Vintage Comics

Rarità Dardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2011, 00:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Prego :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2011, 07:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


Dato che, da quel che ho capito, sei specializzato in Dardo, non è che per caso sei in possesso anche della Raccolta Super Avventura di Gim Toro Collana Elettra? In caso affermativo potresti postarne l'immagine? Anche questo è un albo che non ho mai visto (forse l'unica raccolta gigante Dardo che manca alle mie collezioni). Grazie

Edited by aumaldo - 19/2/2011, 16:13
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 09:24
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Questo te lo posso dire anche io.. ;)
La serie RED CARSON costituisce la "Collana Zenit 1^ serie".
Composta di 24 numeri (usciti trà il 28 Giugno 1950 e il 5 Dicembre 1950)
Formato particolare, detto a "striscia corta". (120x85 mm e una foliazione insolita di 64 pagine + copertina)..
I testi originali di W. Tufts tradotti e rielaborati da G.L.Bonelli.

Le rese, furono raccolte in 5 raccoltine, (già postate da Kilobaid).
Io posso coltribiure, come al solito, con il solo N°1.. ;)
[/QUOTE]

Gracias Fabio... :D :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 15:34
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 19/2/2011, 07:28) 
Dato che, da quel che ho capito, sei specializzato in Dardo, non è che per caso sei possesso anche della Raccolta Superfumetti di Gim Toro Collana Elettra? In caso affermativo potresti postarne l'immagine? Anche questo è un albo che non ho mai visto (forse l'unica raccolta giogante Dardo che manca alle mie collezioni). Grazie

aumaldo... mi dispiace ma la raccolta che dici te non le ho proprio.. di Gim Toro Dardo ho: le strisce e raccoltine del 1952, i libretti e raccolte del 1957, le due serie a striscia e raccoltine del 1958...
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 16:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 19/2/2011, 15:34) 
CITAZIONE (aumaldo @ 19/2/2011, 07:28) 
Dato che, da quel che ho capito, sei specializzato in Dardo, non è che per caso sei possesso anche della Raccolta Superfumetti di Gim Toro Collana Elettra? In caso affermativo potresti postarne l'immagine? Anche questo è un albo che non ho mai visto (forse l'unica raccolta giogante Dardo che manca alle mie collezioni). Grazie

aumaldo... mi dispiace ma la raccolta che dici te non le ho proprio.. di Gim Toro Dardo ho: le strisce e raccoltine del 1952, i libretti e raccolte del 1957, le due serie a striscia e raccoltine del 1958...

Ok, ti ringrazio ugualmente. Si tratta di una raccolta molto rara, che il Bono censisce, ma che io non ho mai vista. Fa parte delle raccolte edite dalla Dardo nella prima metà degli anni '50 con testata Super Avventura (non Super Fumetti, scusami l'errore precedente). Oltre a quella di Gim Toro si contano le due del Giornalino di Lucky e quella di Bleck e Gionni Collana Mediolanum.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 16:40
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Nel complimentarmi con Kilobaid per lo splendido materiale che possiede, vorrei chiedergli anch'io di postare (qui o in un topic a parte) qualche bella copertina di Gim Toro: è una serie che mi piace molto e di cui ho le ultime ristampe Dardo degli anni '90, oltre alla tavola originale di una copertina; ma non ho mai avuto modo di vedere nessun albo originale.

Grazie in anticipo! :)
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 12:17
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 19/2/2011, 16:12) 
CITAZIONE (Kilobaid @ 19/2/2011, 15:34) 
aumaldo... mi dispiace ma la raccolta che dici te non le ho proprio.. di Gim Toro Dardo ho: le strisce e raccoltine del 1952, i libretti e raccolte del 1957, le due serie a striscia e raccoltine del 1958...

Ok, ti ringrazio ugualmente. Si tratta di una raccolta molto rara, che il Bono censisce, ma che io non ho mai vista. Fa parte delle raccolte edite dalla Dardo nella prima metà degli anni '50 con testata Super Avventura (non Super Fumetti, scusami l'errore precedente). Oltre a quella di Gim Toro si contano le due del Giornalino di Lucky e quella di Bleck e Gionni Collana Mediolanum.

aumaldo...di questa collana Elettra ho i 15 albi d'oro editi nel 1949 dalla Mediolanum...però non vorrei sbagliarmi ma non mi risulta che esista una raccolta di questi albi, scusa ma nella enciclopedia di Bono c'è la foto della raccolta?
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 13:22
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:



Dalle strisce di Blek la Dardo ha raccolto 78 volumetti, mentre di quelle di Miki 105, entrambe queste collane sono molto difficili da reperire complete, per la rarità di certi albi che sono quasi introvabili, per motivo di spazio non possso postarle tutte, però posto le prime tre di Miki che sono le più interessanti e sopratutto le più rare. Così accontento anche l'amico Albumfigurine che voleva vedere la cover della n°3, questa raccoltina è estremamente rara, 35 anni fa si pressume che ne siano circolate solamente 2 però si sono perse le tracce, se non mi sbaglio non è mai stata pubblicata su nessuna rivista, fanzine, libri o siti web anche da parte mia è la prima volta che la mostro in pubblico, l'ho mostrata solomente a pochissimi amici.

