Vintage Comics

L'Audace

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2010, 10:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 09:00) 
A quel che ne so io... supplemento del 1939, c'e ne è solo uno..
Trattasi di una "Strenna Estiva" (nomero unico, cm 19,5x28,3 80 pp. 32 bn + 48 a colori + cop. Prezzato L. 3)
...che contiene la storia "La Scimitarra di Kien-Lung"

Giusto, per quanto riguarda la gestione Mondadori. Ma durante la residua gestione SAEV, escono anche i tre albi:

- Il figlio del Sole
- La foresta dei misteri
- Zoccolo d'argento l'indomabile

che sono fra i più rari albi di tutti i tempi. Mi manca ancora il secondo:

image

CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 09:00) 
I supplementi del 1940-1941 sono:
- Il Cavaliere dell'Aria - suppl. al n.345 (10.5.41); rist. da Audace 325/335
- L'asso del cielo - suppl. al n. 346 (17.5.41)
- V.T.7 l'inafferrabile - suppl. al n. 2 (giu.41); rist. da Audace 325/330, 336/383
- La carovana della disperazione - 1941
- La prigioniera dell'Angioino - 1941

image

image

Sono sempre stato dell'opinione che La carovana della disperazione e La prigioniera dell'Angioino siano stati inseriti in cronologia per errore, e che appartengano invece in realtà alla serie (schedata sul Bono) "Le avventure illustrate" (nn. 3 e 4).
V. anche Mauro GIORDANI, Gisello PUDDU, Tutto Bonelli, Bonelliana-Padova Fumetto, 1997.

Devi invece aggiungere i seguenti:

- (s.d.) "L'inafferrabile"
- (Novembre 1940) "Il bolide scarlatto"
- (Novembre 1940) "L'eroe di El Dorado"
- (Dicembre 1940) "Il tesoro della città perduta"

image

image

image

image

S. e & o.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 09:00) 
Donald, se hai pure questi mi metto a piangere... :cry: :lol:

Mica completa! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2010, 11:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 09:00) 
Donald, se hai pure questi mi metto a piangere... :cry: :lol:

Tieni duro: prima o poi finiranno di massacrarci.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 11:51
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 10/11/2010, 11:05) 
Tieni duro: prima o poi finiranno di massacrarci.

...mmm...mi sa più poi che prima però !! :o:

Uno spettacolo incredibile !!!!!!!!! :blink: :woot:
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 14:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (danuota @ 10/11/2010, 11:51) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 10/11/2010, 11:05) 
Tieni duro: prima o poi finiranno di massacrarci.

...mmm...mi sa più poi che prima però !! :o:

Uno spettacolo incredibile !!!!!!!!! :blink: :woot:

Io sono stato zitto perchè non capivo se Procione intendeva che noi stiamo massacrando lui e Donald,
o se intendeva che Donald stà massacrando me e lui...

In ogni caso, penso che questo Topic sia di un livello devastante, (senza nulla togliere agli altri, per carità).
Ma, anche se sono mie domande personali a Donald, ritengo che interessino un po tutti...
E poi avete visto che immagini...?
Cerco immagini di questi pezzi in internet da anni, ma non esiste nulla.
Ad alcuni di voi non diranno nulla... ma vi assicuro che pezzi così non li trovano facilmente (neppure alle aste
di Pignatone)..
Non smetterò mai di ringraziare Donald per le immagini e per i chiarimenti che mi da...
Penso di essere uno dei pochissimi in Italia che stà fisicamente cercando di mettere assiene L'Audace...
...e i suoi consigli mi sono di enorme aiuto... :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2010, 14:33
Avatar

Night games. No obligations. One night only.

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Usa

Status:


te aspetta che faccio sei al superenalotto e poi inizio anch'io a mettere insieme l'Audace... e non solo quella :D

Topic di assoluto livello, indiscutibilmente. Ed è un piacere immenso vedere riunite su questo forum tante persone così competenti e così gentili da renderci partecipi dei loro pezzi più belli...
Questo topic dovrà finire di diritto in qualche articolo, prossimamente... :)

Sandro
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2010, 14:53

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Messo come ''importante'' ^_^
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 14:55
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 14:21) 
Ma, anche se sono mie domande personali a Donald, ritengo che interessino un po tutti...

