Vintage Comics

i fumetti del futuro

« Older   Newer »
  Share  
ToXiE
view post Posted on 27/9/2010, 16:00




CITAZIONE (platop @ 27/9/2010, 16:56)
Stando a quello che dicono molti, " l'investimento", se mi passate il termine un po' odioso (anche se poi, alla fine, se uno asseconda le proprie passioni, si diverte e magari ci guadagna, non è mica blasfemo....), dicevo, l'investimento per i prossimi anni sono le tavole originali. Conosco alcuni che hanno già rivenduto la maggior parte delle loro collezioni di fumetti per reinvestire in tavole (e cover) perchè, dicono, di qui a qualche anno le stesse collezioni le potranno ricomprare anche a meno (o anche molto meno), mentre alle tavole non ci si potrà più avvicinare. Guardandosi un po' indietro (un anno o due) non mi sento di dagli torto. Che possa valere anche per il futuro, è altra cosa...

Secondo me è un'azzardo più che una certezza ... nessuno dice che non possa accadere però se ciò non accadrà si ritrovano senza collezioni che avevano ormai inavvicinabili e tavole che invece si troveranno comunque a un prezzo accessibile.
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 16:14

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


indubbiamente...
Io però ho il dubbio se le tavole potranno continuare a salire; ho pochi dubbi sul fatto che la maggior parte dei fumetti "vintage" non possano continuare a salire

Edited by platop - 27/9/2010, 17:22
 
Top
ToXiE
view post Posted on 27/9/2010, 16:18




Il mio parere personale è che colleziono fumetti perchè mi piace leggerli , mi piace la sceneggiatura e la storia e mi piace il disegno , invece le tavole anche se indubbiamente di numeri rari e disegnate divinamente non ti danno l'emozione come sfogliare un nuovo fumetto da leggere... questo è il mio parere da ignorante in materia ^_^
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 16:40
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (ToXiE @ 27/9/2010, 17:18)
Il mio parere personale è che colleziono fumetti perchè mi piace leggerli , mi piace la sceneggiatura e la storia e mi piace il disegno , invece le tavole anche se indubbiamente di numeri rari e disegnate divinamente non ti danno l'emozione come sfogliare un nuovo fumetto da leggere... questo è il mio parere da ignorante in materia ^_^

Son decisamente d'accordo! posso ammettere che le tavole son bellissime ed emanano un notevole fascino... ma l'emozione di SFOGLIARE un fumetto antico é impagabile! sentire quel "profumo" di carta invecchiata non ha eguali! :D
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 17:14
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,538
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 27/9/2010, 17:40)
.....posso ammettere che le tavole son bellissime ed emanano un notevole fascino... ma l'emozione di SFOGLIARE un fumetto antico é impagabile! sentire quel "profumo" di carta invecchiata non ha eguali! :D

quoto assolutamente!! :)
anche se , è ovvio , il gusto e il pregio di possedere un pezzo davvero unico non è cosa di poco conto !! -_-
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 17:26

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Premesso che sono d'accordo, secondo me anche il fatto di sapere che su quella tavola ha messo le mani Magnus o Galep o Kirby, e che inoltre non ne esiste un'altra al mondo, dà una bella, bellissima sensazione. Però, a prescindere dalle emozioni personali, si parlava di "investimento", perciò riportavo un parere che sto riscontrando da più parti e che inizio a condividere. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma qualche soldo si.... ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 17:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
anche se poi, alla fine, se uno asseconda le proprie passioni, si diverte e magari ci guadagna, non è mica blasfemo.

inanzi tutto bentrovato platop :-)

comunque o assecondi le tue passioni o provi a guadagnare. sono 2 cose agli antipodi (almeno nello stesso acquisto)

un Collezionista ricerca e acquista quello che gli da piacere collezionare e che vuole inserire nella sua collezione, e in quel momento non è proprio contemplata la vendita.
se uno pensa al pezzo che sta acquistando in termini di rivendita non sta collezionando, sta commerciando.

questo tanto per chiamare le cose col proprio nome, poi se uno colleziona una cosa e commercia su altre non c'è nulla di male.

riguardo alle tavole originali: è un mercato completamente differente. però per me come investimento vale lo stesso discorso del fumetto. difficile dire cosa reggerà e cosa non reggerà alle mode.
come piacere però ne può dare: osservare a dimensioni originali la tavola da cui è stato stampato il fumetto amato può essere una libidine.
ma è una cosa che esula il prezzo o l'investimento
per me la tavola di alan ford che ho acquistato vale quanto quella della doom patrol di case/morrison
anche se costa il quadruplo. osservarle mi da lo stesso piacere e non ho la minima intenzione di vendere ne una ne l'altra.

