Vintage Comics

Il numero uno di Diabolik, Caratteristiche per riconoscere le varie versioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2011, 17:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (walterdorian @ 31/3/2011, 15:53) 
Confermi, comunque, di essere l'autore di alcuni volumi su Diabolik ("Collezionare Diabolik", con S. D'Angelo, Tesauro 1997, "Da Diabolik a Diabolikmania", 1997, e "Diabolikerie", 1999)?

Si sono io, anche se l'unico degno di essere chiamato Libro è forse L'index di Diabolik 1-100 (editore Paolo Ferriani), gli altri sono stati più un passatempo, alcuni riusciti proprio male altri un pochino meglio....

Ok, ti conosco sia di nome (anche per il tramite del mio amico S. D'A., di cui sopra) ...sia perchè nel 2003 ti ho ceduto una "Diabolikeria minima" tramite Ebay.
Comunque, benvenuto nel Forum e complimenti per la tua competenza Diabolika (complimenti che estendo anche all'altro nuovo arrivo "lintrovabile").
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 18:59
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 31/3/2011, 18:48) 
CITAZIONE (walterdorian @ 31/3/2011, 15:53) 
Confermi, comunque, di essere l'autore di alcuni volumi su Diabolik ("Collezionare Diabolik", con S. D'Angelo, Tesauro 1997, "Da Diabolik a Diabolikmania", 1997, e "Diabolikerie", 1999)?

Si sono io, anche se l'unico degno di essere chiamato Libro è forse L'index di Diabolik 1-100 (editore Paolo Ferriani), gli altri sono stati più un passatempo, alcuni riusciti proprio male altri un pochino meglio....

Ok, ti conosco sia di nome (anche per il tramite del mio amico S. D'A., di cui sopra) ...sia perchè nel 2003 ti ho ceduto una "Diabolikeria minima" tramite Ebay.
Comunque, benvenuto nel Forum e complimenti per la tua competenza Diabolika (complimenti che estendo anche all'altro nuovo arrivo "lintrovabile").

grazie a te e a tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto ... sono felicissimo di essere capitato nel posto giusto, dove ci sono tante persone che condividono la mia stessa passione

[QUOTE=walterdorian,31/3/2011, 19:58 ?t=44771468&st=15#entry312240242]
CITAZIONE (aumaldo @ 31/3/2011, 18:48) 
Ok, ti conosco sia di nome (anche per il tramite del mio amico S. D'A., di cui sopra) ...sia perchè nel 2003 ti ho ceduto una "Diabolikeria minima" tramite Ebay.
Comunque, benvenuto nel Forum e complimenti per la tua competenza Diabolika (complimenti che estendo anche all'altro nuovo arrivo "lintrovabile").

grazie a te e a tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto ... sono felicissimo di essere capitato nel posto giusto, dove ci sono tante persone che condividono la mia stessa passione
....in effetti ora che me lo dici il nome AUMALDO me lo ricordo molto bene.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2011, 19:07
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (walterdorian @ 31/3/2011, 15:53) 
Confermi, comunque, di essere l'autore di alcuni volumi su Diabolik ("Collezionare Diabolik", con S. D'Angelo, Tesauro 1997, "Da Diabolik a Diabolikmania", 1997, e "Diabolikerie", 1999)?



Si sono io, anche se l'unico degno di essere chiamato Libro è forse L'index di Diabolik 1-100 (editore Paolo Ferriani), gli altri sono stati più un passatempo, alcuni riusciti proprio male altri un pochino meglio....

beh..collezionare Diabolik ce l'ho e mi piace molto,ogni tanto lo cosulto con piacere, complimenti Walter a mio avviso hai fatto un buonissimo lavoro.
mi sto accorgendo seguendo i tuoi interventi che con il tuo arrivo il nostro Forum si è arricchito ulteriormente! ;)


 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 10:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 31/3/2011, 20:07) 
CITAZIONE (walterdorian @ 31/3/2011, 15:53) 
Confermi, comunque, di essere l'autore di alcuni volumi su Diabolik ("Collezionare Diabolik", con S. D'Angelo, Tesauro 1997, "Da Diabolik a Diabolikmania", 1997, e "Diabolikerie", 1999)?



