Vintage Comics

Conoscere L'Audace, (Storia di una testata storica)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2012, 18:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/8/2012, 14:07) 
Per il momento sto cercando di maturare un'idea che mi dia lo stimolo a partire...
... Il problema più grosso, e che ho un po' esaurito l'entusiasmo iniziale.
La scintilla che mi ha spinto a creare tutta quasta discussione.
La curiosità di leggere giornali mai visti prima...

ciao Fabio, valgono i consigli sopra di Daniele: non è necessario scrivere migliaia di pagine, penso che potrai condensare bene gli argomenti, trattando ciò che è SIGNIFICATIVO, sotto vari aspetti.


CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/8/2012, 14:07) 
Solo Claudio "Wolp", può capire cosa significhi mettersi per mesi a sfogliare annate di albi giornale.
Aggiungeteci poi che i miei sono quasi tutti ancora da tagliare, e sfogliarli richiede quindi un'intera stanza a disposizione.

Confermo.
Le collezioni giornale sono infernali da consultare, specie se in perfetto stato, e richiedono spazio e molto tempo a disposizione, però secondo me hanno molti pregi. Ad esempio i giornali si possono aprire interamente (anche quelli "da tagliare", senza troppa paura di rovinarli, si godono pienamente i grandi formati e i colori meravigliosi. Per la mia personale sensibilità è il giornale il miglior contenitore che i fumetti classici abbiano avuto, pur nei limiti del fatto che fossero necessarie diverse settimane per completare le storie. Non sono qui a disprezzare l'albo, che anzi apprezzo alla pari del giornale, ma proprio perché gli albi hanno tanti appassionati non necessitano di una difesa, mentre il formato giornale, a mio modesto parere, è oggi ampiamente sottovalutato e misconosciuto.



CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/8/2012, 14:07) 
Io di natura sarei perfezionista e quindi so che non mi accontenterei facilmente del mio lavoro... <_<
Quando sarò pronto, ti contatterò per avere dei piccoli consigli... ;)

Già oggi, sono più positivo verso il progetto... :rolleyes:
Grazie del supporto morale che tu e altri, (in primis Andrea e Manuele), mi state dando... Siete dei veri amici... :)

se vuoi ti posso aiutare come correttore della bozza finale e per eventuali suggerimenti vari. Quando scriviamo sul forum la forma ha un'importanza relativa, ma un volume scritto e pubblicato esige una forma curata.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2012, 22:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 22/8/2012, 19:43) 
se vuoi ti posso aiutare come correttore della bozza finale e per eventuali suggerimenti vari. Quando scriviamo sul forum la forma ha un'importanza relativa, ma un volume scritto e pubblicato esige una forma curata.

Grazie della disponibilità Claudio... :)
Vedremo come si sviluppa la faccenda... certo i tempi non saranno contenuti... <_<
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 23/8/2012, 09:14




ehhh...come ti capisco fabio...anche a me , da un pò di tempo, è scemato l'entusiasmo... :(
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 09:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 23/8/2012, 10:14) 
ehhh...come ti capisco fabio...anche a me , da un pò di tempo, è scemato l'entusiasmo... :(

Ehh.. Ma a me è scemato solo per quello che già possiedo e conosco... Per il resto, sono anche troppo attivo... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2012, 13:58
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/8/2012, 10:21) 
CITAZIONE (jo.cker @ 23/8/2012, 10:14) 
ehhh...come ti capisco fabio...anche a me , da un pò di tempo, è scemato l'entusiasmo... :(

Ehh.. Ma a me è scemato solo per quello che già possiedo e conosco... Per il resto, sono anche troppo attivo... ;)

:blink: oooh ragazzi, ma che vi succede??!! non lasciatemi solo eh! :) momenti di "raffreddamento" ci sono per tutti e per tanti motivi, ma a me la fiammella è sempre rimasta accesa ;)
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2012, 15:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 23/8/2012, 14:58) 
:blink: oooh ragazzi, ma che vi succede??!! non lasciatemi solo eh! :) momenti di "raffreddamento" ci sono per tutti e per tanti motivi, ma a me la fiammella è sempre rimasta accesa ;)