CITAZIONE
Conosco alcuni che hanno già rivenduto la maggior parte delle loro collezioni di fumetti per reinvestire in tavole (e cover) perchè, dicono, di qui a qualche anno le stesse collezioni le potranno ricomprare anche a meno (o anche molto meno), mentre alle tavole non ci si potrà più avvicinare. Guardandosi un po' indietro (un anno o due) non mi sento di dagli torto. Che possa valere anche per il futuro, è altra cosa...

come tutte le mode quando si ha il boom di nuovi adepti i prezzi si impennano e le speculazioni fioccano, in passato altri campi come filatelia e numismatica hanno avuto dei crolli bestiali successivi alla bolle...quello che accadrà con le tavole (e con i fumetti) si vedrà.
personalmente li ritengo mercati in cui bisognerebbe commerciare sul breve termine e far girare 'l'economia'.
ve lo ricordate il boom dei fumetti originali usa di vent'anni fa? e il crollo che si è portata dietro fumetterie specializzate con 4 assi davanti alla porta e scatoloni di comics che se uno vuol vendere adesso in italia li potrebbe vendere al chilo? per stare sul macroscopico.
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 17:57

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Grazie mr.zinoviev, un saluto anche a te
Io però ci provo a conciliare le 2 cose. Per esempio se compro qualche fumetto e poi ne compro un altro in condizioni migliori, rivenderò il primo e magari ci guadagnerò anche se l'avrò comprato bene (fermo restando che quel denaro non avrà il tempo di fermarsi perchè sarà stato prontamente reinvestito.. :wacko: .)
Purtroppo, avendo, come tutti, risorse limitate, non posso avere tutto quello che desidero e quindi qualcosa la devo vendere; di solito sono doppi, ma a volte.... la tentazione del monetizzare per riacquistare c'è.

Hai ragione quando dici che si tratta di mode: credo che tutto il topic si riferisca alla possibilità di anticipare queste mode, cioè interpretare in anticipo dove andranno i gusti. Cosa difficilissima, quasi impossibile, ma ci proviamo, anche per fare 4 chiacchiere. Del resto sono previsioni basata solo su idee, ragionamenti, non certo su analisi di bilancio o altri dati concreti; solo supposizioni: la mia è che non c'è più spazio per (la crescita dei) fumetti, mentre forse ci sono ancora margini per le tavole. Forse.
Vedo anche che note case d'aste dedicano sempre più spazi alle tavole e con prezzi crescenti; e loro l'aria la fiutano prima degli altri, e a volte la indirizzano pure
 
Top
Jacopone 92
view post Posted on 27/9/2010, 17:57




I manga, anche se sono molto letti/collezionati dai giovani non credo che lieviteranno nel prezzo, forse fra molto tempo magari(ma non credo). Per me in futuro le testate migliori rimarranno sempre le stesse. Mi riferisco ad alcune della Bonelli(non solo Tex), e Disney. Almeno io ho questa impressione :huh:
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 18:22
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Io direi.......il 115 di Capitan Walter, il Piccolo Sceriffo a striscia n.42 ed infine gli Albi tascabili di Topolino n.174.
Chissà se ci avrò preso ?
O dite che sono stato troppo selettivo ?
Tra 10 anni vedremo....
:woot: :D :woot: :D :woot: :D
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 18:27
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,538
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 27/9/2010, 19:22)
Io direi.......il 115 di Capitan Walter, il Piccolo Sceriffo a striscia n.42 ed infine gli Albi tascabili di Topolino n.174.
Chissà se ci avrò preso ?
O dite che sono stato troppo selettivo ?
Tra 10 anni vedremo....
:woot: :D :woot: :D :woot: :D

:D :D :lol: :lol:
e dai Massimo , si fa tanto per farci quattro chiacchiere come tra amici al Bar image
 
Top
andreaelle
view post Posted on 27/9/2010, 18:40




il discorso sulle tavole è molto interessante: che piacciono o no (se dell'artista che si adora) sono affascinanti, io non ne ho molto ma anch'esse danno emozioni anche se la penso come coloro che mettono sempre l'albo a fumetti davanti a tutto; con le tavole però bisogna andar cauti perchè potrebbero essere un ottimo investimento ma si riferiscono ad un circuito di collezionisti ancora più ristretto di quello dei fumetti. Non dico che faranno la fine delle schede telefoniche o collezionismi del genere (non so chi li ricorda, tempo addietro andarono molto ma per un breve periodo poi a farle non eran in molti con conseguenza che oggi praticamente non interessano a nessuno) però c'è da andarci cauti anche perchè tavole "importanti" hanno già oggi costi alti, mentre molti fumetti si trovano a pochi euro e magari diventeranno in futuro pezzi da decine di euro o più.

