Vintage Comics

Tex N° 82 retro rosa, anastatico.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2010, 21:16
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (casiraghi @ 27/10/2010, 22:03)
sono più scurrili le immagini che hai postato ..

L'Amministratore sei tu! se tu ritenevi che il discorso fosse non gradito e le immagini scurrili... bastava dirmelo dall'inizio e il topic non andava avanti... Ma dire che le immagini son scurrii quando il discorso é avviato, non mi sembra corretto...
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 21:17
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 27/10/2010, 21:46)
CITAZIONE (casiraghi @ 27/10/2010, 20:15)
Mi sembri il bambino colto in fragranza con il dito indice sporco di Nutella che risponde indicando suo fratello: "ha ciucciato anche luiii!!!!" :rolleyes:

Il senso del mio discorso é che, per coerenza, si doveva parlar male anche delle anastatiche della 1/29 che potrebbero ingannare chiunque non sia molto esperto di Tex! mi spiegate che differenza c'é tra essere fregati acquistando per esempio un 15 anastatico della 1/29 o essere fregati dall'acquisto de LA MANO ROSSA anastatico? non c'é NESSUNA DIFFERENZA! ci si trova in entrambi i casi con 2-3000 euro in meno in tasca!!! Forse non parlate male delle 1/29 anastatiche perché dovete venderle! altriment non c'é una spiegazione logica!
A me pare che molti parlano facendo troppo i moralisti e i bacchettoni! e poi, non ho proprio niente da nascondere... perché dall'inizio di questo topic ho messo in chiaro le cose senza nascondermi! compro quello che mi pare senza dover rendere conto a nessuno... Ho voluto render pubblico il mio acquisto per avviare una discussione sulle anastatiche, e poi mi tocca sentire certe cose... mah!

Paolo scusa, ma sei fuori strada.
Certo che se qualcuno aprisse un topic su Tex 1/29 rifatti come questo n.82, io e credo pure gli altri, direi le stesse cose. Non far finta di non capire il senso di quello che ho detto. Spacciare per originale l' albo che hai posato tu, è facilissimo, non serve aspettare il pollo. Chiunque qui sul sito ci cascherebbe vedendo solo le fotografie.
Io non ho mai visto altre anastatiche rifatte oggi che siano molto simili agli originali.
Ci si può confondere con alcune che sono anni 70, ma non certo fatte oggi. Queste sembrano fatte con l' intento di creare dei falsi, come è stato fatto per altri fumetti.
Questo era solo il mio dubbio, ma non voleva essere una critica aperta nei TUOI confronti, ma contro chi stampa queste cose.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 21:17
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


...azz...ho avuto una giornataccia :wacko: , al lavoro discussioni a non finire , tornato a casa per cena nervosissimo ho dovuto affrontare il mastino...ehm mia moglie e giù a bisticciare , cosi messi a letto i bimbi mi son detto finalmente mi rilasso un attimo nel mio forum preferito.....ed ecco qua !!! Ok ho capito , buonanotte a tutti !! <_<
 
Top
casiraghi
view post Posted on 27/10/2010, 21:21




CITAZIONE (capellidargento62 @ 27/10/2010, 22:16)
CITAZIONE (casiraghi @ 27/10/2010, 22:03)
sono più scurrili le immagini che hai postato ..

L'Amministratore sei tu! se tu ritenevi che il discorso fosse non gradito e le immagini scurrili... bastava dirmelo dall'inizio e il topic non andava avanti... Ma dire che le immagini son scurrii quando il discorso é avviato, non mi sembra corretto...

oh .. vedi che non sono sollo io, ma anche tu le battute non le capisci e te la prendi?
ma dai cribbio .. era una BATTUTA !! solo perchè non metto le faccine?? :rolleyes:
Ma veramente .. ma parli sul serio??

@MRAZ: la mia invece è un critica aperta contro chi COMPRA questa cose sapendo cosa compra ...
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 21:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Paolo a mio parere è sicuramente in buona fede e senza malizia quando dice di ingannare il pollo ect. ect . e lo ha dimostrato in innumerevoli post pieni di ironia ed autoironia quindi per me il problema non si pone.
Casiraghi però ha giustamente sottolineato che purtroppo questo mercato delle anastatiche fatte in casa lascia ... perplessi.
Per me anche le anastatiche " normali "non riescono ad accendermi la passione , però capisco che per molti che ricercano una qualche collana economicamente inaccessibile è l'unico modo ... però perlomeno è riportato o si vede chiaramente che non sono originali , diverso è invece il mercato ( che spero non decolli ) di anastatiche fatte in casa che possono essere vendute/spacciate per originali dal classico pescecane con il pelo sullo stomaco.
Resta il fatto che ovviamente uno può spendere i suoi soldi come meglio crede e non sarò certo io a sindacarlo ;)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 27/10/2010, 22:05




