Vintage Comics

Collezionismo e "fair play", acquistare da inesperti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2011, 16:16
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 13/1/2011, 16:04) 
Nel caso in cui ad acquistare dovesse essere un professionista, ritengo che sia etico pagare l'oggetto in funzione del suo valore, e non abusando dell'ignoranza specifica del venditore! Ringraziando il cielo, non vivo di fumetti. E il solo pensiero di avere" fregato" qualcuno, mi farebbe stare così male da annullarmi il piacere dell'acquisto. NOn prendetemi per ipocrita, io sono fatto così, e così sto bene. A conferma di quanto detto, proprio quest'estate sono stato fatto da un acquirente senza scrupoli.

Eh no caro Antonio :( , purtroppo le cose non funzionano cosi nella realtà (e tu sei solo l'ennesima conferma) , o almeno nel 99% dei casi le cose non stanno cosi . Il pesce grosso mangia il pesce piccolo , non c'è niente da fare :cry:
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 18:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,584
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (danuota @ 13/1/2011, 16:16) 
CITAZIONE (billyhusky @ 13/1/2011, 16:04) 
Nel caso in cui ad acquistare dovesse essere un professionista, ritengo che sia etico pagare l'oggetto in funzione del suo valore, e non abusando dell'ignoranza specifica del venditore! Ringraziando il cielo, non vivo di fumetti. E il solo pensiero di avere" fregato" qualcuno, mi farebbe stare così male da annullarmi il piacere dell'acquisto. NOn prendetemi per ipocrita, io sono fatto così, e così sto bene. A conferma di quanto detto, proprio quest'estate sono stato fatto da un acquirente senza scrupoli.

Eh no caro Antonio :( , purtroppo le cose non funzionano cosi nella realtà (e tu sei solo l'ennesima conferma) , o almeno nel 99% dei casi le cose non stanno cosi . Il pesce grosso mangia il pesce piccolo , non c'è niente da fare :cry:

Questa frase di enorme "fair play" di Billy, mi fa ricordare la più grande botta di culo della mia vita...
che è stata anche una mia scaltra mossa.. diciamo, per "fregare" il venditore..
Un paio di anni fa a una fiera, un negoziante teneva i pezzi di pregio appiccicati al muro, e la rumenta,
tutta disordinatamente ammucchiata su tavoloni..
Erano vere e proprie piramidi di fumetti. tutti mescolati trà loro.
Questa rumenta era tutta a 2 € al pezzo.
Io spulciando quà e la, trovai 2 albi imbustati.. erano i N°1 e 2 della serie "gli albi del Cow-Boy (nuova serie)",
in pratica i numeri 1 e 2 della serie "Il Piccolo Ranger"... a mio parere, potevano valere 80 € e 40 €..
Per paura che il commerciante si potesse accorgere del reale valore dei fumetti, ne presi un altro a caso, per coprire la copertina alla vista... :shifty:
Li feci vedere al commerciante, e lui mi disse, sarebbero 6 €, ma ti faccio bene... dammi 5 €..
io pagai e mi dileguai come un fulmine... :unsure:
Andai al bar con il mio amico, e finalmente sbustai i 2 fumetti..
Il mio amico mi vide sbiancare, e credeva che la botta di culo avesse la fregatura... e invece...
Signori, non ci si crede... Erano il N°1 e 2 Spillati della serie "gli albi del Cow-Boy - Il Piccolo Ranger"...
Ancora oggi a vedermeli in mano la mia soddisfazione e pazzesca...
e secondo me chiunque avrebbe fatto come me...
Che avrei dovuto fare tornare al banco del commerciante e dirgli che si era sbagliato..?
che, o accettava altri 600 € o glie li ridavo e mi riprendevo i 5 €.?
La foto è già nei miei pezzi top, ma ve li faccio rivedere qui per comidità...
(il N°1 a Sx è il non spillato. Gli altri 2 sono i protagonisti del racconto)..

