Vintage Comics

Albi dei Tre Porcellini 1936

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2011, 22:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 13/5/2011, 22:10) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/5/2011, 23:59) 
Ma questa collana pubblica tutte le storie apparse in precedenza sull'Audace.. :shifty:

Anche le copertine sono solo delle tavole già viste su L'Audace...
Non capisco perchè i titoli e i nomi sono stati cambiati.

Un esempio...:
- Guido Ventura, altri non è che Brick Bradford

...ma praticamente ho riconosciuto tutte le copertine come immagini già viste su L'Audace..
tutti personaggi e storie già viste.

Questa serie ristampa in pratica i personaggio della SAEV.. <_<

Mi confermi che sono le stesse storie dell'Audace? Pubblicate a sua volta nei Tre Porcellini... oppure sui Tre Porcellini sono uscite prima ancora dell'Audace?

Mahh, li dovrei sfogliare per essere più preciso, ma mediamente, L'Audace le ha pubblicate un anno prima..
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2011, 08:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 13/5/2011, 22:10) 
Mi confermi che sono le stesse storie dell'Audace? Pubblicate a sua volta nei Tre Porcellini... oppure sui Tre Porcellini sono uscite prima ancora dell'Audace?

Questa è una storia davvero incredibile...
Andrea Mazzotta della NPE mi ucciderà, se viene a saperlo, ma questa ve la debbo raccontare in grande anteprima.
Dunque: nessuno aveva mai capito perché Vecchi aveva fatto solo due albi, nel 1935 (La città Sconosciuta di Brick Bradford e Tarzan) e poi quasi tutte le storie che apparivano su "L'Audace" finivano poi negli "Albi dei Tre Porcellini". Abbiamo ritrovato, per il famoso "librone", tutta la corrispondenza relativa all'argomento, intercorsa tra la SAEV ed Emanuel, e risulta che in assenza del titolare (che aveva grandi interessi in Spagna: all'epoca, non so se mi spiego, un pochetto agitata) i suoi impegati fecero una serie di danni incredibili, cancellando alcuni abbonamenti a serie-chiave e stampando albi (il primo dei suddetti) senza autorizzazione! Alla fine, dopo un ennesimo malinteso, Vecchi perse la facoltà di stampare gli albi di queste serie, che passarono a Mondadori!
Non avete idea (non ce l'avevo minimamente nemmeno io, dopo quarant'anni che me ne occupavo!) della complessità del "business fumetto" negli anni Trenta.
Ci vediamo a Lucca, per l apresentazione del libro. Se tutto andrà come spero, ci sarà un evento speciale sull'argomento, il venerdì di apertura. Siete CALDAMENTE invitati a partecipare!
I particolari appena possibile. Scusate lo spot, ma è entusiasmo puro...
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2011, 18:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,647
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Donald @ 22/6/2011, 09:10) 
Ci vediamo a Lucca, per l apresentazione del libro. Se tutto andrà come spero, ci sarà un evento speciale sull'argomento, il venerdì di apertura. Siete CALDAMENTE invitati a partecipare!

Ben tornato!
Forse l'hai già scritto da qualche altra parte, ma non lo ricordo: puoi dirci se è già stato varato il titolo del volume?
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 20:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 22/6/2011, 19:15) 
Ben tornato!
Forse l'hai già scritto da qualche altra parte, ma non lo ricordo: puoi dirci se è già stato varato il titolo del volume?

Grazie!
Purtroppo ancora sono vincolato al silenzio... Ma fra poco potrò rivelare qualcosa. Sarete i primissimi a saperlo.
Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2011, 21:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Donald @ 22/6/2011, 09:10) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 13/5/2011, 22:10) 
Mi confermi che sono le stesse storie dell'Audace? Pubblicate a sua volta nei Tre Porcellini... oppure sui Tre Porcellini sono uscite prima ancora dell'Audace?