Si sono io, anche se l'unico degno di essere chiamato Libro è forse L'index di Diabolik 1-100 (editore Paolo Ferriani), gli altri sono stati più un passatempo, alcuni riusciti proprio male altri un pochino meglio....

beh..collezionare Diabolik ce l'ho e mi piace molto,ogni tanto lo cosulto con piacere, complimenti Walter a mio avviso hai fatto un buonissimo lavoro.
mi sto accorgendo seguendo i tuoi interventi che con il tuo arrivo il nostro Forum si è arricchito ulteriormente! ;)

Ti ringrazio, sei gentilissimo. Riguardo a Collezionare Diabolik, invece purtroppo non riesco ad essere d'accordo con te. Io volevo realizzare tutto un altro libro, poi Tesauro lo fece a modo suo e venne così male che pochgi mesi dopo mi stampai da solo "DA DIABOLIK A DIABOLIKMANIA". Volevo un libro dove venissero spiegate al lettore le differenze per riconoscere le varie edizioni e soprattutto i falsi. In quel libro furono pubblicate le immagini riprendendole dalle fotocopie che avevamo inviato solo per spiegare cosa volevamo che venisse pubblicato, col risultato che tante immagini sono ridotte a grosse macchie nere. Mentre "Da diabolika Diabolikmania" lo tengo sempre a portata di mano e continuo a consultarlo per ogni mio dubbio, "Collezionare Diabolik" da quando ebboi la prima copia non l'ho più riaperto, tanta fu la delusione.
 
Web  Top
andreaelle
view post Posted on 1/4/2011, 11:12




CITAZIONE (walterdorian @ 1/4/2011, 11:06) 
CITAZIONE (Squitty @ 31/3/2011, 20:07) 
beh..collezionare Diabolik ce l'ho e mi piace molto,ogni tanto lo cosulto con piacere, complimenti Walter a mio avviso hai fatto un buonissimo lavoro.
mi sto accorgendo seguendo i tuoi interventi che con il tuo arrivo il nostro Forum si è arricchito ulteriormente! ;)

Ti ringrazio, sei gentilissimo. Riguardo a Collezionare Diabolik, invece purtroppo non riesco ad essere d'accordo con te. Io volevo realizzare tutto un altro libro, poi Tesauro lo fece a modo suo e venne così male che pochgi mesi dopo mi stampai da solo "DA DIABOLIK A DIABOLIKMANIA". Volevo un libro dove venissero spiegate al lettore le differenze per riconoscere le varie edizioni e soprattutto i falsi. In quel libro furono pubblicate le immagini riprendendole dalle fotocopie che avevamo inviato solo per spiegare cosa volevamo che venisse pubblicato, col risultato che tante immagini sono ridotte a grosse macchie nere. Mentre "Da diabolika Diabolikmania" lo tengo sempre a portata di mano e continuo a consultarlo per ogni mio dubbio, "Collezionare Diabolik" da quando ebboi la prima copia non l'ho più riaperto, tanta fu la delusione.

ciao, ti ho mandato un mp :) (fammi sapere se ti arriva perchè nell'inviarlo il pc mi si è un po' impazzito :wacko: grazie)
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 14:27
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Gran bella discussione,e almeno per me utilissima.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 11:35
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Se vi va, possiamo continuare la discussione qui :cool:

QUOTE (duck74 @ 2/3/2018, 08:16 AM) 
Pazzesco Io dei Diabolik so veramente poco ma mai avrei pensato che per acquistare un numero uno si dovesse impazzire A tal punto. C'è davvero da farsi tremare i polsi nel momento in cui si devono sborsare €6000 e non essere neppure sicuri di avere preso uno originale.

Sì, vero.
Personalmente, pur conoscendone molti dettagli, quando toccherà a me, chiederò la consulenza di almeno altri 2/3 esperti per avere maggiore sicurezza. Purtroppo sono al 100% sicuro che non potrò vederlo di persona prima dell'acquisto ma chiederei al venditore foto a luce naturale degli esterni e delle tavole interne (per 4/5/6000 € potrebbe anche farmela questa cortesia).

QUOTE (billyhusky @ 2/3/2018, 10:51 AM) 
Purtroppo è così. Diabolik prima serie n. 1 è una gatta da pelare. Non tanto per il costo ( ma è tale da non potere permettere di sbagliarti sull'originalità dell'albo)ma per i falsi in giro.

Al momento, bocce ferme. Mi piacerebbe tanto sbagliarmi, ma...........
E' triste constatare come anche in un piccolo mondo come il nostro, quello dei collezionisti " bamboccioni " di fumetti, le sorprese sgradevoli possano essere dietro l'angolo in qualsiasi momento. Insomma, non è plausibile non essere in grado di fare un paio di foto leggibili. Se mando foto mosse, e tagliate sui particolari importanti per mero errore, provvedo subito a riparare, con immagini adeguate. Se mi sono sbagliato in buona fede, spiego e chiedo scusa.

