a 1-3-6 e 8. (ah esiste anche il 6 Piccolo Ranger in quarta Censurato)

CF. Prima di fare il lavoro per Claudio su CF, ho ricontrollato tutte le informazioni in mio possesso specie quelle sui NC, ad esempio quel N 1 Leggete RFW senza strillo, che ancor oggi mi rimane nel purgatorio, ma oggi vivo i “rinvenimenti di albi impossibili” come una risorsa. Arsmo ha aperto un buon tema su cui dibattere.
In fondo anche le Guide degli amici Bono e Cecchini hanno albi impossibili, ma sono vitali “basi di partenza”. Vorrei che lo fossero anche le mie fallibili tabelle.
Alla prossima, spero, sto davvero incasinato ‘sto periodo.

Ecco l' arabo di cui parlavo prima... non me ne voglia Francesco, ma un neofita che legge queste righe penso si dirotteà sulla disney... io che proprio neofita non sono dopo aver letto questo post ho solo una gran confusione in testa :D r
Se volete che la tabella diventi uno strumento utile per invogliare a collezionare tex e districarsi tra le varie serie, delle foto per spiegare leggete, nel bellissimo, strillo e così via debbono esserci! Altrimenti si fa solo un lavoro per gli espertissimi che sanno già tutto, o si costringe ad andare ad informarsi su altri siti per capire quello che è scritto qui.

non sto parlando della tua tabella gattonip, sto parlando di quello per cui sono stato chiamato in causa: l'esistenza di alcuni albi tirati in ballo da Arsmo. Vabbè, contenti i disneyani :D
non so come descrivere le caratteristiche degli albi se non come ho fatto... a prescindere che per me va bene qualsiasi NON censurato (nella mia collezione non trovi distinsioni) e qualsiasi Censurato.

CITAZIONE (oldchamp @ 27/4/2011, 11:41) 
CITAZIONE (gilas @ 27/4/2011, 11:05) 
il 5 NBA, del quale avevo tutte e quattro le versioni NC e C con strillo.

ma se una decina giorni fa mi capita di visionare il 10 NC test dat con P. Ranger in quarta,

(ah esiste anche il 6 Piccolo Ranger in quarta Censurato)

ad esempio quel N 1 Leggete RFW senza strillo, che ancor oggi mi rimane nel purgatorio,

Scusa Gilas, ti chiedo alcuni chiarimenti.

Quesito 1
A proposito del 5 "non censurato" e "censurato con strillo" tu parli di 4 versioni, ma a me risultano:
1) non censurato con RFW con testatine datate con "NBA"
2) non censurato con RFW senza testatine datate con "NBA"
3) censurato con strillo con "NBA"


Alle quali vanno aggiunte:

4) non censurato con RFW con testatine datate con "leggete"
5) censurato con strillo con "leggete"


Quindi sono 5 (di cui 3 con NBA e 2 con "leggete") e non 4. O NO?????

Quesito 2
Esiste dunque un 10 "non censurato" con "Piccolo Ranger" ???!!!???

Quesito 3
E' la prima volta che sento esistere un 6 "censurato" con "Piccolo Ranger" in 4^, lo confermi ????
E se esiste in 3^ cos'ha "NBA" o "leggete" o esiste in ambedue le versioni.
E poi esiste anche in quelle senza strillo ????

Quesito 4
Del n. 1 "non censurato" senza strillo sapevo esistesse solo la versione con "NBA" in 3^, esiste forse anche quella con il "leggete" ??? L'hai vista da qualche parte ??? :woot:

Scusa per questa tempesta di domande, ma approfitto della tua competenza per allargare i miei orizzonti. :rolleyes:

