Vintage Comics

Biancaneve, Segi/Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2013, 18:26
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


COPERTINE RISTAMPE

Collana formato gigante Biancaneve Best Seller a Colori - ristampa integrale a colori dei primi 8 numeri -

RbiancaBS1_zps6348344b

RbiancaBS2_zps2381a193

RbiancaBS3_zps1f79bb64

RbiancaBS4_zps5281c9b4



Collana in formato tascabile Super Biancaneve anno 1983 - ristampa integrale in b/n dei primi 6 episodi - Copertine inedite di Leone Frollo

RbiancaSB1_zps6e4ea19a


RbiancaSB2_zpse6c9159e




Collana in formato tascabile "I Nobel del Fumetto" - numeri 7 22 51 vengono presentati gli episodi in ordine cronologico con pagime rimontate quattro in una fino al n° 11 del 1974 "L'oro dei ladroni"


RINFbianca1_zps4cf6e669


Collana in formato gigante del 1988 che ristampa i primi 20 episodi in ordine cronologico con pagine rimontate a 6 vignette - Il terzo volume esce però in formato tascabile


RbiancaG1_zps6e800994

RbiancaG2_zpscee2e082

Collana shock n° 2 - 1998 formato tascabile - Ristampa del volume inedito "Il Maleficio della strega" con copertina e titolo diversi con riferimento alla "Strega saffica" di cui in effetti in coda sono contenute le prime 14 tavole


Rbiancasp9b_zps0612243a

Collana "I nobel del Fumetto" n. 1 nuova serie - numero unico - Ristampa del volume inedito " I 7 nani e la strega saffica " - febbraio 1994 -

Rbiancasp5a_zps0cf374fc


Collana CLICK FUMETTI - nuova serie numeri 1 e 2 Ristampa della ristampa in formato gigante ( saranno resi ricopertinati, immagino) - giugno e luglio 1990 -


RbiancaG1a_zps8ef4d264

Supplemento al n° 5 della Collana "I nobel del Fumetto" (serie gigante di 6 numeri dedicata alla ristampa di "UNA" di Angiolini e denominata "L'avventuriera dell'amore") Ristampa dei primi sette episoddi di Karzan qui ridenominato Tanzar, con disegni di Cubbino. IN APPENDICE RISTAMPA IN GRANDE FORMATO dell'inedito di 15 tavole apparso sul n° 15 di Odeon in formato tascabile - novembre 1981 -

RBIANCASPO15_zpse8c9ef69


TRASH


DVD del film "BIancaneve & CO" 1982

TbiancaDvd1_zps7f83bbb9

Locandina del film "Biancaneve e Co"

TbiancaLoc_zpsc59c45c8


Etichetta di una bottiglia di Moscato Biancaneve - l'etichetta non fa parte della mia collezione, l'immagine proviene dalla rete -

rqBUNGc




VARIE


Monografia I Quaderni del Fumetto italiano n. 2 Biancaneve

Copertina - interno

uYhesP1 A9bNGXA




The segret books of Glamour - "The Blue Glamour Book n° 4"

Copertina - interno

mNwjMRc wsogKOs


Calendario 2002 EDIFUMETTO

bKkIwwW akkooC0




COgrvw5 EDIFUMETTO INDEX
3K7H5lS


IMMAGINARIO SEXY VOL. 2
2LK6tve V6viOP8

vqJoVDY



ye9u4Di L'ARTE EROTICA DI LEONE FROLLORehqeLf

Edited by Aguirre - 10/3/2018, 02:25
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 20:44
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


bravo, ottimo lavoro :cool:
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 10/10/2013, 21:31




Aguirre, complimenti veri per la "ricostruzione". Ottima rassegna, esauriente e preziosa. Oltre alla rara bellezza delle copertine.

Ti chiedo, sei poi riuscito a verificare se il supplemento "I Sette Nani e la strega saffica" è disegnato da studio Leonetti o da Frollo ? Anch'io avevo letto l'attribuzione al maestro veneziano su "L'arte erotica di Leone Frollo" ma purtroppo non ho l'albo in questione per controllare.
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 23:31
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (nicolaseymerich @ 10/10/2013, 22:31) 
Aguirre, complimenti veri per la "ricostruzione". Ottima rassegna, esauriente e preziosa. Oltre alla rara bellezza delle copertine.

Ti chiedo, sei poi riuscito a verificare se il supplemento "I Sette Nani e la strega saffica" è disegnato da studio Leonetti o da Frollo ? Anch'io avevo letto l'attribuzione al maestro veneziano su "L'arte erotica di Leone Frollo" ma purtroppo non ho l'albo in questione per controllare.

Sì. oggi ho fisicamente sfogliato il volume e secondo me il tratto è quello di Frollo. Certo non sono espertissimo, però a me sembra di non sbagliare... Domani posterò un paio di pagine di assaggio... così per una valutazione critica :lol:

Edited by Aguirre - 11/10/2013, 00:59
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 18:50
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Dovevo delle immagini.
Solo oggi sono riuscito a trovare il tempo per fotografare gli albi. Scusate se sono imbustati, ma mi sembrano ugualmente immagini accettabili.

Ovviamente, seguono la numerazione dei mancanti!




















 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 10:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Perfetto!!! Grazie tantissimo per le foto delle copertine mancanti.
Ho già provveduto ad inserirle al loro posto.

Per ora ho anche completato la cronologia con le ristampe in mio possesso e aggiunto didascalie su disegnatori e copertinisti.
Dovrebbero mancare pochi albi ristampati che spero di recuperare a breve...

