Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
arsmo
view post Posted on 24/4/2011, 21:28




Ehm, scusate, ma siete proprio sicuri che tutte le edizioni riepilogate nella tabella esistano??
Ne butto lì alcuni, n.3 478 censurato con strillo 100 pagine "nel bellissimo", n.4 censurato 100 pagine "leggete"
n.5 censurato 100 pagine "nel bellissimo", etc.etc.
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 23:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (arsmo @ 24/4/2011, 22:28) 
Ehm, scusate, ma siete proprio sicuri che tutte le edizioni riepilogate nella tabella esistano??
Ne butto lì alcuni, n.3 478 censurato con strillo 100 pagine "nel bellissimo", n.4 censurato 100 pagine "leggete"
n.5 censurato 100 pagine "nel bellissimo", etc.etc.

Eh si.... esistono , esistono... :wacko: :wacko:
Ce n'è una caterva di edizioni spillate/censurate della Tex Gigante II° :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 07:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Pueblo,ho visto che hai messo ordine nella lista seguendo i consigli!! Direi che ora è tutta un altra storia!! ;) Giusto anche togliere il n.13 rfw che onestamente mi lascia un pò di dubbi,se un domani mi capiterà in mano potrò esprimere un opinione precisa,ora come ora posso solo dire che ci credo poco!!
Dopo gli elogi però ti devo fare una critica(benevola ovviamente), sti benedetti n.1 non censurati li vuoi mettere in ordine o no? caspiterina!! :P
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 08:41

Giannizzero Nero

Group:
Audace
Posts:
396
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 25/4/2011, 00:59) 
CITAZIONE (arsmo @ 24/4/2011, 22:28) 
Ehm, scusate, ma siete proprio sicuri che tutte le edizioni riepilogate nella tabella esistano??
Ne butto lì alcuni, n.3 478 censurato con strillo 100 pagine "nel bellissimo", n.4 censurato 100 pagine "leggete"
n.5 censurato 100 pagine "nel bellissimo", etc.etc.

Eh si.... esistono , esistono... :wacko: :wacko:
Ce n'è una caterva di edizioni spillate/censurate della Tex Gigante II° :wacko: :wacko:

Possiedi tale edizioni, oppure le riporti solo perchè sono scritte nel libro di Cecchini, che spesso elenca edizioni mai uscite, queste 3, sarei proprio curioso di vederle... :)

Edited by comicsforever - 25/4/2011, 10:14
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 10:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (arsmo @ 24/4/2011, 22:28) 
Ehm, scusate, ma siete proprio sicuri che tutte le edizioni riepilogate nella tabella esistano??
Ne butto lì alcuni, n.3 478 censurato con strillo 100 pagine "nel bellissimo", n.4 censurato 100 pagine "leggete"
n.5 censurato 100 pagine "nel bellissimo", etc.etc.

Non esistono? Riperto,se parliamo di Tex 1° Edizione n.c. ti posso rispondere tranquillamente !!
Le edizioni censurate essendo ristampe non mi sono mai interessate,però le edizioni che dici oltre che essere
citate da Cecchini sono anche menzionate da Mondillo sulla guida Tesauro....entrambe le guide riportano gli stessi errori? :huh:
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 14:44

Giannizzero Nero

Group:
Audace
Posts:
396
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 25/4/2011, 11:17) 
CITAZIONE (arsmo @ 24/4/2011, 22:28) 
Ehm, scusate, ma siete proprio sicuri che tutte le edizioni riepilogate nella tabella esistano??
Ne butto lì alcuni, n.3 478 censurato con strillo 100 pagine "nel bellissimo", n.4 censurato 100 pagine "leggete"
n.5 censurato 100 pagine "nel bellissimo", etc.etc.

