Vintage Comics

Albi della Risata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2010, 23:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Ciao a tutti!
La mia "toccata e fuga" a Reggio, stamani, dove ho incontrato il decorato Wolp ;) è stata incredibilmente fruttuosa!
Dopo circa dieci anni, infatti ho trovato ben due :woot: Albi della Risata, fra cui l'introvabile "Il mistero della tomba" di Myra North (aka L'infermiera eroica).
Eccoli qua. Intanto un "Servizio di Controspionaggio" nuovo di zecca, che risulta essere "La Folgore" n. 29. E' dunque confermata l'ipotesi di Aumaldo:

CITAZIONE (aumaldo @ 14/11/2010, 19:32) 
Il Bono conferma la cronologia soprariportata fino al n°11, collocando "Baldo difensore del re di Gera" (senza numero) fra l'1 ed il 2, che è, quindi, "I cacciatori di diamanti".
Dopo i primi 11 (+ 1 bis) va, appunto, inserito "Dick l'intrepido", anch'esso senza indicazione di numero. Gli ultimi 5 albi seguono la numerazione della Folgore (che termina con il n°28) e sono, nell'ordine:
29)Servizio di controspionaggio; 30)L'impresa eroica; 31)Il segreto della tomba; 32)I violatori dello Spitzberg; 33)La nave corsara.





Scusate la dominante rosa :sick: che non riesco a mandar via (colpa dello scanner)

Ed ecco "Il segreto della tomba", stropicciatissimo ma corretto e integro:





Non riporta numero, ma dall'esame del retro, direi proprio che si possa confermare l'ipotesi di Bono.
Ho incontrato, sempre a Reggio, Raffaele C., che mi ha confermato l'esistenza del rarissimo "I cacciatori di diamanti", verticale grande, che lui ha visto girare una volta sola.
Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2010, 00:06
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Donald @ 4/12/2010, 23:11) 
Ciao a tutti!
La mia "toccata e fuga" a Reggio, stamani, dove ho incontrato il decorato Wolp ;)

:lol: ;)

Ti ho visto raggiante, ero contento per te! Anch'io ho preso qualcosa di cui sono felice. E' bello che si riesca sempre a rinnovare la gioia dei nostri ritrovamenti, anno dopo anno.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2010, 00:07
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Complimenti per il reperimento!

CITAZIONE (wolp @ 5/12/2010, 00:06) 
Anch'io ho preso qualcosa di cui sono felice.

E tu che hai pescato?
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 00:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


un Supplemento a Topolino Mondadori e una tavola originale di GB Carpi a mio parere stupenda. Sono anche passato a ritirare una tessera Amico di Topolino 1954 per la quale avevo già preso accordi.

E tu... quand'è che ti si vedrà a una mostra? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2010, 00:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Donald @ 4/12/2010, 23:11) 
Il Bono conferma la cronologia soprariportata fino al n°11, collocando "Baldo difensore del re di Gera" (senza numero) fra l'1 ed il 2, che è, quindi, "I cacciatori di diamanti".
Dopo i primi 11 (+ 1 bis) va, appunto, inserito "Dick l'intrepido", anch'esso senza indicazione di numero. Gli ultimi 5 albi seguono la numerazione della Folgore (che termina con il n°28) e sono, nell'ordine:
29)Servizio di controspionaggio; 30)L'impresa eroica; 31)Il segreto della tomba; 32)I violatori dello Spitzberg; 33)La nave corsara.

Dalle immagini pare che Il segreto della tomba sia precedente a L'impresa eroica e non viceversa.
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 00:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 5/12/2010, 00:12) 
E tu... quand'è che ti si vedrà a una mostra? ;)

Spero dal 2012 (vado in pensione...).
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 20:58
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Piccola curiosità sul primo albo di questa serie, che ho trovato in due diversi colori; in uno i disegni sono sul blu, l' altro sul verde. Certo cose che succedevano nell' anteguerra, ma è sempre meglio documentarle...

dscn9102

 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 20:59
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Non vedi che quello sotto è sbiadito? -_-
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 21:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 12/9/2011, 21:59) 
Non vedi che quello sotto è sbiadito? -_-

Ti consiglio di prenderti un po' di ferie......
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 21:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 12/9/2011, 22:01) 
CITAZIONE (Squitty @ 12/9/2011, 21:59) 
Non vedi che quello sotto è sbiadito? -_-

Ti consiglio di prenderti un po' di ferie......

Massimo,guarda quà....sei sugli Albi Della Risata. :woot:
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 21:17
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


:lol:
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 12:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
37

Status:


