Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
scriciolo86
view post Posted on 14/4/2011, 17:34 by: scriciolo86

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Dirò la mia, sperando di non irritare nessuno. Sinceramente, devo esprimere una preferenza verso i post che propongono cose nuove, foto dei fumetti e storie personali. L'ennesima discussione sui prezzari avrei anche potuto saltarla. Potrebbe essere interessante perchè ci sono nuovi super-collezionisti ed anche commercianti, quindi si potrebbe dire qualcosa in più. Wolp come al solito mette a fuoco la questione, ed ho letto anche un sacco di interventi a mio avviso giusti.
Mi spiegate tuttavia il senso di riflettere ancora una volta sul prezzo con il quale stimare i tex della seconda serie? Su altri fumetti siamo tutti d'accordo: la collezione di kilobaid è perfetta, e se la vendesse potrebbe chiedere quello che vuole (e troverebbe GIUSTAMENTE chi gli dà ciò che vuole) Ma i tex seconda serie...Ne abbiamo visti tantissimi, abbiamo diecimila criteri diversi (le edizioni diverse, le varianti, la rarità delle edizioni, lo stato di conservazione) per cui trovarsi tutti d'accordo è impossibile, a meno che la fluttuazione non sia talmente ampia da rendere insensata la stima stessa. Ebay da parte sua non è legge, e l'aneddoto di Sataniko lo conferma ulteriormente. I collezionisti si dividono per esaltare il fumetto in loro possesso.

Quello che voglio dire è: io, collezionista mediocre come sono, ho un'idea del range di prezzi che mi devo aspettare quando voglio comprare un tex. Un mese fa ho comprato l'enigma del feticcio in un mercatino domenicale (5926 senza 100 pagine), condizioni buone, pagato 50 euro. Era la sua cifra e mi stava bene. Sono consapevole che in fiera un pezzo identico mi sarebbe stato offerto a 100-120; che con 100 pagine la cifra sarebbe perlomeno raddoppiata; che in condizioni ottime me ne avrebbero chiesti almeno 200 (e sto basso), da edicola il prezzo lo fa il venditore (salvo, come ha raccontato Danuota, dimezzarlo in cinque minuti). Diciamo, comunque, 350 euro per dire una cifra.
Questo è il punto. In quattro righe di post ho indicato cinque stime diverse, che potrebbero essere contestate e che non tengono conto di altri venti criteri diversi. Ma io sapevo cosa comprare, e a che cifra: un simile prezziario sarebbe stato inutile.

Proposta: se volete indicare un prezziario, ne sarò lieto, sarò gaudente, se lo farete su cose nuove o su cui siamo inesperti (esempio OT: i neri minori, di cui non capisco un'acca). oppure, con l'approvazione dei commercianti che leggono, impegniamo il collezionismo italiano a trasformarsi in quello americano. Magari pagheremo la mano rossa da edicola 100mila euro, ma avremo i criteri precisi per cui nessuno può "barare" sulle regole del gioco. E chi vorrà comprare il numero 1 non cens. con stato di conservazione 5.1 (a caso) spenderà finalmente una cifra proporzionata rispetto ad un 9.8
Vi chiedo scusa se ho preso tanto spazio. Non sono forse mai entrato in queste discussioni su CF nè VC, ho spuntato la mia sentenza e adesso mi ritiro :D
 
Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11613 views
  Share