Vintage Comics

Jacovitti Parade

« Older   Newer »
  Share  
magnus79
view post Posted on 22/3/2012, 15:21




Resto senza parole...Quante cose splendide... :wub: :wub:

Devo proprio decidermi a reiniziare la ricerca dei diari -_-
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 18:53
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Vorrei parlare un po' dei meravigliosi Diari Vitt...
Sono sempe stato un estimatore di questo glorioso diario, fin dai tempi delle elementari ho sempre comprato il diario vitt.. fino a quando scomparve!!!!!
Solo anni dopo ne conobbi la miserevole motivazione..

Ora sto cercando faticosamente di collezionarli, possibilmente intonsi, ma, a parte le copertine tratte dal sito ufficialie del grande Jack, le informazioni scarseggiano a partire della valutazione o per lo meno dalla rarirità. Soprattutto poi, se parliano del periodo post Ave..

No è che qualche anima pia mi può illuminare almeno un pochetto...

Per dire, ho visto un diario jacovitti 1984 a 99 euro, con la scritta rarissimo... sarà vera gloria?
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 10:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 19/6/2012, 19:53) 
Vorrei parlare un po' dei meravigliosi Diari Vitt...
Sono sempe stato un estimatore di questo glorioso diario, fin dai tempi delle elementari ho sempre comprato il diario vitt.. fino a quando scomparve!!!!!
Solo anni dopo ne conobbi la miserevole motivazione..

Ora sto cercando faticosamente di collezionarli, possibilmente intonsi, ma, a parte le copertine tratte dal sito ufficialie del grande Jack, le informazioni scarseggiano a partire della valutazione o per lo meno dalla rarirità. Soprattutto poi, se parliano del periodo post Ave..

No è che qualche anima pia mi può illuminare almeno un pochetto...

Per dire, ho visto un diario jacovitti 1984 a 99 euro, con la scritta rarissimo... sarà vera gloria?

Ciao

Anch'io colleziono i mitici diari Vitt e non solo quelli .....

Trovarli intonsi e senza scritte è relativamente " facile " per gli anni che vanno grosso modo dalla seconda metà degli anni '60 fino alla chiusura della collaborazione di Jacovitti con l'AVE avvenuta con il diario Vitt 1980/81 .... discorso inverso per la prima metà degli anni '60 , qui è molto più difficile trovarli intonsi per non parlare di quelli anni '50 , davvero difficilissimi e costosissimi .
Sempre dell'AVE vi sono poi i diari Vitt Minor , anche questi relativamente facili da trovare intonsi .
Per quel che riguarda il diario Jacovitti che hai visto a € 99,00 direi che è un'esagerazione . Jacovitti dopo aver chiuso con l'AVE iniziò a disegnare per una nuova casa editrice , la Pentapolis , che sicuramente ha distribuito meno copie rispetto all'AVE e quindi sono effettivamente più " difficili " a trovarsi ma è anche vero che sono relativamente recenti e quindi non impossibili come quelli anni '50 .
Tieni conto una cosa comunque , non guardare mai il prezzo che un venditore chiede in un'asta , perché uno può chiedere anche € 1000 per un diario che ne vale € 15 ma controlla sempre le aste scadute con le effettive vendite ..... quelle sono ( a volte ) veritiere e ti danno l'andamento del mercato .
Nel nostro pazzo mondo di collezionisti poi vi è sempre spazio per il classico colpo di ....... :rolleyes: fortuna :D e magari entri in una cartoleria e trovi dei diari nuovi fiammanti per pochi euro ...... difficile ma non impossibile ;)

Ciao
Manuele
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 20:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ciao, e intanto Buon Anno..

mi sono rifatto la vista ancora una volta guardando le immagini degli albi e delle illustrazioni...

Mi incuriosiscono gli albi del Giraffone e particolarmente le figurine delle genti. Ho visto in giro che se ne trovano con abbastanza facilità, ma volevo chiederti alcune informazioni: si riesce a trovare l'albun senza la menomazione del taglio in iV copertina? Ne do visti diversi sui 30 euro ma tutti con la copertina ritagliata ( ci doveva essere un buono) ?

