Vintage Comics

Biancaneve, Segi/Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2023, 08:53
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 30/6/2023, 08:45) 
Infatti Sacha, come dici giustamente te, gli inventori delle sexi favole siamo stati noi italiani, inaugurando il genere nel 1972 con la straordinaria e inimitabile Biancaneve, e fu, credo una vera rivoluzione, trasformare fiabe per bambini in favole per adulti, stravolgendone il concetto e il paradigma, e solo un visionario come Renzo Barbieri ( affiancato da due giganti come Leone Frollo e Rubino Ventura) poteva avere un intuizione così geniale, per tutto questo credo che le favole sexi,e Biancaneve in particolare per quello che hanno rappresentato (trasgressione, originalita', innovazione, anticonformismo, erotismo , fino ad una velata denuncia sociale, ecc.) facciano parte della storia del fumetto, non solo italiano, ma internazionale.

se vogliamo dare a Cesare, le prime Contro Fiabe di Wood risalgono al 1965; in The Disney Memorial Orgy, del 1966, disegnò Dotto che inchiappettava Cucciolo mentre gli altri cinque saltavano addosso a Biancaneve; in Italia fu pubblicato su Re Nudo nel 1970

IMG_20210606_163721

 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 09:27

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Si ok, ma quello fu un episodio estemporaneo, una provocazione satirica carina ma direi fine a se stessa, senza un progetto editoriale e quindi senza un proseguo di continuità. Biancaneve di Frollo è un opera studiata e realizzata con tutti i crismi,e rischi censori per l'epoca, qialcosa di mai proposto fino ad allora, (almeno come opera editoriale) non a caso ha poi creato un genere, mi sembra un altra cosa rispetto a quella da te citata.
Insomma credo che la primogenitura per quanto riguardi l'invenzione della favola erotica (sia come prodotto editoriale sia dal punto di vista creativo) spetti insindacabilmente all'Italia fumettistica. (Renzo Barbieri).

Edited by ronin60 - 30/6/2023, 11:20
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 10:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Quando si parla di fiabe erotiche a fumetti ci si riferisce esclusivamente a fiabe che all'origine non sono erotiche, ma che lo diventano nei fumetti? Oppure anche a fiabe che sono già erotiche nell'originaria versione in prosa? O, magari, anche a storie di ambiente fiabesco che non fanno riferimento a personaggi già noti in letteratura?
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 11:03

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/6/2023, 11:44) 
Quando si parla di fiabe erotiche a fumetti ci si riferisce esclusivamente a fiabe che all'origine non sono erotiche, ma che lo diventano nei fumetti? Oppure anche a fiabe che sono già erotiche nell'originaria versione in prosa? O, magari, anche a storie di ambiente fiabesco che non fanno riferimento a personaggi già noti in letteratura?

Ma, io penso alle fiabe che in origine erano state create per l'infanzia, insomma, ad esclusivo beneficio dei bambini, vedi Biancaneve, Cenerentola, Cappuccetto Rosso,ecc poi l'intuizione e la creatività di alcuni artisti le hanno tradotte in fiabe per adulti, con una grande componente erotica e trasgressiva,anche se sempre senza volgarità e molta leggerezza.
Insomma uno stravolgimento che ha avuto il suo inizio con il fumetto, almeno questo è quello che credo io.
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 11:25

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


La penso uguale anch' io
La forza è stata proprio quella d stravolgere il personaggio andando agli antipodi e... ha funzionato benissimo.
L' unico limite della nostra Biancaneve e che era veramente Frollo dipendente.
Ciò che toccava il maestro lo rendeva sublime e chi veniva dopo ....peggio x lui.
Screenshot_20230630-1210132Screenshot_20230630-1210062Screenshot_20230630-1215343

Mi ricordo anche d questo cartone animato d Biancaneve mooolto sexy intitolato " La neve soffia tra le 7 montagne"
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 11:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 30/6/2023, 10:27) 
Si ok, ma quello fu un episodio estemporaneo, una provocazione satirica carina ma direi fine a se stessa, senza un progetto editoriale e quindi senza un proseguo di continuità. Biancaneve di Frollo è un opera studiata e realizzata con tutti i crismi,e rischi censori per l'epoca, qialcosa di mai proposto fino ad allora, (almeno come opera editoriale) non a caso ha poi creato un genere, mi sembra un altra cosa rispetto a quella da te citata.
Insomma credo che la primogenitura per quanto riguardi l'invenzione della favola erotica (sia come prodotto editoriale sia dal punto di vista creativo) spetti insindacabilmente all'Italia fumettistica. (Renzo Barbieri).

a parte l' estemporaneo poster, sono almeno cinque le parodie favolistiche di Wood pubblicate sulla rivista Cavalcade a partire dal 1965: il principe ranocchio, Cenerentola, la bella addormentata, Hansel e Gretel, tradotte dalla Cosmo,
Goldielocks & Three Bares, inedita in Italia;
potrebbero essercene altri, non sono a conoscenza di una cronologia completa delle opere di Wood, ma anche se fossero solo quelli, direi che cinque fumetti "a tema" abbiano alle spalle un progetto creativo;

dopodiché ognuno è libero di credere in ciò che vuole;

p.s.: faccio ammenda, il poster con l'orgia su Re Nudo era una pubblicazione successiva, la prima edizione italiana è del 1968 su King Kong
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 12:10

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/6/2023, 12:30) 
CITAZIONE (ronin60 @ 30/6/2023, 10:27) 
Si ok, ma quello fu un episodio estemporaneo, una provocazione satirica carina ma direi fine a se stessa, senza un progetto editoriale e quindi senza un proseguo di continuità. Biancaneve di Frollo è un opera studiata e realizzata con tutti i crismi,e rischi censori per l'epoca, qialcosa di mai proposto fino ad allora, (almeno come opera editoriale) non a caso ha poi creato un genere, mi sembra un altra cosa rispetto a quella da te citata.
Insomma credo che la primogenitura per quanto riguardi l'invenzione della favola erotica (sia come prodotto editoriale sia dal punto di vista creativo) spetti insindacabilmente all'Italia fumettistica. (Renzo Barbieri).

