Vintage Comics

Il numero uno di Diabolik, Caratteristiche per riconoscere le varie versioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2018, 15:08
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (capellidargento62 @ 3/2/2018, 18:19) 
Faccio una riflessione: viste le cose importanti discusse nell'altro topic, (contornate da parecchie foto molto interessanti), sarebbe il caso di "trasportare" l'intera serie di interventi... -_- ;)

Mi associo.
Se c'è un moderatore/amministratore che sia in grado di spostare i post utili qui, potrebbe essere un ottimo aiuto per chi fosse interessato alla discussione.

---

Aggiungo: se qualcuno può postare le immagini grandi e dettagliate del falso degli anni '80 o comunque successivi, possiamo confrontare l'originale con tutte le altre versioni esistenti.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 17:29
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Differenziare un DK 1 originale dalle edizioni anastatiche ufficiali è facile. Elementare per quanto riguarda spin off 3 De Agostini. Il principio generale è che chi ripubblica alla luce del sole in genere non perde tempo a fare una copia identica all'originale, e pertanto c'è sempre una ricchezza minore di particolari. Significativi i quadri ed in genere l'uniformità dei neri, senza variazioni di tono salvo create successivamente, per usura diversa sulle parti del fumetto o ad arte. Tutte cose che sono controllabili in modo fulmineo da ogni possibile acquirente.
Personalmente ho sempre dei dubbi di fronte alle tonalità dei colori, per i troppi fattori che possono influenzarle.

Il problema reale è distinguerlo dai prodotti fabbricati per ingannare l'acquirente.

Invece mi viene da sorridere al pensiero di un potenziale acquirente che controlla l'originalità di un albo di questo tipo con una copia certamente originale già in suo possesso e a portata di mano. In fondo, professionisti a parte, solo chi vuole sostituire un albo già in suo possesso.........Beato ( collezionisticamente intendo) lui.

Pensando ad un simile fortunato m'è venuto in mente il mitico Roberto!!!!! metti che....... E magari una mail il grande Tao ed alla sua Cronaca. E poi, il primo numero dell'Anafi era in gran parte dedicato a DK........ Ed il fascicoletto degli amici carpigiani ( Ok, era troppo smilzo, ed i falsi sono successivi.......).

Ma Billy, non hai i vari volumi su Diabolik? No, Diabolik, pur essendo stato il primo fumetto che ho cominciato a collezionare da adulto, quasi 50 anni fa, non mi è mai piaciuto, E non mi accontentano neppure i lavori fatti da altri, se non posso controllare io stesso i vari materiali da confrontare.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 17:53
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


A proposito di ufficiali, c'è anche la versioe omaggio per i collaboratori ( 100 copie numerate+.......copie non numerate.....non ricordo più chi parlava delle non numerate.......)
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 18:49
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (billyhusky @ 2/4/2018, 05:29 PM) 
Invece mi viene da sorridere al pensiero di un potenziale acquirente che controlla l'originalità di un albo di questo tipo con una copia certamente originale già in suo possesso e a portata di mano.

Sì è vero, abbastanza difficile.
Però, magari, potrebbe esserci la possibilità non di possederla ma che la possieda un amico (collezionista) disposto ad accompagnarti in fase di trattativa.

Il discorso sul saperlo riconoscere da un'anastatica, parlo per ciò che mi è capitato di vedere: anastatiche del '94 (valore commerciale 5 o 10 € a seconda delle condizioni), con avviso in quarta grattato via, vendute a 400/500€. Ok, una cifra lontana da un originale (perché, fortunatamente, nel collezionismo in generale, i creduloni sono pochi) ma stiamo parlando sempre di un'anastatica venduta a 500€, una cifra davvero assurda che si traduce in un bel bottino per il furfante di turno.
Anche se è bene precisare che un confronto con dei falsi (di quelli fatti bene, come quelli che ti ho mostrato in foto) sia più utile.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 20:21
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


A memoria, dovrebbero esserci due tirature ( a distanza di circa vent'anni) dei primi dodici albi, oltre al 15....... Oltre ad altri albi non precisati in questa sequenza iniziale. Ovviamente non parlo dei trucchi ( tipo pagine sostituite, blocco originale, cover fasulle o viceversa ) ma di albi realizzati in toto.

