Vintage Comics

Tex: tabella riepilogativa/valutativa Edizioni Spillate 1/27

« Older   Newer »
  Share  
wolp
view post Posted on 14/4/2011, 14:47 by: wolp
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Same ha riassunto la difficoltà principale, che è appunto quella di fare ordine fra le decine e decine di varianti texiane. Se però approntaste una tabella valida e completa, su cui c'è l'accordo di tutti voi maggiori collezionisti (cioè un censimento condiviso che abbia un valore convenzionale), per me non sarebbe difficile completare il censimento della TEX GIG 2a serie.



Oltre alle stime per i tre livelli sarebbe interessante se i più esperti potessero tracciare un livello di rarità. Per aiutarmi ad avere dati standard vi chiederei, se possibile, di utilizzare i 7 livelli di riferimento che sono in uso su CF da tempo e che mi pare siano stati abbastanza ben digeriti dall'utenza:

7 - INTROVABILE - fumetti di cui non solo esistono pochissime copie in senso assoluto, ma anche un buon numero di aspiranti che se le contendono; non è possibile esprimere una stima attendibile e precisa, poiché non escono praticamente mai sul mercato, ma passano generalmente di mano attraverso trattative riservatissime. Pochissimi fortunati li possiedono, di solito grandi collezionisti. Sono albi o giornali di ottimo pregio e di elevato valore economico.

Es. [Topolino contro Wolp] - [Zenit Gigante 1ªserie n.2]


6 - RARISSIMO - è il caso di fascicoli non introvabili, ma di altissima rarità. Il numero di copie esistenti è basso e assai di rado si trovano sul mercato. Assiduamente ricercati, mancano nella gran parte delle collezioni e non è affatto detto che si riescano a reperire.

Es. [TEX Gigante 1ªserie n.6] - [Almanacco Topolino 1938]


5 - RARO - sono fascicoli rari, molto difficili da reperire, ma comunque alla portata di chi sa aspettare e ha denaro da spendere. Si trovano col tempo, perchè molto rarefatti, ma si potrà pur sempre ambire a possederli.

Es. [Tex striscia 1ªserie n.1] - [Nel Regno di Topolino n.92]


4 - NON COMUNE - sono i cosiddetti numeri "difficili", quelli che per primi notiamo mancare nelle disponibilità dei migliori commercianti e nelle mancoliste dei collezionisti, ma, impegnandosi nella ricerca, si riescono a reperire in tempi ragionevoli. Sono molto ricercati e spesso rappresentano i numeri "chiave" delle collezioni non rare. Segnano il passaggio dalla categoria dei fumetti comuni a quella dei fumetti rari.

Es. [TOPOLINO libretto n.1] - [ZAGOR Zenith n.52]


3 - DISCRETAMENTE COMUNE - Si reperiscono con facilità discontinua, nel senso che pur essendo comuni spesso si fa difficoltà a venirne in possesso nel momento in cui li si desidera acquistare. E' il caso di molti fumetti "comuni" del periodo anteguerra.

Es. [TOPOLINO giornale n.250] - [TOPOLINO libretto n.47]



2 - COMUNE - fascicoli che, sebbene non diffusissimi, sono reperibili con facilità e in breve tempo. Generalmente vengono collezionati e apprezzati solo se in eccellente stato di conservazione.

Es. [TEX Gigante 2ªserie n.100] - [ZAGOR Zenith n.151]


1 - COMUNISSIMO - è il caso di quei fascicoli che si reperiscono in qualsiasi momento li si desideri. Si tratta di fumetti ad altissima tiratura o che comunque sono stati assiduamente ben conservati dai lettori e dai collezionisti fin dagli esordi della collana. Sono generalmente ricercati solo nel migliore stato di conservazione possibile.

Es. [DYLAN DOG n.1] - [TOPOLINO libretto n.1000]


I 7 livelli utilizzano una rarità che considera un mix tra quella RELATIVA e quella ASSOLUTA
 
Web  Top
201 replies since 14/4/2011, 10:46   11613 views
  Share