Vintage Comics

Biancaneve, Segi/Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2013, 20:37
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 14/10/2013, 14:41) 
Ottimo, ma... come hai fatto ad accorgertene?

Proprio ieri a Bologna ho trovato il supplemento " i sette nani e la strega saffica" che mi mancava,sfogliandolo ho notato nella suddetta pagina qualcosa di già visto ( memoria visiva ;) ) e ne ho approfittato per cercare di chiarire un po' il dubbio relativo a questa discussione, controllando le altre serie di Frollo ambientate nel medioevo di genere horror ( in fondo Biancaneve è una favola horror ;) ) e non poteva essere altro che Yra che nel frattempo avevo già messo fuori perchè sto preparando due righe con le foto di tutte le copertine e l'ho trovata subito ;)
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 15/10/2013, 22:25




Straordinario occhio andre!!! Denota grande attenzione nella lettura di quegli albi.... ;)

Comunque interessantissima autocitazione (o cut&paste ante litteram ?). :D
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 22:52
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (nicolaseymerich @ 15/10/2013, 23:25) 
Straordinario occhio andre!!! Denota grande attenzione nella lettura di quegli albi.... ;)

Comunque interessantissima autocitazione (o cut&paste ante litteram ?). :D

grazie Nicolas, se osserviamo bene le vignette si vede che non si tratta di un vero e proprio "copia e incolla", piccole differenze ci sono, direi piuttosto uno sistema per guadagnare un po' di tempo quando si tratta di riproporre ambienti simili ad altri già disegnati precedentemente e in ogni caso difficilmente ci se ne può accorgere ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 19:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Aggiornamento:
Inserite copertine di albi migliori degli inediti "Biancaneve contro micciolina", "Il mago nero", "Il maleficio della strega".

Inserite copertine di altre ristampe tra cui una ristampa tascabile del 1994 de "I 7 nani e la strega saffica" Qui in prima e poi anche in seconda copertina appare la diretta paternità dei disegni di Leone Frollo. Cosa che taglia la testa al toro, nel caso ce ne fosse ancora bisogno.
Però, per la copertina, che è poi la stessa del n. 51 della collana "I nobel del fumetto" corregge ( o correggerebbe) una prima attribuzione come le altre dei due precendenti volumi ( 7 e 22) a Ferdinando Tacconi.
In effetti confrontandole direi che lo stile è diverso e visto il tempo trascorso tra la pubblicazione dei primi due volumi ed il terzo mi sembra plausibile che Tacconi non si dedicasse più alle copertine di Barbieri...
Che ne pensate?

Infine ho inserito la copertina del dvd e la locandina originale del film "Biancaneve & Co" in cui una prorompente ( e basta!) Michela Miti impersona Biancaneve con un evidente omaggio al personaggio di Renzo Barbieri.
A parte il valore di gadget, per il resto il fim è del tutto trascurabile... siete avvertiti!!! Se lo volete vedere, poi non prendetevela come me. :lol: :lol: :lol:

Aggiornate di conseguenza le note bibliografiche.

Edited by Aguirre - 24/10/2013, 21:39
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 20:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Grazie per le gustose aggiunte (e anche per aver già aggiornato le note a pag.3!) :cool:
 
Top
dariovitt
view post Posted on 25/12/2013, 17:11




"Le Orge di Biancaneve" (da PLAYMEN dicembre 1973):

"Il nuovo fumetto horror-erotico saccheggia senza pietà e senza scrupoli il delicato territorio della fiaba: Cappuccetto Rosso è diventata una insaziabile ninfomane, il Principe azzurro è Frankenstein, i Sette Nani sono ossessionati dal sesso. Serbatoio di situazioni magiche, orride e improbabili, le favole sono riscoperte ad uso e consumo dei fanciulli quarantenni della società industriale."





