Vintage Comics

i fumetti del futuro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2010, 21:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Sto seguendo attentamente la discussione ma non intervengo perchè sto dall'altra parte della barricata, cioè dalla parte di quelli che comprano i fumetti per sè e non per fare speculazioni/investimenti.

L'unica equazioneche sponsorizzo è la seguente:
Più crollano i pezzi= più pezzi mi posso comperare

e non me ne vogliano i commercianti/commedianti, perchè "chi è cagion del proprio mal..."
:shifty: :woot:
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 22:07

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


La penso come te, ovviamente soprattutto per il tanto che devo comprare. Però, parlo per me ovviamente, non mi sento sereno se penso che ho comprato un fumetto a 400 euro pochi mesi fa e ora lo vedo finire in asta a poco più di 200... lo so che dovrei fregarmene e godermi il fumetto, ma io ci rimango male.... :angry: purtoppo non è un esempio teorico...
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 23:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
ma non intervengo perchè sto dall'altra parte della barricata,

@procione: perchè non intervenire...anch'io sto dalla tua stessa parte.

@platop: che adesso vendi a meno non c'è alcun dubbio...
però stando dall'altra parte della barricata non farei mai il discorso di vendere per poi comprare seguendo delle previsioni di mercato...è lì che si differenzia il collezionista dal mercante o dallo speculatore.
da appassionato di fumetto non riesco proprio a ragionare in questi termini.
quando ho venduto è perchè quella serie o quell'autore non mi trasmettevano più emozioni o non mi suscitavano più interesse o al limite perchè lo spazio tiranno mi imponeva di buttare qualcuno dalla torre e sceglievo il male minore.
...e mi adattavo al mercato del momento. se era favorevole ci guadagnavo, se era meno favorevole andavo in pari...se non era per niente favorevole...non ci perdevo lo stesso ;-)
perchè ogni fumetto che compro lo prendo per il mio piacere di leggere fumetti.
per cui i soldi che ho speso già sono un investimento per il mio tempo libero e per il mio divertimento e quando lo rivendo il suo dovere l'ha già fatto per cui tutti i soldi che entrano son grasso che cola.

per il giramento di balle dei soldi nell'acquisto da 400 eur ti capisco.
è capitato anche a me con la monografia bianca di magnus della glittering
quando è uscita nell'84 per me studente aveva un prezzo proibitivo, nel senso che per acquistarla avrei dovuto rinunciare a vagonate di fumetti... ho sorvolato, ma l'ho sempre desiderata.
e in seguito nei momenti in cui l'ho ricercata i prezzi erano sempre alti o se la trovavo 'scontata' era imbarcata, o aveva altri difetti.
un po' di mesi fa l'ho trovata..bella...a 240. la voglio. me lo posso permettere. la prendo.
circa il mese scorso finisce in asta a poco più di 100 eur...mi son girate anche a me un poco le balle.
però in fondo... è un volume che non avevo mai visto scendere sotto i 200. e lo volevo per me, mica da rivendere.
è qua nella mia libreria...fa la sua porca figura...ogni tanto lo prendo...ammiro la splendida copertina... e a volte lo sfoglio...e va bene cosi.
poi buon per chi ha preso questo capolavoro a un prezzaccio.
(tra l'altro è un mo amico collezionista anche lui fan di magnus)
 
Top
andreaelle
view post Posted on 28/9/2010, 08:12




CITAZIONE (procione_del_maine @ 27/9/2010, 22:43)
Sto seguendo attentamente la discussione ma non intervengo perchè sto dall'altra parte della barricata, cioè dalla parte di quelli che comprano i fumetti per sè e non per fare speculazioni/investimenti.