Le figurine ho visto che sono allegate anche agli albi Mandrake e Phantom.... ma sono allegate o bisogna ritagliarle (????!!!!!) dalla copertine? Il prezzo intorno ai 3 euro cadauna è altino o corretto?

Grazie, per la pazienza...
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 19:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Ciao e buon Anno anche a te .

La Collana Albi di Giraffone è composta da 35 numeri , 12 dei quali sono disegnati da Jacovitti e se non badi troppo allo stato di conservazione la puoi anche tirar su senza particolari patemi , tuttavia vi sono alcuni numeri un po' più "difficili" di altri ma niente di impossibile , se invece decidi di volerla con l'ottimo come standard allora è sicuramente diverso e devi armarti di pazienza e di qualche euro in più , comunque è una Collana molto bella e fascinosa anche per l'insolito formato , dove trovano posto Grandi Maestri del Fumetto Italiano .

Passiamo al discorso inerente all'album " Genti d'Ogni Paese " , hai fatto un po' di confusione in quanto si tratta di 2 albi distinti uno dall'altro sia per Casa Editrice modalità di raccolta delle figurine e soprattutto per anno di uscita .

Il primo album si compone di 100 figurine ed è uscito per i tipi dell'AVE , riporta la seguente dicitura " Supplemento a : il Vittorioso n. 15 dell'11-4-54

Questa è la copertina



Le figurine di questo album NON erano da ritaglio ma si trovavano all'intero di bustine che si acquistavano in edicola

Questa è la bustina



Come hai giustamente notato , si trovano spesso degli album ( anche completi ) a cui manca un ritaglio in retro copertina , ciò è dovuto al fatto che i collezionisti di allora ritagliavano un tagliando per partecipare ad un concorso a premi

il " famigerato " tagliando



Queste sono alcune figurine dove Jacovitti ci racconta a modo suo le Genti d'ogni Paese , ogni figurina inoltre è dotata di una didascalia dove vi è un sunto del popolo rappresentato



Effettivamente è difficile trovare un'album vuoto ed in ottime condizioni ma nel collezionismo nulla o quasi è impossibile .
Questi sono i miei 2 gioiellini , uno pieno ( a sinistra ) ed uno vuoto …. sono stato fortunato a trovarli ( non per strada comunque eh )



Questi erano i principali premi del Concorso

 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 20:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Il " secondo " album è uscito a cura delle Edizioni Spada ed in 4^ di copertina riporta la seguente dicitura : Supplemento al n. 45 de " Avventure Americane " dell'15-4-1973 e quindi sono ben 19 anni gli anni di differenza uno dall'altro …… se non ricordo male era allegato a Mandrake edizione cronologica .
E' sostanzialmente identico al primo e differisce per pochi particolari come la copertina bicromatica ed il formato leggermente più grande , anche questa raccolta era legata ad un concorso , solo che il collezionista doveva spedire l'intero album completo a Fratelli Spada Editori ed avrebbe ricevuto in regalo quale Premio di Fedeltà , albi o pubblicazioni edite da Spada , a scelta del collezionista , per un valore di lire 2000 …. unitamente al premio sarebbe stato restituito anche l'album ( per fortuna )

Questa è la copertina



Queste invece sono le figurine ( senza didascalie ) e sono identiche a quelle del primo album ….. purtroppo queste sono le " famigerate " , per noi collezionisti , figurine DA RITAGLIO e si trovano in svariati albi e personaggi editi allora da Spada



Discorso prezzi ….. sostanzialmente i 3 o 4 euro richiesti per figurina del primo album sono corretti anche se tutto sommato è economicamente preferibile acquistare l'album completo , in quanto a volte ( in baia ) si può spuntare un prezzo di tutto rispetto .

Penso e spero di aver detto tutto :)

Ciao
Manuele
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 00:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ti ringrazio tantissimo per la chiarezza delle spiegazioni e per le immagini che hai postato.

In effetti mi ero accorto della differenza di stampa (1954 e 1973) pensavo comunque ad una ristampa di qualche tipo... anche se non avevo prestato molta attenzione alle diversità grafiche dei due album.

Grazie anche per il suggerimento dell'acquisto dell'album completo.
Devo dire però che, se sicuramnete da un punto di vista economico sarebbe vantaggioso, io sono sempre attirato dalla sfida di cercare gli oggetti cha mi mancabo ad uno ad uno per potr completare la raccolta un po' alla volta.
Comprarla tutta in una volta mi sembrebbe di... barare.

