Vintage Comics

Ken Parker

« Older   Newer »
  Share  
Billy Bis
view post Posted on 22/12/2021, 11:30 by: Billy Bis
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Spinto da una crescente curiosità sull'argomento, mi sono messo a leggere alcune recensioni sul finale della serie.
Mi ha colpito molto quella scritta sul sito di Fumettologica (2015), dalla quale estraggo due interviste fatte a suo tempo alla coppia B&M.

Domanda di Daniele Giambi:
"I lettori sono divisi. C’è chi è rimasto deluso. L’impressione per questi lettori è che voi abbiate detto: “Volete un’altra storia? Eccovela, ma non rompeteci più”. La sensazione è che in particolare Ivo non ne potesse più di disegnare Ken."

Risposta di Giancarlo Berardi:
"C’erano due modi per chiudere la storia di Ken. Uno consolatorio e ruffiano. Arriva il figlio, facciamo la grande festa.
Le storie di Ken, però, non hanno mai voluto compiacere nessuno.
Non l’ho mai fatto, nemmeno con Julia. Questa è una storia secca, che sembra senza speranza, ma invece una speranza c’è, è l’aurora.
Ivo ha scelto una strada diversa, ha uno stile più rarefatto, va verso traguardi più artistici. Io invece sono rimasto artigiano.
Questa storia l’abbiamo scritta e immaginata per noi, come abbiamo sempre fatto. Certi tipi di commenti li lascerei ad altri ambiti, calcistici, o di tribune politiche televisive. "


Risposta di Ivo Milazzo:
" I lettori sono importanti. Nessuno può scrivere per compiacere qualcuno o per piacere a tutti.
Gli stili appartengono agli autori. Ognuno può esprimere apprezzamento o meno, ma rimane una valutazione personale.
Con Giancarlo le strade si sono divise, ognuno deve fare il suo percorso. Questo percorso è arricchito dall’incontro di persone, però la strada è nostra, appartiene a noi.
Fare fumetto seriale non era più nelle mie corde. Per me sarebbe stata una sicurezza economica, ma non me la sentivo di ripetere cose già fatte. Non potevo più rimettermi in gioco, come invece desideravo. Dovevo fare la mia strada, e percorrerla anche al buio.
Un grande incontro recente è stato quello con Ettore Scola, sarei stato onorato solo di stringergli la mano, invece addirittura ci lavoro assieme. "


A chi interessasse e per chi non l'avesse letta a suo tempo, la recensione completa a questo link.
 
Top
866 replies since 6/7/2010, 06:55   25719 views
  Share