Vintage Comics

Conoscere L'Audace, (Storia di una testata storica)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2011, 20:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Il N°32



Edited by 12Fabio6 - 25/9/2014, 21:29
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2011, 20:22
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Il N°33



Edited by 12Fabio6 - 22/3/2011, 23:00
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2011, 20:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Il N°34



Edited by 12Fabio6 - 25/9/2014, 21:31
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2011, 21:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ecco Amici.
Ho voluto postare le copertine di tutti e 34 i numeri de L'AUDACE primo periodo.
Copertine piccole, e molto fascinose oggi, figuriamoci nel 1934.
Il problema di questa prima serie de L'AUDACE, fu che conteneva in pratica solo
storie in testo, corredate da alcune belle immagini.
Troppo poco per riuscire ad accattivare le simpatie del pubblico che si era già
abituato alle splendide storie di Topolino (Mondadori), e di Jumbo (della stessa SAEV).
Lo scarso successo nelle edicole, spinge Vecchi a rinnovare totalmente la rivista de
L'AUDACE... (e a ridurne anche il prezzo di 10 Cent.)
Tra le pagine del 34° numero si poteva quindi leggare il seguente annuncio.:



Edited by 12Fabio6 - 27/8/2014, 01:04

Attached Image: a0.jpg

a0.jpg

 
Web  Top
Lenny Nero
view post Posted on 13/2/2011, 00:37




CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/2/2011, 13:26) 
Lenny, guarda la copertina del N°9 che ho postato... (firmata Edgardo Dell'Acqua).
Considera che siano nel 1934...
Hai mai visto colori del genere nel '34, quando anche la stampa in 2 o 3 colori semplicemente sovrapposti era
quasi un miracolo..?

Sul serio guarda, sono davvero spettacolari, ma poi che varietà e dinamicità di soggetti (e che fantasia!)!! :woot:

Credo che sfogliare ed immergersi in queste pubblicazioni, magari in un ambiente silenzioso e dalla luce soffusa, sia proprio equivalente a ritornare indietro nel tempo di 70 e passa anni.

Praticamente in un altro mondo.

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 10:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Lenny Nero @ 13/2/2011, 00:37) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/2/2011, 13:26) 
Lenny, guarda la copertina del N°9 che ho postato... (firmata Edgardo Dell'Acqua).
Considera che siano nel 1934...
Hai mai visto colori del genere nel '34, quando anche la stampa in 2 o 3 colori semplicemente sovrapposti era
quasi un miracolo..?

Sul serio guarda, sono davvero spettacolari, ma poi che varietà e dinamicità di soggetti (e che fantasia!)!! :woot:

Credo che sfogliare ed immergersi in queste pubblicazioni, magari in un ambiente silenzioso e dalla luce soffusa, sia proprio equivalente a ritornare indietro nel tempo di 70 e passa anni.

Praticamente in un altro mondo.

Ciao :)

Ehh si..
Faccio proprio così infatti, e a volte mi immedesimo così tanto che mi pare di averlo appena preso in edicola..
Poi mi capita di leggere uno strillo pubblicitario, (tipo, Comprate L'Almanacco 1934 di Jumbo).. e realizzo che l'indomani,
non lo troverò in edicola..
Poi penso che se fossi stato ragazzino nel 1934, molto probabilmente, non avrei mai potuto comprare così a cuor leggero
anche solo un fumetto a settimana..
Non mi rendo conto di preciso del loro valore, ma suppongo che 30 Cent. fossero molti soldi.
Considerate che il mio bisnonno che faceva il barbiere e il mediatore, comprò i campi che sfamarono la numerosa famiglia
(Compresa la generazione di mio papà), per la cifra di 40 £.
Spendere più di una lira al mese per dei giornaletti, penso fosse cosa per ricchi/benestanti...

Ti ringrazio Lenny sei l'unico che partecipa al mio topic.. :(
Sapevo che l'argomento non avrebbe suscitato grandissimo interesse, ma io vado a vanti...
E un modo anche per farci un primo studio sopra, e condividerlo, non mi costa nulla..

P.S.: Considerà, che non esiste un altro Sito, Forum o Blog che possa vantare le immagini de L'AUDACE 1/34 tutte in fila.
Per ora, solo qui le potete vedere... (E non è cosa da poco)
Poi saranno tutte sul sito di Claudio, (CF), come archivio fotografico storico.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 11:10
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 13/2/2011, 10:58) 
Ti ringrazio Lenny sei l'unico che partecipa al mio topic.. :(

Non ci pensare nemmeno!

Ogni volta che posti una copertina mi vengono le palpitazioni! ^_^

Non vedo l'ora che cominci a postare i numeri "tutto fumetto" (dal 60 del 1935, giusto?) con le domenicali di Tarzan e le altre chicche!