Lo so che non è un discorso molto razionale, ma è pur vero che la ricerca mi diverte tantissimo...

Per la serie de Il Giraffone, penso proprio di accontentarmi di albi di buona qualità, senza dover cercare per forza quelli ottimi. In questo caso, per me, è di primaria importanza la lettura, meglio: la contemplazione, quindi al di là della ricerca, mi piacerebbe trovarli non in un lunghissimo periodo di tempo ( a differenza della caccia alle figurine singole)


Ah, per ora ho messo insieme una dozzina di panoramiche d'epoca anni '50 e '60 tratte dalle pagine centrali di giornali e riviste perchè quelle pubblicate da stampa alternativa in libro sono praticanete illeggibili...
Tu quante ne hai recuperate?
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 12:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 4/1/2013, 00:07) 
Devo dire però che, se sicuramnete da un punto di vista economico sarebbe vantaggioso, io sono sempre attirato dalla sfida di cercare gli oggetti cha mi mancabo ad uno ad uno per potr completare la raccolta un po' alla volta.
Comprarla tutta in una volta mi sembrebbe di... barare.

Lo so che non è un discorso molto razionale, ma è pur vero che la ricerca mi diverte tantissimo...

Per la serie de Il Giraffone, penso proprio di accontentarmi di albi di buona qualità, senza dover cercare per forza quelli ottimi. In questo caso, per me, è di primaria importanza la lettura, meglio: la contemplazione, quindi al di là della ricerca, mi piacerebbe trovarli non in un lunghissimo periodo di tempo ( a differenza della caccia alle figurine singole)


Ah, per ora ho messo insieme una dozzina di panoramiche d'epoca anni '50 e '60 tratte dalle pagine centrali di giornali e riviste perchè quelle pubblicate da stampa alternativa in libro sono praticanete illeggibili...
Tu quante ne hai recuperate?

Ciao

Guarda , per l'album mi sono comportato anch'io come te ed ho raccolto le figurine una ad una e poi per ultimo sono riuscito a reperire l'album vuoto ….. effettivamente c'è più soddisfazione così che comprarlo già completo .

Per quel che riguarda gli albi di Giraffone , si trovano spesso in baia e nelle principali fiere del fumetto …… i prezzi variano molto a seconda delle condizioni ma tieni presente che essendo composta da 35 numeri dovrai sborsare come minimo dai 1200 euro in sù e credimi mi sono tenuto abbastanza basso come quotazione ….. i numeri Chiave sono principalmente quelli di Jacovitti ( strano vero ? ) ed in particolar modo il n. 24 " Pinocchio " e via via tutti gli altri .

Se ti riferisci alle panoramiche del Giorno dei Ragazzi , ne ho circa una quindicina ma non le ricerco in maniera particolare ….. quando capita , capita .
Comunque Jac , oltre a queste panoramiche ha disegnato molti Giochi dell'Oca che ti consiglio di prendere per la loro bellezza , tra l'altro non costano neanche moltissimo .
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 12:47
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


[/QUOTE]
Ciao

Guarda , per l'album mi sono comportato anch'io come te ed ho raccolto le figurine una ad una e poi per ultimo sono riuscito a reperire l'album vuoto ….. effettivamente c'è più soddisfazione così che comprarlo già completo .

Per quel che riguarda gli albi di Giraffone , si trovano spesso in baia e nelle principali fiere del fumetto …… i prezzi variano molto a seconda delle condizioni ma tieni presente che essendo composta da 35 numeri dovrai sborsare come minimo dai 1200 euro in sù e credimi mi sono tenuto abbastanza basso come quotazione ….. i numeri Chiave sono principalmente quelli di Jacovitti ( strano vero ? ) ed in particolar modo il n. 24 " Pinocchio " e via via tutti gli altri .

Se ti riferisci alle panoramiche del Giorno dei Ragazzi , ne ho circa una quindicina ma non le ricerco in maniera particolare ….. quando capita , capita .
Comunque Jac , oltre a queste panoramiche ha disegnato molti Giochi dell'Oca che ti consiglio di prendere per la loro bellezza , tra l'altro non costano neanche moltissimo .
[/QUOTE]


ehhhhhhh 1200 euro sono tantini, però penso di iniziare a recuperare gli albi che trovo in giro, poi vedremo... si sa che la fame vien mangiando!!!

