Vintage Comics

Rolly Royce, Ed. Il Momento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2010, 18:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Rolly Royce - tutti i miei numeri 9

Attached Image: rolly royce numeri 9

rolly royce numeri 9

 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 18:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Rolly Royce - tutti i miei numeri 10

Attached Image: rolly royce numeri 10

rolly royce numeri 10

 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 18:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Rolly Royce - tutti i miei numeri 11

Attached Image: rolly royce numeri 11

rolly royce numeri 11

 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 18:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Rolly Royce - tutti i miei numeri 12 (uno solo)

Attached Image: rolly royce numeri 12

rolly royce numeri 12

 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 08:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Interessante cronologia, che corregge alcuni errori presenti nel Bono, primo fra tutti la divisione in due serie dell'annata 1978.
Andando OT (ma non troppo...), chiedo a chi ne sia informato quanti numeri siano usciti di Historik (stessa Ragione Editoriale di Rolls Royce). Io ne possiedo due (suppl. a I Viola del Momento n°42 e 44), mentre il Bono ne indica tre (aggiunge il 41), ma questa info non mi convince.
N.B.: Vedi anche "I Giaguari" e "Kolossal Comics".
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 21:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Va da sè che i numeri indicati come "non esiste" devono in qualche modo esistere, altrimenti saremmo di fronte a un caso veramente unico di demenza editoriale.

Resto dell'idea che i numeri fantasma devono esserci per forza.

Edited by _Gianni_ - 27/8/2013, 18:24
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 14:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 13/11/2010, 12:48) 
Rarità a parte, bisogna dire che alcune di queste copertine sono veramente uno spettacolo! :o:

Non ho idea su chi fosse l'autore delle copertine, non di certo Corteggi...
Sono quasi tutte delle tempere, le immagini sono eloquenti ma non troppo spinte (siamo nei primi anni 70) e tutto sommato sono di buona fattura.
I disegni delle storie invece sono a livello di asilo infantile, quanto di peggio si possa immaginare e le sceneggiature sembrano fatte da analfabeti ubriachi.
Si tratta quindi, a mio parere, di una delle più brutte collane di tutti i tempi e allo stesso tempo, una delle più complicate da collezionare.
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 14:37
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 13/11/2010, 14:07) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 13/11/2010, 12:48) 
Rarità a parte, bisogna dire che alcune di queste copertine sono veramente uno spettacolo! :o:

Non ho idea su chi fosse l'autore delle copertine, non di certo Corteggi...
Sono quasi tutte delle tempere, le immagini sono eloquenti ma non troppo spinte (siamo nei primi anni 70) e tutto sommato sono di buona fattura.
I disegni delle storie invece sono a livello di asilo infantile, quanto di peggio si possa immaginare e le sceneggiature sembrano fatte da analfabeti ubriachi.
Si tratta quindi, a mio parere, di una delle più brutte collane di tutti i tempi e allo stesso tempo, una delle più complicate da collezionare.

Ottima disanima :lol:

Scherzi a parte, manca ovviamente la fantasia, il dinamismo e il senso di tensione che contraddistingue le opere migliori di Corteggi, però devo dire che alcune copertine sono notevoli (e sono sicuro che la visione diretta delle tavole originali renderebbe ancora più merito al lavoro di questi autori sconosciuti).

Edited by casiraghi - 3/8/2013, 09:39
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 21:23
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


A proposito, avrei approntato una possibile cronologia alternativa (in 6 serie, senza buchi), basata sugli elementi e le diciture presenti nella cop. ant. e sui dati contenuti nella 2^ pag. di copertina.
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 08:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Questa qui di sotto è la mia ipotesi di cronologia. Come ho detto prima, non ho ancora reperito una decina di albi, dai quali aspetto conferme (in particolare dai n°3 ed 8 di quella che ho classificato come 3^ serie).
Come si può vedere, a mio avviso i due Rolly Ross non sono numeri intermedi fra i Rolls Royce ed i Rolly Royce, ma un tentativo (subito abortito) di utilizzare un terzo titolo, dopo che era già stato varato il secondo.
Ovviamente, appena possibile, fornirò delle indicazioni relative ai motivi di queste mie ipotesi.

1^ Serie (Le avventure di Rolls Royce)
1)Pelle bollente
2)Labbra di ninfomane
3)Tre volte femmina

2^ Serie (Rolls Royce)
1)Pelle bollente
2)Il più grande scopatore del mondo
3)Sesso calibro 69
4)Vieni ti porto a letto
5)Tre volte femmina
6)Sexy da morire
7)Per amore lussuria e tritolo
8)Labbra di ninfomane

3^ Serie (Rolls Royce, dal n°5 Rolly Royce)
1)Per morire in pieno orgasmo
2)Il pericolo viene dal pelo
3)Pelle contro pelle
4)Di rossa si muore
5)Una bionda per l'Inferno
6)Una rossa venuta dal nulla
7)La vergine e il commendatore
8)Non parlare spogliati

4^ Serie (Rolly Royce, tranne i n°5 e 6, Rolly Ross)
1)Polvere d'amore
2)Operazione Stella Polare
3)La morte in minigonna
4)L'ultima fuga
5)Dalla Cina con piacere
6)Spia con licenza di amare
7)Una spia che fa impazzire
8)Calde labbra di spia
9)Guerra fredda sesso caldo

