Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
Frugoli73
view post Posted on 14/4/2011, 14:56 by: Frugoli73
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Che dire... sicuramente il lavoro svolto su CF per quanto riguarda un "prezziario" è degno di nota e molto valido, e quindi riproporlo qui magari è ridondante.
Certo è vero anche che alla fine le cifre che compaiono, dove compaiono (perchè tante tabelle, anche su materiale e collezioni interessanti sono ancora vuote), sono frutto di valutazioni di pochi, a volte anche viziate da preferenze collezionistiche o solo dal fatto di possedere una tale collezione e non possederne un altra, e quindi come tali non credo che possano essere prese come oro colato o comunque con il massimo della obiettività.
Il discorso valutazioni di un albo si scontrerebbe, come concordo in pieno con Max, con troppa soggettività di valutazioni (sia in termini di stato di conservazione sia di prezzi).
Chi guardasse tanto per curiosità le valutazioni del Bono o del Tesauro, su tante testate si farebbe ben grasse risate......
Forse un lavoro "alla grossa", cioè con solo 3 o 4 valori conservativi, ed un range di prezzo che sia abbastanza elastico, avrebbe un risultato concreto ed utilizzabile, mentre secondo me puntare alla massima precisione o pignoleria è fallimentare in partenza.
C'è poi il fatto che secondo me al giorno d'oggi è quasi impossibile fissare una valutazione al materiale che sia effettivamente nuovo da edicola perfetto, perchè su tante rare collezioni questo stato fa sì che il prezzo lo faccia unicamente il proprietario di tale materiale....magari si pensa nell'immaginario che valga 10, ma poi magari chi l'ha ti dice che per meno di 30 non lo da...e magari lo vende pure, oppure arriva naturalmente a 40 vai a sapere.
Troppo oscillante in base ai momenti, alle mode o tendenze, all'effettiva rarità di materiale conservato così, al portafogli di chi lo ricerca.
Se ad esempio Kilobaid mettesse in vendita la sua 1/29, quanto sarebbe la valutazione? Concordate che è impossibile oggettivizzarlo....e così per tante altre cose.
Già a me comporre il mio catalogo è costato una fatica enorme in termini di catalogazione e documentazione, e relativa attribuzione prezzi, ma molte volte passando il tempo (anche non molto a volte...) la mutevolezza del collezionismo mi ha fatto rendere conto che certe cose sono divenute sovrastimate (o assai meno ricercate) e certe invece sottostimate, e magari non di poco.
Un esempio tra i tanti possibili: ho tenuto 3 anni a catalogo un album calciatori Panini 75-76 vuoto e bello, proposto al prezzo di euro 50.....l'ho venduto ieri sera dopo 10 giorni di asta a euro 202.....
Ad ogni modo senza continuare in troppi discorsi, direi che, a parte il tempo che ho che purtroppo è sempre piuttosto risicato (anche a me ad esempio piacerebbe postare ogni tanto qualcosina...anche se non saprei cosa dato che c'è di tutto e di più in questa meraviglia di sito), se qualcuno si impegna e trova una metodologia valida potrei sì eventualmente contribuire per quanto possibile alla stesura delle schede.
Ciao MAX!!!! :P
 
Web Contacts  Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11613 views
  Share