Non esistono? Riperto,se parliamo di Tex 1° Edizione n.c. ti posso rispondere tranquillamente !!
Le edizioni censurate essendo ristampe non mi sono mai interessate,però le edizioni che dici oltre che essere
citate da Cecchini sono anche menzionate da Mondillo sulla guida Tesauro....entrambe le guide riportano gli stessi errori? :huh:

Ritengo che riporta gli stessi errori, del resto siamo già in due a dubitare dell' esistenza di questi 3 albi censurati, sempre lieto di essere smentito, io aspetto... :)
 
Top
arsmo
view post Posted on 25/4/2011, 16:44




Io in svariati anni di ricerche queste edizioni, (cosiccome altre) non le ho mai viste, prima di dire che non esistono ci vado piano, ma in ogni caso non si può prendere il Cecchini (o ancora peggio il Tesauro) come volume affidabile in questo senso.
Io credo che i numeri dall'1 al 6 (con strillo 100 pagine censurati) ci siano esclusivamente nella versione "nel bellissimo albo" relativamente ai numeri 1-2-4-6 mentre i numeri 3 e 5 ci siano solo nella versione "leggete", sarei però curioso di confrontarmi con altri, che però possiedano tali volumi con caratteristiche diverse da quanto da me segnalato su.
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 08:24
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Buongiorno a tutti vedo solo stamani i post che si sono aggiunti alla discussione, in quanto le feste pasquali ,parenti, etc... mi hanno distratto un pò.
Per rispondere alla domande , io purtroppo non li ho quei tre... ma non sono ovviamente l'unico a sostenerne l'esistenza , infatti oltre alle citazioni già elencate, anche le tabelle di CF e di B&S li menzionano... e va bene che tanti indizi non compongono una prova, però...
Ma forse c'è un modo relativamente + semplice per avere delle risposte. Visto che abbiamo la fortuna di avere tra le file di VC , collezionisti del calibro di Roberto "Kilobaid" ( sempre che sia interessato alla discussione ), e che se non sbaglio tempo fa postò una foto con ben "320"spillati...!!!!
Questi, dovrebbero riassumere tutte le edizioni spillate di tex uscite( tra censurati e non...) , e quindi se volesse darci una mano sulla questione... farebbe davvero cosa gradita.

Edited by Il Pueblo Nascosto - 26/4/2011, 10:26
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 13:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
infatti oltre alle citazioni già elencate, anche le tabelle di CF e di B&S li menzionano... e va bene che tanti indizi non compongono una prova, però...

...però sarebbe interessante avere la conferma dei compositori delle tabelle di cf e di bs.
non sarebbe la prima volta che nella stesura di una cronologia difficile prendendo per buona una fonte considerata autorevole si replica un errore...

ho fiducia che in un ambiente come vc dovrebbe venire fuori qualcosa di dirimente questi dubbi :)
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 13:23
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,532
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/4/2011, 14:11) 
CITAZIONE
infatti oltre alle citazioni già elencate, anche le tabelle di CF e di B&S li menzionano... e va bene che tanti indizi non compongono una prova, però...

...però sarebbe interessante avere la conferma dei compositori delle tabelle di cf e di bs.
non sarebbe la prima volta che nella stesura di una cronologia difficile prendendo per buona una fonte considerata autorevole si replica un errore...

ho fiducia che in un ambiente come vc dovrebbe venire fuori qualcosa di dirimente questi dubbi :)

Nel censimento (lo ricordo:non completo) su CF mi sono basato su una tabella fornitami appositamente dall'amico Francesco Bosco, che ritengo una fonte non solo affidabile, ma anche autorevole, poiché è tra coloro che "credono se vedono".
A lui quindi dovreste rivolgervi per la questione di quelle edizioni, sono certo che leggerà questo topic e interverrà in merito. Come ho già detto, non essendo esperto bonelliano, mi limiterò a riportare su CF la conclusione dei lavori che qui si raggiungeranno, se con una sostanziale condivisione da parte di tutti i maggiori ed esperti collezionisti. Eviterei di censire le copie leggendarie, presunte, fantasma, ecc, a meno che non abbiano almeno 2 o 3 fonti di testimoni oculari.
 
Web  Top
oldchamp
view post Posted on 26/4/2011, 14:12




Io sono in possesso di un 3 aut. 478 censurato spillato con strillo con "Nel bellissimo albo".

