Vintage Comics

Zora, Segi/Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2014, 08:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mike_cek @ 2/10/2014, 23:09) 
CITAZIONE (mike_cek @ 2/10/2014, 15:54) 
gran bel thread, mi piacerebbe iniziare la collezione di questo fumetto, secondo voi è fattibile? leggendo i vecchi post sembra un'impresa ardua per via dei costi e dei tanti numeri...

qualche consiglio su come iniziare? quotazioni dei fumetti? :unsure:

Iniziare una serie lunga come questa senza un blocco di partenza è una vera e propria impresa soprattutto ora che, passato il boom degli anni passati, anche alle fiere del fumetto le offerte cominciano a scarseggiare e penso ti occorrerebbe una enormità di tempo, può capitare una serie completa e in quel caso ci sarebbe da sborsare una cifra notevole :cry: . Per quanto riguarda le quotazioni ne abbiamo già parlato nei commenti precedenti che puoi andare a rivedere, adesso naturalmente, anche in questa serie come nel fumetto in genere c'è stato un po' di calo nei prezzi e una importanza fondamentale hanno le condizioni di conservazione. Numeri particolarmente rari non mi sembra ne esistano se non nelle solite fasce caratteristiche di molte altre serie, i primi e gli ultimi numeri più alcuni supplementi ( io per esempio , da anni non riesco a trovare il supplemento n.7 del 1985). Un discorso a parte meritano i numeri degli anni '80, l'ultima serie in cui le storie divennero " hard", molti collezionisti smisero di acquistarli, ne furono prodotti in minor numero di copie e oggi si trovano con difficoltà.
Riporto di seguito le copertine della prima serie e alcune curiosità:
Zora primo anno 1972:
n.1 e 2:

n.3 e 4:

n.5-6:

Ecco i numeri 289 e 290 usciti in grande formato nel 1999, disegni di Birago Balzano soggetto paolo Puccini:
n.289:

n.290 cartonato di 90 pagine , copertina di Frollo:


Proprio per il successo che Zora ha avuto, dovuto alla notevole qualità delle storie dei disegni e delle copertine, è stata una delle poche serie che ha avuto inediti come i numeri 289 e 290 e riproposte in veste migliore, con copertine cartonate. Un esempio di queste riproposte è l'episodio " natale di sangue"
dove il maestro Romanini si divere ad omaggiare il grande Bob Rock ;)

 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 08:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Bellissimi!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 09:05
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 3/10/2014, 09:32) 
Bellissimi!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:tnx: Marco
 
Top
cacio
view post Posted on 3/10/2014, 09:51




CITAZIONE (andre.fumetto @ 3/10/2014, 08:53) 
CITAZIONE (cacio @ 2/10/2014, 22:43) 
Zora,secondo me ,e' una delle migliori serie horror-erotiche dell'epoca ,sia come copertine che come interni; le immagini della vampira a mezza pagina verticale sono favolose!

:quote:

...ma anche le immagini di Frau Murder non sono da meno!
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 10:42
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (cacio @ 3/10/2014, 10:51) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 3/10/2014, 08:53) 
:quote:

...ma anche le immagini di Frau Murder non sono da meno!

concordo :woot:
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 11:01
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Ecco come si presenta la mia serie di Zora , mi mancano ancora una ventina di numeri degli anni'80, dopo continue ricerche e sostituzioni la considera ottimo/edicola, coabita nel cubo insieme a Lucifera ma appena trovati i pochi numeri mancanti, questultima dovrà traslocare in un altro cubo e non è facile :unsure:
 
Top
cacio
view post Posted on 3/10/2014, 11:07




:clap: :drool: splendida collezione! te la invidio!
 
