Vintage Comics

l'avventuroso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2010, 14:39
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 24/10/2010, 15:17)
Il mio problema effettivo è però un'altro, e per questo mi sono rivolto a chi ha quell'esperienza che io non ho più, in quanto fermo ai primi anni 80. Lasciando da parte il materiale che proviene da altri collezionistici storici, qual'è la condizione media del materiale messo normalmente in vendita, riferito alla produzione fino alla metà degli anni 50? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.Ciao.

Colleziono Disney anteguerra da inizio anni Novanta e provo a risponderti.
Il materiale che normalmente si vede sul mercato è di medio-bassa qualità. Il materiale anteguerra in questi ultimi anni sta uscendo ma non trova molti nuovi collezionisti che rimpiazzano i vecchi. Quindi i pochi collezionisti di nuova generazione tendono a comprare le serie meglio conservate, lasciando sui banconi tutto ciò che sta dal quasi ottimo in giù.
Io sono tra quei collezionisti che considera fondamentale lo stato di conservazione e per poter avere le collezioni ad un alto livello di conservazione ho dovuto aspettare pazientemente qualche anno, per poi acquistare collezioni complete presso privati. Nel tempo, quando possibile, ho operato sostituzioni.
I pezzi veramente eccellenti anche alle mostre sono pochi, e sono gli unici che non hanno perso mercato, anzi. Diciamo che rispetto al passato si è ampiamente divaricata la forbice di quotazione tra il materiale ordinario e quello da Edicola. Come è giusto, a mio parere.

Per tornare in tema Avventuroso, il giornale si vende, se si vende, a cifre relativamente più basse di quelle di 20 anni fa.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2010, 14:52
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 24/10/2010, 15:39)
CITAZIONE (billyhusky @ 24/10/2010, 15:17)
Il mio problema effettivo è però un'altro, e per questo mi sono rivolto a chi ha quell'esperienza che io non ho più, in quanto fermo ai primi anni 80. Lasciando da parte il materiale che proviene da altri collezionistici storici, qual'è la condizione media del materiale messo normalmente in vendita, riferito alla produzione fino alla metà degli anni 50? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.Ciao.

Colleziono Disney anteguerra da inizio anni Novanta e provo a risponderti.
Il materiale che normalmente si vede sul mercato è di medio-bassa qualità. Il materiale anteguerra in questi ultimi anni sta uscendo ma non trova molti nuovi collezionisti che rimpiazzano i vecchi. Quindi i pochi collezionisti di nuova generazione tendono a comprare le serie meglio conservate, lasciando sui banconi tutto ciò che sta dal quasi ottimo in giù.
Io sono tra quei collezionisti che considera fondamentale lo stato di conservazione e per poter avere le collezioni ad un alto livello di conservazione ho dovuto aspettare pazientemente qualche anno, per poi acquistare collezioni complete presso privati. Nel tempo, quando possibile, ho operato sostituzioni.
I pezzi veramente eccellenti anche alle mostre sono pochi, e sono gli unici che non hanno perso mercato, anzi. Diciamo che rispetto al passato si è ampiamente divaricata la forbice di quotazione tra il materiale ordinario e quello da Edicola. Come è giusto, a mio parere.

Per tornare in tema Avventuroso, il giornale si vende, se si vende, a cifre relativamente più basse di quelle di 20 anni fa.

Ti ringrazio.Anche io ho sempre acquistato nel rispetto della qualità, e negli anni 70-82 era abbastanza facile e tutto sommato poco costoso. Mi hai confermato quanto avevo intuito:il materiale veramente bello non si trova, o comunque proviene dai vecchi collezionisti. L'offerta effettiva è per la qualità non ideale.Mi sei stato di grande aiuto.Ciao
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 15:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Secondo me, il materiale fino agli anni 50 in circolazione è esattamente nelle stesse condizioni di 30 anni fa, perchè da allora non ha fatto passaggi di mani nè è stato letto/riletto.
Dopo l'abbondanza eccessiva dei primi anni 70, per trent'anni ho visto pochissimo anteguerra in circolazione. Negli ultimi anni sta riaffiorando a macchia di leopardo, complice le collezioni dismesse dei vecchi ex.
Chiaramente, come dice Claudio, chi ha della bella roba se la tiene stretta ed anche i commercianti cercano di elimitare gli acquisti in quanto il mercato è molto contratto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 17:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io vedo che qualcosina si trova...
...Ma faccio una fatica boia a trovare quello che cerco...
Sia annate complete che sfusi...
Mi devo accontentare di quello che capita ogni tanto... :(
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2010, 18:15

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 24/10/2010, 15:17)
CITAZIONE (wolp @ 24/10/2010, 14:33)
Billy il tuo discorso non fa una piega se parliamo di qualcuno che comincia da zero la collezione del giornale: sarebbe assurdo comprare numero per numero, specie per testate comuni. Ma qui il caso è diverso: furgo ha TUTTI i numeri del 1934 ad eccezione del 10, quindi l'acquisto di un pezzo singolo a chiudere l'annata ci sta eccome e il n.10 di MRAZ non è poi così mal messo (il n.1 di furgo mi pare più o meno su quel livello), se consideriamo il grande formato e la carta sottile. Chiaramente il compratore valuterà le condizioni non ottimali calibrando l'offerta di conseguenza.
Tieni conto che se furgo trovasse un bel n.10 inserito in una serie cpl e perfetta, nessun venditore scioglierebbe la serie per soddisfare la richiesta di un solo pezzo.
Così come Manuele credo proprio non sia interessato a cedere il suo n.10

