Vintage Comics

Posts written by Adriano Honkytonkman

view post Posted: 20/2/2022, 18:08 Oltretomba n.1 i morti viventi. - Erotici e Sexy
il discorso è ovvio; anche in casa kriminal e satanik si altalenavano numeri graficamenti eccelsi (magnus e romanini in primis) ad altri ,diciamo più deludenti , però il disegnatore del n.1 di oltretomba per me non era poi cosi scarso..forse sono partiti con un disegnatore non particolarmente eccelso (rispetto ad altri) per saggiare la risposta del pubblico senza spendere troppo..vedendo che poi il fumetto riusciva a vendere,hanno in seguito, chiamato in causa matite e chine più interessanti.
citando kriminal ; se uno vuole davvero rifarsi gli occhi.. cito solo 3 titoli: IL PREZZO DELLA GOLA , BRAMOSIA D'ORO e DRAMMA IN COLLEGIO . magnus in splendore assoluto con il suo stile migliore ! ,prima che scadesse nel rendere fastidiosamente grotteschi i personaggi .lo so; il periodo 1968/69 fu il laboratorio grafico del mondo alanfordiano ,ma sinceramente preferivo il raviola che disegnava con tratti se vogliamo piu "rustici" ma che risultavano più NERI e PROVOCANTI ed adatti a quel genere di fumetto.
farò venire i bribidi ..ma al suo tratto degli anni post alan ford sino alla morte, ho sempre preferito il suo modo di disegnare del periodo 1965-1966
view post Posted: 20/2/2022, 17:47 Kriminal nuova serie inedita - Diabolici, Criminali e Satanici
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/2/2022, 14:18) 
CITAZIONE (Adriano Honkytonkman @ 19/2/2022, 17:47) 
per me l'epopea di KRIMINAL si conclude con la "resumazione" dei 2 celebri albi di DANIEL del 76 (il ritorno di kriminal, caccia a kriminal). tutto il resto non mi ha mai entusiasmato affatto.

per carità...de gustibus.
i sequel scritti da Bunker in appendice alla ristampa del venticinquesimo e per la miniserie disegnata da Perucca sono piuttosto scialbi, ma il fumetto creato da Camuncoli Casali e Catacchio è notevole;
proietta Kriminal nel nuovo millennio, proponendo gli elementi cardine dei neri, violenza, sesso, personaggi moralmente ambigui, se non palesemente negativi, con uno stile di sceneggiatura e disegno moderni e di alta qualità.

