Vintage Comics

Magnus Parade Prima Parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2011, 21:33
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 5/1/2011, 20:35) 
CITAZIONE (billyhusky @ 5/1/2011, 20:06) 
Scusatemi, ma non avendo più il materiale, devo andare a ricordi di trenta anni fa. Mi sembra che il supplemento di Eureka Magnum avesse copertina di Magnus e forse una storia all'interno (il nome al supplemento derivava però dalla dimensione magnum dell'albo)

Intendi questo?

Nel caso, la cover non è ovviamente di Magnus e all'interno non ci sono pubblicate storie del Maestro ;)

Purtroppo, c'è stata una sovrapposizione di ricordi con il numero di Eureka rivista( Avrai quasi certamente tutti i supplementi, e sarai certo che non contengono materiali di Magnus).Il pensiero mi è andato a quando il bilancino faceva bella mostra di sè nella mia stanza di universitario, al pari dei manifesti alle pareti, e questo mi ha fatto confondere.Tra gli altri materiali, mi sembra che l'abbiate già citato, nell'Eureka nuova serie, il numero con l'eureke album di Milady nel 3000.

Edited by mr.zinoviev - 13/11/2020, 09:50
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 22:08
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Il pensiero mi è andato a quando il bilancino faceva bella mostra di sè nella mia stanza

...la bilancia cinese o il bilancino per il fumo?

si il cartonato dorato è la ricopertinatura delle rese dell'eureka graphic novel nr. 1 del 1992
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 22:12
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 5/1/2011, 21:33) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 5/1/2011, 20:35) 
Intendi questo?

Nel caso, la cover non è ovviamente di Magnus e all'interno non ci sono pubblicate storie del Maestro ;)

Purtroppo, c'è stata una sovrapposizione di ricordi con il numero di Eureka rivista( Avrai quasi certamente tutti i supplementi, e sarai certo che non contengono materiali di Magnus).Il pensiero mi è andato a quando il bilancino faceva bella mostra di sè nella mia stanza di universitario, al pari dei manifesti alle pareti, e questo mi ha fatto confondere.Tra gli altri materiali, mi sembra che l'abbiate già citato, nell'Eureka nuova serie, il numero con l'eureke album di Milady nel 3000.

In effetti è così: non ci sono supplementi di Eureka contenenti storie di Magnus...

Per quanto riguarda Milady, in prima pagina trovi la cronologia degli Eureka che contengono gli ultimi due capitoli della saga.

Tra l'altro forse ricorderai che i primi tre capitoli della bella, quanto algida, Paulonia furono pubblicati su Il Mago della Mondadori. Che tempi, quelli delle riviste contenitore degli anni '80! :cry:

Edited by mr.zinoviev - 13/11/2020, 09:51
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 22:59
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 5/1/2011, 22:12) 
CITAZIONE (billyhusky @ 5/1/2011, 21:33) 
Purtroppo, c'è stata una sovrapposizione di ricordi con il numero di Eureka rivista( Avrai quasi certamente tutti i supplementi, e sarai certo che non contengono materiali di Magnus).Il pensiero mi è andato a quando il bilancino faceva bella mostra di sè nella mia stanza di universitario, al pari dei manifesti alle pareti, e questo mi ha fatto confondere.Tra gli altri materiali, mi sembra che l'abbiate già citato, nell'Eureka nuova serie, il numero con l'eureke album di Milady nel 3000.

In effetti è così: non ci sono supplementi di Eureka contenenti storie di Magnus...

Per quanto riguarda Milady, in prima pagina trovi la cronologia degli Eureka che contengono gli ultimi due capitoli della saga.

Tra l'altro forse ricorderai che i primi tre capitoli della bella, quanto algida, Paulonia furono pubblicati su Il Mago della Mondadori. Che tempi, quelli delle riviste contenitore degli anni '80! :cry:

Oggi purtroppo non escono più riviste di quel tipo, ed è un rimpianto che accomuna tutti i vecchi collezionisti. Li c'era un po' di tutto, dall'avventura al comico, dal testo impegnato alla recensione più leggera, dal fumetto americano sindacato alla produzione italiana. Purtroppo l'invasione di manga e simili ha spazzato via le riviste contenitore, anche se alcune delle ultime erano probabilmente insuperabili per qualità.