Attached Image: 1291327169.jpg

1291327169.jpg

 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 20:06
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 13/1/2011, 18:21) 
CITAZIONE (danuota @ 13/1/2011, 16:16) 
Eh no caro Antonio :( , purtroppo le cose non funzionano cosi nella realtà (e tu sei solo l'ennesima conferma) , o almeno nel 99% dei casi le cose non stanno cosi . Il pesce grosso mangia il pesce piccolo , non c'è niente da fare :cry:

Questa frase di enorme "fair play" di Billy, mi fa ricordare la più grande botta di culo della mia vita...
che è stata anche una mia scaltra mossa.. diciamo, per "fregare" il venditore..
Un paio di anni fa a una fiera, un negoziante teneva i pezzi di pregio appiccicati al muro, e la rumenta,
tutta disordinatamente ammucchiata su tavoloni..
Erano vere e proprie piramidi di fumetti. tutti mescolati trà loro.
Questa rumenta era tutta a 2 € al pezzo.
Io spulciando quà e la, trovai 2 albi imbustati.. erano i N°1 e 2 della serie "gli albi del Cow-Boy (nuova serie)",
in pratica i numeri 1 e 2 della serie "Il Piccolo Ranger"... a mio parere, potevano valere 80 € e 40 €..
Per paura che il commerciante si potesse accorgere del reale valore dei fumetti, ne presi un altro a caso, per coprire la copertina alla vista... :shifty:
Li feci vedere al commerciante, e lui mi disse, sarebbero 6 €, ma ti faccio bene... dammi 5 €..
io pagai e mi dileguai come un fulmine... :unsure:
Andai al bar con il mio amico, e finalmente sbustai i 2 fumetti..
Il mio amico mi vide sbiancare, e credeva che la botta di culo avesse la fregatura... e invece...
Signori, non ci si crede... Erano il N°1 e 2 Spillati della serie "gli albi del Cow-Boy - Il Piccolo Ranger"...
Ancora oggi a vedermeli in mano la mia soddisfazione e pazzesca...
e secondo me chiunque avrebbe fatto come me...
Che avrei dovuto fare tornare al banco del commerciante e dirgli che si era sbagliato..?
che, o accettava altri 600 € o glie li ridavo e mi riprendevo i 5 €.?
La foto è già nei miei pezzi top, ma ve li faccio rivedere qui per comidità...
(il N°1 a Sx è il non spillato. Gli altri 2 sono i protagonisti del racconto)..

ED hai fatto bene:da una parte c'era un commerciante, che avrebbe dovuto sapere il valore di quello che vendeva, o comunque accettava per buono il prezzo da lui stesso proposto. Ti sei comportato in modo correttissimo. Il problema, per me, si pone quando e' l'esperto del settore, specie se professionista, che cerca un profitto esagerato dalla transazione. Poi, è vero che in genere il pesce grosso mangia il pesce piccolo, ma per fame. Io, per fortuna, non ho bisogno di comportarmi diversamente da come sono. IO SONO UN ERBIVORO! E poi, sono sicuro che neppure voi sapreste approfittare del prossimo. Siete impagabili sognatori.
 
Top
gabiza
view post Posted on 13/1/2011, 20:16




Fabio dormi tranquillo, il venditore secondo me non sapeva neanche il valore dei fumetti, evidentemente lui stesso aveva acquistato a meno di quanto l'hai pagato tu in qualche blocco, perchè se li aveva pagati cari li avrebbe messi in disparti proprio per tenerli d'occhio, questa è la mia opinione... ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 20:52
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 13/1/2011, 20:06) 
Poi, è vero che in genere il pesce grosso mangia il pesce piccolo, ma per fame.

:blink: ...ehm....Antonio da quant'è che non vai in fiera ???
consiglio spassionato , da amico , fatti un giro alla prossima Bologna o Reggio , avvicinati ad alcuni stands di commercianti che ti dico io , apri il portafoglio e fai vedere che hai diversi pezzi da 100€ , poi osserva bene le reazioni e gli occhi di quei commercianti image , se non è fame quella.......... :rolleyes: image
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 20:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,584
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (gabiza @ 13/1/2011, 20:16) 
Fabio dormi tranquillo, il venditore secondo me non sapeva neanche il valore dei fumetti, evidentemente lui stesso aveva acquistato a meno di quanto l'hai pagato tu in qualche blocco, perchè se li aveva pagati cari li avrebbe messi in disparti proprio per tenerli d'occhio, questa è la mia opinione... ;)