sulla qualità non discuto; però non mi sono mai garbati i remake di personaggi che stravolgono la versione originale o che proiettano il tutto in epoche e contesti diversi. già , ai tempi,mi dava il sollettico la versione rimodulata di lanterna verde e dei personaggi DC. ho sempre preferito il lanterna vintage rosso verde con mantello ^_^
view post Posted: 19/2/2022, 17:58 Oltretomba n.1 i morti viventi. - Erotici e Sexy
indubbiamente un cult..mi ha colpito uno dei primi post di risposta in cui si asserisce una certa non buona qualità dei disegni dell'albo.personalmente ,non concordo; secondo me, lo standard piu o meno era quello dei tipici fumetti horror/erotici dei primi anni 70. diciamo inoltre, che non sempre il nuovo o l'attuale è migliore del passato! . magari solleverò polemiche ma ,tanto x fare un esempio, agli "sgorbi" marvel odierni ,io preferisco il "tratto" vintage anni 60/70 dei leggendari jack kirby ,steve ditko ,john buscema,gene colan,etc.
view post Posted: 19/2/2022, 17:47 Kriminal nuova serie inedita - Diabolici, Criminali e Satanici
aldilà di tutto..sarò un vecchio nostalgico(vecchio soprattutto..) ma per me l'epopea di KRIMINAL si conclude con la "resumazione" dei 2 celebri albi di DANIEL del 76 (il ritorno di kriminal, caccia a kriminal). tutto il resto non mi ha mai entusiasmato affatto. comunque questa diatriba sulla somiglianze, mi ricorda un altro celebre caso accaduto in USA , quandoalla MARVEL il geniale (e astuto) stan lee pensò di "clonare" (e mica poi tanto) l'idea del mostro della palude della DC comics (swamp thing). anche in quel caso le somiglianze grafiche , di ambientazione,etc. erano alquanto imbarazzanti.
view post Posted: 7/12/2021, 16:45 Kriminal e Satanik: copyrights - Diabolici, Criminali e Satanici
tra l'altro va ricordato ,se non erro, che all'epoca del processo giudiziario dei fumetti neri , secchi (seppur autore) la passò liscia ,mentre andrea corno (direttore responsabile) fu condannato. ora; se proprio giustizia doveva essere ,condannare solo l'editore e non il creatore dei fumetti incriminati (kriminal-satanik) mi pare davvero una sentenza ingiusta. corno li stampava, d'accordo. ma chi scriveva le storie considerate violente era secchi! ..anzi ci sarebbe stato pure da condannare raviola (e altri) per i famosi disegni "oseè" che crearono tanto scandalo in quegli anni (basti pensare al sequestro di kriminal n.5 che venne considerato offensivo per la pubblica morale). il grande guaio fu che per evitare altri guai, corno tirò le orecchie a secchi e agli altri autori , invitandoli a una moderazione dei contenuti violent ed erotici. risultato : kriminal e satanik sterzarono sul comico/grottesco . per kriminal ,considero la fine dell'epoca violenza ,il n. 55. da li in poi, salvo rare occasioni (tipo il n.64) si cominciò a cadere nel grottesco, facendo perdere molto smalto al personaggio
view post Posted: 3/12/2021, 15:05 Kriminal e Satanik: copyrights - Diabolici, Criminali e Satanici
..riflettevo l'altra sera.. quando bunker mollò la CORNO per creare la max bunker press ,etc etc. si portò dietro ovviamente tutto il materiale scritto da lui ; quindi presumo le copie d'archivio dei vari kriminal, satanik,alan ford, etc. e trasferì i diritti unicamente al sottoscritto.
però, pensiamo alla valanga di albi di kriminal e satanik scritti da altri e non disegnati da magnus..le copie d'archivio e i copyrights su questi ultimi a chi saranno finiti dopo la chiusura della corno? dubito che bunker si sia accollato anche questi !.
probabilmente non sapendo ,a livello legale ,che fine hanno fatto tutti i numeri non firmati da bunker ,questo è anche il motivo per cui è impensabile una ristampa anastatica/cronologica delle suddette serie.
view post Posted: 17/3/2021, 17:16 Diabolik il mutante - Diabolikerie
CITAZIONE (papero donaldo @ 7/3/2015, 11:51) 
Fantomex e' ispirato al Diabolik con la tuta bianca,comparsa ,per l'unica volta, nel n. 7 prima serie Terrore sul mare e ,piu' probabile fonte,nel film di Bava del 1968

tuta bianca? ..davvero? . mi giunge nuova questa..ma è è anche vero che non l'ho mai seguito.
view post Posted: 17/3/2021, 17:05 Kriminal: Il passato oltre al n.64 - Diabolici, Criminali e Satanici
nemmeno io ne rammento altri a parte il 64 e il 18. su quest'ultimo resta un alone di mistero ,perchè ufficialmente i testi non sono accreditati a bunker ; e comunque vengono citate delle situazioni che poi risulteranno discordanti con gli eventi narrati nel n. 64 . il buon secchi spesso era un po confusionario; basta citare il nome del padre di kriminal ... prima chiamato sandy e poi sam (samuel)
view post Posted: 30/1/2021, 17:19 Kriminal solo di magnus e bunker, continuity zoppa oppure ?... - Diabolici, Criminali e Satanici
CITAZIONE (Adriano Honkytonkman @ 30/11/2015, 16:22) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/11/2015, 15:08) 
c'è anche un topic in cui si è parlato delle ispirazioni per le copertine ;)