Indubbiamente, per completare l'annata, ben venga. Come pure anch'io ho precisato: se fosse già in mio possesso, avrebbe un posto di tutto rilievo nella mia collezione. Il mio problema effettivo è però un'altro, e per questo mi sono rivolto a chi ha quell'esperienza che io non ho più, in quanto fermo ai primi anni 80. Lasciando da parte il materiale che proviene da altri collezionistici storici, qual'è la condizione media del materiale messo normalmente in vendita, riferito alla produzione fino alla metà degli anni 50? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.Ciao.

Mettiamoci anche il fatto che, non volendo, mi sono ritrovato L'Avventuroso insieme a un blocco di altri giornali (che culata!) l'acquisto di un numero singolo ci sta tutto

 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 19:14
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Questo è il bello del collezionismo! Quel giornale che ha poco senso per uno, ne ha molto per un altro ed ecco che scatta la transazione.
Poi a me piace l'idea che si formino collezioni organiche, cioè l'annata 1934 di Furgo è bello che sia completa, così come la sua Ill del Popolo 1930, mentre Massimo può tranquillamente disfarsi di un pezzo che comunque molto probabilmente avrebbe avuto doppio in futuro.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2010, 16:26

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


siori e siori
ho la prima annata de L'Avventuroso completaaaaaaaaaaaaa

haaahh
hah
hahah
h
ahha
hhha
hh
a
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/10/2010, 16:33




CITAZIONE (furgosenior @ 28/10/2010, 17:26) 
siori e siori
ho la prima annata de L'Avventuroso completaaaaaaaaaaaaa

haaahh
hah
hahah
h
ahha
hhha
hh
a

bè se lo hai preso da massimo devi ringraziare me che ti ho segnalato il forum... mi accontento della tua collezione di topolino, i blisterati puoi tenerli image
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 16:41

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


ah, per così poco! pensavo volessi i blisterati :cry:

devo ringraziare te per l'invito
Claudio (wolp) che ci ha messo la zeppa
Massimo (abbiamo scoperto che già ci siamo visti per una vendita dal vivo) che per la sua disponibilità
e mettiamoci anche questo forum che in poch giorni mi ha fatto ritornare l'appetito...collezionistico
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 16:52
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (furgosenior @ 28/10/2010, 17:41) 
ah, per così poco! pensavo volessi i blisterati :cry:

devo ringraziare te per l'invito
Claudio (wolp) che ci ha messo la zeppa
Massimo (abbiamo scoperto che già ci siamo visti per una vendita dal vivo) che per la sua disponibilità
e mettiamoci anche questo forum che in poch giorni mi ha fatto ritornare l'appetito...collezionistico

VIVA FURGO !!!!!!
..........a quando lo champagne ?
image
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 17:02
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (furgosenior @ 28/10/2010, 17:41) 
..........e mettiamoci anche questo forum che in poch giorni mi ha fatto ritornare l'appetito...collezionistico

Congratulazioni furgo !!! ;)
Tanto entusiasmo è a dir poco contagioso ^_^ , queste son le sane , genuine , soddisfazioni del collezionista .
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/10/2010, 17:11




CITAZIONE (furgosenior @ 28/10/2010, 17:41) 
ah, per così poco! pensavo volessi i blisterati :cry:

devo ringraziare te per l'invito
Claudio (wolp) che ci ha messo la zeppa
Massimo (abbiamo scoperto che già ci siamo visti per una vendita dal vivo) che per la sua disponibilità
e mettiamoci anche questo forum che in poch giorni mi ha fatto ritornare l'appetito...collezionistico

ed io sono molto contento per te dato che ti leggevo con piacere sia su trombraider che su ebay, poi sei sparito per le note tristi vicende, e mi fa veramente piacere che tu sia ritornato nel magico pazzo mondo dei collezionisti di fumetti image image image
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 20:09
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (furgosenior @ 28/10/2010, 17:26) 
siori e siori
ho la prima annata de L'Avventuroso completaaaaaaaaaaaaa

haaahh
hah
hahah
h
ahha
hhha
hh
a

Sono anche io contento per Te e per Massimo. UNa collezione che si completa è sempre una bella soddisfazione; se di materiale importante ancora di più.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 23:36

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


grazie ragazzi :D
lo champagne solo quando comprerò il blisterato dei miei sogni
(vado sul sicuro tanto non ci riuscirò mai :cry: )
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 06:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (furgosenior @ 29/10/2010, 00:36) 
grazie ragazzi :D
lo champagne solo quando comprerò il blisterato dei miei sogni
(vado sul sicuro tanto non ci riuscirò mai :cry: )

Almeno dicci qual è...
 
Top
55 replies since 18/10/2010, 22:00   1382 views
  Share