Ehh.. Lo so Claudio...
Diciamo che al momento cerco di non pensarci, perchè ho finito i soldi, e oltre a quello che stò portando a casa, non posso fare più nulla... :huh:
comunque, l'estate non mi piace come stagione di studio per i miei fumetti.
E' caldissimo e ho le mani sudaticce... e questo non fa affatto bene a giornali di 70/80 anni.
Meglio l'inverno... ;) :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2012, 15:15
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/8/2012, 16:09) 
Ehh.. Lo so Claudio...
Diciamo che al momento cerco di non pensarci, perchè ho finito i soldi, e oltre a quello che stò portando a casa, non posso fare più nulla... :huh:

beh, se è così allora è solo questione di attendere ;)


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/8/2012, 16:09) 
comunque, l'estate non mi piace come stagione di studio per i miei fumetti.
E' caldissimo e ho le mani sudaticce... e questo non fa affatto bene a giornali di 70/80 anni.
Meglio l'inverno... ;) :rolleyes:

sono d'accordo. Anch'io maneggio poco i giornali nella parte caldissima dell'estate
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 4/9/2012, 15:22




Penso che l' idea di un volume sia molto bella. Ovviamente compatibilmente con gli impegni e il tempo a dispozione.
La discussione la seguivo ad ogni aggiornamento, anche se non intevenivo spesso.
Sarebbe bello anche che qualcuno facesse lo stesso per il vittorioso, l' avventuroso ed il topolino giornale.
Oltre alle varie notizie mi piacerebbe molto avere a disposizione tutte le copertine da guardare una di seguito all'altra raccolte in un volume.
Il lavoro di Daniele e forse quello di Fabio sono anticipatori di una idea che ho da un pò di tempo... ma ne riparleremo tra un pò in apposito topic.
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 15:33
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 4/9/2012, 16:22) 
Penso che l' idea di un volume sia molto bella. Ovviamente compatibilmente con gli impegni e il tempo a dispozione.
La discussione la seguivo ad ogni aggiornamento, anche se non intevenivo spesso.
Sarebbe bello anche che qualcuno facesse lo stesso per il vittorioso, l' avventuroso ed il topolino giornale.
Oltre alle varie notizie mi piacerebbe molto avere a disposizione tutte le copertine da guardare una di seguito all'altra raccolte in un volume.
Il lavoro di Daniele e forse quello di Fabio sono anticipatori di una idea che ho da un pò di tempo... ma ne riparleremo tra un pò in apposito topic.

Ciao.
Se fosse solo per mettere le copertine, il più sarebbe fatto... ho tutte le foto...
Al momento sto pensando all'ossatura del libro e alla sua fattibilità...
Per L'Audace saresti apposto... ma se ti fossi perso le varie indiscrezioni già trapelate in vari topic, da Natale dovrei cominciare un nuovo topic...
Un CONOSCERE L'AVVENTUROSO che credo vi lascerà senza fiato... Anche perchè L'Audace era bello quanto vuoi, ma viveva di luce riflessa inseguendo
costantemente i suoi competitor, L'Avventuroso in primis...
Vedrai che avrai di che guardare e spero che tu decida di partecipare attivamente... ;)
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 4/9/2012, 15:53




CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/9/2012, 16:33) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 4/9/2012, 16:22) 
Penso che l' idea di un volume sia molto bella. Ovviamente compatibilmente con gli impegni e il tempo a dispozione.
La discussione la seguivo ad ogni aggiornamento, anche se non intevenivo spesso.
Sarebbe bello anche che qualcuno facesse lo stesso per il vittorioso, l' avventuroso ed il topolino giornale.
Oltre alle varie notizie mi piacerebbe molto avere a disposizione tutte le copertine da guardare una di seguito all'altra raccolte in un volume.
Il lavoro di Daniele e forse quello di Fabio sono anticipatori di una idea che ho da un pò di tempo... ma ne riparleremo tra un pò in apposito topic.