Top
mike_cek
view post Posted on 3/10/2014, 12:46




complimenti per la collezione andre, in rete ho trovato la lista dei numeri usciti fino alla quarta serie. Quanti volumi sono quelli della quinta serie? Poi ho letto in giro per la rete che la serie è proseguita in francia, si sa nulla di questa cosa? Infine un'ultima domanda (scusate se sono troppo pedante...) la serie zora super dovrebbe comprendere la serie regolare conglobando 2 fumetti per volta, mi pare sia uscita verso la fine anni 70, comprende tutta quanta la serie regolare oppure no? e le tavole sono 100% identiche (ristampe delle vecchie edizioni) oppure hanno degli "innesti" a contenuto più spinto?
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 14:06
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (cacio @ 3/10/2014, 12:07) 
:clap: :drool: splendida collezione! te la invidio!

:tnx: cacio
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 14:24
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mike_cek @ 3/10/2014, 13:46) 
complimenti per la collezione andre, in rete ho trovato la lista dei numeri usciti fino alla quarta serie. Quanti volumi sono quelli della quinta serie? Poi ho letto in giro per la rete che la serie è proseguita in francia, si sa nulla di questa cosa? Infine un'ultima domanda (scusate se sono troppo pedante...) la serie zora super dovrebbe comprendere la serie regolare conglobando 2 fumetti per volta, mi pare sia uscita verso la fine anni 70, comprende tutta quanta la serie regolare oppure no? e le tavole sono 100% identiche (ristampe delle vecchie edizioni) oppure hanno degli "innesti" a contenuto più spinto?

Grazie mike, i numeri usciti della quinta serie sono 68 , l'ultimo è " il destino di una vampira" settembre 1985, la serie " super Zora iniziò nel 1976 per 91 numeri, penso della serie regolare riuniti due storie per volta, quelle a contenuto più spinto sono le ristampe in formato più grande, la serie oro, io ne ho 8 numeri dal maggio 1982 al dicembre del 1982 e dovrebbe essere la serie cpl. per quanto riguarda la Francia non so cosa dirti. Naturalmente mi baso su quello che ho e su notizie prese quà e là non mi ritengo un esperto, ciao ;)
 
Top
mike_cek
view post Posted on 3/10/2014, 15:46




non ho mai sentito parlare della serie oro, cosa intendi per formato più grande? Un albo contiene più episodi?
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 20:34
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mike_cek @ 3/10/2014, 16:46) 
non ho mai sentito parlare della serie oro, cosa intendi per formato più grande? Un albo contiene più episodi?

Si tratta di un formato simile a terror gigante, contengono due episodi in ordine cronologico a partire dal n.1, due episodi per volta corrisponde alla ristampa dei primi 16 della serie originale. La differenza sta nel fatto che furono aggiunte dalle due alle quattro pagine in più di vignette a luce rossa ;)
ecco la foto del n.6:
 
Top
mike_cek
view post Posted on 4/10/2014, 00:28




grazie delle info. E Zora nuova serie (con il logo dello squalo sulla z di zora in copertina) continua dopo la 5 serie oppure è una serie a se?

questo:
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 13:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mike_cek @ 4/10/2014, 01:28) 
grazie delle info. E Zora nuova serie (con il logo dello squalo sulla z di zora in copertina) continua dopo la 5 serie oppure è una serie a se?

questo:

la quinta serie ( o serie hard :D ) inizia col n.1 del 17-7-81 e termina definitivamente col n.68 del settembre 85, l'ultimo numero della vampira che si congedò dai lettori con lettera di commiato in ultima pagina :( , alcune curiosità, lo squalo appare in copertina col n.11 della quinta serie, nel n.1, in copertina fanno bella figura Mandrake e il fido Lothar che evidentemente lasciarono le loro solite avventure per provare emozioni più intense ;)
Il n.1:

il n.68, ultimo numero:

la lettera di commiato:
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 13:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Il n.1 della nuova serie hard con Lother e Mandrake in copertina l'ho postato l'altro giorno anche nel topic dei miei numeri 1 :lol: ( e Fabio, vedendolo, ha commentato sgomento per la scoperta del dissacramento pure del celebre mago :lol: ).
 
Top
189 replies since 30/1/2011, 10:29   11080 views
  Share