Infatti Cristina Gabriela... ;)
A me è dispiaciuto di più per il poveretto che ha ceduto il blocco al negoziante..
Avrà preso 50 Cent. a fumetto se non meno... e magari era una collezione anche abbastanza corposetta nei contenuti... :cry:
Comunque, quei 2 pezzi, sono finiti in buone mani.... Le mie... :woot: :B):
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 20:59
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (gabiza @ 13/1/2011, 20:16) 
Fabio dormi tranquillo, il venditore secondo me non sapeva neanche il valore dei fumetti, evidentemente lui stesso aveva acquistato a meno di quanto l'hai pagato tu in qualche blocco, perchè se li aveva pagati cari li avrebbe messi in disparti proprio per tenerli d'occhio, questa è la mia opinione... ;)

quoto in pieno !! ;)

Ma poi scusa Fabio se non ci capita a noi una volta su cento una botta di c. che spendiamo un sacco di soldi continuamente a chi deve capitare ? per una volta che ti è andata di lusso ce ne sono decine che magari ti è andata molto meno bene dal punto di vista economico , non ti crucciare , mica l'hai rubati quei fumetti !!
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 21:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,584
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (danuota @ 13/1/2011, 20:59) 
CITAZIONE (gabiza @ 13/1/2011, 20:16) 
Fabio dormi tranquillo, il venditore secondo me non sapeva neanche il valore dei fumetti, evidentemente lui stesso aveva acquistato a meno di quanto l'hai pagato tu in qualche blocco, perchè se li aveva pagati cari li avrebbe messi in disparti proprio per tenerli d'occhio, questa è la mia opinione... ;)

quoto in pieno !! ;)

Ma poi scusa Fabio se non ci capita a noi una volta su cento una botta di c. che spendiamo un sacco di soldi continuamente a chi deve capitare ? per una volta che ti è andata di lusso ce ne sono decine che magari ti è andata molto meno bene dal punto di vista economico , non ti crucciare , mica l'hai rubati quei fumetti !!

Infatti...
Ricordo ancora la felicità.. :lol:
Ho bevuto e offerto tante di quelle birre che ancora me lo ricordo... image
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 22:47
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 13/1/2011, 21:25) 
CITAZIONE (danuota @ 13/1/2011, 20:59) 
quoto in pieno !! ;)

Ma poi scusa Fabio se non ci capita a noi una volta su cento una botta di c. che spendiamo un sacco di soldi continuamente a chi deve capitare ? per una volta che ti è andata di lusso ce ne sono decine che magari ti è andata molto meno bene dal punto di vista economico , non ti crucciare , mica l'hai rubati quei fumetti !!

Infatti...
Ricordo ancora la felicità.. :lol:
Ho bevuto e offerto tante di quelle birre che ancora me lo ricordo... image

Se però hai offerto birre a cani e porci... alla fine avrai speso gli stessi soldi! e alla fine la convenienza dov'é stata??? :P
 
Top
gabiza
view post Posted on 13/1/2011, 22:55




Io penso che come detto hai fatto un buon affare, anzi direi che la soddisfazione è doppia, aver recuperato due spillati e averli presi a 5 euro, condivido in pieno la tua felicità è un po' quando qualcuno trova vicino al cassonetto (non facciamo nomi :D :D ) dei fumetti dentro uno scatolo :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 23:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,584
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (gabiza @ 13/1/2011, 22:55) 
Io penso che come detto hai fatto un buon affare, anzi direi che la soddisfazione è doppia, aver recuperato due spillati e averli presi a 5 euro, condivido in pieno la tua felicità è un po' quando qualcuno trova vicino al cassonetto (non facciamo nomi :D :D ) dei fumetti dentro uno scatolo :lol: :lol:

Ehh si... Hai proprio ragione Gabry... ;)

Paolo... ovviamente ho sbevazzato solo con 3 amici fidati... (anche se, in effetti, se ne sono andati in centinaio di €).. <_<

Ma siiii..!! Chi se ne frega...
Alla prossima reggio ne pago un paio pure a te..