5^ Serie (Rolly Royce)
1)La ragazza dalla pelle dipinta
2)I 69 piaceri della spia
3)La spia con licenza di amare
4)Bionde o brune sono tutte spie
5)Una Venere sull'altare di Lesbo
6)Nuda nel deserto
7)Obiettivo spia
8)Baci di spia
9)Missione d'amore
10)Una spia calda calda nel letto
11)0069 passo e chiudo

6^ Serie (Rolly Royce)
1)Un colpo in testa
2)La notte dei lunghi orgasmi
3)Quando le spie sono sexy
4)Una pantera sotto pelle di donna
5)Amazzoni scatenate
6)Il diavolo mi vuole nuda
7)Una manciata di pelo rosso
8)Vellutata pelle di spia
9)Nuda nel deserto
10)Obiettivo: spia
11)Una spia calda calda nel letto
12)0069… passo e chiudo
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 14:05
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Ovviamente è difficile costruire una cronologia che trovi tutti d'accordo su tutto. E' possibile soltanto valutare i dati in modo coerente, anche senza alcuna pretesa di inequivocabilità.

Nel dettaglio, i parametri che ho tenuto in considerazione ai fini della mia cronologia sono essenzialmente (oltre al titolo della testata) i seguenti:

1)Prezzo (ovviamente!);
2)Direttore Responsabile:
3)Stampatore;
4)Dicitura "Vietato ai minori" in copertina.

In pratica, stando alle mie opinabili conclusioni, è possibile stabilire quanto segue:
Il prezzo è di £300 per la 1^ serie, di £500 dal n°1 della 2^ al n°3 della 5^, di £600 dal n°4 della 5^ al n°12 della 6^ (ultimo numero).
Il Direttore Responsabile è Gatti per le prime 3 serie, Gherardi per le ultime 3.
Lo stampatore è l'Intergrafica per la 1^ serie, la Lito3 per la 2^ serie e per i primi 2 numeri della 3^, la Rotolito Lombarda per i rimanenti.
Infine, la dicitura "vietato ai minori" è scritta in maiuscolo (VIETATO AI MINORI) dalla 4^ serie fino ai primi 4 numeri della 6^, mentre compare in minuscolo (vietato ai minori) negli ultimi 8 numeri della 6^.

Confermo, comunque, di non avere ancora reperito una decina di numeri, per i quali cerco conferma relativamente ai dati interni. In particolare sarebbe fondamentale ricevere una conferma di tali dati per quanto riguarda i n°3 e 8 della 3^ serie ed i n°10 ed 11 della 5^.

Edited by aumaldo - 20/3/2011, 22:53
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 15:58
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Io non so nulla di questa serie, però a livello di metodo... nefelo-filologico, l'ipotesi di Aumaldo mi sembra la più "pulita": tecnicamente parlando, il fatto che non preveda numeri "inesistenti" (e quindi ipotesi non confermate di strane vicissitudini editoriali) la rende più economica, e quindi più probabile di altre.

Anche i quattro elementi che cita paiono convincenti ai fini di una cronologia... mancano solo i riscontri per i numeri mancanti, ma penso che Procione possa fare delle foto/scansioni dei tamburini editoriali di questi albi, in modo da chiarire - se possibile - i dubbi :)

Edited by _Gianni_ - 27/8/2013, 18:28
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 20:18
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Quando ho detto che non avevo ancora reperito una decina di numeri: non intendevo riferirmi a numeri ulteriori rispetto a quelli già censiti, bensì ad alcuni numeri da me, comunque, classificati pur non avendoli avuti direttamente fra le mani.

Edited by _Gianni_ - 27/8/2013, 18:28
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 14:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 15/3/2011, 14:05) 
Confermo, comunque, di non avere ancora reperito una decina di numeri, per i quali cerco conferma relativamente ai dati interni. In particolare sarebbe fondamentale ricevere una conferma di tali dati per quanto riguarda i n°3 e 8 della 3^ serie ed i n°10 ed 11 della 5^.

Il 3 della 3^ e il 10 e 11 della 5^ ce li ho io.

Cosa devo guardare esattamente?
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 14:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/3/2011, 14:24) 
CITAZIONE (aumaldo @ 15/3/2011, 14:05) 
Confermo, comunque, di non avere ancora reperito una decina di numeri, per i quali cerco conferma relativamente ai dati interni. In particolare sarebbe fondamentale ricevere una conferma di tali dati per quanto riguarda i n°3 e 8 della 3^ serie ed i n°10 ed 11 della 5^.

Il 3 della 3^ e il 10 e 11 della 5^ ce li ho io.

Cosa devo guardare esattamente?

Ovviamente, per indicare le serie, faccio riferimento alla "mia" suriportata cronologia.
Nel n°3 della 3^ devi guardare Direttore Responsabile e Stampatore (il prezzo ovviamente dovrebbe essere £500).
Nei n°10 e 11 della 5^ dovresti invece controllare Direttore Responsabile, Stampatore, Prezzo (ovviamente 600) e la grafia di "Vietato ai Minori" in copertina (VIETATO AI MINORI, senza il puntino sulle I, oppure "vietato ai minori", con i puntini?).
Grazie
 
Top
32 replies since 5/11/2010, 13:59   2082 views
  Share