Vintage Comics

Togliere colore di reso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2011, 21:32

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Onestamente sì. Ne ho una copia migliore che gradirei lasciare il più intonsa possibile.
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 21:42
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Comunque, se proprio vuoi farlo, ti suggerisco una cosa: l'acqua ossigenata, come diceva Procione, è meno dannosa della candeggina. Però quella per disinfettare è a 5 volumi e fa poco: probabilmente è più efficace quella da parrucchiera per schiarire i capelli, ce ne sono da 10 fino a 40 volumi (magari quest'ultima è anche eccessiva).

Oh, prendilo come esperimento, io non voglio responsabilità se poi il valore dell'albo va sottozero, sia chiaro... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 21:55

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Veramente tra quelle per disinfettare ne ho trovate da 10 e 12 volumi e sto provando con quest'ultima.
Sui bordi delle pagine sta funzionando abbastanza, mentre su costola e retrocopertina non molto... Ci sto andando piano per paura di rimuovere anche l'inchiostro
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 10:25
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (Wurth @ 23/1/2011, 13:43) 
Grazie per il consiglio, ma della varechina non mi fido. Io ho provato con acqua ossigenata, pare risolvere qualcosa solo sui bordi delle pagine e non sulla copertina.

Chiaramente sulla copertina non è da usare...lì non si può fare quasi nulla. Io intedevo che la varecchina va bene per togliere il colpore di reso ma solo sui bordi delle pagine. Se effettuato con cura ed attenzione attenzione il risultato è effettivamente ottimo.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 11:33
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...io per rendere le serie uniformi ed evitarmi lo sbattimento della rimozione pensavo di colorare di resa quelli bianchi.

qualcuno mi sa consigliare degli inchiostri adatti?
...magari che si possano togliere facilmente con l'acqua ossigenata per chi dovesse comprare i miei fumetti e in seguito volesse ripulirli...
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 26/1/2011, 11:45




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/1/2011, 11:33) 
...io per rendere le serie uniformi ed evitarmi lo sbattimento della rimozione pensavo di colorare di resa quelli bianchi.

qualcuno mi sa consigliare degli inchiostri adatti?
...magari che si possano togliere facilmente con l'acqua ossigenata per chi dovesse comprare i miei fumetti e in seguito volesse ripulirli...

:blink:

Immagino sia uno scherzo... :rolleyes:

Ciao ;) :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 11:54
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Immagino sia uno scherzo...

...ti pare che ho tempo da perdere in facezie?
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 13:50
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/1/2011, 11:33) 
...io per rendere le serie uniformi ed evitarmi lo sbattimento della rimozione pensavo di colorare di resa quelli bianchi.

qualcuno mi sa consigliare degli inchiostri adatti?
...magari che si possano togliere facilmente con l'acqua ossigenata per chi dovesse comprare i miei fumetti e in seguito volesse ripulirli...

eheheh :P
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 19:03

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Ah, ho capito! Faccio prima a incollare sopra una fotocopia a colori di una copia dell'albo in stato migliore del mio! :D :D
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 08:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


@wurth: l'incollatura è un po' grezza...sarebbe meglio scannerizzare le copertine (comprese le interne) e la costola e confezionare un elegante sovracopertina in carta patinata.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 22:25

