Vintage Comics

Posts written by Marc O'bliterateur

view post Posted: 23/3/2014, 23:57 Ben arrivati a tutti - Presentazioni, domande e suggerimenti
CITAZIONE (alvin68 @ 21/3/2014, 18:20) 
Benvenuto a Marco "O'bliterateur"
anche da parte mia welcomeani e complimenti per il "curriculum" :clap: :cool:

Grazie! :cool:
view post Posted: 23/3/2014, 23:52 Le avevamo tanto amate - Fiere, Mostre e Mercatini
In una recente discussione ho letto un post dettagliato su come caricare le immagini : vediamo se mi riesce o se sono impedito.

Provo in questa discussione con una foto che ho scattato ieri alla mostra della quale parlavo.



Uhm, ne ho allegate due, o una lo vedo doppia perchè appare come una sorta di "promemoria" a chi l'ha postata? ( cioè, in questo caso, io? ).

O davvero ne ho postate due? ( una la vedo a sinistra l'altra al centro ).

Nella foto comunque Mauro Laurenti, disegnatore di Zagor, e Cristiano Crescenzi ( che ha varie collaborazioni ).

(Edit: rimosso il doppio allegato - Thannauser)

Edited by thannauser - 26/3/2014, 22:15
view post Posted: 23/3/2014, 22:48 Cronologia Editoriale Corno - Fumetti Dopoguerra
[QUOTE=rrider,5/1/2014, 12:35 ?t=54676906&st=45#entry390846352]
CITAZIONE (aumaldo @ 14/11/2013, 07:21) 
E' vero che la numerazione di Alan Ford e di Gruppo TNT prosegue, con la MBP, dal punto in cui si ferma la numerazione Corno (e che Luciano Secchi, già direttore dell'Ed. Corno, passò a dirigere la MBP), ma è altrettanto vero che -quando Secchi se ne andò- la maggior parte delle collane dell'Ed. Corno restò in mano all'editore di sempre (e la stagione 1983/1984 dell'Ed. Corno, disprezzata da molti, fu in realtà una delle migliori in assoluto: pensiamo ad esempio all'Eureka! -col punto esclamativo- di Silver & Castelli, e paragoniamolo agli Eureka degli anni precedenti...).

Vero, l'edizione di Eureka di Castelli e Silver mi entusiasmò sinceramente, ne ero entusiasta e lo divoravo letteralmente! Non pensavo che la fine fosse dietro l'angolo..
Del resto in quell'ultimo periodo Eureka era l'unica cosa che acquistavo della Corno ( e qualche Eureka Pocket ) mentre i super eroi si erano molto imbruttiti e non li acquistavo più da tempo.

A proposito, dei famosi ricopertinati dei super eroi ne acquistai alcuni ai tempi, purtroppo non li ho più, me ne disfai probabilmente non molto tempo dopo..

Riguardo Eureka Pocket, mi chiedo se possono essere interessanti, ai fini della ricostruzione delle cronologie, anche le ristampe "anastatiche" di alcuni volumi ad opera della stessa Corno. Per esempio possiedo Eureka Pocket n.40 e 48 datati entrambi dicembre 1983, e sul retro presentano la pubblicità di "Giappone Eureka" in uscita quello stesso mese : nelle note interne il 40 risulta essere alla quarta edizione, il 48 alla seconda ( entrambi a lire 1800, prezzo aggiornato al periodo di uscita ).
view post Posted: 21/3/2014, 14:12 Le avevamo tanto amate - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 21/3/2014, 14:02) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 21/3/2014, 13:22) 
Si, ne ho letto varie volte su facebook, e sempre lì ho letto a volte delle interessanti discussioni di questo forum che erano linkate ( e infatti infine mi ci sono iscritto ).

Però in questo caso sono un po' lontano io, purtroppo.

