Vintage Comics

Conoscere L'Audace, (Storia di una testata storica)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2012, 21:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Grazie Massimo...
Tu comunque, sai che devi continuare a cercare e cercare per me i 2 famosi mancanti... ;) :rolleyes: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 21:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Finirà che devi fare come me: compri una AUDACE completa e poi rivendi 465 doppi :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 21:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 4/9/2012, 22:12) 
Finirà che devi fare come me: compri una AUDACE completa e poi rivendi 465 doppi :D :D

Non dirlo troppo forte... :cry:
Anche Leonardo dovette sciogliere una 331/467 completa per avere il suo 331... :unsure: :(
Il bello è che non mi ha mai voluto dire quanto lo pagò... Mi disse solo che era una cifra da vergognarsi...
... e siccome mi pare fosse di provenienza Pigna, non faccio fatica a crederlo... :lol: :lol: :lol:

Comunque, non mi arrendo e non mi arrenderò mai... :angry:
I miei ultimi ritrovamenti, mi hanno dato forza e speranza... anche se sarà durissima.

Per assurdo pensavo che avrei dovuto sputare sangue per il Tarzan SAEV, e invece è capitato... :rolleyes:

Mi brucia molto di più non essere riuscito a scucire il Cavaliere dell'aria a chi sai...
E' peggio sapere che uno ha una cosa ma te la da solo con un intero lotto pazzesco e irragionevolmente caro,
piuttosto che cercare una cosa ma non averne traccia alcuna...
Almeno vivi tranquillo.. :(
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 21:28
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/9/2012, 22:06) 
Grazie Massimo...
Tu comunque, sai che devi continuare a cercare e cercare per me i 2 famosi mancanti... ;) :rolleyes: :lol:

Oramai li stanno cercando tutti, se dovessero saltare fuori da qualche sconosciuto, occhio ai falsi !
;)
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 21:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 4/9/2012, 22:28) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/9/2012, 22:06) 
Grazie Massimo...
Tu comunque, sai che devi continuare a cercare e cercare per me i 2 famosi mancanti... ;) :rolleyes: :lol:

Oramai li stanno cercando tutti, se dovessero saltare fuori da qualche sconosciuto, occhio ai falsi !
;)

Che io sappia, non ci sono falsi Audace, e neppure anastatiche serie.
Solo i volumi Comic Art, ma devi essere cieco per farti fregare.
Lo so anche io che è probabilmente controproducente reclamizzare in questo modo che sei in cerca su piazza...
...ma credimi, dopo 20 anni sono alla frutta, e se non salta fuori così... :(
e comunque, per me è di pari rarità anche il 467...
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 21:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


E' pazzesco se penso che del 332 e seguenti ne ho 3 copie...
Io non credo che in una settimana Bonelli sia passato dalla disorganizzazione totale, (e quindi dal produrre pochissimi numeri e male),
a uno stabilimento che ingranava come un orologio svizzero e produceva migliaia di copie del 332...
Da qualche parte devono essere... :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 22:09
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/9/2012, 22:35)
Lo so anche io che è probabilmente controproducente reclamizzare in questo modo che sei in cerca su piazza...
...ma credimi, dopo 20 anni sono alla frutta, e se non salta fuori così... :(
e comunque, per me è di pari rarità anche il 467...

chi ti troverà il 331 ti spellerà vivo! Metti un tetto alla tua offerta! :)



CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/9/2012, 22:56)
E' pazzesco se penso che del 332 e seguenti ne ho 3 copie...
Io non credo che in una settimana Bonelli sia passato dalla disorganizzazione totale, (e quindi dal produrre pochissimi numeri e male),
a uno stabilimento che ingranava come un orologio svizzero e produceva migliaia di copie del 332...
Da qualche parte devono essere... :shifty:

ti dirò una cosa: in generale i primi numeri dopo un cambio di formato, o i primi e gli ultimi numeri in generale di tutte le collezioni, tendevano ad essere conservati in apertura del blocco di albi o giornali, o in fondo, cioè nei due maledettissimi posti dove molto più alte erano le probabilità di rovinarsi. Il TG 565, ad esempio, è impestatissimo da trovare bello proprio perché di solito veniva conservato in testa. Credo che una buona parte di questi "numeri di testa o di chiusura" in passato sia più facilmente finita al macero. Non è un caso che ti manchino il primo e l'ultimo albo.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 23:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Si infatti.
Comunque, il 331 era ricercatoanche per altri motivi...
Come saprai è il primo numero in assoluto prodotto dalla neonata Bonelli, e questo lo rendeva ricercato al di la dell'Audace..

Per il N° 1 De L'Avventuroso invece, non so quante copie ci siano in giro.
Ipotizzo non pochissime, ma certo pochissime sono in ottimo stato.
Anche la mia come sai, è presa come è presa...
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 23:06
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ma ci sono delle evidenze di prezzo relative a vendite passate, oppure il prezzo lo fa veramente chi ha questo benedetto 331?

Voglio dire, quale può essere l'ordine di grandezza della cifra del pezzo in questione?
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 23:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


l'avventuroso n.1 non è certo facile da trovare, specie sciolto dalla sua annata. In 20 anni ricordo di averlo visto solo una volta su un listino di DiMiceli, non so in che stato. Le altre volte era in blocco.
Poi aggiungici il grande formato e la carta sottilissima, e capisci la difficoltà. Con un po' di pazienza però vedrai che prima o poi una copia bella la troverai.

CITAZIONE (dr. kastener @ 5/9/2012, 00:06) 
Ma ci sono delle evidenze di prezzo relative a vendite passate, oppure il prezzo lo fa veramente chi ha questo benedetto 331?

Voglio dire, quale può essere l'ordine di grandezza della cifra del pezzo in questione?

(mi pare) di averlo visto forse solo una volta su un catalogo di SP, ma era in collezione completa. Forse è lo stesso pezzo che poi prese Donald, ma questo può dircelo solo lui. E' tanto raro che non ho mai sentito parlare di prezzi di un passaggio.

L'ordine di grandezza oggi come oggi lo fa il nostro Fabio con la sua offerta max :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 23:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 5/9/2012, 00:06) 
Ma ci sono delle evidenze di prezzo relative a vendite passate, oppure il prezzo lo fa veramente chi ha questo benedetto 331?

Voglio dire, quale può essere l'ordine di grandezza della cifra del pezzo in questione?

Allora.
Su tutti i cataloghi e i preziari, viene accomunato a un semplice numero di quella fascia...
... ovvero un 35-50 €.
Il bono è più realistico e lo pone a 200 € mentre i numeri successivisono valutati 45 €
Io ritengo che 500 € dovrebbe essere il prezzo di mercato.
Questo è uno dei casi dove la rarità non ne determina un prezzo folle, perchè a cercarlo sono in pochi, e comunque, il problema non si pone,
perchè sul mercato non si vede mai.
Il mio caso è particolare, perchè con i 2 numeri mancanti, la mia collezione aumenterebbe enormemente il suo prestigio, quindi,
in virtù di ciò sarei disposto a valutare anche parecchio di più un eventiale pezzo.
Poi, ovvio che tutto dipende dallo stato in cui si trova.
Quello di Sergio Lama è superbo. Quello di Leonardo Gori non mi piace moltissimo perchè ha un evidente problema di ofset trà i vari colori,
e ciò toglie molta della sua bellezza.

Come contenuti, è un albo insignificante e mal realizzato, non è certo un capolavoro...
... Ma quando hai una serie completa meno 2 numeri, ti accontenteresti pure di quello... :lol: :wub: ;)

CITAZIONE (wolp @ 5/9/2012, 00:12) 
(mi pare) di averlo visto forse solo una volta su un catalogo di SP, ma era in collezione completa. Forse è lo stesso pezzo che poi prese Donald, ma questo può dircelo solo lui. E' tanto raro che non ho mai sentito parlare di prezzi di un passaggio.