Intanto Paolo, ti dedico queste faccine..: image image image

troppo belle... :lol:

Edited by 12Fabio6 - 14/1/2011, 17:41
 
Web  Top
andreaelle
view post Posted on 14/1/2011, 08:46




CITAZIONE (danuota @ 13/1/2011, 20:59) 
CITAZIONE (gabiza @ 13/1/2011, 20:16) 
Fabio dormi tranquillo, il venditore secondo me non sapeva neanche il valore dei fumetti, evidentemente lui stesso aveva acquistato a meno di quanto l'hai pagato tu in qualche blocco, perchè se li aveva pagati cari li avrebbe messi in disparti proprio per tenerli d'occhio, questa è la mia opinione... ;)

quoto in pieno !! ;)

Ma poi scusa Fabio se non ci capita a noi una volta su cento una botta di c. che spendiamo un sacco di soldi continuamente a chi deve capitare ? per una volta che ti è andata di lusso ce ne sono decine che magari ti è andata molto meno bene dal punto di vista economico , non ti crucciare , mica l'hai rubati quei fumetti !!

quoto in pieno! ogni tanto statisticamente la sorte deve essere pure dalla ns parte o no??
Dirò di più, molte volte ho chiesto albi (o serie) che i venditori non avevano, la cosa quindi sarebbe finita lì, invece (siccome era magari un numero che cercavo da tempo per chiuderci una serie) poi gli dicevo "peccato lo avrei pagato pure (e spari una cifra alta)", in molti casi il nr è apparso dopo pochi gg (la risposta è "guarda forse posso rimediarlo, dammi qualche giorno e ti faccio sapere)... ovviamente il venditore l'ha pagato (da qualche suo "contatto") addirittura il prezzo di mercato, sapendo che poi rivendendolo a me ci avrebbe guadagnato lo stesso... alla fine tutti siamo rimasti contenti, io ho trovato (seppur pagandolo caro) un pezzo che cercavo da tempo, lui ha fatto un guadagno certo (sapeva quanto lo avrei pagato...).
Quindi, se a volte strapaghiamo un albo, altre volte non dobbiamo sentirci colpevoli se abbiamo fatto l'affare...
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 17:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,584
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 14/1/2011, 08:46) 
CITAZIONE (danuota @ 13/1/2011, 20:59) 

quoto in pieno! ogni tanto statisticamente la sorte deve essere pure dalla ns parte o no??
Dirò di più, molte volte ho chiesto albi (o serie) che i venditori non avevano, la cosa quindi sarebbe finita lì, invece (siccome era magari un numero che cercavo da tempo per chiuderci una serie) poi gli dicevo "peccato lo avrei pagato pure (e spari una cifra alta)", in molti casi il nr è apparso dopo pochi gg (la risposta è "guarda forse posso rimediarlo, dammi qualche giorno e ti faccio sapere)... ovviamente il venditore l'ha pagato (da qualche suo "contatto") addirittura il prezzo di mercato, sapendo che poi rivendendolo a me ci avrebbe guadagnato lo stesso... alla fine tutti siamo rimasti contenti, io ho trovato (seppur pagandolo caro) un pezzo che cercavo da tempo, lui ha fatto un guadagno certo (sapeva quanto lo avrei pagato...).
Quindi, se a volte strapaghiamo un albo, altre volte non dobbiamo sentirci colpevoli se abbiamo fatto l'affare...

Hai ragione..
A me tocca quasi sempre fare come dici tu con i negozianti... :cry:
Cercando i N°1, è sempre mooolto difficile che te li mollano...
Altro che le quotazioni del Bono o del Tesauro... Alcuni, per averli ho dovuto pagarli il triplo del valore reale di mercato.. :(
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2011, 14:06
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Pur ritenendomi una persona corretta devo dire che se mi capitasse l' occasione d trovare una serie rara che me la esibiscono a poco non mi tirerei indietro, per farvi un esempio tipo quando trovi un inserzione sul giornale o cose del genere.
Con un amico, anche se di collezionisti ne ho pochi, non so se ce la farei. :cry:
Divesrso se la cosa dovesse sucedere con un venditore delle fiere, li non ci penserei due volte, anche se mi sa che è cosa assai improbabile.
Non me ne voglia MRAZ che sicuramente sarà uan bravissima persona, però il mio rapporto con molti veditori è sempre conflittuale. :D
Sicuramente come in tutte le cose non è semplice come la di vede o pensa.
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 14:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,995
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Ragazzi,
inutile prendersi in giro, se capita un'occasione del genere, io non mi tiro indietro ... :B):

Anzi, a pensarci bene, è già capitata ... :P
 
Top
86 replies since 12/1/2011, 15:30   1618 views
  Share