Comunque, ok. In attesa che la trattativa eventualmente continui, mi dedicherò a portare avanti la mia Diabolik con un impegno maggiore ( finora ho solo giocato con la serie), cominciando anche a cercare i vari falsi...........

Sì, saggia decisione, se il venditore non ti manda foto dettagliate e ben visibili dell'oggetto, è come se si stesse parlando del nulla.
Purtroppo, come hai fatto notare anche tu, di DK n.1 di prima serie ne esistono fin troppi falsi (dovuto sicuramente al fatto che è tra i fumetti più "famosi" che tira certe cifre) e, sfortunatamente, negli anni, chi crea questi falsi ha migliorato la propria tecnica sfornando diversi esemplari davvero difficili da sgamare. Posso solo suggerire, quando si ha il dubbio, di controllare riflesso del coltello di DK in quarta (deve avere 3 strisce blu), segnetto sulla K, la pennellata (che dev'essere rossastra) sulla scritta Diabolik in prima che deve lasciare (e questo è un fattore importante in quanto i falsi ne sono sprovvisti) due punti gialli su una porzione di "A" e "I" e poi, se ancora il dubbio vi attanaglia, controllate tavole interne, misure del fumetto e colori (se sono troppo scuri o tendenzialmente scuri, parliamo di un falso moderno; se tendono ad essere chiari, invece, uno risalente agli anni '80... se il fumetto è lucido è quasi sicuramente falso). Insomma, l'unico consiglio che posso dare se ci si trova da soli con sole foto, è di controllare tutti questi elementi e di chiedere sempre consiglio ad almeno 2 o 3 esperti.

QUOTE (12Fabio6 @ 2/3/2018, 10:59 AM) 
È tutto relativo.
Per te è facile perché ne conosci tutti i segreti e i dettagli da controllare...
Per DYD probabilmente è la stessa cosa con Diabolik... L’unico vostro vero limite sono giustamente i soldi.

Vero.
Attualmente me lo posso permettere solo con rateizzazione per 20 anni :D.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 11:47
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


OK, mi metterò alla ricerca, intanto, dei vari falsi ( o meglio, li metterò in mancolista)..........
Sui punti gialli non sarei sicuro del tutto. Nel senso che effettivamente a quel che mi consta la loro assenza deve indurre a cautela. Però ho visto copie originali dove era presente, quasi impercettibile, sulla sola I ...........
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 11:58
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (billyhusky @ 2/3/2018, 11:47 AM) 
OK, mi metterò alla ricerca, intanto, dei vari falsi ( o meglio, li metterò in mancolista)..........
Sui punti gialli non sarei sicuro del tutto. Nel senso che effettivamente a quel che mi consta la loro assenza deve indurre a cautela. Però ho visto copie originali dove era presente, quasi impercettibile, sulla sola I ...........

Farei molta attenzione su questo aspetto perché tutti gli originali visti e riconosciuti hanno proprio questo particolare sulla A e sulla I:

DVGwT8hX4AELEAK

Mai visto uno originale senza questo particolare o con solo su una lettera ma potrei anche essere smentito e bisogna comunque vederlo nella sua interezza. Se vuoi, in privato (perché circolano tutt'ora e non voglio creare malumori ad ipotetici venditori), posso inviarti le foto di un paio di falsi insospettabili e realizzati con una certa cura (ovviamente ti segnalo i particolari farlocchi e, tra questi, c'è anche il frammento giallo sulla sola I*).

*Ho visto ora.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 12:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 3/2/2018, 11:35) 
Se vi va, possiamo continuare la discussione qui :cool:

:brv: :tnx:
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 12:43
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (mr.zinoviev @ 2/3/2018, 12:17 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 3/2/2018, 11:35) 
Se vi va, possiamo continuare la discussione qui :cool:

:brv: :tnx:

:cool:

Aggiungo un po' di carne al fuoco per quanto riguarda il n.1: non solo quello del '62 è stato falsificato, ma anche quello del '63 e la ristampa del '64.
Io ho questo, la ristampa del '64 (con barzelletta, mi pare):



