Vintage Comics

Lo stato da edicola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2011, 20:44
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 21/1/2011, 19:26) 
postaci una foto di un albo con copertina colorata...

Con piacere, ecco: aperti
image

e chiusi:
image

Ho postato un Bonelli recente (in cui, come sapete, l'invito alle pieghe in quel punto è GIA' predisposto in tipografia) e un albo che sono sicuro non aveva questo invito, ricordo bene di aver creato io la piega dei KP serie oro (fra cui ho scelto una copertina di colore scuro, come per il DYD).

Anche per i libri brossurati faccio così, per salvaguardarli per sempre dallo spaginamento (NB: quelli non quinternati né legati a filo: per questi ultimi non serve).
Eccone uno abbastanza corposo: rispondo così anche a chi mi chiedeva degli albi spessi (i MaxiTex non li ho sottomano, non è cattiva volontà).
image
Ovviamente qui c'è qualche piega sulla costola (del tutto inevitabile, se vuoi leggerlo e non sbirciarlo con un sondino a fibre ottiche), ma che non considero affatto deturpante. Anzi, sono rughettine che testimoniano che il libro è vivo e compie la funzione per cui è nato: essere letto, non essere riposto in una tomba di cui nessuno deve violare i sigilli, pena la scomunica! ^_^
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 06:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


:D Tranquillo Gianni..non ti scomunica nessuno!! io le mie letture le svolgo gustandomi un buon panino con il Tonno!!! :P
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 08:35
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 22/1/2011, 06:27) 
:D Tranquillo Gianni..non ti scomunica nessuno!! io le mie letture le svolgo gustandomi un buon panino con il Tonno!!! :P

E' vero confermo... :o: fumetto... imbottito con tonno... Insuperabile! :P :lol: :woot:
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 14:06
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/1/2011, 16:30) 
E se un albo da edicola, ma veramente da edicola, perfetto, avesse solo una piccolissima imperfezione (un albo magari con 40/50 anni alle spalle) tipo una leggerissima spellatura in costa, tanto per dirne una, vi sembrerebbe giusto declassarlo ad un "misero" ottimo stato?

Mi chiedo. :rolleyes:

Ciao :)

No perchè va sempre inteso comunque lì età che l' albo ha.
Non possiamo applicare lo stesso metro di giudizo per albo recenti paragonandoli con materiale che ha 30/40 anni.

 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 14:09

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Ero io che ti chiedevo dei libri spessi: i maxi erano solo un esempio. Il mio era solo un dubbio: come pensavo, coi libri spessi non si sfugge alle pieghe! è una questione che mi sono posto molte volte anche io. Dato per scontato che sui libri ci vivo, e devo sottolinearli e scrivere le note a margine (a matita), sono perfettamente d'accordo che il libro debba presentare i segni del tempo. A volte, però, mi secca vedere la costola rovinata da mille pieghe, a volte talmente evidenti da nascondere il titolo! Considerando poi che risparmio fino all'osso per poi comprare alcuni libri da 50-60-70 euro, mi girano un po' le scatole..Comunque il tuo è un ottimo sistema!
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 14:09
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 21/1/2011, 17:53) 
La mia opinione dell'albo da edicola è la seguente:
Si tratta di un' albo acquistato dal collezionista e mai aperto, punto e basta...

Per essere precisi questa sarebbe più appropriata come la fantomatica descrizione di albi da magazzino. ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 00:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Questo è quello che intendo io x albi in condizioni da edicola/magazzino ... :B):

image

image

image
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 00:33
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...il rabdomante ha la costola scolorita. è da sostituire.
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 23/1/2011, 00:41




CITAZIONE (stimeex @ 22/1/2011, 14:06) 
CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/1/2011, 16:30) 
E se un albo da edicola, ma veramente da edicola, perfetto, avesse solo una piccolissima imperfezione (un albo magari con 40/50 anni alle spalle) tipo una leggerissima spellatura in costa, tanto per dirne una, vi sembrerebbe giusto declassarlo ad un "misero" ottimo stato?