Io lo spero vivamente. Non sopporto di veder cadere nell'oblio queste meraviglie (magari non proprio queste ultime, che fumettisticamente parlando non sono certo il massimo...). Sarà perché sono, come dicono in tanti, un collezionista atipico, e ho sempre collezionato quel che mi piaceva, soprattutto per LEGGERLO e per studiarlo. A questo proposito, quando negli anni Settanta/Ottanta uscì la valanga di ristampe "anastatiche" (si fa per dire), gli storici ed esegeti "puri" che conoscevo bene e coi quali collaboravo, scuotevano la testa, compatendomi un poco... Mi trattavano da sciocco feticista, perché le disdegnavo e andavo a cercare o gli originali (quelli che vado mostrando) o le edizioni filologiche. E non riuscivo a far loro capire che la lettura - la fruizione, in generale - di un fumetto è data anche dalla qualità della stampa, così come l'ascolto di un brano musicale è ben diverso se usiamo un disco perfettamente rimasterizzato o un mp3 a basso bitrate. E che fra le stampe Anteguerra (e non solo) e le loro indegne ristampe c'era un abisso fatto di carta, di inchiostri, di impianti di prima generazione. Sul forum del Papersera si sono accorti che l'ultimo volume degli Anni d'oro di Topolino presenta la storia del Castello Incantato in qualità discutibile... Wolp, che ce l'ha, confronti con il Supplemento, e poi ditemi se non ha un senso, potendo, cercare quest'ultimo! Anche sul mio blog, nonostante le fotografie malfatte, penso che la differenza salti agli occhi.
Vabbé, scusate la divagazione.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 14:21) 
Non smetterò mai di ringraziare Donald per le immagini e per i chiarimenti che mi da...

Per cui sono io, che ringrazio te e tutti quanti i partecipanti al forum. E se divento pedante ;) ditemelo!
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2010, 15:02
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Donald,
ti faccio una domanda che non necessita impiego di foto..

Che tu sappia, la serie regolare de L'Audace è stata mai riproposta in versione anastatica..?
(So che alcuni dei supplementi esistono anche in versione anastatica, come ad esempio
L'Uomo dal Pugno d'Acciaio del 1942)...
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2010, 15:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 15:02) 
Che tu sappia, la serie regolare de L'Audace è stata mai riproposta in versione anastatica..?
(So che alcuni dei supplementi esistono anche in versione anastatica, come ad esempio
L'Uomo dal Pugno d'Acciaio del 1942)...

Dunque, per i motivi di cui sopra non ho mai seguito con particolare attenzione, all'epoca, l'attività di ristampa di questo materiale. Mi pare, però, che sia stato ristampato tutto, o quasi, dei supplementi, tranne i tre rarissimi SAEV del 1939.
Per la serie regolare, tranne ovviamente il giornale classico dal n. 60 fino a fine Mondadori (uscito per Comic Art, che non rispettava nemmeno il formato!), il resto non credo che sia mai uscito. In epoca lontanissima, il meraviglioso ciclo dell'Orlando di Albertarelli fu senz'altro proposto (mi pare) da Di Miceli. Ma non erano vere e proprie anastatiche.
Chiederò a qualche amico.
Appena trovo il tempo, fotografo gli Albi d'oro Audace e i due del '35 e così chiudiamo i supplementi e gli albi che fanno riferimento all'Audace. Il resto (pant, pant!) lo sto affrontando nel mio blog...
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2010, 16:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Donald @ 10/11/2010, 15:15) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 15:02) 
Che tu sappia, la serie regolare de L'Audace è stata mai riproposta in versione anastatica..?
(So che alcuni dei supplementi esistono anche in versione anastatica, come ad esempio
L'Uomo dal Pugno d'Acciaio del 1942)...

Dunque, per i motivi di cui sopra non ho mai seguito con particolare attenzione, all'epoca, l'attività di ristampa di questo materiale. Mi pare, però, che sia stato ristampato tutto, o quasi, dei supplementi, tranne i tre rarissimi SAEV del 1939.
Per la serie regolare, tranne ovviamente il giornale classico dal n. 60 fino a fine Mondadori (uscito per Comic Art, che non rispettava nemmeno il formato!), il resto non credo che sia mai uscito. In epoca lontanissima, il meraviglioso ciclo dell'Orlando di Albertarelli fu senz'altro proposto (mi pare) da Di Miceli. Ma non erano vere e proprie anastatiche.
Chiederò a qualche amico.
Appena trovo il tempo, fotografo gli Albi d'oro Audace e i due del '35 e così chiudiamo i supplementi e gli albi che fanno riferimento all'Audace. Il resto (pant, pant!) lo sto affrontando nel mio blog...

