Vintage Comics

soldatini Atlantic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2017, 17:42
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


Quanti ricordi!
Ma voglio spendere qualche parola per i soldatini Baravelli, anche loro nello stesso formato degli Atlantic ma in scatole di cartone legegrmente più grandi.

Io, finché non mi sono arreso e non sono passato agli Atlantic, prendevo i Baravelli per spirito di contraddizione, perché tutti avevano gli Atlantic: erano molto meno definiti nei particolari, erano slabbrati ed avevano delle creste di plastica sulla mezzeria, che bisognava eliminare con una lametta da barba.
L'unica cosa positiva è che avevano le basi più grandi degli Atlantic e, soprattutto, rettangolari, in modo che si potevano affiancare bene tra di loro.

La cosa incredibile di quei soldatini era il loro prezzo così basso. Cento lire anche per noi bambini dell'epoca sempre squattrinati , erano davvero poco.
La mattina in cui io i miei fratelli abbiamo scoperto i soldatini in scala HO era tutto un avanti e indietro al negozio di giocattoli (perché ogni volta andavamo in 3 a comprare una scatola, tornavamo a casa, la aprivamo e tronavamo a prenderne un'altra)!
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 18:06

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Valerian @ 3/3/2017, 17:42) 
Quanti ricordi!
Ma voglio spendere qualche parola per i soldatini Baravelli, anche loro nello stesso formato degli Atlantic ma in scatole di cartone legegrmente più grandi.

Io, finché non mi sono arreso e non sono passato agli Atlantic, prendevo i Baravelli per spirito di contraddizione, perché tutti avevano gli Atlantic: erano molto meno definiti nei particolari, erano slabbrati ed avevano delle creste di plastica sulla mezzeria, che bisognava eliminare con una lametta da barba.
L'unica cosa positiva è che avevano le basi più grandi degli Atlantic e, soprattutto, rettangolari, in modo che si potevano affiancare bene tra di loro.

La cosa incredibile di quei soldatini era il loro prezzo così basso. Cento lire anche per noi bambini dell'epoca sempre squattrinati , erano davvero poco.
La mattina in cui io i miei fratelli abbiamo scoperto i soldatini in scala HO era tutto un avanti e indietro al negozio di giocattoli (perché ogni volta andavamo in 3 a comprare una scatola, tornavamo a casa, la aprivamo e tronavamo a prenderne un'altra)!

:rolleyes: Quante battaglie con le biglie che facevano da cannoni.....quanti ricordi :wub:
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 18:24
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


Dimenticavo anche le serie storiche come gli Egizi , mummie comprese....con le micette non ci avete mai giocato ? :prfd:
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 22:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Sì. . :B):
Adoravo gli egiziani, romani ,greci....
Anni fa mi sono ri comprato tutte le serie ancora sigillate.. :wub:
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 11:19

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (barrik @ 3/3/2017, 22:17) 
Sì. . :B):
Adoravo gli egiziani, romani ,greci....
Anni fa mi sono ri comprato tutte le serie ancora sigillate.. :wub:

...ancora sigillate? Ma quanto le avevi pagate? Ma solo egiziani, romani e greci o anche tutte le altre serie (tedeschi, inglesi ecc.)? Chissà se ancora adesso continuano ogni tanto a spuntare fuori dei fondi di magazzino (scatole sigillate, intendo) di roba magari anche rara...

Ah che belli i trastulli di quei tempi... e mica solo i soldatini... anche i Micronauti, i Big Jim, i giochi da tavolo (mi piaceva molto un gioco da tavolo su Big Jim in cui lui doveva scoprire da cosa si era camuffato il malvagio: autista? maggiordomo? aristocratico? Sulla scatola si vedeva Big Jim che smascherava il malvagio) (ma apprezzavo molto anche i "Simulation Games", come YORK TOWN, JENA, ROMMEL, OKINAWA ecc.... alcuni erano però fin troppo complessi), i trasferelli, naturalmente gli albi Marvel Corno... ed i film, cavolo... vi rendete conto della quantità incredibile di film meravigliosi che uscirono in quegli anni? Da GUERRE STELLARI a I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, da I GUERRIERI DELLA NOTTE a THE BLUES BROTHERS, da SUPERMAN II a 1997: FUGA DA NEW YORK, da ZOMBI a CHRISTIANE F. - NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO, dagli ultimi esilaranti film interpretati da Louis de Funès (alcuni dei quali rimasti inediti in Italia, purtroppo) ai primi film con Verdone protagonista... ma anche cose come LA FEBBRE DEL SABATO SERA, GREASE ed IL TEMPO DELLE MELE, per chi amava quel genere... ed anche il cinema "impegnato" andava forte: SINDROME CINESE, NORMA RAE... e sempre in quegli anni ci fu la prima grande ondata di cartoni animati giapponesi (favorita dall'avvento delle TV private e dall'inizio delle trasmissioni a colori)... praticamente tutto il meglio dell'animazione nipponica degli anni '60 e '70 arrivò da noi nel giro di 3-4 anni...

Edited by rrider - 4/3/2017, 23:55
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 22:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Vero caro rrider sono bellissimi!
Li ho acquistati nell'arco di due anni una quindicina di anni fa alla mostra del giocattolo di Calenzano a Firenze. Ho acquistato solamente quelli che ho citato mentre mio fratello ha completato tutta la serie di soldati ed eserciti italiani !!! :wub:
Una libidine...
Come gioco da tavolo ho cercato per anni un gioco spaziale della Editoys, ANNO 3000...che mia madre (un classico. ..) regalò quando io iniziai ad interessarmi alle "barbie "...quelle vere! !! :lol:
gioco difficile da reperire completo causa moltissimi accessori tra i suoi componenti .. :wub:
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 19:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Nessuno di voi è iscritto al gruppo dei soldatini atlantic su facebook?
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 19:08
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


Aborro Feisbuc!.. Comunque mi piacerebbe discutere di Atlantic .
Alcuni anni fa'ho scoperto la vastità del Catalogo che , in passato ,non immaginavo esistesse. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 19:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 5/3/2017, 19:01) 
Nessuno di voi è iscritto al gruppo dei soldatini atlantic su facebook?

:blink: ...no ... :blink:
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 20:56
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Dave-69 @ 5/3/2017, 19:08) 
Aborro Feisbuc!.. Comunque mi piacerebbe discutere di Atlantic .
Alcuni anni fa'ho scoperto la vastità del Catalogo che , in passato ,non immaginavo esistesse. :rolleyes:

Come tutto anche faccia libro ha i suoi pro ed i suoi contro.
Se usato con testa (dal mio punto di vista) non è niente di male.
Sui soldatini devo specificare che io ne sono affascinato per la mia infanzia e da appassionato di II GM...
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 23:58
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


Seconda guerra mondiale , scala 1/72 . Ne Avevo parecchi .
Amante anche degli aerei ( non Atlantic) ci facevo i plastici , perciò avevo anche i colori e pennelli adatti.
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 07:55

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Dave-69 @ 5/3/2017, 23:58) 
Seconda guerra mondiale , scala 1/72 . Ne Avevo parecchi .
Amante anche degli aerei ( non Atlantic) ci facevo i plastici , perciò avevo anche i colori e pennelli adatti.

:) Anche io :cool:
...però preferivo gli Airfix ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 08:49
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


Ricordo anche gli aerei dell' Hasegawa ..Ma solo 2a guerra mondiale.
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 14:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 16:16
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 3/4/2017, 15:56) 

Li avevo tutti , in scala 1/72..bellissimi...quante battaglie con mio fratello..!
 
Top
77 replies since 15/8/2010, 20:54   6362 views
  Share