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 5/1/2011, 22:08) 
CITAZIONE
Il pensiero mi è andato a quando il bilancino faceva bella mostra di sè nella mia stanza

...la bilancia cinese o il bilancino per il fumo?

si il cartonato dorato è la ricopertinatura delle rese dell'eureka graphic novel nr. 1 del 1992

Purtroppo, non ho mai fatto l'esperienza neppure di una canna (e non lo rimpiango). Piuttosto, una mia paziente mi fa, per descrivermi l'effetto che le aveva fatto un farmaco " sa, dottore, mi sono sentita come quando uno si fa una canna", niente di strano, se non fosse stato che era una vecchina di 80 anni di uno sperduto paese della Basilicata. Io sono rimasto spiazzato, come quando un'altra dava per inteso che io conoscessi il dolore delle doglie per esperienza personale!Ciao.
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 23:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


MILADY NEL 3000

prima edizione in b/n su rivista, parzialmente censurata:

capitolo I: IL MAGO N.94-95-96 - Mondadori 1980
capitoli II e III: IL MAGO N.105 - Mondadori 1980
capitoli IV e V: EUREKA N.248 - Editoriale Corno 1984

ristampa capitolo II in versione integrale e a colori: MAGNUS - Glittering Images 1984

cover di Magnus: IL MAGO N.94 e 105

prima edizione integrale in volume in b/n con 8 tavole finali inedite:
MILADY NEL 3000: Glittering Images 1985
brossurato pubblicato in 2 edizioni. la seconda si differenzia per la copertina opaca e la mancanza della scritta del prezzo nell'ultima pagina.
In tutte le edizioni in volume l'ordine dei capitoli II e III è invertito.

prima ristampa integrale a colori:
MILADY 3000 - Glenat 1988 - cartonato

ristampa integrale in b/n:
MILADY NEL 3000 - MAGNUS SCHEGGE ALBUM Suppl. a MAGNUS SCHEGGE N.9 - Granata Press 1992 - brossurato

seconda ristampa integrale a colori:
MILADY NEL 3000 - Flashbook 2002 - cartonato








 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 02:54
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


@procione: grazie. troppo buono. prossimamente briganti e sconosciuto.

Particolarità: di MILADY NEL 3000 esiste una splendida litografia a colori che era allegata alla versione cartonata del volume monografico MAGNUS - Glittering Images - 1984

 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 09:42
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 5/1/2011, 23:29) 
prima edizione integrale in volume in b/n con 8 tavole finali inedite:
MILADY NEL 3000: Glittering Images 1985

Aggiungiamo anche che in questa prima edizione in volume, oltre alle 8 tavole inedite (realizzate con stile molto diverso rispetto a quello degli anni precedenti) sono state aggiunte anche delle vignette altrettanto inedite a coprire le testatine dei capitoli usciti su rivista ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 10:09
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 6/1/2011, 02:54) 
Particolarità: di MILADY NEL 3000 esiste una splendida litografia a colori che era allegata alla versione cartonata del volume monografico MAGNUS - Glittering Images - 1984

Inseriamo una scansione fatta per bene, così si capisce meglio (le lito, 520 pezzi, sono numerate e firmate dal Maestro):

download_14

Edited by mr.zinoviev - 13/11/2020, 09:42
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 11:27
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 6/1/2011, 11:07) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 6/1/2011, 10:09) 
Inseriamo una scansione fatta per bene, così si capisce meglio (le lito, 520 pezzi, sono numerate e firmate dal Maestro):

download_14_0

Curiosità: le dimensioni della lito?

28,7 x 44,3 (attenzione a quelle rifilate).

La firma di Magnus e la numerazione (520/XXX) sono a matita.