L'unica equazioneche sponsorizzo è la seguente:
Più crollano i pezzi= più pezzi mi posso comperare

e non me ne vogliano i commercianti/commedianti, perchè "chi è cagion del proprio mal..."
:shifty: :woot:

lo spero anch'io di poter trovare qualcosina a prezzi meno esosi; sono un collezionista non un rivenditore quindi se potessi trovare quel che cerco a meno ne sarei contento, per il momento non è così (almeno per ciò che colleziono) ma non si sa mai.
Però mi spiacerebbe pure se il fumetto crollasse totalmente in quanto molte volte ho ceduto alcune collezioni che iniziavano ad interessarmi meno per fare liquidità e comprare altri fumetti o altre cose (se il mercato crolla questo non potrei farlo), questo mi ha permesso anche acquisti "importanti" senza dovermi svenare.
Quindi sto nel mezzo del guado, da una parte vorrei che i prezzi scendessero un po' per potermi permettere altri acquisti di fumetti, d'altra parte mi dispiacerebbe che il mercato dei fumetti crollasse totalmente (e francamente mi roderebbe pure trovare pezzi pagati decine e decine di euro ora a pochi centesimi tra qualche anno)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/9/2010, 09:27




CITAZIONE (platop @ 27/9/2010, 23:07)
La penso come te, ovviamente soprattutto per il tanto che devo comprare. Però, parlo per me ovviamente, non mi sento sereno se penso che ho comprato un fumetto a 400 euro pochi mesi fa e ora lo vedo finire in asta a poco più di 200... lo so che dovrei fregarmene e godermi il fumetto, ma io ci rimango male.... :angry: purtoppo non è un esempio teorico...

Se tu pensavi che 400 euro fossero un prezzo adeguato non devi rimproverarti nulla... io ragiono così: fisso un tetto massimo per ogni fumetto che mi manca (il prezzo che ritengo adeguato data la richiesta, l' offerta e le condizioni), se lo trovo a quel prezzo ok, se non lo trovo amen, tanto tra 5-10-15 anni mi si riproporrà un'altra occasione....
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 09:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE
...se penso che ho comprato un fumetto a 400 euro pochi mesi fa e ora lo vedo finire in asta a poco più di 200...

Leggendo questa frase, la domanda che mi viene in mente è molto semplice:
"Perchè hai comperato il fumetto X a 400 euro?"

Altrettanto semplicemente mi aspetto una tra le seguenti risposte:

A - Perchè volevo il fumetto X a tutti i costi per la mia collezione e in quel momento l'avrei preso a qualunque prezzo.
B - Perchè volevo il fumetto X a tutti i costi e, anche se mi sono reso conto che costava troppo, ho fatto un sacrificio pur di averlo.
C - Perchè oggi tutti cercano il fumetto X e, anche se mi sono reso conto che costava molto, ho pensato che rivendendolo avrei sempre recuperato i soldi spesi.
D - Perchè l'avevo visto da un altro rivenditore a 800 euro e ho pensato di fare un buon affare.

Poi me ne viene in mente un'altra:
"Se avessi immaginato che due mesi dopo ne potevi comperare uno identico a metà prezzo, avresti rimandato l'acquisto?"

Chi non ha scelto la risposta A, direbbe sicuramente di Sì.