Grazie

ho scritto..."il 5 NBA, del quale avevo tutte e quattro le versioni NC e C con strillo"...voleva significare quattro copie in tutto.
il 6 Doppio gioco esiste con Piccolo Ranger in quarta ma censurato, se volete vi in privato do il nome di chi lo ha...e vende. é strano che tra tanti ibbeisti nessuno si sia accorto di questo pezzo rimasto invenduto in asta per lunghi periodi!!
sui censurati ho già risposto.
1 NC senza strillo Leggete ho detto che per me è in purgatorio! e cioè che ci credo solo perchè qualcuno lo rivendica. Non io
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 27/4/2011, 15:26




[/QUOTE]
non sto parlando della tua tabella gattonip, sto parlando di quello per cui sono stato chiamato in causa: l'esistenza di alcuni albi tirati in ballo da Arsmo. Vabbè, contenti i disneyani :D
non so come descrivere le caratteristiche degli albi se non come ho fatto... a prescindere che per me va bene qualsiasi NON censurato (nella mia collezione non trovi distinsioni) e qualsiasi Censurato.

[[/QUOTE]

La tabella non è mia!!!
Comunque ribadisco per l' ultima volta la necessità di allegare in questa discussione foto della terza di coeprtina con nel bellissimo e leggete, e della quarta con strillo o senza, per chiarire le idee ad un neofita che vuole avicinarsi ai tex. Se avessi questi albi lo farei io, ma sfortunatamente ne sono sprovvisto.
Concordo inoltre con quanti hanno espresso precedentemente l' idea di una suddivisione tra N.C. , Censurati, Spillati, Tre stelle, Brossurati e relative varianti.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 15:44
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Ok ragazzi questa che segue è una tabella solamente della prima censura (1-18)
è solo una dimostrazione data la quntità di albi spillati di questa serie, ed è meglio suddividere in varie tabelle per non fare confusione ed essere più chiari nelle varie versioni o edizioni.
La seconda censura è più complessa (1-24) poi c'è la ristampa 2926 (1-27)
Tutti questi albi sono le varie ristampe spillate della prima edizione (Originali 1-43) che a loro volta hanno le loro varianti.
E' quasi impossibile catalogare tutti questi albi in una sola tabella, si farebbe una confusione unica, la mia oppinione è di sudividere le varie edizioni in rispettive tabelle.
Questi sono solamente gli albi spillati della 2^ serie, poi c'è la 3 stelle e in fine tutte le varie ristampe in brossura similspillati per primo.
Naturalmente questa è solamente una mia oppinione e non voglio infuenzare nessuno, si tratta solamente di fare delle tabelle chiare e legibili per tutti e possibilmente senza errori o mancanze. Di libri ne hanno scritti diversi ma anche con diversi errori, anch'io 35 anni fa volevo scriverne uno, ma alla fine rinunciai perchè a quei tepi divulgare certe notizie mi avrebbero riso in faccia.

Tex Gigante 2^serie - Censurati Spillati con aut.478
Prima Censura con 100 pagine in 4^ di copertina


1 - Bellissimo - RFW
1 - Leggete - RFW
2 - Bellissimo - RFW
2 - Leggete - RFW
3 - Leggete - RFW
4 - Bellissimo - RFW
4 - Leggete - RFW
5 - Bellissimo - RFW
5 - Leggete - RFW
6 - Bellissimo - RFW
6 - Leggete - RFW

7 - Con strillo - RFW
8 - Con strillo - RFW
8 - Senza strillo- RFW
9 - Con strillo - RFW
9 - Senza strillo - RFW - No Date
10 - Con strillo - RFW - No Date
11 - Con strillo - Kit - Con Date
11 - Con strillo - Kit - No Date
12 - Con strillo - Kit - Con Date
12 - Con strillo - Kit - No Date
13 - Con strillo - Kit - Con Date
13 - Con strillo - Kit - No Date
14 - Con strillo - Kit - Con date
14 - Con strillo - Kit - No Date

15 - Con strillo - Kit - No Date
16 - Con strillo - Kit - No Date
17 - Con strillo - P.Ranger - No Date
18 - Con strillo - P.Ranger - No Date

