Vintage Comics

Togliere colore di reso

« Older   Newer »
  Share  
Rrose Sélavy 77
view post Posted on 5/5/2011, 08:56




kastener: In effetti la firma con dedica è davvero insopportabile...non capisco perchè voler togliere a tutti i costi il colore dalle rese, è pur sempre un "segno storico" e poi...un albo non di resa e/o tenuto meglio, da sostituire, si trova sempre....
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 10:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Pure io ho volumi irreparabilmente rovinati da scarabocchi di Pratt, Galep, Bonelli, Hergé, Giardino, Munoz, Enoch, Ortolani,,... disastro!
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 10:33
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 5/5/2011, 11:31) 
Pure io ho volumi irreparabilmente rovinati da scarabocchi di Pratt, Galep, Bonelli, Hergé, Giardino, Munoz, Enoch, Ortolani,,... disastro!

Argh... :cry:

Se mi dici dove li butti questa volta passo io a darti una mano per portarli in discarica... :(
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 11:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Pure io ho volumi irreparabilmente rovinati da scarabocchi di Pratt, Galep, Bonelli, Hergé, Giardino, Munoz, Enoch, Ortolani,,... disastro!

...massì alla fine l'importante sono le storie.
...senti...scambieresti l'albo con la scritta di munoz con un kriminal con ti aspetto in casa anonimo in quarta di copertina?

^^^^^^^^^^^
@dr.k. . certo, un autografo non invasivo senza ricarica di valore aggiunto potrebbe anche essere una cosa accettabile...una dedica invece è abbastanza un pugno in un occhio sia per l'ivasività, che per il carattere personale del messaggio.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 11:41

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


In effetti sapete che negli USA la CGC ha la "sezione" Signature Series, proprio per certificare l'autenticità degli autografi.... oppps.... scarabocchi... sui fumetti. Sono quelli nel blister con la fascia gialla credo
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 12:28
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (platop @ 5/5/2011, 12:41) 
In effetti sapete che negli USA la CGC ha la "sezione" Signature Series, proprio per certificare l'autenticità degli autografi.... oppps.... scarabocchi... sui fumetti. Sono quelli nel blister con la fascia gialla credo

Sì, sono quelli con fascia gialla (anche se loro garantiscono la firma solamente se eseguita in presenza di un loro funzionario...).
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 13:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
proprio per certificare l'autenticità degli autografi.... oppps.... scarabocchi... sui fumetti

esattamente. ed è proprio quello che collezionisticamente fa la differenza fra autografo e scarabocchio.
se ho una certificazione posso garantire ad un acquirente l'originalità della firma...viceversa potrebbe essere solo un abile imitazione...
per questo provocatoriamente, ma con una base di concretezza, versus li definiva scarabocchi...
se dovessi comprare l'af di kastener o il cdf di albissim o uno dei pezzi di procione, non ho dubbi che porterei a casa un albo che è stato firmato dall'autore di fronte a questi amici...
...ma se mi dovessi trovare a rivenderlo...a chi lo venderei? o restiamo nella stesso giro di conoscenze, o è una grana.
...perchè , aldilà delle persone note, personalmente avrei dei dubbi ad acquistare un albo autografato senza garanzia, non vedo perchè uno sconosciuto dovrebbe fidarsi della mia parola...soprattutto se ci sono in ballo un po' di eurozzi...e a quel punto quando la firma non viene riconosciuta come originale dall'acquirente diventa , ahimè, uno scarabocchio...e al limite invalidare l'albo.
comprando l'af di kastener so di guardare una pagina firmata dal maestro...comprandolo da un'altra persona non so... a quel punto veramente per lo stesso prezzo preferirei comprare un albo con pagina bianca, piuttosto che con firma...
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 13:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 5/5/2011, 12:38) 
...massì alla fine l'importante sono le storie.
...senti...scambieresti l'albo con la scritta di munoz con un kriminal con ti aspetto in casa anonimo in quarta di copertina?

Ovviamente sono quasi tutti con dedica personale, per cui non finalizzati nel modo più assoluto alla vendita (di solito mi faccio autografare copie malmesse o di scarso valore).

