Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
arsmo
view post Posted on 26/4/2011, 19:33




Scusate se insisto, ma credo vi siate persi un pezzo, i numeri "dubbi" sono, come ho scritto più sopra 6, non due o tre, si sta parlando delle edizioni con strillo dal numero uno al numero sei, chi mi conosce sa che colleziono da 30 anni questi albi e me ne saranno passati per le mani non so quanti di censurati con strillo, ebbene, nessuno numero 3 o 5 con "Nel bellissimo albo" e nessun 1-2-4-6 con "leggete", e non credo che possano farmi cambiare idea tabelle o annuari, ma semplicemente foto di chi li possiede (e Oldchamp scusami, ma al mondo d'oggi albi restaurati non credo siano attendibili, visto i "bricolage" che certi commercianti amano fare..).
Certo, se non salta fuori qui qualcuno che li ha, credo che la mia teoria sia sempre più confermata...

Un'altra cosa che manca è il numero 8 NON CENSURATO con RFW e strillo ma senza testatine datate.

Pure il n.6 NON CENSURATO col P.Ranger sul retro non è censito, e perchè per il 7 vi sono postate due copie?
Se è in base alle dimensioni, lo stesso si puà inserire per il 4 ad esempio e tanti altri numeri..
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 20:34
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
(e Oldchamp scusami, ma al mondo d'oggi albi restaurati non credo siano attendibili, visto i "bricolage" che certi commercianti amano fare..).

questo è aimè innegabile. magari non tanto o non solo da commercianti, ma anche da furbini non professionisti o da semplici incompetenti che non si accorgno di mischiare 2 versioni. cmq una versione particolare in un albo restaurato lascia spazio a troppi dubbi se non avvalorata da un pezzo integro.
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 21:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Se non altro, da questo lavoro potrebbe emergere una prima fondamentale mappatura di tutte le versioni spillate conosciute (inutile ripetere ancora una volta che sono un filologo accanito).
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 22:19
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Allora inazitutto concordo quasi al 100% con la lista di gilas, solo il N°1 con il P.Ranger in 4^ di copertina esiste. Però non bisogna mai dire "Non esiste" perchè in questa serie c'è sempre da scoprire...e ci sono anche albi che esistono e non sono mai stati censiti.

Ritornoiamo alla nostra tabella...prima di tutto volevo sapere perchè arriva solo al numero 27!!! non si poteva farli tutti, così era più completa.
Del tre numeri citati sopra io non ho solamente il N°3 censurato con "nel bellissimo" e 100 pagine in quarta.
Quelli con "leggete" li ho tutti e sei, però questo n°3 potrebbe anche esistere non si sa mai.!!!

 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2011, 22:26
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Qui state a parlare di tutte ristampe e ancora non vi siete accorti che nella lista manca un n.1 non censurato? ma..... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 23:04
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


....che spettacolo !!!!
:D
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 23:24
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


La struttura di queste liste a mio giudizio fa un po confondere, nel senso io non metterei mai tutti insieme gli stessi numeri, in questo modo un nuovo collezionista si troverebbe confuso e non capirebbe le varie edizioni, varianti e ristampe.
Farei una lista della prima edizione con varianti (1-43).. una lista delle censure e ristampe spillate con varianti (1-27) e una lista dei vari brussurati, la 3 stelle è la terza serie, per me è sbagliato classificarla insieme la seconda serie, merita una propria lista per suo conto.
Si vero sono diverse liste.. però chi li legge non andrebbe in confusione e capirebbe bene le varie edizioni con rispettive varianti.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2011, 23:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Farei una lista della prima edizione con varianti (1-43).. una lista delle censure e ristampe spillate con varianti (1-27) e una lista dei vari brussurati, la 3 stelle è la terza serie, per me è sbagliato classificarla insieme la seconda serie, merita una propria lista per suo conto.
Si vero sono diverse liste.. però chi li legge non andrebbe in confusione e capirebbe bene le varie edizioni con rispettive varianti.

direi che ha senso.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 00:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 26/4/2011, 23:19) 
Allora inazitutto concordo quasi al 100% con la lista di gilas, solo il N°1 con il P.Ranger in 4^ di copertina esiste. Però non bisogna mai dire "Non esiste" perchè in questa serie c'è sempre da scoprire...e ci sono anche albi che esistono e non sono mai stati censiti.