:o: Ma allora siamo un pò famosi :woot: :clap:

Pare di si, ne ho sentito parlar bene più di una volta da chi cerca cose un po' "vintage" nei mercatini e alle fiere, e non roba troppo recente :cool:
view post Posted: 21/3/2014, 13:22 Le avevamo tanto amate - Fiere, Mostre e Mercatini
Si, ne ho letto varie volte su facebook, e sempre lì ho letto a volte delle interessanti discussioni di questo forum che erano linkate ( e infatti infine mi ci sono iscritto ).

Però in questo caso sono un po' lontano io, purtroppo.
view post Posted: 21/3/2014, 13:14 Le avevamo tanto amate - Fiere, Mostre e Mercatini
Qualche immagine senz'altro, per un articolo perchè no? Vedrò se mi riesce di scriverne uno decente.
view post Posted: 21/3/2014, 12:32 Le avevamo tanto amate - Fiere, Mostre e Mercatini
Si, immagino, per me è il contrario : dopo una vita vissuta a Mantova, ora sto in Umbria, a Terni, e quindi ora mi sono più comodi gli appuntamenti che ci sono da queste parti.

Però la fiera del fumetto di Narni si svolge in settembre, questa è una piccola mostra extra fiera organizzata da Mauro Laurenti ( da vent'anni uno dei disegnatori di Zagor ) e sua moglie : abbastanza spesso organizzano mostre e incontri con autori alla biblioteca del fumetto ( il mese scorso con Walter Venturi che presentava "Il grande Belzoni" uscito per la Bonelli ).
view post Posted: 21/3/2014, 11:54 Romanzi a Fumetti - Audace/Bonelli
Non conoscevo questa collana fino a quando notai "Stria" di Simeoni : una storia a dir poco BELLISSIMA, nella quale trasuda quel senso di MISTERO allo stato puro che tanto mi piace, e reso in una maniera molto emozionale. E a fare il paio con l'emozione c'è il lunghissimo flashback che racconta le estati da bambini dei protagonisti, nei quali mi ci rivedo e nostalgicamente mi riporta a quei tempi, che erano gli stessi, da metà anni 70 in poi, e infatti riconosco nelle loro passioni quelle che erano le mie ( vedi le "rappresentazioni" ispirate alla serie televisiva Spazio 1999, che adoravo, e altre cose che c'erano a quei tempi ).

Dopo di questo ho "saltato" un volume di fantascienza, mi sembra scritto dalla Barbato, perchè leggendo la trama in breve sul retro mi pareva una di quelle cose trite e ritrite ( come l'Orfani di Recchioni ) e ho invece acquistato "Sul pianeta perduto", che mi sembrava più interessante come fantascienza ( niente di veramente originale e innovativo nemmeno in questo, però mi è piaciuto, anche se non tanto come Stria di Simeoni ).

Ora ho appena iniziato a leggere "il grande Belzoni", di cui non sapevo nemmeno dell'uscita ( l'ho scoperto solo perchè il mese scorso ho assistito ad un incontro con l'autore, Venturi, che per l'occasione mi ha disegnato uno Zagor e autografato la pagina iniziale del Color Zagor n.1 uscito l'anno scorso da lui disegnato ).
view post Posted: 21/3/2014, 11:24 TWD variante n.12, Albi con errore di stampa - Comics
A me capitò da bambino di acquistare un Bonelli con errore di stampa ( ovviamente ai tempi la Casa non si chiamava ancora Bonelli.. ).

Era la ristampa Zagor n.83 - La maschera bianca - tra l'altro proprio il primo che acquistai! Ed era difettato, c'era un cospicuo blocco di pagine che si ripeteva due o tre volte nello stesso fascicolo, e ovviamente, essendo il numero di pagine invariato, molte altre mancavano proprio, sostituite da quelle stampate doppie!