Mi chiedo. :rolleyes:

Ciao :)

No perchè va sempre inteso comunque lì età che l' albo ha.
Non possiamo applicare lo stesso metro di giudizo per albo recenti paragonandoli con materiale che ha 30/40 anni.

Quindi se un albo con diverse decadi alle spalle avesse delle piccole imperfezioni (e non intendo l'ingiallimento fisiologico della carta) potrebbe essere considerato ancora "da edicola" anche se perfettissimo non è (cosa che invece un albo da edicola dovrebbe essere per definizione)?

Ciao :)

P.S.: le foto postate da albissim credo che possano avvalorare quanto sopra....per me cosi si aprirebbe un nuovo mondo!! :woot:
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 00:42

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 22/1/2011, 14:06) 
CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/1/2011, 16:30) 
E se un albo da edicola, ma veramente da edicola, perfetto, avesse solo una piccolissima imperfezione (un albo magari con 40/50 anni alle spalle) tipo una leggerissima spellatura in costa, tanto per dirne una, vi sembrerebbe giusto declassarlo ad un "misero" ottimo stato?

Mi chiedo. :rolleyes:

Ciao :)

No perchè va sempre inteso comunque lì età che l' albo ha.
Non possiamo applicare lo stesso metro di giudizo per albo recenti paragonandoli con materiale che ha 30/40 anni.

eeeeeehhhhhhhh allora non la finiamo più
edicola degli anni 50
edicola degli anni 60
edicola di oggi
ecc. ecc.

il parametro di giudizio deve essere unico
se un papiro egizio ha qualche piega ed è ingiallito non è da edicola solo perchè ha 5000 anni, è un ottimo papiro ma non da edicola
PPPPPPPRRRRRRR
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 23/1/2011, 00:51




Eh io non l'ho detto, ma immaginavo ci sarebbero stati dei dissenzi a riguardo... :P

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 00:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


son d'accordo con furgo. un pezzo da edicola dovrebbe essere da edicola e basta.

poi ovviamente un pezzo di 50 anni fa con difettini che non accetteremmo in un pezzo contemporaneo resta cmq un pezzo BELLISSIMO , però non sarebbe da edicola
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 23/1/2011, 10:12




Il mio parere, e sottolineo il mio parere, è che i Satanik postati da Albissim, dei quali non mi intendo assolutamente nulla compreso la data di pubblicazione, siano da considerarsi per lo più di "Ottima" qualità con solo alcuni albi in stato da "Edicola".

Ad esempio, considerando che possiamo solo notare lo stato delle coste, in stato da Edicola potrebbero essere i n° 378, 380, 387 e probabilmente altri che però non si possono apprezzare in quanto le buste non lo permettono.

Cioè, gli albi che hanno le coste molto sbucciate, specialmente all'inizio ed al fondo, mancanza di colore (vedi n° 365, 381, 382) sono da considerarsi Ottimi e non Edicola/Magazzino.

Se al tempo della distribuzione fossero giunti così in Edicola suppongo che nessuno di noi li avrebbe assolutamente acquistati, perciò....

Posto, ad esempio, una foto del mio n° 110 1a ediz. di Tex (Dicembre 1969), che io considero da Ottimo/Edicola (leggerissime presenze di sbucciaturine all'inizio e fine costa, copertina assolutamente perfetta, senza la minima traccia di pieghe)...

Attached Image: Tex 110.jpg

Tex 110.jpg

 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 11:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Tanto nun sò i miei ... :P
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 23/1/2011, 11:38




A questo punto la domanda nasce spontanea, aldilà del costo che possono aveve degli albi perfetti al 100%, quante vite ci vorrebbero per rimediare una collezione intera di 300/400/500 ed oltre pezzi tutti in queste condizioni? :wacko:

Ciao :)
 
Top
60 replies since 20/1/2011, 15:41   1042 views
  Share