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Non tutte le vernici sono uguali, in certi casi il colore svanisce come neve al sole , in altri viene voglia di usare il tritolo.. :D
Con l'acqua ossigenata a 30 volumi si possono ottenere ottimi risultati anche se, nella maggior parte dei casi, il colore sembra particolarmente sensibile alla varichina. Questa è quella che preferisco, in particolar modo il WC NET candeggina gel. Essendo un gel non inzuppa la carta, utilizzare sempre il phon per velocizzare l'asciugatura.
Un consiglio: non abbiate mai fretta di raggiungere subito il risultato, una volta trattati i bordi con la varichina (ed asciugato con l'aria calda) lasciate da parte il fumetto 1/2 giorni per un'altro (o altri) eventuale trattamento, l'effetto sbiancante della candeggina continua anche dopo che si è asciugata ed aspettare un pò evita trattamenti inutili e dannosi.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 22:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (zenith52 @ 21/4/2011, 23:25) 
Non tutte le vernici sono uguali, in certi casi il colore svanisce come neve al sole , in altri viene voglia di usare il tritolo.. :D
Con l'acqua ossigenata a 30 volumi si possono ottenere ottimi risultati anche se, nella maggior parte dei casi, il colore sembra particolarmente sensibile alla varichina. Questa è quella che preferisco, in particolar modo il WC NET candeggina gel. Essendo un gel non inzuppa la carta, utilizzare sempre il phon per velocizzare l'asciugatura.
Un consiglio: non abbiate mai fretta di raggiungere subito il risultato, una volta trattati i bordi con la varichina (ed asciugato con l'aria calda) lasciate da parte il fumetto 1/2 giorni per un'altro (o altri) eventuale trattamento, l'effetto sbiancante della candeggina continua anche dopo che si è asciugata ed aspettare un pò evita trattamenti inutili e dannosi.

Questa del WC NET gel non mi è nuova, conosci x caso Gianluca alias Lukas Luke ? ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 23:01

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Non mi sembra.............,però non escludo che in rete ci si possa essere incontrati..... orami di siti e forum sui fumetti ce ne sono tanti!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 23:26
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (zenith52 @ 21/4/2011, 23:25) 
Non tutte le vernici sono uguali, in certi casi il colore svanisce come neve al sole , in altri viene voglia di usare il tritolo.. :D
Con l'acqua ossigenata a 30 volumi si possono ottenere ottimi risultati anche se, nella maggior parte dei casi, il colore sembra particolarmente sensibile alla varichina. Questa è quella che preferisco, in particolar modo il WC NET candeggina gel. Essendo un gel non inzuppa la carta, utilizzare sempre il phon per velocizzare l'asciugatura.
Un consiglio: non abbiate mai fretta di raggiungere subito il risultato, una volta trattati i bordi con la varichina (ed asciugato con l'aria calda) lasciate da parte il fumetto 1/2 giorni per un'altro (o altri) eventuale trattamento, l'effetto sbiancante della candeggina continua anche dopo che si è asciugata ed aspettare un pò evita trattamenti inutili e dannosi.

QUOTO AL 100%... ;) ;)
 
Top
versus321
view post Posted on 4/5/2011, 12:15




Salve a tutti!!!

Parlando di resa, e se devo dare una scala, preferisco di gran lunga un albo ripulito ad uno non ripulito con il colore di resa a vista. Ovviamente se non e' di resa, e' meglio!
Normalmente gli albi di resa, essendo stati per anni chiusi nelle buste, sono sempre piu' freschi con colori brillanti rispetto ai "fratelli" non di resa.
La ripulitura del colore non la considero un restauro. Un restauro e' la colorazione di una parte dove manca il colore dovuta ad una abrasione.
Oppure una copertina strappata che viene attaccata con colla o sistemi similari. MA la ripulitura e' semplicemente la rimozione di colore "estraneo" che e' stato aggiunto in passato e viene cavato dopo. Non e', ai fini pratici, un vero e proprio restauro.

Recentemente ho visto molti Alan Ford da magazzino NON di resa. Ebbene, tranne qualche eccezione, quelli di resa ripuliti (ma ripuliti bene, intendo) sono sempre con colori piu' brillanti.
Quindi, per farla breve, un fumetto ben ripulito alla fine si riconosce comunque che e' stato ripulito, ma puo' presentare vantaggi in freschezza che la copia NON di resa non possiede. In sostanza il valore dell'albo ripulito, come mi capita di vedere in fiera, e' di poco inferiore a quello non ripulito.

Sto parlando esclusivamante di albi in condizioni da MAGAZZINO!! (comprare albi ripuliti in condizioni buone/ottime mi sembra una stupidata...)
 
Top
65 replies since 23/1/2011, 00:05   2057 views
  Share