Il primi dati sono in 3^ di copertina (Bellisimo-Leggete-Con o Senza strillo)
I secondi dati sono in 4^ di copertina (RFW-Kit-P.Ranger)
I terzi dati sono le Datine sulle strisce (Con Date-No Date)


 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2011, 15:44
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Salve a tutti... leggendo i vari interventi sulla miglioriorabilità di una tabella riassuntiva delle varie edizioni, ho provato a metter giù una bozza, questa:



Ehi... mi raccomando non fate caso alle immagini allegate alla tabella, ho semplicemente fatto un pao di foto e le ho via via ripetute x vedere come rendeva graficamente...neh!!!
Seguendo infatti le considerazioni espresse da Kilobaid, Gilas, Ilgattonip, Eliah , Squitty, Wolp ed altri ancora... ho provato a mettere in pratica le idee espresse e sto pensando di suddividere effettivamente le edizioni da 1/43 in 3 distinte tabelle.
1) Non censurati
2) Censurati
3) Brossurati ( solo da £.200 ovviamente )
Vediamo come viene...boh ???

Edited by Il Pueblo Nascosto - 27/4/2011, 16:55
 
Top
ROBY63
view post Posted on 27/4/2011, 15:46




il 6 esiste anche non censurato con il piccolo ranger in quarta
una copia è in mio possesso
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 16:00
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Certo Roby... con il P.Ranger in quarta c'è il N° 1-3-6-8-10
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 27/4/2011, 16:15




ok tabella pueblo, così diventa tutto più chiaro.
kilobaid, scusa ma sul sito di B.S. avevo letto che i non censurati sono solo dal numero uno al numero 14. Dal 15 sono tutti censurati, perchè invece tu parli di cenusre dopo il 15, come se esistessere non censurati anche dopo il 14? o forse ho capito male io.
Inoltre cosa intendi per prami censura e seconda censura?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 16:32
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Ilgattonip...per censure si intende albi modificati o corretti dalla prima edizione e per comodità si considerano censurati solo i primi 14 perchè hanno modificato le figure o i testi, in effetti però sono 18 perchè dal 15 al 18 non hanno modoficato le figure e i testi però esistono in quanto differenti dalla prima edizione.
La prima censura hanno tutti lo trillo di 100 pagine in 4^ di copertina, mentre la seconda censura è senza lo strillo.
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 27/4/2011, 16:48




CITAZIONE (Kilobaid @ 27/4/2011, 17:32) 
Ilgattonip...per censure si intende albi modificati o corretti dalla prima edizione e per comodità si considerano censurati solo i primi 14 perchè hanno modificato le figure o i testi, in effetti però sono 18 perchè dal 15 al 18 non hanno modoficato le figure e i testi però esistono in quanto differenti dalla prima edizione.
La prima censura hanno tutti lo trillo di 100 pagine in 4^ di copertina, mentre la seconda censura è senza lo strillo.

Scusa ma se questi numeri dal 15 al 18 non hanno le figure od i testi modificati allora in cosa consistono le "censure"?
 
Top
oldchamp
view post Posted on 27/4/2011, 18:30




CITAZIONE (ilgattonip @ 27/4/2011, 17:48) 
Scusa ma se questi numeri dal 15 al 18 non hanno le figure od i testi modificati allora in cosa consistono le "censure"?

Dal 15 al 18 (e successivi) i testi non sono più stati modificati (perchè provvisti fin dalla 1^ stampa della cosiddetta "garanzia morale").
Quelle che impropriamente sono chiamate "censure" non sono altro che una modifica delle testatine dei numeri che vanno dal 15 al 18 che dapprima uscirono con la data e poi, in una successiva immediata ristampa, subirono la cancellazione della data stessa.

Così come impropriamente è chiamata "censura" quella che ad un'ulteriore ristampa successiva pece perdere lo strillo 100 pagine (a causa del passaggio da 100 a 80 pagine degli albi reclamizzati - giugno 1962).



