Vintage Comics

Informazioni e Regolamento per il Mercatino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2018, 14:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Sono sì, albi artiginali, ma sono delle ristampe di Cucciolo degli anni '40. Le ho personalmente ripulite da ogni sporcizia con un pò di danno alla vista. Finora ho ristampato tutto il Cucciolo di Federico Pedrocchi (Antonio Carozzi), illustrato da Rino Anzi e Roberto Peroni.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2018, 15:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Dubito che una cosa del genere sia legale... :huh:
Stai attento...!
Non credo sia il caso che tu posti qui queste cose...
Mai sentito parlare di Copyright..?? :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2018, 16:07
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


come no ^_^ ! Infatti faccio queste cose con l'autorizzazione del figlio di Rino Anzi (ti basta? :angry: ). Comunque ho capito l'antifona -_- . Tranquilli non vi rompo più. Addio per sempre <_< !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2018, 16:11
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (cuccioloebeppe @ 7/12/2018, 03:28 PM) 
Sono sì, albi artiginali, ma sono delle ristampe di Cucciolo degli anni '40. Le ho personalmente ripulite da ogni sporcizia con un pò di danno alla vista. Finora ho ristampato tutto il Cucciolo di Federico Pedrocchi (Antonio Carozzi), illustrato da Rino Anzi e Roberto Peroni.

E' sempre l'admin che autorizza certe cose, dovresti scrivere in privato a mr.zinoviev che è l'amministratore.
Dalla mia, non so fino a quanto possa essere "regolare" una cosa così: sono pur sempre riproduzioni non autorizzate realizzate a fini di lucro e non penso si possa fare. Detto questo, però, contatta mr.zinoviev che è l'admin.

QUOTE (cuccioloebeppe @ 7/12/2018, 05:07 PM) 
come no ^_^ ! Infatti faccio queste cose con l'autorizzazione del figlio di Rino Anzi (ti basta? :angry: ). Comunque ho capito l'antifona -_- . Tranquilli non vi rompo più. Addio per sempre <_< !

Non c'è bisogno di scaldarsi, intanto perché hai rilasciato poche info al riguardo e nessuna di queste lasciava supporre a copie autorizzate. Comunque, ti ripeto, se vuoi puoi chiedere all'admin.
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 16:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 12/7/2018, 17:07) 
come no ^_^ ! Infatti faccio queste cose con l'autorizzazione del figlio di Rino Anzi (ti basta? :angry: ). Comunque ho capito l'antifona -_- . Tranquilli non vi rompo più. Addio per sempre <_< !

Può averti detto di si anche la moglie per me, ma i diritti non sono ne di Anzi ne tantomeno di suo figlio...
Il detentore del Copyright è la Edizioni Alpe...
Hai per caso un permesso scritto anche da parte loro..? :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2018, 18:34
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


sul forum si possono mettere in vendita solo pubblicazioni autorizzate dagli aventi diritto; materiale amatoriale che non abbia tali requisiti è di fatto una copia pirata e come tale non consentita
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 20:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 12/7/2018, 17:11)
Non c'è bisogno di scaldarsi, intanto perché hai rilasciato poche info al riguardo e nessuna di queste lasciava supporre a copie autorizzate.

Ma nemmeno lasciavano supporre il contrario. Basta chiedere e, tra persone civili, ci si capisce. :)
CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/7/2018, 17:40)
Può averti detto di si anche la moglie per me, ma i diritti non sono ne di Anzi ne tantomeno di suo figlio...
Il detentore del Copyright è la Edizioni Alpe...
Hai per caso un permesso scritto anche da parte loro..? :huh:

Si vede come le ristampe ufficiali delle Edizioni Alpe affollino le nostre edicole... Troppi fumetti sono finiti nell'oblio grazie a questa storia dei diritti d'autore non sfruttati, e un intero patrimonio letterario finirà dimenticato.
Inutile nascondere la realtà dei fatti: ci sono detentori di diritti d'autore che dormono e non pubblicano nulla, ma appena qualcuno esterno si propone di farlo, ecco che questi detentori si svegliano e avviano vie legali! Ma dico, invece di fare soldi con cause sicuramente vinte, non farebbero meglio a investire in qualche ristampa o, visto che non ne sono degni, vendere quei benedetti diritti?
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2018, 21:03
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Gaspare Pero @ 7/12/2018, 09:56 PM) 
Ma nemmeno lasciavano supporre il contrario. Basta chiedere e, tra persone civili, ci si capisce. :)

Infatti ho chiesto info al riguardo, non capisco chi - tra di noi - sia stato l'incivile.