Io mi sono perso qualche passaggio...
esistono anastatiche ufficiali che si riconoscono dagli originali ed anastatiche fatte in casa.
Se bonelli non persegue peggio per lui.
Se le anastatiche fatte in casa chi le vende lo dichiara per me il problema non si pone e chi vuole acquistarle per curiosità o per altri motivi è liberissimo di farlo.
Il problema nasce invece quando si spacciano anastatiche per originali.
Ora paolo ha comprato questo falso, ci ha mostrato le foto per farci vedere come erano fatte, sicuramente se lo terrà per curiosità e non lo venderà per originale...
qual è il problema?
 
Top
casiraghi
view post Posted on 27/10/2010, 22:39




CITAZIONE (ilgattonip @ 27/10/2010, 23:05)
qual è il problema?

no niente .. è tutto marketing .. ogni tanto bisogna accendere il Forum altrimenti rimarrebbe moscio .. -_-
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 27/10/2010, 22:45




CITAZIONE (casiraghi @ 27/10/2010, 23:39)
CITAZIONE (ilgattonip @ 27/10/2010, 23:05)
qual è il problema?

no niente .. è tutto marketing .. ogni tanto bisogna accendere il Forum altrimenti rimarrebbe moscio .. -_-

ok image
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 22:59
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (casiraghi @ 27/10/2010, 23:39)
CITAZIONE (ilgattonip @ 27/10/2010, 23:05)
qual è il problema?

no niente .. è tutto marketing .. ogni tanto bisogna accendere il Forum altrimenti rimarrebbe moscio .. -_-

E' vero... Casiraghi mi ha promesso una 1/29 anastatica in cambio di una scaramuccia nel forum... Naturalmente ho accettato, ma l'avrei fatto per molto meno...:lol: :D :P :woot:
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 23:11
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


E alla fine Nick Carter disse: "Non bisogna poi lasciarsi impressionare troppo dalle apparenze"

E Ten: "Dice il saggio: tutto è bene ciò che finisce bene"

E Patsy con: "E l'ultimo chiuda la porta!"

image

Buonanotte!
 
Top
andreaelle
view post Posted on 28/10/2010, 09:07




Ho seguito con attenzione il discorso, vorrei dire pacatamente la mia: il vero problema non è la distinzione tra anastatica o falso o produzione amatoriale ma è l'uso e il tipo di vendita/acquisto che se ne fanno; non colleziono tex quindi non entro nel merito di queste particolari edizioni ma per altri fumetti sono state fatte copie degli originali (ad es. diabolik e materiale corno libretto) oppure delle false varianti (spacciate per prova di stampa dell'epoca, per copie in edizione limitata fatte per qualche occasione, etc) e alcune volte chi li vende sa benissimo che cosa ha in mano e invece magari lo vende per originale o per appena ritrovato nella cantina del nonno (come a dire chi lo compra si assume i rischi) magari dicendo che ce ne sono poche copie quando invece continuano ad esserne prodotte. In quesit casi un albo che vale poco diventa un albo da centinaia e centinaia di euro, certo dal vivo tutto si riconosce ma non scordiamoci che a volte le foto possono "ingannare" (per chi compra a distanza e non ha la nostra conoscenza), che non tutti sono esperti e che molti (forse ingenuamente) credono a quanto viene detto dal proprietario del pezzo...
Tempo fa ho dato via (avendone troppi) alcuni diabolik falsi dichiarandoli come tali e prezzandoli come tali, in due casi chi li ha presi mi ha fatto capire che lo faceva come "investimento" (cioè so che non è originale, lo metto in vendita dicendo non so cosa sia, fatemi una offerta adeguata, e se qualcuno mi offre qualche centinaia di euro -sperando di aver fatto il colpaccio e poi di trovarsi in mano l'originale- peggio per lui), non credo che questo sia corretto, quando si sa cosa si ha in mano bisogna dirlo con chiarezza e trasparenza.
Diverso infatti è se chi propone dice chiaramente quello che ha in mano e lo vende come tale (al prezzo che vuole, poi il compratore decide se prenderlo o meno), anche io ho tantissimi falsi o produzioni amatoriali (prese perchè mi piacevano) ma chi me le ha vendute non me le ha spacciate per produzioni originali, tanto anche queste cose hanno un loro (piccolo) mercato, l'importante è non esser presi in giro (o a volte proprio "gabbati")... soprattutto in un mercato in cui le vendite a distanza sono tantissime (dal vivo tutto si distingue facilmente)...
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 10:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Scusate, voi parlate di affari, furberie e di generica correttezza/scorrettezza, ma credo che così si stiano perdendo un po' di vista i reali termini della questione; immagino che sappiate certamente cosa dicono - ad esempio - gli art. 640 e 515 del codice penale.....sono cose molto serie, queste, anche se si parla di fumetti!
Per quanto riguarda Bonelli....(v. messaggio di ilgattonip)....uhm.....ma sapete quanto gliene può fregare? ZERO!
Solitamente, infatti, si fabbricano dei falsi per essere venduti a prezzo notevolmente inferiore rispetto agli originali, con indubbio danno per l'Autore/produttore (es. classico: borsa taroccata di Gucci), che vede così notevolmente inquinato il suo potenziale mercato, ed "inflazionato" il suo marchio.
Nel caso dei fumetti accade l'opposto: Bonelli, tramite il servizio arretrati, vende solo ristampe, mentre i pezzi "pregiati" sono GIA' TUTTI in mano degli acquirenti, costituendo un "numero chiuso" che gira sempre e solo tra i privati o altri commercianti.
In tal caso, il falso viene fabbricato non per fare concorrenza alla Casa editrice, ma per essere inserito su un mercato (quello dello scambio del "vintage") che alla Casa in questione - per definizione - non interessa più.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/10/2010, 10:34