La n°1

image

La n°2

image

La n°3

image

Se dovessimo fare una scala di rarità da 1 a 5 come nella numismatica:
la prima è R2 - la seconda è R1 - la terza è R5



 
Web  Top
attom83
view post Posted on 20/2/2011, 14:02




CITAZIONE (Kilobaid @ 20/2/2011, 13:22) 
anche da parte mia è la prima volta che la mostro in pubblico, l'ho mostrata solomente a pochissimi amici.

siamo onorati! :woot:
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 15:14
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Grande Roberto,
non ho più aggettivi adatti per incensarti !
Ma ti volevo chiedere una curiosità, che forse anche altri amici del forum hanno: perchè hai scelto di mostrare ora e priprio qui tutte le tue megagalattiche collezioni ?
Quale molla ti ha fatto prendere questa, per noi, meravigliosa decisione ?
Perchè come tu stesso hai detto, finora erano state ben nascoste e all' oscuro di tutti !
Io ricordo di quello che si diceva della raccoltina n.3 di Miki, e che neppure si fosse riuscito a fotografarla per via della reticenza dei fortunati collezionisti che la possedevano !
Quindi perchè ora il fatto di renderle addirittura pubbliche, su un forum come questo ?
;)
 
Top
jo.cker
view post Posted on 20/2/2011, 15:54




per la precisione,la raccoltina di capitan miki n 3 è apparsa una quindicina d'anni fa su un catalogo di un noto commerciante.

se non ricordo male, è circolata anche un paio d'anni fa, anche se in condizioni disastrate.
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 16:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


complimenti!
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 16:17
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 20/2/2011, 15:14) 
Grande Roberto,
non ho più aggettivi adatti per incensarti !
Ma ti volevo chiedere una curiosità, che forse anche altri amici del forum hanno: perchè hai scelto di mostrare ora e priprio qui tutte le tue megagalattiche collezioni ?
Quale molla ti ha fatto prendere questa, per noi, meravigliosa decisione ?
Perchè come tu stesso hai detto, finora erano state ben nascoste e all' oscuro di tutti !
Io ricordo di quello che si diceva della raccoltina n.3 di Miki, e che neppure si fosse riuscito a fotografarla per via della reticenza dei fortunati collezionisti che la possedevano !
Quindi perchè ora il fatto di renderle addirittura pubbliche, su un forum come questo ?
;)

Belle domande Massimo…penso che la molla sia scattata istintivamente senza nessun tipo di scopo e programmazione, ho scoperto questo forum per caso e non conoscevo nessuno però ho visto che è frequentato da ragazzi amanti del fumetto e che sanno apprezzarlo, nuovo o vecchio che sia.
I tempi sono cambiati, perché tenerci nascosi anche certe rarità che alla fine è un bene e patrimonio di tutti noi e della nostra storia, dobbiamo condividere questi beni, perché con questi si può divulgare e incentivare il collezionismo e soprattutto la conoscenza.
Tutto quello che posterò qui, lo faccio di mia iniziativa e senza nessun scopo esibizionistico od altro, lo faccio solo a scopo divulgativo e informativo per tutti gli amanti e collezionisti del fumetto.
Colgo l’occasione per ringraziare gli admin del sito che mi danno spazio per postare, in caso contrario fatemi sapere e mi fermo subito.

 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 16:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 20/2/2011, 12:17) 
aumaldo...di questa collana Elettra ho i 15 albi d'oro editi nel 1949 dalla Mediolanum...però non vorrei sbagliarmi ma non mi risulta che esista una raccolta di questi albi, scusa ma nella enciclopedia di Bono c'è la foto della raccolta?

Quindi hai i n°4/10 (a.1949/50) della 1^ serie ed i n°1/8 (a.1950/1) della 2^ (i n°1/3 della 1^, in formato orizzontale, sono quelli postati da majoramask in altra discussione).
In sostanza il Bono riporta i dati, abbastanza completi, relativi ad una raccolta dei n°4/10 della prima serie (Testata "Super-Avventure"; 224 pag.; cm.19,7x25,6; £200). Non viene riportata l'immagine della copertina, ma dell'esistenza di questa raccolta ho avuto conferma anche da un commerciante, che a suo tempo mi procurò altre pubblicazioni analoghe.


Probabilmente li possiedi o li conosci. Ti posto, comunque, a titolo esemplificativo i tre volumetti in mio possesso appartenenti a questa serie di Raccolte della Dardo:

http://img215.imageshack.us/i/raccblegio.jpg/

http://img155.imageshack.us/i/raccgioluc1.jpg/

http://img245.imageshack.us/i/raccgioluc2.jpg/

Edited by aumaldo - 20/2/2011, 17:38
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 16:49
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,495
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 20/2/2011, 16:17) 
Colgo l’occasione per ringraziare gli admin del sito che mi danno spazio per postare, in caso contrario fatemi sapere e mi fermo subito.

saranno mica matti !!! :o: :blink:

posta posta , spettacolooooo :woot:
 
Top
309 replies since 14/2/2011, 23:43   15068 views
  Share