CITAZIONE (Kilobaid @ 27/4/2011, 17:00) 
Certo Roby... con il P.Ranger in quarta c'è il N° 1-3-6-8-10

Ciao Kilo, puoi affermare con certezza che esista anche il 10 con Piccolo ranger in 4^??
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 27/4/2011, 21:35




[QUOTE=oldchamp,27/4/2011, 19:30 ?t=45038426&st=135#entry315952205]
CITAZIONE (ilgattonip @ 27/4/2011, 17:48) 
Scusa ma se questi numeri dal 15 al 18 non hanno le figure od i testi modificati allora in cosa consistono le "censure"?

Dal 15 al 18 (e successivi) i testi non sono più stati modificati (perchè provvisti fin dalla 1^ stampa della cosiddetta "garanzia morale").
Quelle che impropriamente sono chiamate "censure" non sono altro che una modifica delle testatine dei numeri che vanno dal 15 al 18 che dapprima uscirono con la data e poi, in una successiva immediata ristampa, subirono la cancellazione della data stessa.

Così come impropriamente è chiamata "censura" quella che ad un'ulteriore ristampa successiva pece perdere lo strillo 100 pagine (a causa del passaggio da 100 a 80 pagine degli albi reclamizzati - giugno 1962).

grazie oldchamp, quindi se ho ben capito:15-18 a) primissima edizione testatine datate e strillo b) seconda edizione testatine datate senza strillo c) terza edizione testatine non datate con strillo d) quarta edizione testatine non datate senza strillo
mentre se parliamo di censure nelle aprole e nei disegni delle storie i Non Censurati sono solo gli albi dall' uno al 14.
Corretto?

 
Top
oldchamp
view post Posted on 28/4/2011, 07:13




CITAZIONE (ilgattonip @ 27/4/2011, 22:35) 
grazie oldchamp, quindi se ho ben capito:15-18 a) primissima edizione testatine datate e strillo b) seconda edizione testatine datate senza strillo c) terza edizione testatine non datate con strillo d) quarta edizione testatine non datate senza strillo
mentre se parliamo di censure nelle aprole e nei disegni delle storie i Non Censurati sono solo gli albi dall' uno al 14.
Corretto?

Il punto b) non esiste perchè non ci sono edizioni senza strillo con le testatine datate.

Quindi ricapitolando:

1^ edizione 15/18 : Testatine datate e strillo
2^ edizione 15/18 : Testatine non datate e strillo
3^ edizione 15/18 : Testatine non datate senza strillo

1^ edizione:
image

2^ edizione:
image


"mentre se parliamo di censure nelle parole e nei disegni delle storie i Non Censurati sono solo gli albi dall' uno al 14".

CORRETTISSIMO !!!!!!!! :)


 
Top
oldchamp
view post Posted on 28/4/2011, 08:19




CITAZIONE (arsmo @ 26/4/2011, 20:33) 
Scusate se insisto, ma credo vi siate persi un pezzo, i numeri "dubbi" sono, come ho scritto più sopra 6, non due o tre, si sta parlando delle edizioni con strillo dal numero uno al numero sei, chi mi conosce sa che colleziono da 30 anni questi albi e me ne saranno passati per le mani non so quanti di censurati con strillo, ebbene, nessuno numero 3 o 5 con "Nel bellissimo albo" e nessun 1-2-4-6 con "leggete", e non credo che possano farmi cambiare idea tabelle o annuari, ma semplicemente foto di chi li possiede (e Oldchamp scusami, ma al mondo d'oggi albi restaurati non credo siano attendibili, visto i "bricolage" che certi commercianti amano fare..).
Certo, se non salta fuori qui qualcuno che li ha, credo che la mia teoria sia sempre più confermata...

Tra i miei pezzi ho trovato un 6 "censurato" con strillo con "leggete".
La qualità non è certo eccelsa, ma la sostanza del 6 censurato con "leggete" resta.

image

Una delle pagine censurate:
image


 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11613 views
  Share