Vintage Comics

Togliere colore di reso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2011, 13:44
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Mi sembra un concetto un po' personale di "restauro". Cioè, mettiamo che un folle visitatore di un museo butti della vernice su un dipinto esposto. La "rimozione del colore estraneo" non sarebbe un restauro del dipinto?

E la ripulitura dal nerofumo depositatosi sul Giudizio universale nella Cappella Sistina (tanto per fare un esempio arcinoto ed eclatante), come lo vogliamo chiamare? :rolleyes:

Tu personalmente preferisci un albo di resa ripulito ad uno colorato, e su questo (come su ogni preferenza personale) non ho nulla da eccepire. Ma pretendere che la ripulitura, siccome a te sta bene, non sia neppure da menzionare tra gli interventi di restauro, francamente lo trovo eccessivo. :) Un po' come dire: le altre donne sono tutte rifatte, mia moglie invece si è appena fatta spianare le rughe che prima non c'erano, non è vera e propria chirurgia estetica :D
 
Top
versus321
view post Posted on 4/5/2011, 14:58




Beh.....partiamo col dire che siamo tutti d'accordo che gli albi NON di resa da magazzino e immacolati sono i migliori. :)
A parte questo, ti faccio un'altro esempio:
Per rimuovere il colore di resa usiamo la candeggina perche' altri prodotti sono meno efficaci. E cosi' rimuovo il mio sporco di "resa".
Se sono bravo, non faccio danni, se sono un cane, rovino il fumetto.
Ogni tanto mi capitano alcuni albi usati che ovviamente sono sporchi, tra polvere, ditate, e altre menate. Ma non hanno colore di resa.
E cosi' li pulisco, ma non uso la candeggina perche' non e' necessaria, mi basta un prodotto normale, essendo sporco semplice da rimuovere.
Ho fatto anche in questo caso, una rimozione di sporco, ma usando prodotti diversi, esendo appunto sporco diverso. Non lo chiamo restauro, ma pulizia.
Poi ovviamente ognuno ha le sue opinioni. Certo che, e' ovvio che tutti vogliamo albi nuovissimi, dove nessuno ci ha mai messo le mani. Quindi ne' puliti, ne' sfogliati, ecc....
Cmq alcuni vedono gli albi ripuliti come fosse la morte! Io non la penso cosi'. Ma i gusti sono gusti..
^_^


 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 17:49
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (versus321 @ 4/5/2011, 15:58) 
E cosi' rimuovo il mio sporco la mia coloritura di "resa".
[...]
Se sono bravo, non faccio danni subito evidenti, se sono un cane, rovino già da subito il fumetto.

fixed :)

Di nuovo: il colore di resa non è "sporco" come polvere o ditate: è un colorante messo intenzionalmente per differenziare l'albo reso.
Ti dirò di più: tecnicamente è un dettaglio che fa parte della storia editoriale di quel particolare albo. Quindi, cancellando il colore di reso, cancelli una parte della storia editoriale di quell'albo, cosa - detto per inciso - che dovrebbe interessare al massimo grado noi collezionisti. Non è qualcosa tipo un timbro o una firma, che invece fa parte della storia collezionistica di quell'albo ed è un difetto ben diverso. Candeggiare l'uno o l'altro, comunque, ha l'identico effetto di ottenere un albo restaurato e dalla carta chimicamente danneggiata.

Ciò detto: io ho in collezione anche qualche albo di resa ripulito, come anche con firme, ritocchi in costola e altri difetti, perché questo mi permette il budget che ho stabilito. Ma fra tutti i difetti, è quello che accetto meno volentieri: lo considero appena meno grave della rifilatura, il cui fine guarda caso è il medesimo: togliere a tutti i costi l'odiato colore di reso, non facendosi scrupolo di massacrare un albo. Non sono forse i "ripulitori chimici" a vedere gli albi colorati come fosse la morte? :lol:
 
Top
versus321
view post Posted on 4/5/2011, 20:18




Si, si, lo so' perche' venivano colorati gli albi.
Ma a parte questo, per rimuovere sporco, o colore, o quello che vuoi, ci servono dei prodotti che, chi piu' chi meno, danneggiano il fumetto. O mangiano la carta (vedi candeggina) o altri che puliscono ma magari portano via un po' di colore dalle copertine. E' sempre un danno, tutto pero' dipende dall'entita' dello stesso.
Pulire un fumetto dalla resa non e' facilissimo, e bravi quelli che riescono ad ottenere risultati ottimi.

A parte questo, io NON voglio assolutamente fumetti rifilati, ma i ripuliti non mi danno fastidio.
Se posso scegliere, ti direi dammeli perfetti e NON ripuliti. Ma dato che il problema non e' il prezzo, ma la rarita' degli stessi, vediamo di accontentarci.
Le firme su un albo, invece, le considero uno scarabocchio. Sia che sia di un mio amico, sia che sia di Magnus in persona.
Su una tavola, il discorso e' diverso. Cmq ognuno ha i suoi gusti, ovviamente.

Per chiudere, ogni tanti mi trovo 2 albi identici da magazzino, ma uno e' ripulito con colori super-brillanti e l'altro e' No resa ma colori un po' piu' spenti. Non sapendo quale e' il migliore, me li butto tutti e due in collezione.
Ognuno ha pregi e difetti! :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:07
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (versus321 @ 4/5/2011, 21:18) 
Le firme su un albo, invece, le considero uno scarabocchio. Sia che sia di un mio amico, sia che sia di Magnus in persona.