Se diamo credito alla teoria di Comicsforever tale albo non dovrebbe esistere "censurato".

Però siccome il mio è un albo restaurato non so se la copertina originale sia stata sostituita con quella di un albo "non censurato" :( .

Al più presto posterò le foto.
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 14:24
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,532
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 26/4/2011, 09:24) 
Per rispondere alla domande , io purtroppo non li ho quei tre... ma non sono ovviamente l'unico a sostenerne l'esistenza , infatti oltre alle citazioni già elencate, anche le tabelle di CF e di B&S li menzionano... e va bene che tanti indizi non compongono una prova, però...

Per la precisione: su CF non sono censiti numeri 4 e 5 censurati. Quindi dei tre numeri citati solo uno appare censito (n.3 aut478 censurato con strillo 100 pagine "nel bellissimo") e non tutti e tre.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2011, 14:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (wolp @ 26/4/2011, 14:23) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/4/2011, 14:11) 
...però sarebbe interessante avere la conferma dei compositori delle tabelle di cf e di bs.
non sarebbe la prima volta che nella stesura di una cronologia difficile prendendo per buona una fonte considerata autorevole si replica un errore...

ho fiducia che in un ambiente come vc dovrebbe venire fuori qualcosa di dirimente questi dubbi :)

Nel censimento (lo ricordo:non completo) su CF mi sono basato su una tabella fornitami appositamente dall'amico Francesco Bosco, che ritengo una fonte non solo affidabile, ma anche autorevole, poiché è tra coloro che "credono se vedono".
A lui quindi dovreste rivolgervi per la questione di quelle edizioni, sono certo che leggerà questo topic e interverrà in merito. Come ho già detto, non essendo esperto bonelliano, mi limiterò a riportare su CF la conclusione dei lavori che qui si raggiungeranno, se con una sostanziale condivisione da parte di tutti i maggiori ed esperti collezionisti. Eviterei di censire le copie leggendarie, presunte, fantasma, ecc, a meno che non abbiano almeno 2 o 3 fonti di testimoni oculari.

CITAZIONE
CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 26/4/2011, 09:24)
Per rispondere alla domande , io purtroppo non li ho quei tre... ma non sono ovviamente l'unico a sostenerne l'esistenza , infatti oltre alle citazioni già elencate, anche le tabelle di CF e di B&S li menzionano... e va bene che tanti indizi non compongono una prova, però...

Per la precisione: su CF non sono censiti numeri 4 e 5 censurati. Quindi dei tre numeri citati solo uno appare censito (n.3 aut478 censurato con strillo 100 pagine "nel bellissimo") e non tutti e tre.

quindi potrebbero essere solo 2 gli albi dubbi...
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 17:10
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (wolp @ 26/4/2011, 15:24) 
CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 26/4/2011, 09:24) 
Per rispondere alla domande , io purtroppo non li ho quei tre... ma non sono ovviamente l'unico a sostenerne l'esistenza , infatti oltre alle citazioni già elencate, anche le tabelle di CF e di B&S li menzionano... e va bene che tanti indizi non compongono una prova, però...

Per la precisione: su CF non sono censiti numeri 4 e 5 censurati. Quindi dei tre numeri citati solo uno appare censito (n.3 aut478 censurato con strillo 100 pagine "nel bellissimo") e non tutti e tre.

Hai ragione Wolp, ho colpevolmente generalizzato... infatti gli altri 2 censurati in questione sono indicati su B&S.
Pardonnez moi...
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 17:58
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,532
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 26/4/2011, 18:10) 
Hai ragione Wolp, ho colpevolmente generalizzato... infatti gli altri 2 censurati in questione sono indicati su B&S.
Pardonnez moi...

no problem, aspetterei comunque di sentire gilas (Francesco) e kilobaid.
Forse può essere utile alla discussione questo pezzo da B&S:
http://www.baciespari.it/NEW%20collezionis...tono_oquasi.htm
 
Web  Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11629 views
  Share