L'ordine di grandezza oggi come oggi lo fa il nostro Fabio con la sua offerta max :)

Riesci a reperire il catalogo dell'epoca per dirmi a quanto andava la serie completa..?

Devo chiedere a Lama se almeno lui mi dice quanto lo ha pagato il suo...
Leonardo, come detto, alla domanda mi rispose: <<una cifra che mi vergogno a dirtela>>...
ma quello che per uno è moltissimo per un altro può essere normale..
Non saprei..
Io credo che fossimo ancora in lire, e ho ipotizzato un milione e mezzo o due milioni di Lire. (che è già strapagarlo...).
Saremmo sui mille Euro... Ma ripeto, sono solo iporesi, perchè sparai delle cifre a Leonardo e in base alle sue facce, feci una mezza stima...

Mamma mia come sono ridotto... :( Stò a grattà il fondo del barile per raccattare info.. :cry:

E che dire di Kilo, al quale ho promesso un albo d'Oro Audace più che ottimo, (a lui mancante) in regalo, se mi tova un contatto buono... :lol:
(Offerta Ancora valida Roberto...) ... Io aspetto... ;) :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2012, 01:13
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/9/2012, 00:39) 
Riesci a reperire il catalogo dell'epoca per dirmi a quanto andava la serie completa..?

ci posso provare se vuoi...
però temo già che ci troverò scritto un P.A.R. :rolleyes: :rolleyes:



CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/9/2012, 00:39) 
Devo chiedere a Lama se almeno lui mi dice quanto lo ha pagato il suo...
Leonardo, come detto, alla domanda mi rispose: <<una cifra che mi vergogno a dirtela>>...
ma quello che per uno è moltissimo per un altro può essere normale..
Non saprei..

secondo me importa poco quanto loro o altri abbiano pagato: oggi il prezzo del prossimo esemplare che esce lo fa la tua offerta ed eventualmente quanto altro chi vende vorrà provare a strapparti dal portafogli
cmq... Leo è un signore... la sua soglia di vergogna scatta sicuramente prima della mia o della tua anche perché ai tempi in cui comprava lui i prezzi erano proporzionalmente molto più bassi rispetto a oggi.

'notte
 
Web  Top
Gr@
view post Posted on 5/9/2012, 06:08




CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/9/2012, 16:33) 
Un CONOSCERE L'AVVENTUROSO che credo vi lascerà senza fiato...

E io non vedo l'ora... :D
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 07:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Anche io mi son fatto l'idea che per Leonardo, fosse troppo rispetto al prezzo reale di mercato, anche perchè prendendo solo il 331, gli hanno fatto pagare lo scioglimento della serie.
Certo non può essere troppo di più, altrimenti gli sarebbe convenuto prendere la serie intera.
Io sarei ben felice se il mio unico problema fosse quello di mettere assieme la cifra necessaria... :)

CITAZIONE (Gr@ @ 5/9/2012, 07:08) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/9/2012, 16:33) 
Un CONOSCERE L'AVVENTUROSO che credo vi lascerà senza fiato...

E io non vedo l'ora... :D

Ciao Graziano.
Porta pazienza ancora un po' di mesi... :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2012, 09:25
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 5/9/2012, 02:13) 
secondo me importa poco quanto loro o altri abbiano pagato: oggi il prezzo del prossimo esemplare che esce lo fa la tua offerta ed eventualmente quanto altro chi vende vorrà provare a strapparti dal portafogli

Credo anche io. E' un po' il discorso delle tavole originali, purtroppo.

Certo per Fabio sarebbe un pezzo fondamentale e insostituibile, per cui spenderci sopra i classici "stupid money" avrebbe certamente un senso (altro che 500 euro, temo...).
 
Top
1409 replies since 11/2/2011, 23:58   65854 views
  Share