Ritornoiamo alla nostra tabella...prima di tutto volevo sapere perchè arriva solo al numero 27!!! non si poteva farli tutti, così era più completa.
Del tre numeri citati sopra io non ho solamente il N°3 censurato con "nel bellissimo" e 100 pagine in quarta.
Quelli con "leggete" li ho tutti e sei, però questo n°3 potrebbe anche esistere non si sa mai.!!!

Ciao Kilobaid, e grazie del prezioso intervento... ;)
L'idea di fare la tabella solo da 1/27 era mia personale perchè a mio parere era all'interno di quella sequenza che si ragguppavano la maggior parte delle pluri-edizioni di uno stesso numero, e che hanno sempre generato parecchia confusione ( ai meno esperti ovviamente...).
Modificarla negli errori o in alcune dimenticanze/incongruenze ed ampliarla fino al 43 non dovrebbe essere un problema insormontabile, però comporterà sicuramente ancora un pochino di tempo.
Fermo restando che se qualcuno ha voglia e tempo di dare una mano... non solo è ben accetto, ma gli lascio pure il caffè pagato al Bar. :P :P
Un saluto :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 27/4/2011, 01:13




CITAZIONE (Kilobaid @ 27/4/2011, 00:24) 
La struttura di queste liste a mio giudizio fa un po confondere, nel senso io non metterei mai tutti insieme gli stessi numeri, in questo modo un nuovo collezionista si troverebbe confuso e non capirebbe le varie edizioni, varianti e ristampe.
Farei una lista della prima edizione con varianti (1-43).. una lista delle censure e ristampe spillate con varianti (1-27) e una lista dei vari brussurati, la 3 stelle è la terza serie, per me è sbagliato classificarla insieme la seconda serie, merita una propria lista per suo conto.
Si vero sono diverse liste.. però chi li legge non andrebbe in confusione e capirebbe bene le varie edizioni con rispettive varianti.

concordo!!!
Inoltre mettendomi nei panni di un neofita che legge per la prima volta ed è incurisoito dal mondo dei tex e sente parlare di strillo, leggete, nel bellissimo, non so cosa possa capire. La prima volta che ho sentito queste parole eravamo in CF, allora ho fatto una ricerca e mi sono documentato su B.S., sul sito di Simonetti e così via.
Ora mi è più chiaro, anche se ancora tante cose mi sfuggono (vedi i similspillati, o fino a dove arrivano i numeri con l' edicola piccola e se questa edizione è precedente o successiva ai similspillati, oppure perchè con l' edicola piccola alcuni numeri sono primissima edizione e spillati, mentre i i più vecchi ante fascia 40 sono brossurati, giusto per dirne qualcuna). Suggerirei a corredo della tabella foto della terza di copertina dove si spiega la differenza tra leggete e nel bellissimo, o la quarta di copertina con lo strillo o senza, od anche le testatine datate, cioè esempi fotografici che chiariscano quanto si dice.
A chi è esperto sembra scontato, ma quando vi leggevo su CF non capivo una.... sembrava arabo :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 06:25
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


[IMG][/IMG]
 
Top
oldchamp
view post Posted on 27/4/2011, 07:43




CITAZIONE (Squitty @ 26/4/2011, 23:26) 
Qui state a parlare di tutte ristampe e ancora non vi siete accorti che nella lista manca un n.1 non censurato? ma..... :rolleyes:

Veramente, per quelle che erano le mie conoscenze, dell'1 non censurato ce n'è uno di troppo:
il non censurato con "Nel bellissimo albo" ed il purtroppo che NON ESISTE.

E ne mancano 3 che ancora non sono stati aggiunti:
Il non censurato con "Leggete" e "senza purtroppo",
Il non censurato con "Leggete" e "con purtroppo",
Il non censurato "senza strillo" (solo nella versione con "Nel bellissimo albo").


Ero convinto che l'1 con "Piccolo Ranger" fosse una chimera, ma visto che Kilobaid ce l'ha lo possiamo tranquillamente censire.

CITAZIONE (arsmo @ 26/4/2011, 20:33) 
Un'altra cosa che manca è il numero 8 NON CENSURATO con RFW e strillo ma senza testatine datate.

Ciao arsmo, giusto per puntualizzare:

forse volevi dire 8 non cenurato con "Piccolo ranger" (e non RFW) e testatine non datate? Vero ????? :o:


PS:
scusate, forse ho equivocato.

Il pueblo nella sua tabella, alla voce
N. 1 LA MANO ROSSA 478 n.c. + strillo 100 + purtroppo 550 - 750 1.000 - 1.500 1.800 - 2.300 2.400 - 2.800
intendeva proprio la copia non censurata con il "Leggete".