Edited by mr.zinoviev - 13/11/2020, 09:55
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 18:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


Altra litografia dedicata ad UNKNOW

IMG_20201113_100021

Edited by mr.zinoviev - 13/11/2020, 10:01
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 18:44
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 7/1/2011, 18:20) 
Altra litografia dedicata ad UNKNOW

Aggiungo anche qui per completezza ciò che avevo risposto nel vecchio topic:

Questa lito venne realizzata in occasione della 7a mostra mercato del fumetto di Bologna (17/18 settembre 1994) dove Magnus era presente con una piccola esposizione di tavole originali. Questo è il retro del volantino dell'evento (al verso è riprodotto lo stesso disegno utilizzato per la lito):

image
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 20:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 7/1/2011, 18:44) 
CITAZIONE (majoramask @ 7/1/2011, 18:20) 
Altra litografia dedicata ad UNKNOW

Aggiungo anche qui per completezza ciò che avevo risposto nel vecchio topic:

Questa lito venne realizzata in occasione della 7a mostra mercato del fumetto di Bologna (17/18 settembre 1994) dove Magnus era presente con una piccola esposizione di tavole originali. Questo è il retro del volantino dell'evento (al verso è riprodotto lo stesso disegno utilizzato per la lito):

(IMG:http://img594.imageshack.us/img594/5390/re...nodiscoveri.jpg)

Ho notato che la lito in questione viene proposta a dei prezzi esorbitanti (tra l'altro mi sembra che non sia firmata): si tratta di pura speculazione o le esose richieste sono giustificate? :wacko:
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 20:09
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 7/1/2011, 20:01) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 7/1/2011, 18:44) 
Aggiungo anche qui per completezza ciò che avevo risposto nel vecchio topic:

Questa lito venne realizzata in occasione della 7a mostra mercato del fumetto di Bologna (17/18 settembre 1994) dove Magnus era presente con una piccola esposizione di tavole originali. Questo è il retro del volantino dell'evento (al verso è riprodotto lo stesso disegno utilizzato per la lito):

(IMG:http://img594.imageshack.us/img594/5390/re...nodiscoveri.jpg)

Ho notato che la lito in questione viene proposta a dei prezzi esorbitanti (tra l'altro mi sembra che non sia firmata): si tratta di pura speculazione o le esose richieste sono giustificate? :wacko:

La versione "ufficiale" della lito non era firmata (veniva firmata e personalizzata da Magnus durante la fiera, se volevi).

Per quanto riguarda la cifra, direi non più di 20 euro (si tratta comunque di un pezzo abbastanza comune).
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 11:43
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 8/1/2011, 11:32) 
Chiedo venia per la banalità della domanda (nel caso, picchiatemi pure): si legge Magnus all'italiana (gn di ignegnere) oppure Mag-nus all'inglese?

Essendo latino si dovrebbe leggere come Mag-nus, però fin dagli albori è stato pronunciato da lui stesso come Magnus all'italiana (tra l'altro il Maestro scelse questo pseudonimo proprio per via del motto goliardico "magnus pictor fecit" che usava ai tempi dell'accademia a Bologna).
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 14:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 8/1/2011, 11:43) 
CITAZIONE (jhendrik @ 8/1/2011, 11:32) 
Chiedo venia per la banalità della domanda (nel caso, picchiatemi pure): si legge Magnus all'italiana (gn di ignegnere) oppure Mag-nus all'inglese?

Essendo latino si dovrebbe leggere come Mag-nus, però fin dagli albori è stato pronunciato da lui stesso come Magnus all'italiana (tra l'altro il Maestro scelse questo pseudonimo proprio per via del motto goliardico "magnus pictor fecit" che usava ai tempi dell'accademia a Bologna).

In latino, come in italiano, si dice "magnius" e in Italia è impensabile pronunciarlo in altro modo.
Il "mag-nus" pronunciato all'inglese è una storpiatura di origine anglosassone come "giunior" al posto di "iunior" per dire Junior.
L'origine delle parole è sacrosanta e va rispettata in ogni angolo del mondo.
 
Top
2808 replies since 8/12/2010, 11:06   148106 views
  Share