Ciao.
Se fosse solo per mettere le copertine, il più sarebbe fatto... ho tutte le foto...
Al momento sto pensando all'ossatura del libro e alla sua fattibilità...
Per L'Audace saresti apposto... ma se ti fossi perso le varie indiscrezioni già trapelate in vari topic, da Natale dovrei cominciare un nuovo topic...
Un CONOSCERE L'AVVENTUROSO che credo vi lascerà senza fiato... Anche perchè L'Audace era bello quanto vuoi, ma viveva di luce riflessa inseguendo
costantemente i suoi competitor, L'Avventuroso in primis...
Vedrai che avrai di che guardare e spero che tu decida di partecipare attivamente... ;)

si avevo capito che riguardava l' avventuroso... ora rimane Caludio col topolino giornale e qualcun' altro con il vittorioso se qualche amico del forum ha la collezione completa.
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 16:59
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ero rimasto un po' indietro nella lettura dei thread, e mi accorgo solamente ora che Fabio ha finalmente concluso la sua maratona Audace postando gli ultimi tre numeri ^_^

Che dire? Tanto di cappello e sinceri applausi per tutto quanto hai fatto! applauso

Ora aspetto anche io con una certa curiosità la nuova Avventura! ;)
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 17:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 23/8/2012, 16:15) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/8/2012, 16:09) 
comunque, l'estate non mi piace come stagione di studio per i miei fumetti.
E' caldissimo e ho le mani sudaticce... e questo non fa affatto bene a giornali di 70/80 anni.
Meglio l'inverno... ;) :rolleyes:

sono d'accordo. Anch'io maneggio poco i giornali nella parte caldissima dell'estate

che problema c'è ??...basta usare i guanti bianchi come fa il carissimo Omar !!!! :D
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 17:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 4/9/2012, 18:04) 
CITAZIONE (wolp @ 23/8/2012, 16:15) 
sono d'accordo. Anch'io maneggio poco i giornali nella parte caldissima dell'estate

che problema c'è ??...basta usare i guanti bianchi come fa il carissimo Omar !!!! :D

Ehh..! Ho provato con i guantini bianchi, ma non è affatto semplice sistemare al decimo di millimetro le pagine volanti...
(...e qui credo che Claudio mi possa capire bene...).. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 18:35
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 4/9/2012, 16:53) 
ora rimane Caludio col topolino giornale

potrò farlo, e anche volentieri, quando sarò riuscito a sostituire la cinquantina di pezzi che non riesco a trovare ottimi/eccellenti. Prendo l'impegno, datemi una mano a scovare 'sti diavolo di Topi!

CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/9/2012, 18:48) 
Ehh..! Ho provato con i guantini bianchi, ma non è affatto semplice sistemare al decimo di millimetro le pagine volanti...
(...e qui credo che Claudio mi possa capire bene...).. ;)

hehe Fabio, sarà un po' maniacale, ma è una figata poi vedere i dorsi ben allineati, no? ;)
Il bello dei giornali è che li puoi conservare senza le buste, quindi sfogliarli quando vuoi. Unico problema è che ci va tempo a rimetterli uno sull'altro se li vuoi perfettamente allineati come piace a me e Fabio
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 21:03
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Visto anch' io, ora, con un po' di ritardo, che hai portato a termine la tua "Viua Crucis" !
Bravo Fabio, ottimo lavoro e con una costanza che forse nessuno avrebbe avuto.
Anche l' idea del volume è ottima, credo sia un' ottima propaganda per questa testata che lo merita di certo.
Complimenti !
;)
 
Top
1409 replies since 11/2/2011, 23:58   65856 views
  Share