Ora, condivido che si debba considerare ammortizzato il prezzo pagato in cambio della soddisfazione personale, tuttavia, anche il collezionista più appagato interiormente si rode il fegato a sapere che la sua collezione che ieri valeva 1000 oggi vale 10.
Quando si compra, si dovrebbe avere sempre ben chiaro il motivo per cui si sta comperando. E' l'unico modo per uscire dalla trattativa veramente soddisfatti e non patire dei magoni in futuro.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 09:41
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,538
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Cari ragazzi devo dire che questo topic sta evolvendosi in modo interessante , lasciate le prime battute stile "Frate Indovino" su cosa andrà o non andrà nel collezionismo di domani , stiamo affrontando argomenti un pò più seri...............ed io mi ritrovo un pò tra il pensiero di zinoviev e quello di andreaelle (un pò più vicino a quello di Andrea però) !! :D
Nel senso che ammiro la passione direi quasi disinteressata di zinoviev che fa un ragionamento profondo e affatto banale circa il collezionismo di fumetti inteso + come passione che investimento . Complimenti perchè dimostri una maturità collezionistica che mi piacerebbe avere pure a me un giorno . Sembra quasi tu sia avulso dal concetto di fumetto come proprietà , cone acquisto in ottica investimento e quasi te ne freghi di quanto hai pagato un pezzo e di quanto avresti potuto pagarlo perchè sei cmq appagato completamente dal piacere di sfogliarlo , toccarlo , leggerlo a prescindere dal puro valore commerciale che rappresenta. ;)
Pur apprezzando anche io moltissimo il materiale in mio possesso in quanto arte uscita dalle sapienti mani e menti di disegnatori e sceneggiatori , proprio non ce la faccio ad essere tanto disincantato di fronte alle valutazioni commerciali del mio materiale e come un bambino in preda al panico spesso mi rammarico nel vedere che alcune mie cose pagate 10 magari le potrei trovare a 5 nel medesimo stato di conservazione o che probabilmente se dovessi mettermi a rivendere dei pezzi faticherei per piazzarli in breve tempo e quasi sicuramente neppure al prezzo che ho pagato io .
Questo perchè probabilmente non ho quella maturità collezionistica di cui parlavo prima , non so , però sinceramente faccio fatica a guardare con un certo distacco il momento di crisi del mercato del fumetto ed in prospettiva son pure un pò preoccupato del fatto che alcune cose che mi son costate sacrifici economici possano in un prossimo futuro valere pressochè zero !! :angry:
Molto più facile a parer mio dovrebbe essere per chi il collezionismo lo ha iniziato 40 anni fa acquistando quindi il materiale anni '60/'70 collezionato oggi , direttamente in edicola e quindi pagato a quel prezzo , rispetto a chi invece ha accumulato pezzi anni '60/'70 solo magari a fine anni '90 o peggio ancora dopo l'avvento dell'euro con i prezzi alle stelle a causa della super rivalutazione di quel materiale .
E' un pò quel che è accaduto a me per esempio con Dylan Dog et simili , nel senso che avendoli acquistati per buona parte in edicola a prezzo di costo , quando mi son trovato qualche tempo fa a rivenderli per disinteresse pur facendo una valutazione della serie adeguata al mercato odierno non me ne sono curato più di tanto di "tirare" troppo la corda del prezzo , tanto mi son detto 100€ in più o in meno cmq è tutto materiale che mi è costato relativamente poco !! -_-
Non so se mi son spiegato........
 
Top
Jacopone 92
view post Posted on 28/9/2010, 13:03




Abbiamo capito danuota, non ti preoccupare, ma....quanto scrivi!!...mi viene la stanchezza solo a vederli questi messaggi....
Cmq anche io tengo conto delle valutazioni commerciali e prezzi, ma alla fine colleziono per me solamente due serie(quelle che mi piacciono veramente). Da tempo faccio reperimenti ai mercatini solo per rivendere e comprare pezzi sempre della stessa collana.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 16:31
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,538
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Jacopone 92 @ 28/9/2010, 14:03)
Abbiamo capito danuota, non ti preoccupare, ma....quanto scrivi!!...mi viene la stanchezza solo a vederli questi messaggi....

Si hai ragione ^_^ però non mi pare di essere il solo.........(vedi altri anche sopra! :rolleyes: )
Chiedo scusa , mi sforzerò ad essere più stringato ! Però se proprio non dovessi riuscirci jacopone salta pure i miei interventi logorroici e senza senso anche perchè poi mica ti devi sentire obbligato a leggerli........ ;)

Edited by danuota - 28/9/2010, 18:25
 
Top
ferdi13
view post Posted on 28/9/2010, 18:07




CITAZIONE (procione_del_maine @ 27/9/2010, 22:43)
/investimenti.

L'unica equazioneche sponsorizzo è la seguente:
Più crollano i pezzi= più pezzi mi posso comperare
anche io ,questa si che sarebbe una bellissima cosa

anche io penso la stessa cosa !!!! bè possiamo dire che la situazione e a nostro vantaggio :D

Edited by ferdi13 - 28/9/2010, 22:21
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 19:03

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Se avessi immaginato che due mesi dopo ne potevi comperare uno identico a metà prezzo, avresti rimandato l'acquisto?"

Ovviamente si; credo che chi risponda "no" o ha soldi o problemi da buttare, ma non vorrei offendere nessuno....