CITAZIONE (platop @ 27/9/2010, 18:57)
: credo che tutto il topic si riferisca alla possibilità di anticipare queste mode, cioè interpretare in anticipo dove andranno i gusti. Cosa difficilissima, quasi impossibile, ma ci proviamo, anche per fare 4 chiacchiere. Del resto sono previsioni basata solo su idee, ragionamenti, non certo su analisi di bilancio o altri dati concreti; solo supposizioni: la mia è che non c'è più spazio per (la crescita dei) fumetti, mentre forse ci sono ancora margini per le tavole.

Il senso del topic da me aperto è proprio questo: fare una previsione su alcuni fumetti ora non al top che magari lo diventeranno.
l'esempio che mi viene in mente è quello dei neri minori, parliamo di tanti anni fa me è solo per un esempio. Quando a metà anni 70 praticamente sparirono tutti i neri tranne diabolik il calo di interesse fu notevole e le quotazioni per testate non importanti crollarono. Anni dopo si trovavano molti di questi neri a pochissimi euro. Diversi anni dopo quei fumetti furono ricercatissimi (proprio perchè nel disinteresse totale le copie che restarono in circolaziono furono poche) e tuttora sono pezzi pregiatissimi e costosi.
Molti dissero che i fumetti che si sarebbero rivalutati sarebbero stati gli erotici (soprattutto alcune testate coi disegnatori migliori) ma secondo me (anche se non li colleziono) non è andata così (valgono pochi euro a copia, vedo serie complete a prezzi totali anche bassi se si considera che erano serie lunghissime che rimangono puntualmente invendute).
Io credo che poco della bonelli recente (ciè post mystere) varrà molto più di ora, forse dylan dog e poco altro. Magari si rivaluteranno altri bonellidi (appena di smetterà di guardarli con snobismo) tipo john doe, dago o lazarus ledd.
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 19:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (danuota @ 27/9/2010, 19:27)
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 27/9/2010, 19:22)
Io direi.......il 115 di Capitan Walter, il Piccolo Sceriffo a striscia n.42 ed infine gli Albi tascabili di Topolino n.174.
Chissà se ci avrò preso ?
O dite che sono stato troppo selettivo ?
Tra 10 anni vedremo....
:woot: :D :woot: :D :woot: :D

:D :D :lol: :lol:
e dai Massimo , si fa tanto per farci quattro chiacchiere come tra amici al Bar image

Ehi ma qui non si può mai scherzare !
:(
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 20:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Il senso del topic da me aperto è proprio questo: fare una previsione su alcuni fumetti ora non al top che magari lo diventeranno.

se proprio vogliamo fare delle speculazioni forse converrebbe chiedersi quali sono i fumetti che non diventeranno dei bond argentini.

il fumetto d'antiquariato come molti prodotti col cambio lira euro 10 anni fa ha raddoppiato i prezzi nel giro di pochi mesi.
complice l'erronea illusione che i fumetti siano un investimento e favorita dalla raggiunta stabilità economica e famigliare, da parte della mia generazione c'è stato una corsa proustiana ai pezzi anni 60/70 che ha fatto lievitare ulteriormente le cifre.
e ora cosa vediamo? un brusco rientro dei prezzi che in media son tornati indietro di 10 anni.
reggono forse i pezzi veramente edicola perchè c'è ancora qualcuno che vuole uploadare i pezzi, per il resto il mercato è saturo.

se uno volesse ragionare in termine di soldoni forse dovrebbe valutare cosa è meglio magari svendere un poco prima di trovarselo invece definitivamente sul gobbo, piuttosto che su cosa investire.

i 20/30nni di oggi fra lavori sottopagati, incarichi precari, mutui impossibili avranno poco da pensare ai fumetti (d'antiquariato intendo) e i 16nni come toxie sono sicuro mosche bianche.


 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 21:31

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


se uno volesse ragionare in termine di soldoni forse dovrebbe valutare cosa è meglio magari svendere un poco prima di trovarselo invece definitivamente sul gobbo, piuttosto che su cosa investire.
E' questo che intendevo quando dicevo che conosco persone che hanno venduto le loro collezioni di fumetti (o parte di esse), proprio perchè convinte di poterle ricomprare fra un po' (se non già adesso) a prezzi molto inferiori; quindi la prima parte della previsione/investimento si è già rivelata esatta. Poi hanno investito (abbastanza pesantemente) in tavole: ed anche questa seconda parte, a mio avviso, si è avverata alquanto. Non so se i prezzi hanno ancora margini, c'è chi crede di si; forse anche in questo settore è sciocco generalizzare e ci saranno tavole e autori e generi e settori (tipo cover rispetto agli interni ad esempio) che faranno balzi ed altri che arrancheranno.
 
Top
50 replies since 27/9/2010, 13:08   645 views
  Share