Faccio ammenda, ma sarebbe bene specificare il "Leggete" che sulla tabella non è riportato.
 
Top
gilas
view post Posted on 27/4/2011, 10:05




Io invece penso che in quello che dice Arsmo c’è del vero.
Ho provato qualche tempo fa a fare una censurata 1-14 con strillo e alla fine mi sono ritrovato con solo un albo di quelli che Arsmo non ha mai visto: il 5 NBA, del quale avevo tutte e quattro le versioni NC e C con strillo. (tra l’altro del 5 parlai con P.L. di Viareggio durante una lunga chiacchierata che era partita dal 52 e 67 Zagor Zenit e finita a Tex: lui mi disse che la copia del 5 NC Leggete li in toscana era quasi irreperibile, io gli risposi che nel Lazio non si trovava il 5 C NBA :D )
Comunque, la mia tabella su bs (non è “mia”, ma di tutti coloro che hanno nel tempo testimoniato l’esistenza degli albi attraverso foto e anche a "fiducia sulla parola", e scusate se è poco) è in “costruzione” e dunque passibile di modifiche. La chiave della verità cronologica sta nei collezionisti e non in un solo individuo, per quanto questo possa aver girato come me mezza penisola visionando decine di collezioni.

Napoli 2001. Il collezionista A.G. mi ha fatto visionare in guanti bianche due serie NC 1-14, una con 1-6 Leggete ed una 1-6 NBA meno il 4. Di fianco aveva due serie in una, censurate con strillo, con 1-6 Leggete e 1-6 NBA. Sono sincero, me ne sono fregato delle censurate: di fronte alla brevità del pomeriggio ho chiaramente preferito impiegare il mio tempo addosso alle serie NC e alla sua 1-29, mancante del 19. Da qui ed esperienze analoghe le mie tabelle.
(Del 2 Leggete Cens, posso dire di averlo sicuramente maneggiato anni fa per un confronto di copertine tra Censurati e Non Censurati. Forse posso recuperarlo, ma credo che Kil abbia già risolto tutto attraverso il suo posseduto).

Capitolo foto. Posso capire che la “testimonianza fotografica” sia dirimente (per quanto….), ma se una decina giorni fa mi capita di visionare (e purtroppo non avere la possibilità di fotografare) il 10 NC test dat con P. Ranger in quarta, cosa faccio? Non lo censisco? Io, da par mio, lo censisco e lo metto di fianco a 1-3-6 e 8. (ah esiste anche il 6 Piccolo Ranger in quarta Censurato)

CF. Prima di fare il lavoro per Claudio su CF, ho ricontrollato tutte le informazioni in mio possesso specie quelle sui NC, ad esempio quel N 1 Leggete RFW senza strillo, che ancor oggi mi rimane nel purgatorio, ma oggi vivo i “rinvenimenti di albi impossibili” come una risorsa. Arsmo ha aperto un buon tema su cui dibattere.
In fondo anche le Guide degli amici Bono e Cecchini hanno albi impossibili, ma sono vitali “basi di partenza”. Vorrei che lo fossero anche le mie fallibili tabelle.
Alla prossima, spero, sto davvero incasinato ‘sto periodo.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 27/4/2011, 10:24




CITAZIONE (gilas @ 27/4/2011, 11:05) 
Io invece penso che in quello che dice Arsmo c’è del vero.
Ho provato qualche tempo fa a fare una censurata 1-14 con strillo e alla fine mi sono ritrovato con solo un albo di quelli che Arsmo non ha mai visto: il 5 NBA, del quale avevo tutte e quattro le versioni NC e C con strillo. (tra l’altro del 5 parlai con P.L. di Viareggio durante una lunga chiacchierata che era partita dal 52 e 67 Zagor Zenit e finita a Tex: lui mi disse che la copia del 5 NC Leggete li in toscana era quasi irreperibile, io gli risposi che nel Lazio non si trovava il 5 C NBA :D )
Comunque, la mia tabella su bs (non è “mia”, ma di tutti coloro che hanno nel tempo testimoniato l’esistenza degli albi attraverso foto e anche a "fiducia sulla parola", e scusate se è poco) è in “costruzione” e dunque passibile di modifiche. La chiave della verità cronologica sta nei collezionisti e non in un solo individuo, per quanto questo possa aver girato come me mezza penisola visionando decine di collezioni.