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=55422564

a proposito delle copertine ..corteggi era un asso su queste ma quando gli facevano disegnare gli albi
:wacko: non era proprio un gran chè..penso che questa tipologia di illustrazione..a tempera se non sbaglio, abbia contribuito non poco al successo dei neri corno..nelle edicole, ai tempi ,dovevano BUCARE non poco.
qualche brutto lavoro tuttavia l'ha fatto ..ma lo si perdona anche x la mole di lavoro x 10 anni le ha fatte quasi tutte lui. tornando al tema kriminal non di M& B ,mi sono sempre chiesto chi fossero e che curriculum avessero i vari attardo, floberti, buzzacchi,etc. a parte la MGP ,non si scova nessuna info sugli altri.
ps. yes era proprio RED WOLF

verissimo..trovare info sui vari soggettisti/sceneggiatori che si alternavano sia in kriminal che satanik non è affatto facile. probabilmente si trattava di persone con qualche esperienza relativa in campo fumettistico che all'epoca facevano parte dello staff della corno. ora che ci penso; mi sembra che buzzacchi avesse anche scritto un libro..ma non rammento altro. spesso la bassa qualità degli albi non disegnati da magnus non era solo imputabile ai vari disegnatori non proprio eccelsi..anche le storie erano spesso molto mal fatte. il successo di kriminal fu in parte anche causa del suo degrado..4 storie al mese ai tempi d'oro erano un impegno non da poco che costrinse bunker ad affidarsi a collaboratori troppe volte non all'altezza. su corteggi condivido il pensiero: geniale e bravo nelle tempere di copertina , ma come matita e chine lasciava davvero a desiderare
view post Posted: 30/1/2021, 17:08 Zora n.5: Un'antenata di Cimiteria - Erotici e Sexy
albo decisamente splatter tra l'altro...i primissimi albi di zora restano mitici !
view post Posted: 19/9/2020, 16:40 Tributo a Kriminal - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
mah...l'idea può essere anche buona, ma un tantinello rischiosa per i motivi che altri hanno specificato sopra
view post Posted: 16/8/2020, 12:00 Kriminal n.16 - Diabolici, Criminali e Satanici
mi sono ricordato anche di un veccho albo dell'western SARTANA ,che mi capitò da bambino, in cui erano copiate numerose vignette da un numero di un fumetto marvel ,all'epoca pubblicato dalla corno che trovai qualche tempo dopo ..però non ricordo il personaggio..rammento che era anche quello un fumetto western con un protagonista che si vestiva con una pelle di lupo .
view post Posted: 14/8/2020, 09:58 Kriminal n.16 - Diabolici, Criminali e Satanici
mm..forse mi sbaglio , ma mi pare di ricordare che tra la corno e le giussani , non ci fossero proprio rapporti idilliaci..può essere che abbiano lasciato fare per non addentrarsi in cause legali ,dove a volte pur ottenendo un risarcimento ,poi ti accorgi di aver speso un bel po in avvocati etc etc. il plagio comunque è evidente. non so se zaimo /raimondi sia ancora vivo ..però sarebbe interessante poterlo interpellare in merito
view post Posted: 19/6/2020, 16:32 Kriminal n.7: Nuvoletta Bianca! - Diabolici, Criminali e Satanici
..incredibilmente, me ne sono accorto solo adesso..sfogliando la mia collezione di KRIMINAL ; ho notato che in una pagina del celebre n.7 " TRAPPOLA INFERNALE" ,manca il testo dentro una nuvoletta!..
un testo in meno ..o una nuvoletta in più di magnus? ..
ho detto celebre, perchè i primissimi, primitivi accenni di humor grottesco ,di bunker cominciano a farsi vivi proprio in questo albo..e mi riferisco al direttore del penitenziario ,caricatura di un ex SS..
celebre anche, se vogliamo ,perchè vi fà debutto GLORIA ..iniziando una lunga saga AMORE/ODIO con il tuta di scheletro. curioso però che non avevo fatto caso prima alla nuvoletta senza testo! :blink:
view post Posted: 14/6/2020, 18:13 Kriminal, curiosità! - Diabolici, Criminali e Satanici
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 3/3/2020, 14:18) 
Vergogna a chi pensa male.

È il motto dell'ordine della giarrettiera; bunker lo inseri in polemica con la morale censoria che si accaniva sui fumetti neri

infatti.. :clap: ..una sorta di stilettata ai benpensanti di allora. anche se però in verità gli
albi con quella dicitura , erano già piu decisamente castigati rispetto al periodo iniziale di kriminal..
il nostro tuta di scheletro era un assassino meno spietato rispetto gli albori e
le donnine in giarrettiera in pose ammiccanti erano già piu rare ..tanto per fare un esempio :
116 replies since 7/11/2013