a parte l' estemporaneo poster, sono almeno cinque le parodie favolistiche di Wood pubblicate sulla rivista Cavalcade a partire dal 1965: il principe ranocchio, Cenerentola, la bella addormentata, Hansel e Gretel, tradotte dalla Cosmo,
Goldielocks & Three Bares, inedita in Italia;
potrebbero essercene altri, non sono a conoscenza di una cronologia completa delle opere di Wood, ma anche se fossero solo quelli, direi che cinque fumetti "a tema" abbiano alle spalle un progetto creativo;

dopodiché ognuno è libero di credere in ciò che vuole;

p.s.: faccio ammenda, il poster con l'orgia su Re Nudo era una pubblicazione successiva, la prima edizione italiana è del 1968 su King Kong

Sarebbe interessante verificare le vignette in proposito (anche per vedere quanto vi sia di veramente erotico.), ma a parte questo, così ad occhio dalle copertine che hai postato mi sembrano più che fiabe erotiche, le paragonerei più a fiabe satiriche, con qualche scena piccante, ma potrei sbagliarmi, diciamo che per quanto mi riguarda considero la Biancaneve di Frollo-Ventura la prima vera e autentica fiaba erotica mai pubblicata prima nel fumetto.
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 12:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 30/6/2023, 13:10) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/6/2023, 12:30) 
a parte l' estemporaneo poster, sono almeno cinque le parodie favolistiche di Wood pubblicate sulla rivista Cavalcade a partire dal 1965: il principe ranocchio, Cenerentola, la bella addormentata, Hansel e Gretel, tradotte dalla Cosmo,
Goldielocks & Three Bares, inedita in Italia;
potrebbero essercene altri, non sono a conoscenza di una cronologia completa delle opere di Wood, ma anche se fossero solo quelli, direi che cinque fumetti "a tema" abbiano alle spalle un progetto creativo;

dopodiché ognuno è libero di credere in ciò che vuole;

p.s.: faccio ammenda, il poster con l'orgia su Re Nudo era una pubblicazione successiva, la prima edizione italiana è del 1968 su King Kong

Sarebbe interessante verificare le vignette in proposito (anche per vedere quanto vi sia di veramente erotico.), ma a parte questo, così ad occhio dalle copertine che hai postato mi sembrano più che fiabe erotiche, le paragonerei più a fiabe satiriche, con qualche scena piccante, ma potrei sbagliarmi, diciamo che per quanto mi riguarda considero la Biancaneve di Frollo-Ventura la prima vera e autentica fiaba erotica mai pubblicata prima nel fumetto.

6,90 euro e scopri se sono o meno fiabe erotiche :lol: è adesso in edicola

LArte-Erotica-di-Wally-Wood-cover-324x425



le copertine delle raccolte sfruttano vignette dei fumetti; essendo storie brevi in riviste antologiche non esistono delle vere e proprie copertine delle favole sexy di Wood
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 13:00

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Interessante, grazie, lo acquisterò senz'altro :cool:
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 15:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Cmq x tornare al punto... La Biancaneve erotica d Barbieri esce prima d tutti
Wood la sua Biancaneve erotica la realizza nel 1980
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 16:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (Sacha 1970 @ 30/6/2023, 16:44) 
Cmq x tornare al punto... La Biancaneve erotica d Barbieri esce prima d tutti
Wood la sua Biancaneve erotica la realizza nel 1980

Però Sacha, Mr.zinoviev dice che invece la Biancaneve di Wood esce nel 1965, allora dove sta' la verità?
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 16:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Ho chiesto ai piani alti (prof.Becattini)
La parodia d Biancaneve fu pubblicata su Gang Bang N°1 nel 1980 ( pubblicata da Wood stesso).
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 18:14

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


20230630_185903
Il Pockettone N° 8 dell' Agosto 1975
20230630_19024120230630_190245
Neo Omnia edizioni
Ignoro se sia materiale inedito questa Biancaneve parecchio sui generis o ristampa perchè il Pockettone alternava ristampe a inediti
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 18:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 30/6/2023, 17:33) 
CITAZIONE (Sacha 1970 @ 30/6/2023, 16:44) 
Cmq x tornare al punto... La Biancaneve erotica d Barbieri esce prima d tutti
Wood la sua Biancaneve erotica la realizza nel 1980

Però Sacha, Mr.zinoviev dice che invece la Biancaneve di Wood esce nel 1965, allora dove sta' la verità?

la storia è del 1980; antecedente c'è un poster con personaggi delle fiabe Disney e WD in generale in atteggiamento hard, il vagabondo che ingroppa Lilly, campanellino che si spoglia davanti a Peter Pan, ecc. e tra questi c'è Biancaneve; era solo per dire che Wood ha eroticizzato i personaggi delle fiabe prima di Barbieri, anche se il mitico Renzo ha sfruttato molto più ampiamente il filone; anche con grandi risultati aggiungerei.
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 18:50

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Ah beh il "Disney poster orgy party" del 1967 "l'omaggio" collettivo
H4371-L3145233385
Lo vidi per la prima volta proprio su un numero d Biancaneve Edifumetto dei primi anni.
La scintilla erotica Biancaneviana.
Ma Barbieri fece decisamente un qualcosa d irripetibile.
Ascrivo a lui e a quella pubblicazione la svolta.
 
Top
173 replies since 8/3/2011, 21:53   23724 views
  Share