Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
Condor2000
view post Posted on 15/4/2011, 11:32 by: Condor2000
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Mah, personalmente nutro varie perplessità........e se il segno di scotch é da 1 mm? Se la biro é in terza di copertina, anziché in prima? Se la copertina é perfetta ma c'é uno strappo in una pagina interna? Vale più una pieghetta in quarta o la costolina brunita? E la faccenda ritocchini/restauri come la inseriamo in tutto ciò? C'é chi li detesta per definizione (per questa persona, il valore collezionistico dell'albo scende a zero) e chi li considera una semplice "deminutio" del valore (una buona fetta, credo)....e poi é notorio che anche i fumetti seguono un po' le zone geografiche, specie di questi tempi: un campano - ad esempio - può trovare conveniente vendere una splendida collezione ad X perché vive in un'economia depressa e quella valutazione gli sembra equa, perché con la vendita di una collezione quasi compra casa (nella sua teste collezione=casa); un "milanese bene" a meno di Y magari non vende una collezione omologa, perché al massimo con quel valore si compra un garage in centro (nella sua testa: collezione=garage).
E poi vi é la variabile della persona da chi si compra: chi trova i fumetti nella soffitta del nonno può venderli a meno prezzo di chi fa del commercio professionale, o di chi li cede ma conserva un valore nostalgico degli stessi, o comunque vuol rifarsi del prezzo da lui stesso pagato.
In più, come ho già avuto modo di dire in altra occasione, le "medie progressive" sulla base dell'aggiunta della valutazione degli utenti risentono di troppe variabili: se io compro da uno che non ne capisce nulla, o da una persona che ha un disperato bisogno di denaro, o all'interno di una trattativa composita (es. vendita di blocco di fumetti, con "arrotondamento") un n. 1 di Tex non censurato perfetto a 1.500 Euro, questa cosa qui dovrebbe far media come le altre, ragionevolmente....ma guardate quante variabili "soggettive" hanno caratterizzato la trattativa!
Insomma, é un ginepraio, e per me il "prezzo giusto" non lo si potrà mai stabilire in questo modo, piuttosto che quello si può fare é fissare dei minimi e dei massimi al di sotto o al di sopra dei quali non é ragionevolmente possibile andare, per salvare gli inesperti e frenare gli speculatori disonesti, ma nulla di più.
 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11615 views
  Share