In tempi più recenti ho invece trovato lo Zagor Zenith n.451 ( l'equivalente di Zagor 400 a colori, se la numerazione fosse solo quella Zagor ) con copertina e retro copertina doppi!
view post Posted: 21/3/2014, 11:02 Le avevamo tanto amate - Fiere, Mostre e Mercatini
Eh, è un po' tardi probabibilmente ( mi sono iscritto solo ieri ) ma segnalo questa mostra ( "LE AVEVAMO TANTO AMATE", per l'appunto ) alla
Biblioteca del Fumetto di Narni ( TR ) in via Garibaldi 8, domani alle ore 17.30.
Mostra dedicata alle eroine dei fumetti sexy anni 60 e 70 "reinterpretate" da disegnatori attuali :)

Gli organizzatori dicono ci saranno però anche disegni di vecchi "leoni" dell'epoca come Romanini e Frollo realizzati per l'occasione!
view post Posted: 21/3/2014, 10:48 Ben arrivati a tutti - Presentazioni, domande e suggerimenti
CITAZIONE (barrik @ 20/3/2014, 16:58) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 20/3/2014, 15:41) 
Grazie! :cool:

Le due storie sono "Il Best-Seller" e "Buona fine", su Storie Nere Gigante n.113 e 119 ( in entrambi i casi è il secondo dei due episodi che venivano pubblicati in ciascun volume ). Il primo lo trovo molto caruccio ancora oggi ( ed era anche disegnato bene ), il secondo faceva cagare :lol:

:woot: :woot: ..ma non dire cosi!!!dai... :woot:
Non prendermi come un "devastatore di apparato riproduttivo"...ma chi furono i disegnatori delle tue storie? :B):

Eh, a saperlo! :lol:

Il primo sarei curioso anch'io di scoprire chi era, aveva un bel disegno e "interpretò" bene la mia sceneggiatura e lo spirito della storia, quello che mi disegnò il secondo episodio ( quello del 119 ) era invece piuttosto scadente come stile, e del resto pure la storia la era :lol:
view post Posted: 21/3/2014, 10:44 Kriminal: I primi numeri - Diabolici, Criminali e Satanici
Sorry ;) , anche se non era una proposta di vendita ( lo farei solo se ne trovassi un doppione ), era una constatazione : ho alcuni Kriminal da anni ma solo di recente ho controllato questa cosa delle autorizzazioni, e ho scoperto che il mio numero 4 ha quella più vecchia.
view post Posted: 21/3/2014, 01:48 Kriminal: I primi numeri - Diabolici, Criminali e Satanici
Ho il n.4 di Kriminal con aut. 6235 del 1963, però è una copia in condizioni piuttosto "vissute".
view post Posted: 21/3/2014, 01:34 Kriminal contro Kriminal - Diabolici, Criminali e Satanici
Ci sono stati anche alcuni sosia. Nel n.32 ( Suspence oltre Cortina ) c'è un sosia di Kriminal, e nel n.39 ( Tutte le donne sono mie ) idem. Nel n.39 è un lord ad essere identico a Kriminal, il quale, constatato ciò, esclama : "accidenti, è un periodo che ne trovo di sosia!" ( e la vignetta contiene anche una nota che rimanda appunto al n.32, altro episodio con sosia ).
view post Posted: 21/3/2014, 00:47 Vartàn - Erotici e Sexy
CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/8/2010, 21:07) 
Siccome mi fa tristezza vedere questa sezione desolatamente vuota,apro questa discussione.
La serie di Vartàn, pur essendo erotica, mescola il western con un pò di malizie...
Il N°1 raggiunge quotazioni ragguardevoli alle fiere e su Ebay. (Anche 150 €).
Voi che ne pensate di questa serie disegnata da Sandro Angiolini trà il 1969 e il 1977..?

Di Vartan ho i primi 4 numeri in condizioni magazzino, ancora nuovi e rigidi ;) ( li trovai a metà anni 80 da un rivenditore dell'usato che doveva aver beccato forse il materiale di un edicolante che aveva chiuso e si era tenuto le rese per 15 anni, era infatti tutta roba degli ultimi mesi del 69 e primi del 70 : presi anche i numeri 10-11-12 di Genius e altri albi vari, tutti ancora nuovi da edicola :o: ).

( riguardo la Poliziotta, della quale leggevo in altri post di questa discussione, si, mi è capitato di leggerne uno o due episodi, era pornissima e volgarissima, però tosta, mi ero divertito e sfogliare quegli episodi :D ).
15236 replies since 20/3/2014