Grazie. La Di Miceli la ho tutta... questa sera se la trovo mostro un poche di foto...
E' una "anastatica" senza dubbio molto bella e differente dalla versione originale...
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2010, 17:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Donald @ 10/11/2010, 14:55) 
Io lo spero vivamente. Non sopporto di veder cadere nell'oblio queste meraviglie (magari non proprio queste ultime, che fumettisticamente parlando non sono certo il massimo...). Sarà perché sono, come dicono in tanti, un collezionista atipico, e ho sempre collezionato quel che mi piaceva, soprattutto per LEGGERLO e per studiarlo. A questo proposito, quando negli anni Settanta/Ottanta uscì la valanga di ristampe "anastatiche" (si fa per dire), gli storici ed esegeti "puri" che conoscevo bene e coi quali collaboravo, scuotevano la testa, compatendomi un poco... Mi trattavano da sciocco feticista, perché le disdegnavo e andavo a cercare o gli originali (quelli che vado mostrando) o le edizioni filologiche. E non riuscivo a far loro capire che la lettura - la fruizione, in generale - di un fumetto è data anche dalla qualità della stampa, così come l'ascolto di un brano musicale è ben diverso se usiamo un disco perfettamente rimasterizzato o un mp3 a basso bitrate. E che fra le stampe Anteguerra (e non solo) e le loro indegne ristampe c'era un abisso fatto di carta, di inchiostri, di impianti di prima generazione. Sul forum del Papersera si sono accorti che l'ultimo volume degli Anni d'oro di Topolino presenta la storia del Castello Incantato in qualità discutibile... Wolp, che ce l'ha, confronti con il Supplemento, e poi ditemi se non ha un senso, potendo, cercare quest'ultimo! Anche sul mio blog, nonostante le fotografie malfatte, penso che la differenza salti agli occhi.
Vabbé, scusate la divagazione.

Purtroppo ci sono collezionisti che non danno alcun peso a queste genere di sensazioni.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 17:34
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Donald @ 10/11/2010, 14:55) 
Io lo spero vivamente. Non sopporto di veder cadere nell'oblio queste meraviglie (magari non proprio queste ultime, che fumettisticamente parlando non sono certo il massimo...). Sarà perché sono, come dicono in tanti, un collezionista atipico, e ho sempre collezionato quel che mi piaceva, soprattutto per LEGGERLO e per studiarlo. A questo proposito, quando negli anni Settanta/Ottanta uscì la valanga di ristampe "anastatiche" (si fa per dire), gli storici ed esegeti "puri" che conoscevo bene e coi quali collaboravo, scuotevano la testa, compatendomi un poco... Mi trattavano da sciocco feticista, perché le disdegnavo e andavo a cercare o gli originali (quelli che vado mostrando) o le edizioni filologiche. E non riuscivo a far loro capire che la lettura - la fruizione, in generale - di un fumetto è data anche dalla qualità della stampa, così come l'ascolto di un brano musicale è ben diverso se usiamo un disco perfettamente rimasterizzato o un mp3 a basso bitrate. E che fra le stampe Anteguerra (e non solo) e le loro indegne ristampe c'era un abisso fatto di carta, di inchiostri, di impianti di prima generazione. Sul forum del Papersera si sono accorti che l'ultimo volume degli Anni d'oro di Topolino presenta la storia del Castello Incantato in qualità discutibile... Wolp, che ce l'ha, confronti con il Supplemento, e poi ditemi se non ha un senso, potendo, cercare quest'ultimo! Anche sul mio blog, nonostante le fotografie malfatte, penso che la differenza salti agli occhi.
Vabbé, scusate la divagazione.