A proposito, è vero che la diminuzione di prezzo a 20 c. coincise con una diminuzione delle pagine?
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 11:32

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Concordo con gli apprezzamenti generali. Tornare a casa e trovare tante foto di fumetti belli e rari riempe di gioia. Secondo me, poi, gli interventi sono rari per mancanza di conoscenze utili ad arricchire la discussione; in più, la tua esposizione è più lineare e piacevole, se non viene interrotta da un post come il mio ^_^
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 11:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 13/2/2011, 11:32) 
Concordo con gli apprezzamenti generali. Tornare a casa e trovare tante foto di fumetti belli e rari riempe di gioia. Secondo me, poi, gli interventi sono rari per mancanza di conoscenze utili ad arricchire la discussione; in più, la tua esposizione è più lineare e piacevole, se non viene interrotta da un post come il mio ^_^

Alcuni di voi, mi hanno già detto che non intendono scrivere nel topic per non "inquinarlo" e per lasciare che la spiegazione sia fluida (a mo di guida)... ma devo dire che senza nessun incoraggiamento, ieri sera mi è venuto il dubbio che non interessasse a nessuno. Poi ho visto che avevo ricevuto già 400 visite, e ho capito che era solo silenzio reverenziale... ^_^

Io stesso non ho avuto il coraggio di guardare nulla per un giorno e mezzo.. Mi sembrava che aprire i pacchi fosse come violare una cosa storica (che ha il doppio della mia età).
Che è nata anni prima di mio papà e che gli è sopravvissuta... :(

Edited by 12Fabio6 - 13/2/2011, 11:46
 
Web  Top
eliah bailey
view post Posted on 13/2/2011, 11:45




Concordo con gli altri... mi sto già salvando sul pc tutte le tue foto, le sposto sull'Ipad e le faccio vedere ai miei colleghi al lavoro, contagiandoli con il tuo entusiasmo...

Gli unici commenti che possiamo fare sono per la assoluta bellezze e qualità, pensa che io neanche sapevo della loro esistenza sino a pochi giorni or sono...
 
Top
jo.cker
view post Posted on 13/2/2011, 11:55




fabio...le immagini strepitose che hai inviato rendono pleonastico ogni ulteriore commento... ;)
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 11:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 13/2/2011, 11:45) 
Concordo con gli altri... mi sto già salvando sul pc tutte le tue foto, le sposto sull'Ipad e le faccio vedere ai miei colleghi al lavoro, contagiandoli con il tuo entusiasmo...

Gli unici commenti che possiamo fare sono per la assoluta bellezze e qualità, pensa che io neanche sapevo della loro esistenza sino a pochi giorni or sono...

Grazie Giorgio.
Purtroppo, le foto del seconso periodo AUDACE (tra i N°35 e 59), non saranno altrettanto spettacolari.
Al contrario di quanto annunciato dalla casa editrice nel 34° numero, i cambiamenti alla serie saranno alquanto deludenti.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 13:13
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,186
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 13/2/2011, 11:45) 
CITAZIONE (scriciolo86 @ 13/2/2011, 11:32) 
Concordo con gli apprezzamenti generali. Tornare a casa e trovare tante foto di fumetti belli e rari riempe di gioia. Secondo me, poi, gli interventi sono rari per mancanza di conoscenze utili ad arricchire la discussione; in più, la tua esposizione è più lineare e piacevole, se non viene interrotta da un post come il mio ^_^

Alcuni di voi, mi hanno già detto che non intendono scrivere nel topic per non "inquinarlo" e per lasciare che la spiegazione sia fluida (a mo di guida)... ma devo dire che senza nessun incoraggiamento, ieri sera mi è venuto il dubbio che non interessasse a nessuno. Poi ho visto che avevo ricevuto già 400 visite, e ho capito che era solo silenzio reverenziale... ^_^

Io stesso non ho avuto il coraggio di guardare nulla per un giorno e mezzo.. Mi sembrava che aprire i pacchi fosse come violare una cosa storica (che ha il doppio della mia età).
Che è nata anni prima di mio papà e che gli è sopravvissuta... :(

Ma non dirlo neanche per scherzo! :angry: Io sto seguendo passo dopo passo quello che posti e commenti!!! non mi sembra opportuno interrompere... "LA LEZIONE DEL PROF!" :lol: Sto seguendo attentamente sia questo che il Topic "Nel Regno di Topolino"... 2 topic con i controfiocchi!!! :D GRANDE FABIO! EVVVVAIIIIII! :lol:
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 13:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Fabio, hai visto la domanda che ti ho fatto sul topic " i miei acquisti 2011..." ?
Se vuoi la giro qui !
 
Top
attom83
view post Posted on 13/2/2011, 13:42




CITAZIONE (12Fabio6 @ 13/2/2011, 11:45) 
Alcuni di voi, mi hanno già detto che non intendono scrivere nel topic per non "inquinarlo" e per lasciare che la spiegazione sia fluida (a mo di guida)... ma devo dire che senza nessun incoraggiamento, ieri sera mi è venuto il dubbio che non interessasse a nessuno. Poi ho visto che avevo ricevuto già 400 visite, e ho capito che era solo silenzio reverenziale... ^_^

esatto, questo spiega il mio silenzio ;)
 
Top
1409 replies since 11/2/2011, 23:58   65838 views
  Share