Facilissimo da sgamare in quanto ha la copertina lucida, il numerino in costina di carattere diverso e la firma "Brenno" leggermente tagliata. Ma attenzione: facendo una foto dalla giusta angolazione e con la giusta illuminazione, può ingannare. La ristampa del '63 (con striscia bianca) è pressoché simile ma ancora più sgamabile.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 13:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


io credo che uno che compra un n1 di Diabolik per 4-5-6k debba per forza conoscere tutte le possibili taroccature...altrimenti o e' folle oppure dovrebbe avere soldi da buttare.....
Poi ovviamente se lo si paga poco e magari si e' anche commercianti o mezzi commercianti.....beh in quel caso si e' al limite dell'onesta.....si compra qualcosa sapendo che potrebbe non essere completamente originale....ma si compra per poco con la speranza in futuro di venderlo bene....
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 13:43
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (jan1980 @ 2/3/2018, 01:04 PM) 
io credo che uno che compra un n1 di Diabolik per 4-5-6k debba per forza conoscere tutte le possibili taroccature...altrimenti o e' folle oppure dovrebbe avere soldi da buttare.....

Non ne sarei così sicuro: ho visto, in passato e oggi, vere e proprie faide di rilanci su DK 1 palesemente falsi che, anche se non hanno raggiunto la quotazione dell'originale, hanno comunque tirato su i 1000 € e anche qualcosa di più. Chi spende 1000 € per un falso (che, per quanto mi riguarda, valgono tutti 1€) evidentemente ha soldi da buttare. La buona fede ci sta, ma parliamo di uno dei fumetti più importanti della narrativa fumettistica italiana, saperlo riconoscere almeno nei colori penso sia d'obbligo. Poi, vabbè, ci sono dei falsi perfetti (e ne ho visto uno di recente davvero "fantastico"*) al quale ci si deve arrendere... a meno che, non si abbia la fortuna, in fase di trattativa, di confrontarlo di persona (dal vivo) con un originale.

*In un'ottica criminale.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 13:57
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 3/2/2018, 11:58) 
CITAZIONE (billyhusky @ 2/3/2018, 11:47 AM) 
OK, mi metterò alla ricerca, intanto, dei vari falsi ( o meglio, li metterò in mancolista)..........
Sui punti gialli non sarei sicuro del tutto. Nel senso che effettivamente a quel che mi consta la loro assenza deve indurre a cautela. Però ho visto copie originali dove era presente, quasi impercettibile, sulla sola I ...........

Farei molta attenzione su questo aspetto perché tutti gli originali visti e riconosciuti hanno proprio questo particolare sulla A e sulla I:

DVGwT8hX4AELEAK

Mai visto uno originale senza questo particolare o con solo su una lettera ma potrei anche essere smentito e bisogna comunque vederlo nella sua interezza. Se vuoi, in privato (perché circolano tutt'ora e non voglio creare malumori ad ipotetici venditori), posso inviarti le foto di un paio di falsi insospettabili e realizzati con una certa cura (ovviamente ti segnalo i particolari farlocchi e, tra questi, c'è anche il frammento giallo sulla sola I*).

*Ho visto ora.

Mandami le foto, grazie ( qui occorre fare un archivio di falsi per le future generazioni).

In questo ingrandimento,i puntini sono appena apprezzabili. Io intendevo visibili ad occhio nudo.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 14:06
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (billyhusky @ 2/3/2018, 01:57 PM) 
Mandami le foto, grazie ( qui occorre fare un archivio di falsi per le future generazioni).

In questo ingrandimento,i puntini sono appena apprezzabili. Io intendevo visibili ad occhio nudo.

Il tempo di prepararti una scheda (per indicarti i magheggi) e provvedo subito :cool:.
Allora quella foto è a qualità bassa, ma è stata presa da un DK originale, volendo ho altre foto ma non mi va di postare - pubblicamente - roba non mia perché i proprietari potrebbero risentirsene. Ma sul 3d "Chi ha la collezione di DK più bella?" ne puoi trovare uno con tutte le caratteristiche a posto e, sicuramente, in perfette condizioni.
Tra l'altro, ci tengo ad aggiungere che non è impossibile trovare un falso con quei 2 lembi di lettera gialli; il problema, attualmente, nei falsi, sono sicuramente i colori (o troppo scuri o troppo chiari) o il tipo di carta che ad occhio può apparire più lucida o con effetto manifesto (con delle pieghe di "attaccatura" e non di lettura, come se l'immagine fosse stata stampata e solo successivamente attaccata sul cartoncino e non stampata direttamente).
 
Top
141 replies since 31/3/2011, 08:21   12567 views
  Share