Nel secondo caso, sarò felice di rilevare tutti i tuoi pezzi... scarabocchiati, cambiandoteli con dei numeri identici ma puliti (magari di resa ripuliti, così siamo più che soddisfatti tutti e due :lol: :lol: )

Ciao! ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:09
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (versus321 @ 4/5/2011, 21:18) 
Le firme su un albo, invece, le considero uno scarabocchio. Sia che sia di un mio amico, sia che sia di Magnus in persona.

image

image

 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:12
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 4/5/2011, 22:09) 
CITAZIONE (versus321 @ 4/5/2011, 21:18) 
Le firme su un albo, invece, le considero uno scarabocchio. Sia che sia di un mio amico, sia che sia di Magnus in persona.

image

image

ahahah :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 4/5/2011, 22:09) 
CITAZIONE (versus321 @ 4/5/2011, 21:18) 
Le firme su un albo, invece, le considero uno scarabocchio. Sia che sia di un mio amico, sia che sia di Magnus in persona.

image

image

secondo me era una provocazione, il buon Marco sa benissimo che un albo firmato dal Divino ha tutto un altro valore ! :B):
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:21
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (albissim @ 4/5/2011, 22:15) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 4/5/2011, 22:09) 
image

image

secondo me era una provocazione, il buon Marco sa benissimo che un albo firmato dal Divino ha tutto un altro valore ! :B):

Sigh, il mio numero 1 di AF firmato dal Maestro in realtà è danneggiato da uno scarabocchio... image
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 4/5/2011, 22:21) 
CITAZIONE (albissim @ 4/5/2011, 22:15) 
secondo me era una provocazione, il buon Marco sa benissimo che un albo firmato dal Divino ha tutto un altro valore ! :B):

Sigh, il mio numero 1 di AF firmato dal Maestro in realtà è danneggiato da uno scarabocchio... image

beh, se è x questo il mio nr.1 de "La Compagnia dela Forca" ne ha due di scarabocchi, uno del Maestro e l'altro ... aaaarrrgh ! :blink:
dell'allievo ... :woot:
 
Top
versus321
view post Posted on 4/5/2011, 22:33




Non era una provocazione. Se voglio la dedica o autografo di qualcuno, me la faccio fare su un foglio o da qualche altra parte E lo allego all'albo. Non vado certo a farmi rovinare un albo, NEL CASO quest'ultimo sia in stato di nuovo assoluto. Che sono molto rari.
Se poi invece parliamo di albi ottimi, che ce ne sono a camionate, allora ben venga lo "scarabocchio" a penna, che non mi cambia le carte in tavola, e lo affianco a quello senza lo scarabocchio.
Se poi vogliamo farla lunga, gli scarabocchi possono essere fatti anche da pinco pallino. Hanno falsificato tutto, non vedo perche' non possano falsificare una firma.....
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 23:12
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (versus321 @ 4/5/2011, 23:33) 
Se poi vogliamo farla lunga, gli scarabocchi possono essere fatti anche da pinco pallino. Hanno falsificato tutto, non vedo perche' non possano falsificare una firma.....

Perchè i miei "scarabocchi" me li faccio fare esclusivamente dall'autore. Magnus compreso :)

E la firma dell'autore sull'albo (soprattutto in stato da edicola) non fa che aumentarne il valore, di certo non lo diminuisce ;)
 
Top
versus321
view post Posted on 4/5/2011, 23:32




Giustamente gli scarabocchi e' meglio farseli fare dall'autore, cosi' da essere sicuri al 100% dell'autenticita'.
E poi qui non si discute sul valore dell'albo. Ovviamente sul mercato l'albo guadagna valore e importanza. Ma se io compro un albo in stato di nuovo, lo compro per me, e non certo per rivenderlo.
Quindi, ripeto, non mi faccio scarabocchiare un numero 1 in stato di nuovo assoluto, essendo raro da reperire.
Che poi ne valga 1000, e quello con lo scarabocchio valga 5000 (si fa' per dire..), e' un altro discorso.
Ripeto, mi faccio scarabocchiare un bel albo ottimo, che ne trovo 100, in confronto a un albo nuovo di zecca immacolato che ne trovo 1.
Tutto qua'! ^_^
Poi ognuno ha le sue preferenze: Il mondo e' bello perche' e' vario! :lol:
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 08:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
A parte questo, io NON voglio assolutamente fumetti rifilati, ma i ripuliti non mi danno fastidio.
Se posso scegliere, ti direi dammeli perfetti e NON ripuliti. Ma dato che il problema non e' il prezzo, ma la rarita' degli stessi, vediamo di accontentarci.
Le firme su un albo, invece, le considero uno scarabocchio. Sia che sia di un mio amico, sia che sia di Magnus in persona.

assolutamente d'accordo con versus su rifilatura e ripulitura.
parzialmente sulle firme.
ho albi firmati da berardi, milazzo, bolton, byrne...sono fumetti che hanno un valore per me affettivo, sono il ricordo dell'incontro con l'autore, e son contento che l'albo sia siglato per un piacere personale.
ma non comprerei mai un fumetto autografato.
non avrei nessuna garanzia di originalità e non avendo per me nessun significato o ricordo emotivo sarebbe proprio come uno scarabocchio anonimo.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 08:25
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Nessun problema per me nel comprare un albo firmato dall'autore in maniera non invasiva, a patto però che non abbia alcun surplus di prezzo (per aumento del valore intendevo proprio quello "emotivo", più che venale).

Non sopporterei invece di acquistare un albo firmato ma con dedica, così come non sopporto gli albi di busta ripuliti (che per me sono danneggiati).

Ha ragione versus comunque quando dice che ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe altro! :)
 
Top
65 replies since 23/1/2011, 00:05   2057 views
  Share