Da anni, da quando misi per la prima volta gli occhi su degli originali di TOPOLINO anni Trenta, ho profuso energie e denaro per procurarmi le prime edizioni italiane di quelle storie (capolavori universali), con una particolare predilezione per la stampa di Vallecchi, a cui Nerbini affidò gran parte delle prime pubblicazioni. Poter leggere sulla stessa carta, con il grande formato, i colori e i tratti di stampa che affascinarono i ragazzi di quegli anni, non è come prendere un'edizione anastatica o una riedizione cronologica. La differenza è notevole se si è con il tempo affinato un certo gusto, che è più estetico che legato solo ai contenuti, che ovviamente sono gli stessi tra originale e anastatica. Certo, ho anche le anastatiche e delle ottime cronologiche, e se non avessi avuto le possibilità probabilmente mi sarei accontentato.
Mi ritengo fortunato ad aver avuto la possibilità di raccogliere quei giornali che per anni furono nei miei sogni "irraggiungibili" di giovane collezionista. C'è quel quid di emozione in più, che vale i tanti sacrifici fatti. Sto poi spendendo molte altre energie per pubblicare su un sito aperto a tutti le immagini in grande formato di tanti originali , rari e non, di tutte le collane possibili, nella speranza che qualcuno, guardandoli magari per la prima volta, ne rimanga affascinato e incuriosito, perché questo campo del collezionismo resti vivo e conquisti nuove persone.

Quanto al Supplemento, Donald, non è nemmeno da chiedere... per me rimane la pubblicazione a fumetti più bella di tutti i tempi, per formato, carta, stampa, colori! Che fascino! Non a caso è stata la prima collezione veramente importante che ho completato.

Un'ultima considerazione: io credo che siano moltissimi (anche in questo forum) quelli che diventerebbero mega-collezionisti a 360 gradi se di colpo facessero una vincita al Superenalotto. Io stesso probabilmente comincerei a raccogliere anche testate a cui ora nemmeno penso.
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2010, 17:56
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Sono certo di una cosa: che, grazie a questa discussione (ed alle altre sull'Anteguerra), un bel po' di utenti di questo forum, che finora hanno collezionato soltanto Dopoguerra, abbiano fatto un pensierino sull'eventualità di iniziare a raccogliere (magari con calma e parsimonia...) anche qualche collana prebellica.

CITAZIONE (Donald @ 10/11/2010, 14:55) 
quando negli anni Settanta/Ottanta uscì la valanga di ristampe "anastatiche" (si fa per dire), gli storici ed esegeti "puri" che conoscevo bene e coi quali collaboravo, scuotevano la testa, compatendomi un poco... Mi trattavano da sciocco feticista, perché le disdegnavo e andavo a cercare o gli originali (quelli che vado mostrando) o le edizioni filologiche.

Personalmente, quando hanno iniziato ad essere prodotte, ho subito detestato le "anastatiche", che non ho mai collezionato. Acquistavo, invece, quelle che tu chiami "edizioni filologiche".
Ricordo ancora con commiserazione quei privati che, agli inizi degli anni '70, cedevano le loro collezioni, incomplete ma in condizioni magari molto buone, in cambio delle stesse collane complete, in edizione anastatica e, com'è ovvio, in condizioni fresche di stampa, consentendo così ai primi grossi commercianti di mettere sù delle piccole fortune...
 
Top
jo.cker
view post Posted on 10/11/2010, 20:27




sapete cosa or ora ho scoperto osservando l'albo "il tesoro dela citta nascosta"?? che ce l'ho anch'io, con copertina identica , ma pubblicato dalle EDIZIONI STELLISSIMA ( è IL SECONDO NUMERO DELLA SERIE)al prezzo di LIRE 10!!! :woot: :woot:

SCUSATE VOLEVO DIRE IL TESORO DELA CITTA PERDUTA ;) :P
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 20:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2010, 16:53) 
CITAZIONE (Donald @ 10/11/2010, 15:15) 

Grazie. La Di Miceli la ho tutta... questa sera se la trovo mostro un poche di foto...
E' una "anastatica" senza dubbio molto bella e differente dalla versione originale...

Eccomi qui..
Come promesso, posto 3 immagini che mostrano la serie Di Miceli.
I numeri 1 e 2 sono "Orlando l'Invincibile e La Battaglia di Albracca..
(già visti in verdione originale)

questi sono i numeri dal 3 all'8...

Attached Image: 3-8 Small.JPG

3-8 Small.JPG

 
Web  Top
152 replies since 3/11/2010, 20:49   6004 views
  Share