Vintage Comics

Albi di Braccio di Ferro 1/13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2016, 22:18
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti, da tempo mi interrogo su quali siano (e quali siano le difficoltà di reperimento) le prime edizioni di Braccio di Ferro in Italia. Da piccolo prendevo quelli dell Editoriale Metro in Edicola, poi ho scoperto che nel 1939 l A.P.I. Creò una serie di 13 voltumi di Braccio di Ferro. Quello che vorr sapere è se la prima apparizione del personaggio e' proprio quella A.P.I. Oppure se ce ne è stata una antecedente. Non mi sembrano albi comunemente reperibili (il personaggio anche se di
Successo è conosciuto da tutti ha sicuramente avuto meno impatto si Topolino e presumo una tiratura/distribuzione inferiore)
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 04:34
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Avevo la collezione completa, poi, per motivi di cambi strategici, ne ho ceduti 2 ed ora ne ho 11 su 13.

Non è difficile procurarsi qualche numero, ma è complesso chiudere la collana.


Popeye comparve in Italia prima della pubblicazione di questi albi, su Cine Comico nel 1935.
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2016, 08:52
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Quindi la prima versione ad albi è quella dell A.P.I. Del 39? Ti ringrazio. Ho trovato due numeri tra cui l 1 ma gli altri non sono di facile reperibilità mi sa...
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 09:28
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Non si tratta delle prime apparizioni di Braccio di Ferro in Italia, tuttavia confermo la difficoltà di reperimento anche dei vecchi numeri Braccio di Ferro Bianconi. Soprattutto se in ottime condizioni.
Qualche tempo fa mi sono messo in testa di fare la collezione dalla prima serie Bianconi 1963 al 1975, qualche numero tenuto bene me lo sono messo in collezione, ma è davvero complicato trovarne con una certa regolarità per tentare di chiudere le annate. Spesso si trovano tenuti davvero male, soprattutto internamente, pieni di scritte, scarabocchi vari, vignette colorate dai bambini ecc. Cosi ho desistito da quella che considero una mezza impresa. <_<

Qui si possono avere maggiori info http://pugniespinaci.altervista.org/
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 09:52
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


Qua trovi la presentazione del personaggio:
www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/1179

Nello stesso sito (il Bono OnLine) troverai anche le schede delle varie pubblicazioni intitolate al personaggio.
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 10:00
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


E' una serie non molto conosciuta

BraccioDiFerroAnteguerra_01



Edited by mr.zinoviev - 13/1/2022, 12:29
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2016, 11:59
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Wolp Se ti interessasse venderli potrebbero interessarmi. Anche se non so quanto potrebbero valere.
 
Top
view post Posted on 10/8/2016, 17:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 8/8/2016, 05:34) 
Avevo la collezione completa, poi, per motivi di cambi strategici, ne ho ceduti 2 ed ora ne ho 11 su 13.

Non è difficile procurarsi qualche numero, ma è complesso chiudere la collana.


Popeye comparve in Italia prima della pubblicazione di questi albi, su Cine Comico nel 1935.

Braccio di Ferro è uscito, nell'anteguerra, un po su tutte le testate SAEV.
Troviamo storie intere anche a colori su Audace, Jumbo, Cine Comico, Rin Tin Tin....
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2016, 19:55
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Aggiungo che comparve anche su TOPOLINO e PAPERINO giornale
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2016, 07:23
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Avevo letto di qualche striscia su Topolino.... Però per lo meno gli albi A.P.I. Sono interamente dedicati al personaggio...
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 00:43

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Padova

Status:


Ciao a tutti per chi non L avesse mai vista posto tutte e 13 le foto della serie
Gradite vostre osservazioni o domande in merito....

Attached Image: IMG_7745

IMG_7745

 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 11:25
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


CITAZIONE (danuota @ 8/8/2016, 10:28) 
Qualche tempo fa mi sono messo in testa di fare la collezione dalla prima serie Bianconi 1963 al 1975, qualche numero tenuto bene me lo sono messo in collezione, ma è davvero complicato trovarne con una certa regolarità per tentare di chiudere le annate. Spesso si trovano tenuti davvero male, soprattutto internamente, pieni di scritte, scarabocchi vari, vignette colorate dai bambini ecc. Cosi ho desistito da quella che considero una mezza impresa. <_<

Qui si possono avere maggiori info http://pugniespinaci.altervista.org/

Il sito è il mio. :D
Vero quello che dici: alcuni albi sembrano usati come quaderni bianchi, tanto che a volte mi viene desiderio di risalire al bambino ciambottone dell'epoca per massaggiare la schiena all'adulto di oggi con un nodoso randello... :angry: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2018, 13:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


io ne ho una completa.....per motivi vari sto pensando di cederla......anche se tra tutto quello che ho fuori Disney....questa e' quella che mi dispiacerebbe di piu'.....anzi son convinto che se mai finissi il Disney.....tra tanti anni andrei in cerca della Braccio di Ferro se dovessi venderla
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 07:52
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Jan come ti dicevo se la porti a Reggio me la guardo volentieri, ma ho altre priorità al momento anche se la BDF sarà una serie che prima o poi vorrei avere.
 
Top
13 replies since 7/8/2016, 22:18   683 views
  Share