Furono diversi i periodici che in quegli anni si occuparono del fenomeno editoriale dei tascabili erotici, quasi sempre focalizzandosi sul genere della fiaba erotica. Ricordo articoli apparsi sui settimanali Panorama e Espresso e altri ancora, oggi abbastanza difficili da recuperare.
Fu una specie di replay rispetto a quanto era accaduto una decina di anni prima, quando la stampa ufficiale si accorse del boom dei fumetti neri.
Riguardo ai contenuti, va detto che tali articoli erano scarsamente informativi, non c'era uno straccio di notizia su chi fosse l'editore degli albi in questione (per non parlare degli autori di storie e disegni), mentre il povero lettore doveva sorbirsi delle autentiche tirate para-sociologiche sui rapporti tra fumetto e società (non ancora post-) industriale, del tutto spropositate rispetto all'oggetto di tanto. Il giudizio finale era immancabilmente negativo, e non poteva essere altrimenti (la vulgata dominante considerava la sessualità mostrata in questi albi come 'reazionaria'), e solo negli anni '80 si arriva a una critica fatta con gli strumenti propri del fumetto.







Un bell'esercizio (ma difficile) potrebbe essere anzi la ricerca di articoli o recensioni in cui ci si sforzava di cogliere quanto di buono (tanto o poco) ci fosse in questa produzione (ma non è detto che ve ne siano…) :)
 
Top
Gulfardo
view post Posted on 1/8/2014, 17:39




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/7/2011, 15:29) 
...non mi pare sia stata già messa una foto:

la monografia della paolo ferriani editore - i quaderni del fumetto nr. 2:

(IMG:http://oi51.tinypic.com/16jjwuo.jpg)

Grazie per aver postato la cover!
In questa rara monografia dovrebbe essere presente un'illustrazione a mezzobusto di Biancaneve a braccia conserte. Se è presente si riesce a vedere da quale pubblicazione proviene?
Non mi ricordo... magari è solo un disegno inedito...
 
Top
spiritello senza scure
view post Posted on 6/5/2015, 10:39




CITAZIONE (Aguirre @ 6/10/2013, 10:45) 
57 ott-77 Il regno dei balocchi disegni Mario Janni, Nicoletta Riso copertina Frollo
58 nov-77 L'uomo lupo disegni Mario Janni, Nicoletta Riso copertina Frollo
59 dic-77 Il vizio della principessa disegni Mario Janni, Nicoletta Riso copertina Frollo
60 gen-78 Ci risiamo con lo specchio disegni Mario Janni, Nicoletta Riso
61 feb-78 Erika la svedese disegni Mario Janni, Nicoletta Riso
62 mar-78 Alla corte di Re Artù disegni Mario Janni, Nicoletta Riso
63 apr-78 Il flauto magico disegni Mario Janni, Nicoletta Riso
64 mag-78 Il ritorno di Crisantepa disegni Mario Janni, Nicoletta Riso
65 giu-78 Il reame del vicino è sempre più bello disegni Mario Janni, Nicoletta Riso
66 lug-78 Biancaneve e l'Oro del reno disegni Mario Janni, Nicoletta Riso
67 ago-78 Mai mettere mano tra principe e sovrano disegni Mario Janni, Nicoletta Riso
68 set-78 Magia d'Oriente disegni Mario Janni, Nicoletta Riso

In realtà, mi risulta, i numeri dal 57 al 68 della IV° serie (quindi gli ultimissimi elencati qui sopra) sono disegnati da Alberto del Mestre ;)
 
Top
dariovitt
view post Posted on 6/5/2015, 23:10




e ti risulta bene :cool:
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 23:31
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Sì, già ne avevamo parlato con Squitty e il Doge e avevo avuto il loro permesso di aggiornare la mia lista con quanto appare sul sul sito vintageroticomics, naturalmnte citando la fonte (autorevole)
Come detto e scritto io avevo solo consultato fonti bibliogafiche accreditate del settore ( Bono, Origa)
Vedrò io stesso nei prossimi giorni di correggere la bibliografia seguendo le indicazioni del sommo Squitty...
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 12:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Dal numero 244 di Mega:

Biancaneve - L'Integrale delle storie di Leone Frollo

jpg

Volume 1 di 4
Specifiche: 15 x 21 cm, cartonato, 732 pagine in b/n
ISBN-13: 978-8871820194
Prezzo: € 18,00

CITAZIONE
Figlia della fiaba dei fratelli Grimm quanto delle conquiste della rivoluzione sessuale, la Biancaneve creata nel 1972 da Frollo, per i testi a firma Rubino Ventura, scopre il sesso con l’aiuto dei suoi amici nani e si lancia, ingenua ma per nulla sottomessa, in un caleidoscopio di avventure divertenti e maliziose. Capolavoro di Leone Frollo, l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo fondere il sexy con lo humour, Biancaneve occupa un posto a parte nel fumetto per adulti italiano. Al sadismo, che dominava la maggior parte delle altre testate, oppone infatti una visione gioiosa del sesso e un erotismo venato di ironia che si faceva beffe dei benpensanti dell’epoca come di quelli di oggi.