Quanto alla panoramiche, sì sono quelle de "Il Giorno" ( non so se dei ragazzi o semplicemnete commemorative , tipo la pagina centrale della vacanze estive), ma anche de "La Domenica del Corriere", "Oggi" e dove le trovo..
Certo la ricerca non è stressante, però sono proprio carine. Oltretutto ho trovato un raccoglitore ad anelli molto morbido in formato A2 con buste in polipropilene e annessi cartoncini acid free che è una meraviglia per consrvarle e sfogliarli. Devo dire che così e le gusto proprio, perchè appese al muro oltre alla difficoltà di conservazione adatta non è che poi si possano ammirare così da vicino...

I giochi dell'oca, anche quelli sono bellissimi e quando li trovo li acquisto. Peccato per il formato: di solito sono 50x70 e quindi per ora utilizzo solo delle buste in polipropiline lisce senza raccoglitore....
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 16:45
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Forse qualcuno già le ha postate, ma io è la prima volta che le vedo: ho acquistato in rete 60 etichette disegnate per un vino da Jacovitti nel 1971. Non so si tratta di originali o copie anastatiche però sono decisamente carine e ve le propongo volentieri.

Cercando le loro origini in rete ho trovato questo estratto ( fonte: Alceo Salentino - Periodico di cultura enoica e territorio)

"...Ma torniamo a Jacovitti. Alceo Salentino è venuto in possesso, sul mercato del modernariato, di un lotto di sessanta etichette di vino con coloratissime vignette realizzate dal grande Jac, che illustrano proverbi e modi di dire sul mondo della vigna e del vino. Furono realizzate nel 1971 per l’Azienda agricola Santa Margherita, per un vino ad 11 gradi (10,8 di alcool svolto) addizionato di anidride carbonica e commercializzato in inusuali confezioni da litri 1,750 sotto la denominazione di “Garanzia uva”..."

EhbEThmXgAMBj4b

EhbEThvWsAA2VCS

EhbEThsXcAU8i63




uva8

Uploaded with ImageShack.us

Edited by mr.zinoviev - 22/8/2021, 15:02
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 18:32

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve! Qualcuno sa Se esiste in rete una bibliografia completa delle opere del grande Jac?
 
Top
Annunziato
view post Posted on 14/5/2013, 11:40




Ciao! Una, minimissima (di partenza la definirei) c'è qui. Comunque consulta anche la Jacovitti Parade su questo forum ;) !
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 15:34
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Qualcuno sa dirmi da quale anno compare la versione cartonata del diario Vitt, ovvero il Maxi Vitt?
Io penso dall'annata 1970-71, anche se non compare espressamente la scritta Maxi ne ho visti esemplari cartonati, di annate precedente non ne ho mai visti,ma questo non significa proprio nulla,,,,

Quanto ai poster allegati a me ne risultano solo tre:

1971-72 una bella Jacovittoca ( che ancora non possiedo)
1972-73 poster natura morta, natura viva
1979-80 il Patentone, gioco dell'oca a sfondo quiz della patente.
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Ciao , confermo , il Maxi Vitt ( cartonato ) inizia dall'annata 1970/71 e continua fino all'annata 1980/81 , quest'ultimo comunque esiste solo in versione cartonata mentre gli altri sono in 2 versioni ( brossurata e cartonata ).

Confermo anche per i poster allegati , sono i 3 che hai citato .
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 22:24
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


OK! Grazie per la conferma!! E' una notizia confortante.


Diciamo che allora per quanto riguarda i Vitt normali e maxi me ne mancano veramente pochi.. il primo 1949-50 e il terzo 1951-52
Per ora non li ho neanche visti....

Poi mi manca il maxi 1970-71, ma qui è solo la voglia di trovarlo intonso Mi manca però la jacovittoca...

Sto facendo un pensierino anche ai minor, per ora ne ho beccati tre, devo dire che sono rognosetti
 
Top
212 replies since 8/1/2011, 20:08   9575 views
  Share