Nel caso di Munoz ho fatto di peggio: ho fatto rovinare due volumi con un grande disegno in china nella doppia pagina bianca del frontespizio... :cry:
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 13:41
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:



[/QUOTE]
Ovviamente sono quasi tutti con dedica personale, per cui non finalizzati nel modo più assoluto alla vendita (di solito mi faccio autografare copie malmesse o di scarso valore).

Nel caso di Munoz ho fatto di peggio: ho fatto rovinare due volumi con un grande disegno in china nella doppia pagina bianca del frontespizio... :cry:
[/QUOTE]

...sei proprio senza ritegno... :(
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 13:49

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 5/5/2011, 13:28) 
CITAZIONE (platop @ 5/5/2011, 12:41) 
In effetti sapete che negli USA la CGC ha la "sezione" Signature Series, proprio per certificare l'autenticità degli autografi.... oppps.... scarabocchi... sui fumetti. Sono quelli nel blister con la fascia gialla credo

Sì, sono quelli con fascia gialla (anche se loro garantiscono la firma solamente se eseguita in presenza di un loro funzionario...).

In pratica non fanno i periti, fanno i notai!! Bello sforzo!
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 10:42
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (platop @ 5/5/2011, 14:49) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 5/5/2011, 13:28) 
Sì, sono quelli con fascia gialla (anche se loro garantiscono la firma solamente se eseguita in presenza di un loro funzionario...).

In pratica non fanno i periti, fanno i notai!! Bello sforzo!

E si fanno pure pagare molto profumatamente! <_<

Ma d'altronde, finito il giochino di massa degli albi slabbed dovevano pur inventarsi qualche altra speculazione... :)
 
Top
wolfdog
view post Posted on 6/5/2011, 11:54




mi sembra però di aver notato nell'ultima asta di little nemo ,quella di domani,uno "sdoganamento" proprio di alcuni albi firmati e/o con disegno dall'autore.
naturalmente con un ampio margine di valore aggiunto.
tolte le dediche io credo che le firme autografe ed eventuali disegni nel futuro diano maggior pregio ad un albo,naturalmente parlando di autori importanti ad esempio pratt e pazienza per citarne due e ovviamente originali .
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 13:33
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
tolte le dediche io credo che le firme autografe ed eventuali disegni nel futuro diano maggior pregio ad un albo,naturalmente parlando di autori importanti ad esempio pratt e pazienza per citarne due e ovviamente originali .

il pigna può sdognare di tutto :D

il problema della compravendita di materiale autografato o disegnato è proprio l'originalità.
l'acquisto di un pezzo dalla casa d'asta, con tanto di pubblicazione in catalogo, rappresenterebbe una certificazione anche in previsione di un'ipotetica rivendita. e il surplus che paghi secondo me non è tanto la firma, quanto una vendita attraverso un nome di prestigio nel fumetto di antiquariato che garantisce l'originalità della firma.

aldilà del risultato finale delle aste di little nemo chi si trovasse a vendere lo stesso pezzo da privato a privato si troverebbe lo stesso col problema di piazzare una scritta a pennarello come autentica.
 
Top
Scavo Olè
view post Posted on 12/5/2011, 22:50




E' possibile ripulire il colore (è l'anilina, giusto?) degli albi "di busta"?

Mi parrebbe impossibile, però leggendo una inserzione e vedendo le foto,
dove è indicato"Da busta (e ripulito)"
le immagini sembrano indicare di un lavoro venuto in maniera ottima...


NB: niente link diretti ad inserzioni ebay, grazie. Scaricati l'immagine in locale e caricala sul forum

Edited by Scavo Olè - 13/5/2011, 23:44

Attached Image: 92045_2.jpg

92045_2.jpg

 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 09:04
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Scavo Olè @ 12/5/2011, 23:50) 
E' possibile ripulire il colore (è l'anilina, giusto?) degli albi "di busta"?

E' una pratica che viene effettuata praticamente sin dalla comparsa degli albi di busta nelle edicole... :shifty:

A volte il risultato è talmente buono che diventa difficile accorgersene senza una attenta analisi (e ogni venditore onesto dovrebbe dichiararlo all'atto della vendita...).
 
Top
65 replies since 23/1/2011, 00:05   2057 views
  Share