Questa è una storia davvero incredibile...
Andrea Mazzotta della NPE mi ucciderà, se viene a saperlo, ma questa ve la debbo raccontare in grande anteprima.
Dunque: nessuno aveva mai capito perché Vecchi aveva fatto solo due albi, nel 1935 (La città Sconosciuta di Brick Bradford e Tarzan) e poi quasi tutte le storie che apparivano su "L'Audace" finivano poi negli "Albi dei Tre Porcellini". Abbiamo ritrovato, per il famoso "librone", tutta la corrispondenza relativa all'argomento, intercorsa tra la SAEV ed Emanuel, e risulta che in assenza del titolare (che aveva grandi interessi in Spagna: all'epoca, non so se mi spiego, un pochetto agitata) i suoi impegati fecero una serie di danni incredibili, cancellando alcuni abbonamenti a serie-chiave e stampando albi (il primo dei suddetti) senza autorizzazione! Alla fine, dopo un ennesimo malinteso, Vecchi perse la facoltà di stampare gli albi di queste serie, che passarono a Mondadori!
Non avete idea (non ce l'avevo minimamente nemmeno io, dopo quarant'anni che me ne occupavo!) della complessità del "business fumetto" negli anni Trenta.
Ci vediamo a Lucca, per l apresentazione del libro. Se tutto andrà come spero, ci sarà un evento speciale sull'argomento, il venerdì di apertura. Siete CALDAMENTE invitati a partecipare!
I particolari appena possibile. Scusate lo spot, ma è entusiasmo puro...

Io, è come fossi già a Lucca.. E voglio una copia del libro autografato... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2011, 09:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Iln.20 non è più non pervenuto !!
:D
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 12:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Che serie straordinaria. Anche se sono storie in parte già pubblicate prima di Mondadori, considerate la "coesione grafica" di queste collane: gli Albi dei Tre Porcellini, gli Albi d’Oro, gli Albi Nel Regno, sono veramente una cosa meravigliosa.
Guido Ventura, ovvero Brick Bradford interpretato da Rubino poi è un vero "neurodelirio" (in positivo).
Mi basterebbe avere quel numero e "Nel paese dei Cupidini" (che non so che roba sia, ma la copertina è bellissima).
Grazie Max! :-)
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 17:22
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (piccic @ 1/11/2011, 12:18) 
Che serie straordinaria. Anche se sono storie in parte già pubblicate prima di Mondadori, considerate la "coesione grafica" di queste collane: gli Albi dei Tre Porcellini, gli Albi d’Oro, gli Albi Nel Regno, sono veramente una cosa meravigliosa.
Guido Ventura, ovvero Brick Bradford interpretato da Rubino poi è un vero "neurodelirio" (in positivo).
Mi basterebbe avere quel numero e "Nel paese dei Cupidini" (che non so che roba sia, ma la copertina è bellissima).
Grazie Max! :-)

;)
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 14:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Stavo pensando a Brick Bradford, che si è visto interpretato (in Italia) da due artisti diversissimi come Rubino e Gianni De Luca (nella edizione Comic Art). Incredibile… :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 21:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Rispolverato e risistemato questo vecchio topic con nuove foto.
Buona visione !
:wub:
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 21:18
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


chi ha disegnato la cover del n.25??
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2013, 21:24
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 24/10/2013, 22:18) 
chi ha disegnato la cover del n.25??

Sei già lì che pensi alla tavola !
Così al volo non so aiutarti.
:D
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 22:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


no vabbè dai....(cacchio se n'è accorto subito...mi devo creare un nuovo nickname qui su vintage...ormai questo è bruciato...)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2013, 16:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
Katou_kun
view post Posted on 12/12/2013, 12:28




CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 24/10/2013, 21:08) 
Rispolverato e risistemato questo vecchio topic con nuove foto.
Buona visione !
:wub:

Sono degli albi stupendi, le copertine erano delle vere opere d'arte. Purtroppo nel fumetto moderno tutti questi colori, queste variazioni cromatiche si sono perse. Io paragono tutto questo all'architettura di una certa epoca a quella moderna, forse di sicuro più funzionale ma a mio parere molto più brutta, esteticamente parlando. Vedere questi fumetti ti trasmette l'epoca in cui sono stati disegnati, l'ingenuità delle storie, ma non per questo meno belle, anzi. Fai una cosa sacrosanta nel postarli
 
Top
31 replies since 6/11/2010, 20:39   2093 views
  Share