Napoli 2001. Il collezionista A.G. mi ha fatto visionare in guanti bianche due serie NC 1-14, una con 1-6 Leggete ed una 1-6 NBA meno il 4. Di fianco aveva due serie in una, censurate con strillo, con 1-6 Leggete e 1-6 NBA. Sono sincero, me ne sono fregato delle censurate: di fronte alla brevità del pomeriggio ho chiaramente preferito impiegare il mio tempo addosso alle serie NC e alla sua 1-29, mancante del 19. Da qui ed esperienze analoghe le mie tabelle.
(Del 2 Leggete Cens, posso dire di averlo sicuramente maneggiato anni fa per un confronto di copertine tra Censurati e Non Censurati. Forse posso recuperarlo, ma credo che Kil abbia già risolto tutto attraverso il suo posseduto).

Capitolo foto. Posso capire che la “testimonianza fotografica” sia dirimente (per quanto….), ma se una decina giorni fa mi capita di visionare (e purtroppo non avere la possibilità di fotografare) il 10 NC test dat con P. Ranger in quarta, cosa faccio? Non lo censisco? Io, da par mio, lo censisco e lo metto di fianco a 1-3-6 e 8. (ah esiste anche il 6 Piccolo Ranger in quarta Censurato)

CF. Prima di fare il lavoro per Claudio su CF, ho ricontrollato tutte le informazioni in mio possesso specie quelle sui NC, ad esempio quel N 1 Leggete RFW senza strillo, che ancor oggi mi rimane nel purgatorio, ma oggi vivo i “rinvenimenti di albi impossibili” come una risorsa. Arsmo ha aperto un buon tema su cui dibattere.
In fondo anche le Guide degli amici Bono e Cecchini hanno albi impossibili, ma sono vitali “basi di partenza”. Vorrei che lo fossero anche le mie fallibili tabelle.
Alla prossima, spero, sto davvero incasinato ‘sto periodo.

Ecco l' arabo di cui parlavo prima... non me ne voglia Francesco, ma un neofita che legge queste righe penso si dirotteà sulla disney... io che proprio neofita non sono dopo aver letto questo post ho solo una gran confusione in testa :D r
Se volete che la tabella diventi uno strumento utile per invogliare a collezionare tex e districarsi tra le varie serie, delle foto per spiegare leggete, nel bellissimo, strillo e così via debbono esserci! Altrimenti si fa solo un lavoro per gli espertissimi che sanno già tutto, o si costringe ad andare ad informarsi su altri siti per capire quello che è scritto qui.
 
Top
oldchamp
view post Posted on 27/4/2011, 10:41




CITAZIONE (gilas @ 27/4/2011, 11:05) 
il 5 NBA, del quale avevo tutte e quattro le versioni NC e C con strillo.

ma se una decina giorni fa mi capita di visionare il 10 NC test dat con P. Ranger in quarta,

(ah esiste anche il 6 Piccolo Ranger in quarta Censurato)

ad esempio quel N 1 Leggete RFW senza strillo, che ancor oggi mi rimane nel purgatorio,

Scusa Gilas, ti chiedo alcuni chiarimenti.

Quesito 1
A proposito del 5 "non censurato" e "censurato con strillo" tu parli di 4 versioni, ma a me risultano:
1) non censurato con RFW con testatine datate con "NBA"
2) non censurato con RFW senza testatine datate con "NBA"
3) censurato con strillo con "NBA"


Alle quali vanno aggiunte:

4) non censurato con RFW con testatine datate con "leggete"
5) censurato con strillo con "leggete"


Quindi sono 5 (di cui 3 con NBA e 2 con "leggete") e non 4. O NO?????

Quesito 2
Esiste dunque un 10 "non censurato" con "Piccolo Ranger" ???!!!???

Quesito 3
E' la prima volta che sento esistere un 6 "censurato" con "Piccolo Ranger" in 4^, lo confermi ????
E se esiste in 3^ cos'ha "NBA" o "leggete" o esiste in ambedue le versioni.
E poi esiste anche in quelle senza strillo ????

Quesito 4
Del n. 1 "non censurato" senza strillo sapevo esistesse solo la versione con "NBA" in 3^, esiste forse anche quella con il "leggete" ??? L'hai vista da qualche parte ??? :woot:

Scusa per questa tempesta di domande, ma approfitto della tua competenza per allargare i miei orizzonti. :rolleyes:

Grazie


 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11613 views
  Share