Cercherò ora di indentificare le vignette originarie che sono state poi utilizzate per le copertine di Frollo ( n. 52-59 IV serie). Per ora ho già trovato quelle dell'inedito "Compleanno erotico" e quelle dei numeri 52 56 58
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 11:07
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Fantastico lavoro di gruppo, ragazzi: mi spiace solo di non poter contribuire con notizie o immagini, ma in ogni caso non c'è bisogno di integrazioni a quello che avete già postato :cool:
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 14:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,998
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


concordo, veramente uno spettacolo ! ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 17:35
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (nicolaseymerich @ 10/10/2013, 22:31) 
Aguirre, complimenti veri per la "ricostruzione". Ottima rassegna, esauriente e preziosa. Oltre alla rara bellezza delle copertine.

Ti chiedo, sei poi riuscito a verificare se il supplemento "I Sette Nani e la strega saffica" è disegnato da studio Leonetti o da Frollo ? Anch'io avevo letto l'attribuzione al maestro veneziano su "L'arte erotica di Leone Frollo" ma purtroppo non ho l'albo in questione per controllare.

Queste sono due scansioni dall'albo... Cosa ne pensi?

[IMG=saffica1_zpsa50c404e]saffica1_zpsa50c404e

[IMG=saffica2_zps25b13884]saffica2_zps25b13884

Edited by Aguirre - 9/3/2018, 14:13
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 13/10/2013, 14:38




Grazie per aver postato queste immagini.

Pare anche a me che la mano sia quella di Frollo. Ho provato a cercare qualche tratto inconfondibile nei piccoli particolari, nelle forme meno definite, più accennate.
In particolare il viso (gli occhi su tutto) di Biancaneve nella vignetta in alto della tavola 93 o il viso puntuto dela nano sempre nella vignetta superiore ma della tavola successiva.

Certo, alcune altre cose potrebbero far pensare ad una mano differente ma comunque molto simile. Rimarrei comunque, dopo questa osservazione parziale, sul 75/25 per Frollo.
Proviamo a sentire cosa ne pensa qualche altro amico esperto.
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 14:49
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (nicolaseymerich @ 13/10/2013, 15:38) 
Grazie per aver postato queste immagini.

Pare anche a me che la mano sia quella di Frollo. Ho provato a cercare qualche tratto inconfondibile nei piccoli particolari, nelle forme meno definite, più accennate.
In particolare il viso (gli occhi su tutto) di Biancaneve nella vignetta in alto della tavola 93 o il viso puntuto dela nano sempre nella vignetta superiore ma della tavola successiva.

Certo, alcune altre cose potrebbero far pensare ad una mano differente ma comunque molto simile. Rimarrei comunque, dopo questa osservazione parziale, sul 75/25 per Frollo.
Proviamo a sentire cosa ne pensa qualche altro amico esperto.

Non mi ritengo un esperto ma penso non ci siano dubbi, i disegni sono di Frollo ;)
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 15:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 13/10/2013, 15:49) 
CITAZIONE (nicolaseymerich @ 13/10/2013, 15:38) 
Grazie per aver postato queste immagini.

Pare anche a me che la mano sia quella di Frollo. Ho provato a cercare qualche tratto inconfondibile nei piccoli particolari, nelle forme meno definite, più accennate.
In particolare il viso (gli occhi su tutto) di Biancaneve nella vignetta in alto della tavola 93 o il viso puntuto dela nano sempre nella vignetta superiore ma della tavola successiva.

Certo, alcune altre cose potrebbero far pensare ad una mano differente ma comunque molto simile. Rimarrei comunque, dopo questa osservazione parziale, sul 75/25 per Frollo.
Proviamo a sentire cosa ne pensa qualche altro amico esperto.

Non mi ritengo un esperto ma penso non ci siano dubbi, i disegni sono di Frollo ;)

:quote: -_- -_-
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 16:59
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Oltretutto sempre nel volume "L'arte erotica di Leone Frollo" alle pagine 54 e 55 vengono riprodotte 8 tavole dell'albo in questione.
Purtroppo le due pagini non sono qui riportabili per la presenza di rapporti espliciti seppur non proprio con genitali in evidenza, ma chi possiede il volume (o anche la sua seconda edizione cartonata con il titolo in inglese) può facilmente verificarlo. Io posso assicurare che le 8 tavole sono presenti nel supplemento "I sette nani e la strega saffica".

CITAZIONE (gilas @ 28/4/2011, 22:27) 
biancanevegig

di Frollo ho delle cose interessanti. Questa è una cover di Biancaneve in f.to "gigante".
Per me è strepitosa!! Chiaramente è un originale

acc... non mi viene più grande!

Già che ci siamo possiamo fare luce anche su questo precedente "mistero"

Sempre nel volume "L'arte erotica di Leone Frollo" ma a pagina 50, viene riportato a tutta pagina il disegno in questione. Più precisamente viene inserito in una serie di 4 disegni a tutta pagina con la dicitura "Illustrazioni di copertina mai pubblicate, 1988"
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 09:08
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


Ecco una interessante curiosità che, allo stesso tempo dissipa ogni dubbio sull'autore del supplemento in questione, guardate qui di seguito le foto della pagina 124 del supplemento e della pagina 48 del n.5 di Yra ( Frollo), osservate la parte sinistra della vignetta in alto ;)


 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 13:41
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ottimo, ma... come hai fatto ad accorgertene?
 
Top
173 replies since 8/3/2011, 21:53   23675 views
  Share