La D rispecchia il mio modo di comprare: vorrei comprare tanto, e ovviamente non posso; se ritengo di fare un affare, mi da più soddisfazione l'acquisto; credo che molti la pensino così, a parità di "pezzo", il prezzo basso mi dà gioia.

Non vorrei essere arrogante, ma vorrei vedere se tra 10 anni i nostri fumetti diventassero carta straccia (in quanto a valore) e pensassimo di aver buttato decine di migliaia di euro.... A me roderebbe e tanto, tantissimo. E se i prezzi crollassero paradossalmente vicini allo zero, alla fine verrebbe meno il senso del collezionismo, dato proprio dalla rarità, dal valore, dal prezzo; se potessimo comprare tutto a prezzi risibili, compreremmo in effetti tutto, senza più desiderio, attesa, ricerca, soddisfazione per "l'affare".

Giusto poi per unire 2 argomenti, anche il concetto tanto tra 5-10-15 anni mi si riproporrà un'altra occasione.... è tendenzialmente vero, con qualche eccezione. Questo nel settore dei fumetti; per le tavole originali non è ovviamente applicabile, proprio per l'unicità di ogni pezzo: magari una tavola di Magnus di Kriminal prima o poi ricapiterà, ma mai quella, per non parlare delle cover, la quintessenza dell'unicità.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 19:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


"E se i prezzi crollassero paradossalmente vicini allo zero, alla fine verrebbe meno il senso del collezionismo, dato proprio dalla rarità, dal valore, dal prezzo; se potessimo comprare tutto a prezzi risibili, compreremmo in effetti tutto, senza più desiderio, attesa, ricerca, soddisfazione per "l'affare".

Infatti, quando i fumetti costavano poco, quasi zero, abbiamo riempito le nostre cantine.
Però il desiderio, l'attesa, la ricerca e la soddisfazione c'erano ugualmente.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 20:12

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Non ti voglio contraddire a tutti i costi, ammiro molto la tua sobria comptenza..... ma... se compro un fumetto a 50 cts che vale 50 cts, personalmente ne ricavo una soddisfazione grosso modo proporzionale al valore..... poi è vero che comunque il fumetto dà sensazioni ed emozioni "a prescindere", ma per me incide molto la rarità, che spesso coincide col valore. L'orgoglio delle mie collezione sono i pezzi rari, quelli pregiati, non so per gli altri; pensavo fosse così per tutti, ma è solo il mio parere....

Aggiungo, e concludo, che tra feedback miei e "di famiglia" avrò abbondantemente superato i 1000 e di questi non più di 20 (non 20%, 20 in assoluto) sono vendite, quindi passare per un commerciante, un rivenditore, uno cha acquista per speculare.....
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 20:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Il discorso potrebbe farsi troppo articolato.
La cosa importante è che nessuno vuole convincere gli altri della propria opinione.
Tuttavia, se proprio devo dire quello che penso, da una decina di anni a questa parte il prezzo non è affatto sinonimo di rarità. E' sinonimo di tutto ma non di rarità.
L'ultimo esempio recente appena discusso è quello dei Maestri Disney, per non parlare dei Dylan Dog, dei Diabolik, degli Alan Ford, dei Tex spillati e dei Topolino libretto: materiale stampato in centinaia di migliaia per non dire milioni di copie. Pezzi comunissimi che tutti coloro che erano ragazzi all'epoca della loro uscita in edicola hanno avuto per le mani infinite volte.
Materiale comune che costa centinaia di euro al pezzo perchè tutti li vogliono, mentre i pezzi veramente rari e straordinari non muovono più il mercato perchè i collezionisti dell'ultima ora neppure sanno che esistono.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 20:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Stavolta sono d'accordo: è una rarità relativa alla domanda, che è sostenuta; immagino che fumetti anteguerra e rarissimi non se li fila nessuno e costano (valgono?) poco. Quindi io parlavo di rarità relativa alla forte domanda, rarità che genera il prezzo elevato.
 
Top
50 replies since 27/9/2010, 13:08   645 views
  Share