CITAZIONE (Condor2000 @ 28/10/2010, 11:15) 
Scusate, voi parlate di affari, furberie e di generica correttezza/scorrettezza, ma credo che così si stiano perdendo un po' di vista i reali termini della questione; immagino che sappiate certamente cosa dicono - ad esempio - gli art. 640 e 515 del codice penale.....sono cose molto serie, queste, anche se si parla di fumetti!
Per quanto riguarda Bonelli....(v. messaggio di ilgattonip)....uhm.....ma sapete quanto gliene può fregare? ZERO!
Solitamente, infatti, si fabbricano dei falsi per essere venduti a prezzo notevolmente inferiore rispetto agli originali, con indubbio danno per l'Autore/produttore (es.

bè se pensiamo solo al lato degli affari ok, ma Bonelli avrà un cuore, gli interessa tutelare il lavoro del padre e della madre?
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 10:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Bonelli, anche se non ho il piacere di conoscerlo, mi sembra un tipo piuttosto attento al valore dei soldi, rispetto al genitore, forse più "romantico" (vedasi il caso del prolungamento illimitato della "Collezione storica a colori" di Tex).
E per perseguire SERIAMENTE i riproduttori abusivi - a prescindere dal fatto che costoro, ripeto, non sottraggono quote di mercato alla Casa editrice - ci vogliono tempo, risorse, avvocati, in altre parole....dindini! ;)
 
Top
andreaelle
view post Posted on 28/10/2010, 11:24




CITAZIONE (ilgattonip @ 28/10/2010, 11:34) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 28/10/2010, 11:15) 
Scusate, voi parlate di affari, furberie e di generica correttezza/scorrettezza, ma credo che così si stiano perdendo un po' di vista i reali termini della questione; immagino che sappiate certamente cosa dicono - ad esempio - gli art. 640 e 515 del codice penale.....sono cose molto serie, queste, anche se si parla di fumetti!
Per quanto riguarda Bonelli....(v. messaggio di ilgattonip)....uhm.....ma sapete quanto gliene può fregare? ZERO!
Solitamente, infatti, si fabbricano dei falsi per essere venduti a prezzo notevolmente inferiore rispetto agli originali, con indubbio danno per l'Autore/produttore (es.

bè se pensiamo solo al lato degli affari ok, ma Bonelli avrà un cuore, gli interessa tutelare il lavoro del padre e della madre?

Credo che la stampa di "copie pirata" non autorizzate sia un fenomeno veramente marginale e limitato, quindi forse il gioco non vale la candela (perseguire chi lo fa intendo).
Diversamente se domani aprissero negozi o attività di vendita (magari anche più facilmente rintracciabili) che usano illecitamente i personaggi bonelli (magari producendo gadgets e altro con i loghi e le effige dei personaggi stessi) son sicuro che bonelli non rimarrebbe con le mani in mano.
 
Top
45 replies since 27/10/2010, 13:27   1299 views
  Share