Perfettamente calata nello spirito dell’epoca, gli anni di Gola profonda e dell’apogeo di «Playboy», Biancaneve non ha perso il suo fascino, grazie all’eleganza del disegno e alla fluida intelligenza delle storie.

Quando uscirà? Chissà...
Venderà abbastanza da consentire una regolare pubblicazione dei successivi tre volumi? Chissà...
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 09:22
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Pangur Bán @ 19/10/2017, 13:39) 
Dal numero 244 di Mega:

Biancaneve - L'Integrale delle storie di Leone Frollo

(IMG:https://image.forumfree.it/1/0/7/0/6/6/7/9...11635.jpg")

Volume 1 di 4
Specifiche: 15 x 21 cm, cartonato, 732 pagine in b/n
ISBN-13: 978-8871820194
Prezzo: € 18,00

QUOTE
Figlia della fiaba dei fratelli Grimm quanto delle conquiste della rivoluzione sessuale, la Biancaneve creata nel 1972 da Frollo, per i testi a firma Rubino Ventura, scopre il sesso con l’aiuto dei suoi amici nani e si lancia, ingenua ma per nulla sottomessa, in un caleidoscopio di avventure divertenti e maliziose. Capolavoro di Leone Frollo, l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo fondere il sexy con lo humour, Biancaneve occupa un posto a parte nel fumetto per adulti italiano. Al sadismo, che dominava la maggior parte delle altre testate, oppone infatti una visione gioiosa del sesso e un erotismo venato di ironia che si faceva beffe dei benpensanti dell’epoca come di quelli di oggi.

Perfettamente calata nello spirito dell’epoca, gli anni di Gola profonda e dell’apogeo di «Playboy», Biancaneve non ha perso il suo fascino, grazie all’eleganza del disegno e alla fluida intelligenza delle storie.

Quando uscirà? Chissà...
Venderà abbastanza da consentire una regolare pubblicazione dei successivi tre volumi? Chissà...

Sono interessato da parecchio tempo alla serie Biancaneve, pur non essendo un cultore del genere erotico. Avevo messo gli occhi sui tre numeri degli anni '80 ma se esce qualcosa di più recente potrei virare su quello.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 08:51
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Non sarebbe male se in questi volumi fossero presenti anche gallerie delle copertine ma sembra essere un'iniziativa dedicata unicamente al lavoro di Frollo.

La serie in formato pocket l'ho completata tempo fa, ma siccome tratto gli albi erotici come "figurine", praticamente non ne leggo mai. Di fatto non conosco nemmeno io le avventure di Biancaneve.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 15:03
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Le copertine e in genere le illustrazioni cronologiche di Biancaneve sono nuovamente on line recuperate grazie a FF upload.

Corretta anche la paternità dei disegni della serie IV nella cronologia.

Aggiunta la voce VARIE tanto alla cronologia quanto alla sezione immagini con l'intento di aggiungere volumi e albi di contenuto critico e iconografico.

Aggiunte note e immagini su:

il "quaderno" di Ferriani
il "secret blue book" di Brunoro.
l'"Edifumetto Index" di Origa
Il calendario 2002 Edifumetto
Il secondo volume di "Immaginario Sexy" di Mencaroni
"L'arte erotica di Leone Frollo" di Piselli e Morrocchi

Etichetta bottiglia Moscato Biancaneve

Edited by Aguirre - 10/3/2018, 02:27
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 13:23
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Milan

Status:


Sapete qualcosa di questo? E' solo la copertina o è tutto disegnato da Frollo?

Ho visto che lo vendono per una cifra abbastanza consistente... vale la pena?


natale_a_ny_frollo
 
Top
173 replies since 8/3/2011, 21:53   23675 views
  Share