Vintage Comics

soldatini Atlantic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2013, 00:53
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 12/8/2013, 23:05) 
Questi invece sono particolari ;)

Una premessa , in me non vi è nessuna ragione politica o ideologica ne altro fine , si tratta solo di una foto per testimoniare che nei primi anni '70 , l'Atlantic ebbe l'idea ( forse unica al mondo ??? ) di proporre a dei clienti /bambini , 4 scatole di soldatini , contenenti i 4 regimi dittatoriali che segnarono ( purtroppo ) un'importante pagina nei destini del mondo del 20° Secolo



Spero di non urtare la sensibilità di nessuno , nel caso , sarà mia cura eliminare il messaggio :cool:

Ma va là....

Video

.. quando ci vuole, ci vuole!!!

Per il resto, tantissimi complimenti. ... Quanti bei ricordi... io avevo il plastico (diorama?) dei marinai, con il porto e i mezzi da sbarco, anche se in realtà non rispettavano le reali proporzioni.
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 19:30

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
22
Location:
Roma

Status:


Leggo solo ora!! quanti ricordi, ne avevo migliaia di soldatini sia Airfix che Atlantic, sono fra i ricordi più belli della mia infanzia...
Chi di voi non ha comprato almeno un numero di storia dell'aviazione per costruire un modellino? e storia dei mezzi corrazzati e storia della marina ve li ricordate?
Quando penso che i miei figli hanno conosciuto solo i videogame mi sento in pena per loro!!
Grazie per le bellissime immagini che mi hanno fatto tornare in mente le battaglie con mio fratello e gli amici, e complimenti per l'invidiabile collezione!!
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 11:59

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Discussione interessantissima, io i soldatini Atlantic ed Airfix ce li avevo già in casa quando sono nato (io ho 40 anni, mio fratello ne ha 46, quindi la generazione "giusta" è la sua, anche per quanto riguarda i Micronauti, il materiale legato ai primi cartoni animati giapponesi giunti in Italia, i Trasferelli, gli albi dell'Editoriale Corno, gli Akim, i Super Eroica ecc., tutta roba che ho sempre avuto in casa perché l'ho "ereditata" da mio fratello), avrei voluto comprarne altri ma purtroppo già negli anni '80 erano diventati pressoché introvabili (ma qualcosa forse ero ancora riuscito a trovare in qualche negozio o addirittura edicola... forse qualche fondo di magazzino... non ricordo bene perché ero troppo piccolo...)... idem per i Trasferelli (quelli della Grinta Giochi, intendo)...

Vedo comunque che avete parlato soprattutto di antichi Egizi, di antichi Romani, di soldati italiani ecc., ma io ho sempre avuto prevalentemente soldati tedeschi, britannici ecc. della seconda guerra mondiale, suppongo fossero stati distribuiti più tardi, rispetto al materiale da voi abbondantemente citato... o forse non avevano avuto un successo altrettanto clamoroso, boh... magari erano usciti quando già in Italia tutti andavano matti per Goldrake, per Jeeg Robot ecc., sicché tutto il resto (soldatini, trasmissioni come SuperGulp, fumetti dei super-eroi, Trasferelli e così via) stava ormai passando in secondo piano...

Proprio ieri un venditore mi diceva che sul web c'è un importante forum dedicato al materiale della Atlantic, mi ha detto che addirittura su quel forum c'è gente che si è messa a censire tutti i numeri di Topolino in cui comparivano le pubblicità di quel materiale... Io però non sono riuscito a trovare quel forum, voi lo conoscete?

Edited by rrider - 6/10/2016, 13:54
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 12:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Me le ricordo le scatole dei soldatini più vecchi, quelle quasi quadrate e più larghe, ma anche quelle che cita rrider, con i soldati tedeschi ecc : pure di quelle ne avevo diverse.

Ovviamente le scatole non le ho più, così come molti dei soldatini, ma all'altra casa ho ancora un grosso vaso di vetro colmo dei "superstiti" ( visto che ai tempi ne comprai davvero tanti ).