Cercherò di mettere insieme un gruppo di albi, per contribuire anche con immagini.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 20:37
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Sì sarebbe davvero di grandissimo aiuto se tu postassi gli albi degli anni '80 (sempre che la trattativa non si sia arenata anche su quel fronte). Sicuramente sono di grandissimo aiuto i contributi fotografici di confronto tra una prima serie originale e una tarocca.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 21:49
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 4/2/2018, 17:53) 
A proposito di ufficiali, c'è anche la versioe omaggio per i collaboratori ( 100 copie numerate+.......copie non numerate.....non ricordo più chi parlava delle non numerate.......)

Nel 1992, per il 30 anniversario di Diaboilk, sono state fatte due tirature di copie anastatiche che sono state date in omaggio. La prima, numerata, di 100 copie; la seconda, non numerata di 200 copie.
Comunque queste anastatiche, per il tipo di carta usata, sono simili a quella De Agostini e quindi non paragonabili all'originale.

Faccio i complimenti a DyD per l'accurata disamina. :brv:

CITAZIONE (bobwalter @ 4/2/2018, 13:59) 
a me dispiace non avere gli originali :D
bisogna ringraziare ARAG61 per averci mostrato l'originale :cool:
ottimo lavoro DYD_HRM, direi professionale.
a questo punto mi sembra facile. ma sarà veramente facile o ci sono cose
che solo un collezionista esperto e con tanta passione è in grado di valutare?

E' stato un piacere. Siamo qui proprio per supportarci l'un l'altro. :cool:

CITAZIONE (DYD_HRM @ 4/2/2018, 15:08) 
Aggiungo: se qualcuno può postare le immagini grandi e dettagliate del falso degli anni '80 o comunque successivi, possiamo confrontare l'originale con tutte le altre versioni esistenti.

Io ho un falso, ma le dimensioni sono quelle standard e quindi è impossibile confonderlo con l'originale.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 23:29
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (arag61 @ 2/4/2018, 09:49 PM) 
Faccio i complimenti a DyD per l'accurata disamina. :brv:

Grazie :cool:
E' un piacere quando posso (se posso) dare anche un piccolo contributo alla community.

QUOTE
Io ho un falso, ma le dimensioni sono quelle standard e quindi è impossibile confonderlo con l'originale.

Ah ma va benissimo.
Mi interessa pubblicare i dettagli :) :cool:
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 13:55
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 4/2/2018, 23:29) 
CITAZIONE (arag61 @ 2/4/2018, 09:49 PM) 
Faccio i complimenti a DyD per l'accurata disamina. :brv:

Grazie :cool:
E' un piacere quando posso (se posso) dare anche un piccolo contributo alla community.

CITAZIONE
Io ho un falso, ma le dimensioni sono quelle standard e quindi è impossibile confonderlo con l'originale.

Ah ma va benissimo.
Mi interessa pubblicare i dettagli :) :cool:

Ok, questa sera lo posto, anche se con il flash la foto non verrà benissimo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 14:42
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
611

Status:


Io fino a qualche anno fa avevo 5 falsi, ne ho conservato solo uno per ragioni sentimentali. Non posto le cover perché sono scandalosamente riconoscibili come tarocco ma può risultare interessante mostrare alcuni particolari inerenti le pagine interne decisamente "truccate". Se trovate un n. 1 con queste caratteristiche, e cioè con segni di fotocopia come nella foto a destra (al riguardo occorre stare attenti se il taglio è dovuto al farlocco oppure alla rifilatura come nella foto a sinistra), oltre alla famosa tavola 62 “Diabolik ringrazia” totalmente nera e le 2 pagine dell'allegro zoo staccate allora scappate.. :woot:
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 15:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


