Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
Kilobaid
view post Posted on 15/4/2011, 01:12 by: Kilobaid
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:



A mio parere è inutile usare molti termini differenti per classificare sia la conservazione sia la rarità degli albi, perché in questo caso si arriva solamente a una confusione unica, di cui non ci si accorderà mai per classificarli. Le scale di classificazione non dovrebbero superare 5 livelli con reciprochi termini e dovrebbero essere considerati ed accettati da tutti senza alternativa, in modo che ogni collezionista abbia la stesso parere, visione e misura nelle valutazioni.
Qui di seguito riporto due scale con cinque livelli di valutazione sperando di essere il più veritiero possibile, naturalmente voglio sapere anche il vostro parere e consiglio personale.

- Conservazione -

Mediocre - Fumetti mal conservati, con evidenti difetti estetici, non collezionabili, ad eccezione di fumetti di comprovata rarità di reperimento.
Discreto – Con difetti meno marcati, ma sempre evidenti tipo segni di biro, abrasioni in costa o alle copertine, presenza di scotch, pagine con strappi, segni di rilegatura ecc…
Buono – E’ la più comune delle conservazioni, segni di invecchiamento, lievissime pieghe alle copertine, piccole macchie, segni di adesivo, scolorimento delle copertine, rifilatura ecc…
Ottimo – Nuovo, gli albi così classificati dovranno aver conservato la freschezza delle copertine e dei colori, lieve imperfezioni quali la tinteggiatura del bordo, leggeri segni di umidità ecc…
Edicola – Perfetto, copia nello stesso stato in cui era al momento della pubblicazione, integro di tagliandi, figurine e simili.

- Rarità -

1 Comune – Albi con altissima tiratura di stampa, con minimo valore collezionistico.

2 Non Comune – Sono gli albi che compongono la maggior parte le collezioni, però sempre con una certa difficoltà di reperimento.
3 Raro – E’ considerato raro quando la sua pubblicazione risale a periodi particolari (periodo bellico in cui la carta scarseggiava), oppure quando il prezzo di copertina era molto elevato (raccolte delle rese), oppure quando comunque sia di notoria difficoltà di reperimento.
4 Molto Raro – Il cosiddetto “Numero chiave”.

5 Rarissimo – Con tiratura in pochissime copie oppure numero unico.

(Questi livelli sono riportati nella tabella sottostante)

Per essere abbastanza completa è una tabella basata su 5 livelli però concordo con Claudio di tenere in considerazione i 3 livelli fondamentali; BELLO - OTTIMO - EDICOLA

Con la tabella quì sotto si possono dare i valori con il grado di Conservazione e Rarità. I valori inseriti sono di base, questi valori sono discutibili ed eventualmente da inserire. Sono partito come base con 1 che si può abbinare ad un valore in euro oppure ad un codice.

-12345
M12468
D246810
B4681012
O68101214
E810121416


Con questa tabella si può abbinare la Conservazione con Rarità partendo con il minimo di M1 ad un massimo di E5 dove in rosso è la Conservazione e in blu la rarità in modo da ottenere il valore.

Altro esempio: D3, B5, M4 oppure O3 che sarebbe come dire Ottimo-Raro con valore di 10.

Naturalmente questa tabella è da considerare come una mia idea di base, perciò tutti i livelli e i valori sono da valutare e concordare.

 
Web  Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11629 views
  Share