scusate se riapro (anche un pò polemicamente) una discussione a 5 anni di distanza! Mi sono iscritto da poco e sto visionando i vecchi post. La discussione, peraltro interessantissima e già di per sé difficile, risulta alla fine a un utente poco avvezzo al periodo un caos totale. Pare quasi un discorso tra voi sentito per strada già cominciato e questo non mi pare giusto in un forum pubblico. Posseggo solo il cat. del fumetto italiano della Libreria dell'immagine, molto datato e approssimativo e posso consultare l'app di Bono solo saltuariamente (cosa che farò appena possibile) ma loro riportano il seguente specchietto (molto arbitrario ma che collima come numerazione-almeno fino all'11-con Bono e le vostre ricerche, se eliminiamo la ripartizione in serie, se diamo per scontato il Baldo bis e il James verticale)=prima serie: B prigioniero dei pirati, B difensore del re di Gela (il bis?) seconda serie: 1.? (eliminiamolo), 2.cacciatori di diamanti, 3.J.il vittorioso(2°ep), 4.i tambirini d'Africa, 5:com.Audace, 6.A. prigioniero dello Scorpione, 7.A. nel cratere misterioso, 8.l'infermiera eroica, 9.Gordon l'invincibile, 10.A:la cattura dello Scorpione terza serie: 12?.Dick l'intrepido, senza n.il segreto della tomba (31) quarta serie: 33.D l'I.:la nave corsara (invece è il 30), 34.D l'I.:l'impresa eroica (invece é il 13)…E I NUMERI DAL 14 AL 29? Nessuno ne parla! Non si poteva, a fine discussione rifare uno specchietto ordinato e aggiornato per la comprensione di tutti magari dicendo anche che Baldo é di McClure, James il vittorioso non so di chi, i Tamburini è di caesar, Audace è credo Audax di Dean, l'infermiera eroica é Myra North di Coll e Gordon é Gordon Fife di Hales. Gli autori spesso latitano in queste discussioni, cosa per me imperdonabile…pare quasi che v'interessi solo avere il pezzo mancante.
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 12:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


CITAZIONE (ferretlist @ 23/7/2015, 13:07) 
scusate se riapro (anche un pò polemicamente) una discussione a 5 anni di distanza! Mi sono iscritto da poco e sto visionando i vecchi post. La discussione, peraltro interessantissima e già di per sé difficile, risulta alla fine a un utente poco avvezzo al periodo un caos totale. Pare quasi un discorso tra voi sentito per strada già cominciato e questo non mi pare giusto in un forum pubblico. Posseggo solo il cat. del fumetto italiano della Libreria dell'immagine, molto datato e approssimativo e posso consultare l'app di Bono solo saltuariamente (cosa che farò appena possibile) ma loro riportano il seguente specchietto (molto arbitrario ma che collima come numerazione-almeno fino all'11-con Bono e le vostre ricerche, se eliminiamo la ripartizione in serie, se diamo per scontato il Baldo bis e il James verticale)=prima serie: B prigioniero dei pirati, B difensore del re di Gela (il bis?) seconda serie: 1.? (eliminiamolo), 2.cacciatori di diamanti, 3.J.il vittorioso(2°ep), 4.i tambirini d'Africa, 5:com.Audace, 6.A. prigioniero dello Scorpione, 7.A. nel cratere misterioso, 8.l'infermiera eroica, 9.Gordon l'invincibile, 10.A:la cattura dello Scorpione terza serie: 12?.Dick l'intrepido, senza n.il segreto della tomba (31) quarta serie: 33.D l'I.:la nave corsara (invece è il 30), 34.D l'I.:l'impresa eroica (invece é il 13)…E I NUMERI DAL 14 AL 29? Nessuno ne parla! Non si poteva, a fine discussione rifare uno specchietto ordinato e aggiornato per la comprensione di tutti magari dicendo anche che Baldo é di McClure, James il vittorioso non so di chi, i Tamburini è di caesar, Audace è credo Audax di Dean, l'infermiera eroica é Myra North di Coll e Gordon é Gordon Fife di Hales. Gli autori spesso latitano in queste discussioni, cosa per me imperdonabile…pare quasi che v'interessi solo avere il pezzo mancante.

Con un po' di polemica in meno potresti fare tu, volendo, uno specchietto ordinato e aggiornato.
Se per te è imperdonabile che qualcosa latiti puoi sempre completare.
Ognuno interviene per quel che gli interessa, non puoi obbligare gli altri a scrivere su quello che interessa a te.
Devi farlo tu, altri magari ti seguono e discorso si amplia.
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 12:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ferretlist @ 23/7/2015, 13:07) 
E I NUMERI DAL 14 AL 29? Nessuno ne parla!

Sicuramente ci sarebbe da apportare qualche piccola aggiustatina alla cronologia, ma posso dirti subito che i n°14/28 non esistono.
In pratica fino al n°13 gli albi hanno una propria numerazione (eccezion fatta per un paio di albi senza numero). I successivi proseguono, invece, la numerazione del giornale "La Folgore", che termina le proprie pubblicazioni con il n°28.
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 21:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
37

Status:


vi ringrazio ambedue per le risposte e sono contento di vedere che l'attenzione è sempre viva, anche dopo anni. A Sergio47 voglio dire che è quello che intendo fare sempre ma in questo caso non conoscevo molto della serie, ora ho un tassello in più ma resta a me ignoto il disegnatore di James il vittorioso (non ho mai visto gli albi, la mia fonte era un vecchio libro di Becciu + alcune ricerche su internet. Come vedete mi sento ancora parecchio indietro!). Ne approfitto per ringraziare quanti mi hanno permesso di fare luce sulla serie Albi Vari delle Grandi Avventure. Avevo da anni un "pizzino" infilato in un libro con centinaia di titoli buttati a caso presi dalle caotiche 4° di copertina degli albi Nerbini ed ora alcuni ho potuto riordinarli (parlo sempre virtualmente, avendo anteguerra pochissimi pezzi sparsi). Ma ne restano fuori ancora una cinquantina da collocare. Magari chiederò rinforzi. Ma siete anche voi così? Certo che per cominciare mi sono andato a cercare proprio delle serie… :wacko:
 
Top
31 replies since 13/11/2010, 22:14   1357 views
  Share