In effetti, questo interessante thread sta diventando complesso.
Tra falsi, varianti e ristampe si sta generando un po' di confusione.
Personalmente, pur avendo ceduto il mio unico DK.1 del 1962 qualche decennio fa, saprei sicuramente riconoscere al volo un DK.1 originale in mezzo a mille falsi, però reputo molto interessanti gli interventi con le immagini dei particolari delle differenze, specie quelli che riguardano modifiche nella colorazione, ombreggiature, ecc.
Conservo qualche dubbio sulle differenze che si basano su dimensioni, bordi, immagini fuori squadro che sono più regali delle taglierine che vere e proprie invarianti.
A bocce ferme, ci vorrebbe davvero qualche volenteroso che riassumesse tutta la discussione in un post ordinato, eventualmente costruendo delle vere e proprie schede in cui siano raccolte tutte le caratteristiche emerse finora.
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 19:08
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


Come promesso posto la copia del falso in mio possesso. Purtroppo il flash non mi ha consentito una inquadratura centrale, quindi le foto lasciano il tempo che trovano. La migliore è sicuramente quella della costa e a tal proposito ho aggiunto anche la costa dell'originale.

Costa dell'originale

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Foto del falso che come ho già detto ha le dimensioni di un Diabolik standard-

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 21:04
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Al di là delle dimensioni standard possiamo dire che trattasi anche di falso "standard" in quanto è uno dei più utilizzati.
In pratica, per ralizzarlo, hanno usato la copia anastatica del '94 cancellando la scritta in quarta di copertina al computer. Ovviamente non hanno preso un'anastatica fisicamente ma l'hanno ricreata, semplicemente, levando la scritta sul retro. Valore commerciale? Personalmente dico quanto una copia anastatica del '94 ma anche meno, ergo da 1 e 3 € se è nelle condizioni della foto. Prezzo che ha tirato su in trattative/aste truffa è stato di 450 € negli ultimi 10/15 anni; per non rimanere gabbati vi basta dare un'occhiata al confronto "Originale VS Anastatica del '94".
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 11:41
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Avendo il N 1 di DK da quasi 20 anni me ne sono passate per le mani 3 copie dal discreto al quasi edicola posso affermare che è abbastanza facile riconoscerlo. Da premettere che i colori delle copertine ed alcuni particolari possono essere leggermente differenti nelle varie copie. Cartoncino delle copertine ed interni no sono identici per tutti.Dalle foto si può capire al 90% di cosa si tratta ma bisogna andare sempre di persona per arrivare al 100% anche perché una pagina sostituita la puoi vedere solo dal vivo.
CITAZIONE (DYD_HRM @ 4/2/2018, 14:08) 
CITAZIONE (bobwalter @ 2/4/2018, 01:59 PM) 
a me dispiace non avere gli originali :D
bisogna ringraziare ARAG61 per averci mostrato l'originale :cool:
ottimo lavoro DYD_HRM, direi professionale.
a questo punto mi sembra facile. ma sarà veramente facile o ci sono cose
che solo un collezionista esperto e con tanta passione è in grado di valutare?

Grazie :D
Secondo me, non è mai facile certificare che un DK sia autentico al 100%; come dicevo sopra, solo uno che ha acquistato l'albo nel '62 in edicola può affermare di avere una copia originale. Gli altri devono andare ad indizi e se i particolari (insieme a misure, colori ecc) sono tutti al loro posto, allora si può affermare che trattasi di copia originale al 90% della sicurezza. Differenziare un originale dalle copie anastatiche diventa semplice se si controllano i punti evidenziati sopra, visto che anche i falsari puntano sull'inconsapevolezza dello sprovveduto di turno.
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 12:35
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (OrionNG @ 2/7/2018, 11:41 AM) 
Avendo il N 1 di DK da quasi 20 anni me ne sono passate per le mani 3 copie dal discreto al quasi edicola posso affermare che è abbastanza facile riconoscerlo. Da premettere che i colori delle copertine ed alcuni particolari possono essere leggermente differenti nelle varie copie. Cartoncino delle copertine ed interni no sono identici per tutti.Dalle foto si può capire al 90% di cosa si tratta ma bisogna andare sempre di persona per arrivare al 100% anche perché una pagina sostituita la puoi vedere solo dal vivo.

Concordo.
Per avere la certezza al 100% bisogna vederlo dal vivo.
Poi, ci sarebbe una lunga discussione sui DK 1 restaurati e come riconoscerli (se sono rifilati o ricolorati).
 
Top
141 replies since 31/3/2011, 08:21   12567 views
  Share