Molti non sono comunque più integri, spesso li mutilavo o li infilzavo con spilli ( eh, "la guera è guera" :D ).
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 12:57

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Sì, purtroppo anche della mia collezione è rimasto ben poco, ahimè... ed è per questo che sto pensando di recuperare qualcosa su ebay, il problema è che non saprei proprio da dove cominciare, e soprattutto non ho le idee ben chiare su cosa è più raro, su cosa vale di più ecc.
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 13:15

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
22
Location:
Roma

Status:


Quanti ricordi!!!
Ho 52 anni e ricordo la mia infanzia accompagnata dagli Airfix e dagli Atlantic, i pomeriggi passati a giocare con mio fratello, che bei tempi!! Degli airfix ricordo in particolare gli australiani, gli indiani, i russi, che mio fratello + grande dipingeva!! e gli atlantic, con i carri gettaponte e i leopard :-). Anche mio padre ci comprava storia dell'aviazione, della marina e dei mezzi corrazzati... e la fantastica storia illustrata.
Grazie per aver risvegliato questi ricordi, che sono fra i più belli della mia infanzia :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 20:39

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Io avevo anche i Gurkha!

STORIA ILLUSTRATA era una rivista meravigliosa!
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 11:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Grazie ragazzi :)

Sapevo di non essere il solo ad avere bei ricordi dei mitici soldatini Atlantic ed Airfix ma non credevo che fossimo così tanti …… è davvero un piacere condividere con voi anche questa Passione :)

Sperando di far cosa gradita , aggiungo altre foto della mia Collezione .

Carrellata di Airfix Blue Box e molto altro :lol:



Carrellata di Atlantic e molto altro



I Mitici mezzi corazzati , un Tiger della Solido pronto a muovere e gli aerei della Edison Airline a pattugliare i cieli



Aerei Edison Airline visti dall'alto
Appena li vidi , completi con le loro belle scatole ottagonali , non ci pensai un'attimo a prenderli :woot:



Questi sono tra i miei pezzi Top , i favolosi plastici e una confezione della serie 100 con espositore originale





Gli altri 3 plastici , in totale , la serie è composta di 6 scatole



Questo invece è il poco comune per non dire raro , Catalogo Atlantic …….. in baia si trova spesso la copia .
Questo è originale al 100% ;)



Ciao Rrider :)
Erano questi i Gurkhas ???



Mini soldatini in piombo di produzione Spagnola dedicati ai Carabinieri , Bersaglieri e Garibaldini



Altra carrellata

 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 14:12

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 9/10/2016, 12:02) 
Ciao Rrider :)
Erano questi i Gurkhas ???

(IMG:http://i64.tinypic.com/2j63cjq.jpg)

Ciao, credo proprio che fossero quelli, anche perché mi pare di ricordare che fossero appunto della AIRFIX, e non della ATLANTIC. Probabilmente sono stati gli ultimi soldatini di plastica ad arrivare in casa mia. Credo che siano anche gli unici soldatini di plastica che avevano comprato a me (all'inizio degli anni '80, quando ormai l'era dei soldatini di plastica era al tramonto, ahimè), anziché a mio fratello (che ormai era troppo grande, visto che aveva circa 11 o 12 anni, mentre io avevo 5 o 6 anni).

Io però non ricordo assolutamente come erano fatte le scatole di quelle collezioni. Probabilmente i miei genitori o/e mio fratello buttarono subito tutte le scatole e conservarono solo i soldatini (e comunque anche quelli, alla fine, sono spariti).

Comunque, se pubblichi qualche foto dei Gurkhas ti so dire con sicurezza se sono quelli che avevo io. Me li ricordo bene, ci giocai per anni...

Io comunque avevo anche una bella collezione di soldatini (anzi, più che altro erano cavalieri medievali, crociati, guerrieri mori ecc.) colorati e muniti di piedistallo (avevano tutti un piedistallo metallico rettangolare di colore verde chiaro, se non ricordo male). Erano molto belli, non so chi li produceva, se non sbaglio li compravo (anch'essi nei primi anni '80) in un negozio di giocattoli o edicola o tabacchino interno alla stazione ferroviaria della mia città. Anche in questo caso, avrei bisogno di vedere qualche foto, per rinfrescarmi la memoria.