QUOTE (12Fabio6 @ 12/7/2018, 17:40)
Si vede come le ristampe ufficiali delle Edizioni Alpe affollino le nostre edicole... Troppi fumetti sono finiti nell'oblio grazie a questa storia dei diritti d'autore non sfruttati, e un intero patrimonio letterario finirà dimenticato.
Inutile nascondere la realtà dei fatti: ci sono detentori di diritti d'autore che dormono e non pubblicano nulla, ma appena qualcuno esterno si propone di farlo, ecco che questi detentori si svegliano e avviano vie legali! Ma dico, invece di fare soldi con cause sicuramente vinte, non farebbero meglio a investire in qualche ristampa o, visto che non ne sono degni, vendere quei benedetti diritti?

Tutto ok ma perché noi, come forum/community, dobbiamo rischiare? Le leggi sono quelle e non le abbiamo fatte noi e se esistesse anche solo un minimo rischio che ci vada di mezzo la community per un qualche "illecito", sono d'accordo con i dubbi espressi da Fabio e con la posizione ferma di Zinoviev.
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 21:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 12/7/2018, 22:03) 
Infatti ho chiesto info al riguardo, non capisco chi - tra di noi - sia stato l'incivile.

Non ho dato dell'incivile a nessuno. Intendevo dire che, chiedendo invece/prima di dubitare della legalità (questo è almeno il tono che ho colto io... :unsure: ), si ottengono informazioni in maniera più tranquilla e amichevole. :)
CITAZIONE (DYD_HRM @ 12/7/2018, 22:03) 
Tutto ok ma perché noi, come forum/community, dobbiamo rischiare? Le leggi sono quelle e non le abbiamo fatte noi e se esistesse anche solo un minimo rischio che ci vada di mezzo la community per un qualche "illecito", sono d'accordo con i dubbi espressi da Fabio e con la posizione ferma di Zinoviev.

Infatti non me la prendo con le scelte del forum, ma con l'atteggiamento dei detentori dei diritti sulle opere che non si vedono in stampa ufficiale da anni se non da decenni. :(
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2018, 22:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Personalmente non dubito della legalità di nessuna operazione, ho chiarito solo quale e' la nostra posizione.
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 22:47
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


In effetti non ho ancora capito se è materiale autorizzato (da chi ne detiene i diritti legalmente) oppure no.
Ho capito solo che sono ristampe amatoriali con il benestare del figlio del disegnatore e stop.

QUOTE (Gaspare Pero @ 7/12/2018, 10:32 PM) 
Infatti non me la prendo con le scelte del forum, ma con l'atteggiamento dei detentori dei diritti sulle opere che non si vedono in stampa ufficiale da anni se non da decenni. :(

Aspettano di vendere a qualche nome grosso tipo Hachette che poi fa i cartonati.
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 22:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 12/7/2018, 22:32) 
Non ho dato dell'incivile a nessuno. Intendevo dire che, chiedendo invece/prima di dubitare della legalità (questo è almeno il tono che ho colto io... :unsure: ), si ottengono informazioni in maniera più tranquilla e amichevole. :)

Cosa dovevo chiedere scusa.?
Se uno ti dice che li ha fatti lui in casa in modo artigianale, ristampando la serie e facendo intendere che vuole usare questi spazi per proporli alla vendita, a te viene anche il dubbio che sia una operazione autorizzata dalla Alpe..?
Io gli ho risposto garbatamente e consigliandolo anche di stare attento...
Se poi si è stizzito è incavolato subito di brutto dandoci l’addio, è colpa mia..?
Sei un tipo ben strano tu..!
Mettiamola così.
Se il figlio di Sclavi mi dice che posso ristampare artigianalmente Dylan Dog e vendere le copie su un forum, secondo te la Bonelli si incazza o no?
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2018, 23:13
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Sì, sono ben strano, perché a chi potrebbe stampare un patrimonio letterario legalmente e lucrarci (ma non lo fa) preferisco qualunque collezionista che mette mani agli albi in proprio possesso pur di diffondere qualche pagina dimenticata di sano fumetto italiano.
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2018, 23:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 13/7/2018, 00:13) 
Sì, sono ben strano, perché a chi potrebbe stampare un patrimonio letterario legalmente e lucrarci (ma non lo fa) preferisco qualunque collezionista che mette mani agli albi in proprio possesso pur di diffondere qualche pagina dimenticata di sano fumetto italiano.

Ecco, bravo...
Allora contattatelo in privato e compragli il pacchetto completo... così siete contenti in due...
Sai perché la Alpe non ristampa quel “patrimonio letterario”...?
Perché non lo comprerebbe un accidenti di nessuno oggi...
Non ci fai i soldi se vendi 50 o 100 copie in giro per l’Italia.
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2018, 07:25
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Chi produce questi albi spesso cerca solo di recuperare le spese. È una passione, non un lavoro.
 
Web  Top
87 replies since 11/10/2010, 12:28   4724 views
  Share