Edited by rrider - 10/10/2016, 01:05
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 20:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Impressionante Manuele!!! Sono senza parole....
Una visione celestiale...complimenti di cuore...veramente!!!
:ink:
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 23:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (rrider @ 9/10/2016, 15:12)
Comunque, se pubblichi qualche foto dei Gurkhas ti so dire con sicurezza se sono quelli che avevo io. Me li ricordo bene, ci giocai per anni...

Ciao rider

Questi sono i soldatini ed il retro box





CITAZIONE (barrik @ 9/10/2016, 21:40)
Impressionante Manuele!!! Sono senza parole....
Una visione celestiale...complimenti di cuore...veramente!!!
:ink:

Grazie Riccardo :)

Troppo buono …... in questo Forum , che penso non abbia eguali in Italia , c'è il fior fiore dei Collezionisti Italiani , accompagnati dalle loro splendide Collezioni e quelle sì , a volte sono davvero celestiali .
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 00:07

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 10/10/2016, 00:01) 
CITAZIONE (rrider @ 9/10/2016, 15:12)
Comunque, se pubblichi qualche foto dei Gurkhas ti so dire con sicurezza se sono quelli che avevo io. Me li ricordo bene, ci giocai per anni...

Ciao rider

Questi sono i soldatini ed il retro box

(IMG:http://i65.tinypic.com/wch98m.jpg)

(IMG:http://i63.tinypic.com/28ri7tj.jpg)

Sì, direi che sono quelli :) Ah che nostalgia...
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 09:30
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Messina

Status:


Non ci giocavo, ma ricordo le pubblicità sul topolino libretto.
Ero più su Playmobil e Micronauti,.
Complimenti Manuele, hai delle bellissime collezioni, non solo di fumetti.
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 13:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


Atlantic Forever!
Quante giornate passate a giocare con i soldatini, scala 1/72.
Serie western e seconda guerra mondiale.
Successivamente uscirono quelli incentrati su Anime Giapponesi : Goldrake e Capitan Harlock .
Ho ancora gli amici e i nemici di Harlock e Goldrake: ancora in sprue!! :numberone:

P.S. Per chi avesse l'Arcadia , o Alkadia , Atlantic , se in sprue e con scatola in ottime condizioni.... Potrebbe avere centinaia di euro ( forse anche 1000)tra le mani !! :drool:
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 16:33

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Dave-69 @ 3/3/2017, 13:32) 
Atlantic Forever!
Quante giornate passate a giocare con i soldatini, scala 1/72.
Serie western e seconda guerra mondiale.
Successivamente uscirono quelli incentrati su Anime Giapponesi : Goldrake e Capitan Harlock .
Ho ancora gli amici e i nemici di Harlock e Goldrake: ancora in sprue!! :numberone:

P.S. Per chi avesse l'Arcadia , o Alkadia , Atlantic , se in sprue e con scatola in ottime condizioni.... Potrebbe avere centinaia di euro ( forse anche 1000)tra le mani !! :drool:

Verso il 1982/1983 frequentavo le scuole elementari in una località della provincia della Spezia, a poche decine di chilometri dalla sede delle Edizioni Flash (che fino al 1982 pubblicarono i "manga made in Italy" di Goldrake e di altri personaggi), che si trovava a Ceparana (SP). Mi ricordo che un giorno tutti noi bambini fummo invitati a recarci presso i magazzini di quella casa editrice, dove a ciascuno di noi furono regalati libri o giochi da tavolo o altro ancora. Fondi di magazzino di cui le Edizioni Flash volevano liberarsi, suppongo. A me toccarono proprio i personaggi della serie di Goldrake :)

Non so come mai le Edizioni Flash erano in possesso di quei giochi (che erano della Atlantic, credo). Magari li avevano acquisiti in vista di qualche concorso a premi che poi non fu fatto (visto che ormai le collane dedicate a Goldrake erano state tutte chiuse). Ah, io sarei curioso di sapere anche un'altra cosa: quando uscirono i primi e gli ultimi soldatini prodotti dalla Atlantic e dalla Airfix? So che negli anni '70 la Atlantic vendeva tantissimo, ma credo che già all'inizio degli anni '80 avesse cessato la produzione di soldatini...

Edited by rrider - 3/3/2017, 16:48
 
Top
77 replies since 15/8/2010, 20:54   6362 views
  Share